Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#110284 - 10/17/11 10:34 PM prefiltro racor
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
qualcuno ha montato il prefiltro Racor nella KDJ95? sembrava facile e invece non c'è posto, almeno non attaccato direttamente alla fiancata, sembrerebbe che mi devo inventare una staffa a sbalzo


Edited by Rubylove (10/17/11 10:34 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110286 - 10/18/11 10:19 AM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Ciao Guido , ma ti conviene spendere tutti quei soldi????? Io ho montato un semplicissimo filtrello, di quelli di plastica trasparenti ormai da un paio di anni ed è sempre perfettamente pulito, non una goccia di acqua non un granello di sabbia o schifezze varie........spesa 12 euro......ciao
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#110287 - 10/18/11 10:32 AM Re: prefiltro racor [Re: max70]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
Ciao Guido, se vai sul forum lancruiser toyota troverai tanti utilizzatori e sostenitori del racor.
Io personalmente non l'ho montato e secondo me in reatà non ce n'è molto bisogno.
Se dovessi montare qualche filtro aggiuntivo credo seguirei il consiglio di Max. Economico e di facile installazione.
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#110290 - 10/18/11 12:35 PM Re: prefiltro racor [Re: fab68]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
mah, quando non lo avevo sembrava che fosse indispensabile adesso che l'ho comprato tutti mi dite che è inutile... oramai i 170 euro li ho spesi e devo trovare il modo di montarlo.
Il fatto è che da quando sono tornato dall'algeria quando spengo il motore vibra tutto come se avesse il delirio in tremens (solo quando spengo) ti ricorderai max che pensavamo ai supporti del motore cambio e da allora ci hanno messo le mani in Toyota e il pompista di milano (Paghini) senza soluzione

mi sono detto che forse avevo fatto male a non metterlo, anche io penso che sia quasi superfluo e sopratutto costoso, alla fine trattandosi di un pre-filtro come dice la parola tratterra cose grosse quindi non può essere uno strumento tanto raffinato, poi scopro che per montarlo mi devo inventare una staffa lunga mezzo metro quasi, insomma certe volte faccio delle c. di valutazione, alla fine ancora non mi sono arreso allo snorkel alle optima ma mi sono arreso a sto racor che è alla fine un pezzo di carta dentro un bicchiere (da 170 euro perchè scontato) a questo punto lo devo montare!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110291 - 10/18/11 02:01 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
ho fatto anni a montare filtri e filtrini aria/gasolio dappertutto, poi mi sono rotto le ..... e non ho più montato nulla.
Mai avuto problemi. Anzi, non mi porto manco più il filtro di scorta ...( questa però è una cazzata ...)
In verità fa molta scena vedere lo snorkel che sporge dalla carrozzeria.. \:\)
Per i viaggi che si fanno di solito, ( ad andar bene 10/15 gg di sabbia in tutto) basta dare una soffiata al filtro la sera, se hai voglia, e buonanotte.

PS nel 2002, eravamo nel in fondo al Tenerè, zona Arakao, e un amico con un vecchio Mitsubishi L200 cappottò. Lo addrizzammo in un pomeriggio, nel frattempo aveva il filtro aria ( non aveva il ricambio) per metà allagato dall'olio motore.
5 minuti d'attesa, poi giro della chiave... ed è ripartito .
Altri 4000 km ed è tornato a casa con il filtro metà a bagno d'olio e metà a bagno di sabbia...tornato a casa la rivendette giustificando la capotta distrutta a causa della neve caduta dal tetto. \:\)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#110297 - 10/18/11 02:25 PM Re: prefiltro racor [Re: gla]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: gla
PS nel 2002, eravamo nel in fondo al Tenerè, zona Arakao, e un amico con un vecchio Mitsubishi L200 cappottò. Lo addrizzammo in un pomeriggio, nel frattempo aveva il filtro aria ( non aveva il ricambio) per metà allagato dall'olio motore.
5 minuti d'attesa, poi giro della chiave... ed è ripartito .
Altri 4000 km ed è tornato a casa con il filtro metà a bagno d'olio e metà a bagno di sabbia...



ma come...non ti hanno insegnato che una macchina cappottata una volta raddrizzata va accesa solo dopo aver trascorso il doppio del tempo da sdraiata? se ben ricordi c'era anche da aggiungere o togliere un 30% ma non ricordo cosa, quando e perche'...complice il solito vino serale al campo

il racor non serve ad una mazza..importante e partire con filtro nuovo e cambiarlo al ritorno..magari portarsi un filtro nuovo di scorta ed essere consci della manovra di spurgo del veicolo...che non e' uguale per tutti i 4x4
_________________________
Saluti Marco

Top
#110300 - 10/18/11 05:07 PM Re: prefiltro racor [Re: marko]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Caxxo, Gla,......il doppio del tempo + il 30% - la metà del totale.....
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#110302 - 10/18/11 05:42 PM Re: prefiltro racor [Re: max70]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ciao Ruby.Concordo in pieno con gla e Marko. Il Racor non serve a un ca... Anzi, ti posso testimoniare che ho visto grossi problemi di funzionamento allo stesso sulla tolè onduleè; essendo stato progettato per le barche che "ondeggiano" non sopportava troppo i "colpi" e duri tremolii della tole. Fossi in te lo venderei ai fanatici dell'inutile e mi porterei appresso un filtro di scorta.Ah...occhio alle optima, a mio avviso il costo non vale la candela. Ciao. Bruno

Top
#110304 - 10/18/11 07:31 PM Re: prefiltro racor [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
per non parlare delle optima che si sono gonfiate al caldo del sahara in estate...mai successo con le altre batterie...
_________________________
Saluti Marco

Top
#110306 - 10/18/11 08:24 PM Re: prefiltro racor [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Carissimi

Oggi è stata una brutta giornata e a sentire voi se uno è depresso gli state dando la spintarella verso il suicidio..

Alcuni di voi sanno che ho fatto insieme a max l'erg occidentale con le michelin da strada e anche mezze lisce (c'è tanta sabbia ma ci devi arrivare e c'è tanta hammada e sassi) alcuni di voi sanno che in questa avventura accettata senza pensarci due volte e in extremis ero l'unico senza serbatoio e con 230 chili tra gasolio e robe varie sulla bagagliera e ovviamnet avevo paura a saltare ma poi l'ho fatto

ero anche senza snorkel e sono tuttora senza snorkel

Ti ringrazio Glauco per quanto dici sullo stesso perchè al contrario di molti io considero lo snorkel esteticamente brutto e invalidante per l'inevitabile rumore che farà con il vento e dato che ho grande stima della tua esperienza vorrei continuare a non metterlo

a Douz dopo il ritorno dall'algeria ho trovato circa mezzetto di sabbia sul fondo del filtro ma li si era fermata! l'ho battuto e poi soffiato e via

Ho fatto una cavolata con sto racor ma credetemi che non l'ho fatto per un eccesso di zelo o per mania dell'originale firmato ma solo perchè ero convinto di essere l'unico al mondo tra i viaggiatori di certi luoghi a non averlo instalalto! e che fosse un oggetto indispensabile, (vedete come a volte si comunica poco poco o si capisce male)

Evidentemente ho ancora poca esperienza per capire quello che serve veramente e quelllo che non serve, infatti lo scorso anno ho speso più per accrocchi fatti fare da artigiani che per oggetti originali che alla fine sarebbero costati meno (ecco perchè racor e non superfilter made in china)

Detto questo vi ringrazio tutti perchè questi pareri unanimi aiutano a fare esperienza, adesso però che siete tutti qui tra i più esperti (non è un caso che mi abbiate scritto voi che sapete)

Adesso vi chiedo di consigliarmi se posso continuare ad andare senza snorkel a fare tutte le sabbie possibili

avete qualche trucco per migliorare il filtraggio dell'aria senza snorkel, un prefiltro a calzetta OMSA 30 denari, un foulard di seta, una garza inglese dell'ottocento, oppure meglio ancora niente filtro nuovo come ho fatto le altre volte!


Per il racor non è detto che non glie lo ridia indietro non sono passati mica 8 giorni farò un altro acquisto e ci metterò il filtro volante da 12 euro di max

una parola di conforto dopo tante bastonate prego!


p.s. batterie URSUS controllo carica Orlandi..








Edited by Rubylove (10/18/11 08:28 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land