Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#109344 - 08/26/11 08:30 AM Kaokoland
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Ciao
la quinta tappa della nostra Transafrica ci ha portato in Namibia ed in particolare nel Kaokoland.
A parer mio la zona più bella della Namibia, si può girare dei giorni senza incontrare nessuno, a parte gli Himba.
Saliti a Otjihende da Okangawati lungo la D3703 abbiamo campeggiato al campeggio Van Zyl's della community locale. Spettacolare campeggio con tre piazzole isolate sotto le acacie. La pista era molto rovinata a causa delle piogge dei mesi scorsi.
La discesa dal Van Zyl's Pass abbastanza impegnativa viene ripagata dall'idilliaca vista verso il Marienfluss, che lascia senza parole.
Una volta scesi abbiamo risalito verso nord il Marienfluss per campeggiare in riva al Cunene a Otjinhungwa, sempre un community camp del costo di 60 N$ a persona (6 euro). Favoloso posto in cui vale la pena di fermarsi almeno un paio di notti.
Siamo ridiscesi poi verso Orupembe, poco prima si trova il Marble camp vicino ad una curiosa cava di marmo.
Andando a Purros consiglio di percorrere la pista più ad ovest che si snoda lungo il confine del parco, evitando così la pista principale. Posti fantastici.
A Purros abbiamo pernottato al community camp, attenzione perché non è recintato e gli elefanti entrano nel campeggio. A noi hanno detto di fare attenzione ma non ci hanno raccontato proprio tutto. Abbiamo infatti appreso al campeggio di Palmwag che la sera prima del nostro arrivo un turista spagnolo è stato aggredito ed ucciso da un elefante mentre pagava il conto del campeggio:
http://www.namibian.com.na/news-articles...-kills-tourist/

http://allafrica.com/stories/201108241476.html

La notizia ci ha molto scosso.

Da Purros lungo l'omonimo canyon una pista che si snoda lungo il fiume permette di raggiungere l'Hoanib dove abbiamo incontrato gli elefanti.

Luciano e Claudia
_________________________
Luciano

Top
#109404 - 08/30/11 11:01 PM Re: Kaokoland [Re: Luciano]
paolo_tn Offline
Member

Registered: 11/14/09
Posts: 72
Loc: trento
Ciao Luciano,
le tue note mi hanno subito riportato alla ns recentissima esperienza in Bushmanland e Kaokoland e chiarito chi fosse quella famiglia italiana che ci ha preceduto per uno dei tratti piu' belli del ns viaggio.
Siamo infatti rientrati oggi dalla Namibia dopo una visita dapprima ai territori dei Boscimani, a cavallo tra Namibia e Botswana:Nyae Nyae, Khaudum, Tsodilo Hills, una breve divagazione sul delta dell'Okavango ( stazione dei Mokoro c/o Guma Lagoon- Etsha 13) , e poi visita alle Gcwihaba Caves proseguendo per Xai Xai e Dobe Border Post ci ha riportato a Tsumqwe per poi attraversare tutto Etosha visitandone la parte Ovest, accessibile da giugno solo pernottando al nuovo Dolomite Camp ed uscendo al Galton Gate. Da Ruacana poi, per la bella pista sul Cunene fino ad Epupa da cui abbiamo seguito le vs tracce a distanza di pochissimi giorni.
Ricordo di aver visto il tuo cognome sia sul registro del community camp del Van Zyl's Pass che a Purros, in particolare mi haveva colpito una targa AP...dal "sapore" italiano.
In effetti a Purros ci ha ricevuto il responsabile del Camp e subito ci ha messo al corrente dell'incidente accaduto, prima di assegnarci il ns site.
La versione che ci ha riportato parlava di Jorge, spagnolo, che alle 5 del pomeriggio si è incamminato dal camp site # 1, quello un po' piu' vicino al letto del fiume, per recarsi alla reception. Data la vegetazione particolarmente fitta che limita la visuale ed il suo procedere spedito, al pari di quello dell'elefante, e' successo che si siano improvvisamente trovati , girato un cespuglio, uno di fronte all'altro a brevissima distanza. La sorpresa di entrambi ha fatto si che Jorge, istintivamente tentasse una repentina e purtroppo inutile fuga, diventando istantaneamente la preda.
Al nostro arrivo a Puros l'elefante era gia' stato abbattuto.
La sua versione non sembra troppo diversa da quella riportata dal giornale che leggo solo ora ed ha scosso pure noi facendoci rinforzare le solite precauzioni da prendere in tali ambienti.
Anche noi poi abbiamo raggiunto Amspoort e lungo il letto dello Hoanib abbiamo raggiunto Sesfontain.

Una bellissima esperienza per tutta la ns famiglia ( mia figlia piu' piccola (12) ha finalmente coronato il suo sogno di completare l'avvistamento dei big5 con l'agognato leopardo) ma anche per ... il Defender che abbiamo noleggiato e che impassibile, nonostante il carico, ha affrontato il tratto della D3703 che porta alla piana di Otjitanda a poi la discesa del Van Zyl senza nemmeno una foratura.
PS: se non sbaglio pure voi viaggiate con due ragazzi/e.
Considerato l'affollamento di quei luoghi abbiamo mancato l'incontro veramente per un nulla.

Cordialmente Paolo

Top
#109993 - 09/27/11 01:58 PM Re: Kaokoland [Re: paolo_tn]
dcdlorenzo Offline
Member

Registered: 04/17/08
Posts: 75
per Luciano e paolo tn,

le piste del Kaokoland sono brutte come sembrano? Da Purros ad Orupembe fino al Cunene passando per Rooidrom quanto ci si impiega?
E lo Van Zyl's pass ? Ho visto foto che paiono scoraggiare il suo sttraversamento. Sembra essere molto ripido .

Se c'e' qualcuno che ha in programma visitare questa zona me lo faccia sapere.

Top
#109995 - 09/27/11 03:25 PM Re: Kaokoland [Re: dcdlorenzo]
persica Offline
Member

Registered: 08/29/09
Posts: 143
Loc: Reggio Calabria
dopo avere fatto le ottime piste della Namibia,certamente nel Kaokalend si avvertirà la differenza.
per quanto riguarda il Van Zyl's pass, io l'ho fatto l'anno scorso e l'ho travato meno impegnativo di quanto avevo immaginato, essendo solo ed una sola macchina avevo un po di timore prima di affrontarlo.
DEvo precisare che ero con il mio Land a passo corto, ed ho dimestichezza con la guida in fuorisrtada.
Un consiglio che vale sempre, procedere con molta calma, non farsi prendere dall'ansia.
Concordo pienamente con quanto detto da Luciano e Paolo, sono posti semplicemente fantastici.
IO non mi stanco mai di tornarci.

Top
#109996 - 09/27/11 04:15 PM Re: Kaokoland [Re: persica]
dcdlorenzo Offline
Member

Registered: 04/17/08
Posts: 75
puoi farmi sapere il percorso che hai fatto e dove hai campeggiato. Nel caso tu avessi in programma di tornare la' fammi sapere

Top
#110016 - 09/28/11 07:25 PM Re: Kaokoland [Re: dcdlorenzo]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Ciao
Con mia moglie ed un'amica l'anno scorso abbiamo visitato la stupenda namibia.
Purtroppo eravamo solo un fuoristrada pertanto non abbiamo potuto percorrere il van zil's pass.
Inizialmente, volendo farlo, avevo chiesto all'agenzia che mi ha noleggiato il mezzo (un fuoristrada con 2 tende sul tetto)e mi avevano detto che non era il caso di andare anzi, se fossi andato sarebbe stato a mio rischio e pericolo. Abbiamo optato per un altro passo e ti posso assicurare che mi è bastato. Non ho sicuramente l'esperienza di Persica, ed il fatto che non sei con la tua yepp, che conosci come si comporta, e carico come un somaro ma ero proprio al limite.
Comunque dalle Epupa falss siamo discesi sino a Okongwati dove abbiamo fatto il pieno (comprese le taniche) in un distributore che non ufficiale. Da li abbiamo preso la D3703 ed abbiamo pernottato nel bush per poi arrivare, il giorno seguente, a Puros (camping stupendo). Da li ti consiglio di percorrere il Puros canyon e poi giù sino a sesfontein, anche questo tragitto è stupendo.
Dovrei avere una traccia per il garmin e qualche cartina, nonchè il diario. Se ti può servire basta chiedere.
Ciao Ezio

Top
#110024 - 09/29/11 10:47 AM Re: Kaokoland [Re: dcdlorenzo]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Ciao, le piste del Kaokoland non sono particolarmente difficili, senza però sottovalutare determinati passaggi, ove è bene procedere con attenzione.
Da Purros ad Orupembe puoi fare due piste, una più veloce (ad ovest) ed una più lenta e un po' più tecnica (ad est).
Considera una giornata per poter godere appieno il paesaggio. Campeggio a Purros (occhio agli elefanti) e campeggio Marble Camp ad Orupembe.
Mezza giornata da Orupembe al Cunene via Rooidrom (bidone rosso).
Il Van Zyl lo puoi fare solo da est verso ovest, ovvero in discesa, prima ridotta e l'auto scende da sola, una certa altezza da terra del fuoristrada aiuta, nulla di impossibile insomma se hai un po' di pratica.
Anche noi eravamo da soli.
_________________________
Luciano

Top
#110031 - 09/29/11 01:49 PM Re: Kaokoland [Re: Luciano]
dcdlorenzo Offline
Member

Registered: 04/17/08
Posts: 75
p.ezio, Luciano, grazie per le info.
Ezio qualche cartina ed un report possono essermi utili.
Le carte di T4 Africa sono sufficienti?

Top
#110032 - 09/29/11 02:14 PM Re: Kaokoland [Re: dcdlorenzo]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Inizialmente inviato da: dcdlorenzo
p.ezio, Luciano, grazie per le info.
Ezio qualche cartina ed un report possono essermi utili.
Le carte di T4 Africa sono sufficienti?



La T4 Africa è molto particolareggiata, addiruttuta ci sono i numeri delle piazzole del campeggio di Puros. In questi giorni ti mando alla tua e mail qualche altra cartina (che mi ero stampato su carta un pò consistente) che mi ero portato, sai com'è un navigatore si può sempre rompere. Ti manderò anche il diario così ti potrai regolare anche sulle distanze. Come navigatore hai un garmin per caso?
P.s. hai già prenotato volo e macchina?
Un ciao con tanta invidia.
Ezio

Top
#110037 - 09/29/11 03:21 PM Re: Kaokoland [Re: dcdlorenzo]
persica Offline
Member

Registered: 08/29/09
Posts: 143
Loc: Reggio Calabria
Inizialmente inviato da: dcdlorenzo
puoi farmi sapere il percorso che hai fatto e dove hai campeggiato. Nel caso tu avessi in programma di tornare la' fammi sapere

il viaggio l'ho fatto ad Agosto 2010, parte di un percorso che è iniziato a Libreville e terminato a Città del Capo.Sono entrato in Namibia da Oshikango, cittadina di frontiera non propriamente tranquilla,hanno cercato di derubarmi due volte in un paio d'ore proseguimento e pernottamento al Rucuana Eha Lodge.poi ho seguito la D 3700,il Cunene 4w trail, percorso fantastico, pernottamento al camping di Epupa quello con la veranda bar sul Cunene.
C43/3700 fino ad Okangwati poi D3703 e campo al camping prima del Van Zyil's pass.
giorno seguente valico del passo, marienfluss e pernottamento nel recinto della polizia di Orupembe, con accoglienza superlativa , doccia calda, cucina a disposizione per preparami la cena.
Occhio agli elefanti di Purros, nonostante la condotta prudente e nonostante avessi con me una persona del posto che mi guidava nei comportamenti siamo stati sollecitati a scappare in un paio di occasioni.Negli anni ho visto tantissimi elefanti in molti parchi nazionali ma questi mi hanno colpito per il carattere particolarmente aggressivo.
Sarei dovuto tornare in Namibia a fine Ottobre,dopo avere fatto da fine Luglio ai primi di Settembre un circuito C.T. Sud Africa di Nord est Botwana C.T. ma problemi imprevisti mi hanno bloccato.

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land