Who's Online
0 registered (), 106 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#110309 - 10/18/11 09:16 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ruby non te la prendere. Già Freud diceva: "l'esperienza è una somma di errori". Credo che tutti noi ne facciamo; personalmente ne faccio molti in continuo.
Snorkel: dopo lunghissssssima titubanza Ho messo 2 anni fa lo snorkel...SAFARI naturalmente....mi hanno convinto in particolare 2 amici possessori di Defender e non di KDJ. Questi, uno in particolare veramente esperto...ha girato praticamente tutta l'Africa più volte e un bel pezzo di Asia...l'altro il mio meccanico (che non ha montato lui lo snorkel e quindi non ci ha guadagnato). Mi hanno convinto nello spiegarmi che la kdj ha la condotta dell'aria che va dalla scatola del filtro al motore nella parte bassa della scatola del filtro, quindi, mani poco esperte,come le mie, nel pulire il filtro potrebbero causare l'ingresso della sabbia depositata al fondo della scatola filtro nel motore, anche tappando il buco con uno straccio...e sono guai. Altro mezzo, ad esempio il Toy 100 non ha questo problema poichè l'aria va dal filtro al motore passando dal coperchio del filtro che viene rimosso per la pulizia, quindi in questo caso lo snorkel non serve granchè, poichè anche se la scatola del filtro fosse piena di polvere e sabbia può essere agevolmente pulita senza correre rischi.Il mio meccanico,naturalmente,non lo avrebbe messo se il mezzo fosse stato suo, ma lui fa il meccanico esclusivamente su 4x4....e a occhi chiusi lavora a pulire qualsiasi filtro......io no!
Come vedi tutto è relativo. A mio parere, dei vari orpelli che sui 4x4 fanno tanto avventura, forse...dico forse...per alcuni mezzi, ad esempio il kdj, guidati da semitrogloditi di meccanica, tipo il sottoscritto,lo snorkel ha un senso.
Non ritengo abbiano senso tanti altri orpelli modaioli, o meglio, hanno senso per chi li vende. Sarebbe bello aprire una discussione. Ciao. Bruno


Edited by onurb55 (10/18/11 09:18 PM)

Top
#110310 - 10/18/11 09:18 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: Rubylove
Carissimi

Oggi è stata una brutta giornata e a sentire voi se uno è depresso gli state dando la spintarella verso il suicidio..

Alcuni di voi sanno che ho fatto insieme a max l'erg occidentale con le michelin da strada e anche mezze lisce (c'è tanta sabbia ma ci devi arrivare e c'è tanta hammada e sassi) alcuni di voi sanno che in questa avventura accettata senza pensarci due volte e in extremis ero l'unico senza serbatoio e con 230 chili tra gasolio e robe varie sulla bagagliera e ovviamnet avevo paura a saltare ma poi l'ho fatto

ero anche senza snorkel e sono tuttora senza snorkel

Ti ringrazio Glauco per quanto dici sullo stesso perchè al contrario di molti io considero lo snorkel esteticamente brutto e invalidante per l'inevitabile rumore che farà con il vento e dato che ho grande stima della tua esperienza vorrei continuare a non metterlo

a Douz dopo il ritorno dall'algeria ho trovato circa mezzetto di sabbia sul fondo del filtro ma li si era fermata! l'ho battuto e poi soffiato e via

Ho fatto una cavolata con sto racor ma credetemi che non l'ho fatto per un eccesso di zelo o per mania dell'originale firmato ma solo perchè ero convinto di essere l'unico al mondo tra i viaggiatori di certi luoghi a non averlo instalalto! e che fosse un oggetto indispensabile, (vedete come a volte si comunica poco poco o si capisce male)

Evidentemente ho ancora poca esperienza per capire quello che serve veramente e quelllo che non serve, infatti lo scorso anno ho speso più per accrocchi fatti fare da artigiani che per oggetti originali che alla fine sarebbero costati meno (ecco perchè racor e non superfilter made in china)

Detto questo vi ringrazio tutti perchè questi pareri unanimi aiutano a fare esperienza, adesso però che siete tutti qui tra i più esperti (non è un caso che mi abbiate scritto voi che sapete)

Adesso vi chiedo di consigliarmi se posso continuare ad andare senza snorkel a fare tutte le sabbie possibili

avete qualche trucco per migliorare il filtraggio dell'aria senza snorkel, un prefiltro a calzetta OMSA 30 denari, un foulard di seta, una garza inglese dell'ottocento, oppure meglio ancora niente filtro nuovo come ho fatto le altre volte!


Per il racor non è detto che non glie lo ridia indietro non sono passati mica 8 giorni farò un altro acquisto e ci metterò il filtro volante da 12 euro di max

una parola di conforto dopo tante bastonate prego!


p.s. batterie URSUS controllo carica Orlandi..








Snoker, se vai per 15/20 giorni non serve a una mazza, al limite cambi il filtro, per viaggi più lunghi ed impegnativo è indispensabile. Prova a confrontare una macchina con ed una senza e vedi la differenza. Se i locali lo montano un perchè ci sarà, non credo che stiano a montare cose superflue, tipo prefiltro o batteria blasonate (a parole)

Top
#110311 - 10/18/11 10:39 PM Re: prefiltro racor [Re: sable]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Grazie altro che

quindi snorkel si per voi?

almeno per un uso prolungato, i problemi ci sono non tanto per un evento casuale quanto per una intossicazione prolungata se ho capito bene, Sable scusa la metafora a me sembra questo che affermi giusto?

Sostanzialmente un uso prolungato senza snorkel sporcherebbe prima il filtro per un accumulo, è quindi da scartare che vai per solo tre settimane monti il filtro nuovo e hai un problema? o è possibile anche questo?

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110314 - 10/18/11 11:44 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
La presa d'aria si trova solitamente vicino alla ruota anteriore destra, almeno sui Toy,sul fianco sulle Land Rover ad una altezza di 40/80 cm e la gomma solleva un sacco di polvere che inevitabilmente ed in parte viene risucchiata e poi bloccata dal filtro. Se la presa d'aria sta ad un'altezza di 150/180 cm dal suolo di polvere ne entra sicuramente meno.
Altra precauzione è non viaggiare appiccicati alla macchina che ti precede, cosa che molti fanno specialmente in viaggi "turistici"
Infine, per un viaggio di 15/20 giorni ti porti un filtro e risolvi il problema, per viaggi più lunghi e su piste mica puoi portarti una vagonata di filtri o stare a pulirlo ogni 2X3.
Rilevazione sul campo, con Snorkel mezzo bicchiere di sabbia senza 2 bicchieri da sabbia.
Se si prevedono guadi profondi il discorso cambia, bisogna intervenire anche su altri componenti e non la sola presa d'aria che andrebbe sigillata in ogni sua componente


Edited by sable (10/18/11 11:52 PM)

Top
#110315 - 10/18/11 11:58 PM Re: prefiltro racor [Re: sable]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
lo snorkel è indispensabile solo nei guadi profondi. Su sabbia e polvere, come già detto, se ne può fare a meno con le dovute accortezze. Tuttavia su sabbia o piste impolverate è indispensabile sostituire il "becco d'anatra" di presa dello snorkel con il ciclone che raccoglie la polvere, altrimenti la polvere entra lo stesso. Comunque concordo,viaggiando con lo snorkel il filtro si sporca molto ma molto meno e dura molto di più. Ne emerge che lo snorkel è un costo che si ammortizza per il minor cambio di filtri dell'aria e in ogni caso, il motore respira aria molto più pulita. La rumorosità del Safari a me pare molto accettabile. Ciao. Bruno

Top
#110317 - 10/19/11 07:56 AM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Grazie per le vostre opinioni ne terrò conto, ho sempre cercato di stare lontano da chi mi precede non solo per l'auto anche per me, mi sono sempre portato un filtro gasolio, un filtro aria che installo prima di partire in particolare quello dell'aria per averlo pulito e secco, queste sono le piccole precauzioni che ho sempre avuto, dato che non ho voglia di rispedire il racor al mittente e prendere altro, me lo tengo lo installo. di errori ne ho fatti ma non sono 170 euro che mi cambiano la vita visto quello che ho speso per altro, per lo snorkel ho dimenticato di dire che poi alla fine non l'ho mai messo perchè ho cercato di evitare di dipendere dall'umore di un qualsiasi dispotico funzionario della motorizzazione

Quando ho fatto il cambio targa da spagna a Italia mi hanno fatto penare, alla motorizzazione dicevano una cosa e all'ACI un'altra e se gli chiedevo si parlarsi mi dicevano che loro non erano tenuti, la mia pratica veniva sistematicamente messa sotto una pila di altre che portavano le agenzie e all'ultimo ho dovuto farla attraverso una di queste altrimenti non andava avanti

meno li vedo e meglio mi sento!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110318 - 10/19/11 08:56 AM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Per esperienza e confronto diretto tra due macchine identiche, Defender, la mia con snorkel e CICLONE (non la presa d'aria demente tipo Safari), e una con presa d'aria originale, dopo un paio di settimane di sabbia la mia scatola filtro era intonsa, quella dell'amico aveva dentro tanta sabbia da farci le formine sulla spiaggia.
E' vero che i nostri viaggi durano pochi giorni però se posso evitare di intasarmi il filtro lo preferisco anche perchè la sabbia è solo la parte più appariscente ma se arriva quella arriva anche tanta polvere fine. Insomma credo che non sia solo un fatto estetico.

n.b.
Io, tornato a casa, lo smonto proprio perchè non mi piace avere una macchina da Camel Trophy per andare a fare la spesa :-)

Top
#110319 - 10/19/11 09:30 AM Re: prefiltro racor [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Bruno, va specificato che se si intende fare guadi profondi va anche sigillato tutto l'impianto di aspirazione , non basta montare lo snorkel e basta.... (anche qui gioco di parole)


Edited by max70 (10/19/11 09:31 AM)
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#110320 - 10/19/11 10:17 AM Re: prefiltro racor [Re: max70]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: max70
Bruno, va specificato che se si intende fare guadi profondi va anche sigillato tutto l'impianto di aspirazione , non basta montare lo snorkel e basta.... (anche qui gioco di parole)

E non solo, anche gli sfiati dei differenziali ed altro ancora

Top
#110321 - 10/19/11 10:43 AM Re: prefiltro racor [Re: max70]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Una cosa utile è il ciclone tipo trattore ( costerà 40/50 euro), se hai un vano motore abbastanza libero lo metti direttamente lì senza buchi e accrocchi esterni, e lo svuoti in 5 secondi tutte le sere.
Quiando lo usavo, raramente trovavo più di un pizzico di sabbia la giorno.... è anche vero che di solito sono apripista e di conseguenza la situazione della 6a macchina è ben diversa dalla prima.
Altra soluzione ancora più risparmiosa, una rete con avvolto del filtro per cappe delle cucina attaccato alla presa d'aria ( questo è un consiglio "d'epoca" del mitico Rasello).

Piuttosto il problema futuro sarà: dove poter andare per riuscira ad utilizzare un filtro per sabbia? ( Bibione a parte..)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land