Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#109090 - 07/14/11 09:11 AM Ma... al cetoc cambia tutto?
Anonymous
Unregistered


avevo fatto richiesta al cetoc di alcuni nullaosta a novembre 2010 per il kzj 70 che stò restaurando,la risposta era stata positiva con un costo di 110 euro.
adesso ho telefonato per essere sicuro che il fax che mi avevano inviato fosse ancora valido e mi è stato detto che dovevo reinviare la richiesta perchè oramai era scaduta.
ecco la sorpresa,mi sono arrivati moduli singoli per ogni richiesta di modifica per un totale di 727 euro.
le modifiche riguardano:trasformazione autocarro-vettura,2 misure gomme,snorkel,verricello,paraurti uso gravoso,sottoporta.
avete notizie di questi cambiamenti?

Top
#109094 - 07/14/11 12:39 PM Re: Ma... al cetoc cambia tutto? [Re: ]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Mi sembra un argomento che ha maggiori probabilita' di essere trattato su forum fuoristradistici, dove modifiche e relativi passaggi dal Cetoc sono all'ordine del giorno,qui molte delle modifiche che si fanno non vengono annotate a libretto in considerazione dell'uso africano del mezzo.
_________________________
Z.C.50

Top
#109095 - 07/14/11 01:36 PM Re: Ma... al cetoc cambia tutto? [Re: l.a.leoni]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
....a me omologare solo lo snorkel 4 anni fa era già costato 110 euro.Posso capire quindi la richiesta che hanno fatto a Gvnn. Chi si intende un pò di scienza finanziaria,non ha difficoltà a comprendere che quelle cifre sono orpelli odiosi che........rischiano,diciamo così, di non essere efficaci.
Come dice giustamente Leoni, forse in altri forum troverai risposte più dettagliate,ma mi sembra utile discutere anche qui di una vera violenza fatta alla gente.
Es.: parliamo di misure di gomme: ogni costruttore riporta sul libretto di manutenzione almeno due misure, a volte tre. Perchè i ns. mezzi vengono immatricolati con una sola misura e se vuoi cambiare, beninteso per l'altra misura prevista dal costruttore,quindi perfetta per il mezzo, non lo puoi fare se non facendo la trafila burocratica, perdere giorni di lavoro per andare poi alla Motorizazzione e sborsare quattrini?
Il tragicomico poi, è che risulta tutta una vicenda puramente "cartacea". La Cetoc autorizza sulla base della dichiarazione del costruttore, l'ing. della motorizzazzione, controlla visivamente, tu paghi ...et volià!...Chissà se ci saranno meno incidenti stradali e meno inquinamento dopo tali pratiche!....e poi quei rapaci delle compagnie di assicurazione, saldamente piazzati in testa alla classifica europea per i premi che richiedono nel Bel Paese....se hai una gomma diversa di un niente da quelle sul libretto di circolazione......ti abbandonano. E noi tutti zitti.
Ciao. Bruno

Top
#109100 - 07/15/11 08:39 AM Re: Ma... al cetoc cambia tutto? [Re: onurb55]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ho chiesto su di un Forum tecnico (Land Rover, ovviamente), e mi hanno risposto che sono arrivati da pochi giorni nullaosta gratuiti per verro e altri accessori mentre sono stati chiesti 62 euro per le gomme. Non so se i nullaosta sono fatti pagare solo dal Cetoc oppure se una parte del costo va nelle casse della case automobilistiche e in questo caso la differenza di prezzo parrebbe avere un senso.

Top
#109101 - 07/15/11 08:53 AM Re: Ma... al cetoc cambia tutto? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered


e si,land rover ha quella politica e il cetoc segue le direttive della casa costruttrice,toyota invece fino all'anno scorso faceva pagare 110 euro per il nulla osta multiplo(così era stato per l'altro mio 4x4),oggi richiede pagamenti singoli per ogni modifica.
so che non è il forum adatto a questo argomento ma non voglio credere che su 5365 iscritti nessuno abbia mai avuto bisogno di omologare qualcosa,anche perchè i nostri fuoristrada non è che li teletrasportiamo in africa,i miei prevalentemente circolano in italia e per evitare problemi con le assicurazioni preferisco omologare tutto il possibile,per questo mi sembrava di dare un'informazione utile.

Top
#109102 - 07/15/11 01:26 PM Re: Ma... al cetoc cambia tutto? [Re: ]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Inizialmente inviato da: Gvnn
e si,land rover ha quella politica e il cetoc segue le direttive della casa costruttrice,toyota invece fino all'anno scorso faceva pagare 110 euro per il nulla osta multiplo(così era stato per l'altro mio 4x4),oggi richiede pagamenti singoli per ogni modifica.
so che non è il forum adatto a questo argomento ma non voglio credere che su 5365 iscritti nessuno abbia mai avuto bisogno di omologare qualcosa,anche perchè i nostri fuoristrada non è che li teletrasportiamo in africa,i miei prevalentemente circolano in italia e per evitare problemi con le assicurazioni preferisco omologare tutto il possibile,per questo mi sembrava di dare un'informazione utile.



Io per non avere mal di testa e per baipassare il problema ho fatto fare per il mio Toy 95 l'aggiornamento della carta di circolazione in Germania prima di importarlo.
Non ho tribulato con carte, dichiarazioni e scartoffie varie.
Ho inserito anche delle misure (che credo non monterò mai) di pneumatici che in Italia me li sarei scordati.

Top
#109107 - 07/15/11 02:56 PM Re: Ma... al cetoc cambia tutto? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Risulta anche a me che solo per le gomme richiedano soldi, mi hanno mandato recentemente gratis il nulla-osta per snorkel e cantonali posteriori. Le gomme 235/85-16 le avevo già a libretto fin da nuova.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#109135 - 07/18/11 08:43 PM Re: Ma... al cetoc cambia tutto? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
I nullaosta per la Land Rover li ho sempre avuti gratuitamente (e ne ho richiesti diversi).
Bastava fare un fax di richiesta e mi arrivavano a casa. Nemmeno le spese di spedizione.

Per averne uno dalla Toyota (gomme) invece ho dovuto sudare sette camicie ed ho anche dovuto pagarlo caro e salato \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly