Who's Online
0 registered (), 152 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/25/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#110322 - 10/19/11 11:12 AM Re: prefiltro racor [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
alfredo quindi tu confermi che è l'accumulo che va vantaggio dello snorkel e dell'eventuale ciclone

Ovviamente non c'è solo la sabbia ma anche polveri più leggere che forse sono più nocive per il motore

Max ma dove vuoi andare se l'acqua arriva al filtro dell'aria vuol dire che dentro l'abitacolo stai con la paperella! a meno che non passi talmente veloce e aproposito di questo visto che ci siamo, altra domanda, sento dire che l'acqua, sopratutto quella molto fredda (Islanda ad esempio) non fà affatto bene alle parti calde della vettura ma per questo mi sembra di capire che c'è poco da fare no?

Gla, mi piacerebbe molto montare un ciclone dentro ma credo proprio che non ci sia posto a meno che non sia un bicchierino piccolo, non riesco a trovare neanche il posto per il compressore che so nella Kdj120/25 montano dietro al filtro dell'aria che è quadrato se non sbaglio invece qui e tondo e occupa quasi tutto

Vorrà dire che mi accontenterò del filtro per cappe e questo dove si mette all'imbocco dell'aspirazione? ho visto che nella mia la c'è una spugna all'imbocco

Nel mio settore usiamo filtri antipolvere per proteggere l'interno di armadi rack dove ci sono apparecchi un pò delicati chissa che non vadano bene ma non sò a che livello di granulosità arrivano proverò a chiedere
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110324 - 10/19/11 12:27 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non eventualmente ma sicuramente con ciclone, se no lascia perdere.
Montarlo dentro al cofano non va bene perchè oltre a respirare aria molto calda (ma l'intercooler perchè lo avranno inventato?), c'è il rischio che ti arrivi ancora più sabbia e polvere sparata dalle ruote. L'idea di Emanuele è al limite dello scherzo... insomma un conto è friggere il pesce altra cosa è filtrare un sacco di metri cubi di aria che un motore richiede.

Top
#110326 - 10/19/11 12:50 PM Re: prefiltro racor [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
pero io sulla moto che uso nella sabbia avvolgo il filtro in una calza ben fatta ed appositamente studiata per viaggiare su sabbia.
non sono un amante della manutenzione in itinere...nel senso che non apro mai il cofano in viaggio...cosi non voglio fare manutenzione alla moto durante il giro sabbioso e non cambio mai il filtro...non apro mai la scatola filtro nemmeno sulla moto.
mi diverto a fare altro durante la vacanza che guardare nel cofano.
una volta rincasato faccio la solita manutenzione ed il filtro della moto lo trovo sempre in ordine! ciao significa che la calza funziona..eccome se funziona perchè trovo della sabbia a monte del filtro nella scatola, ma mai a valle! viceversa a chi non l'aveva montata tra filtro e carburatore ha trovato una duna. qualcuno di mia conoscenza ha dovuto anche rifare il motore... serve un materiale adatto, quella che prendo costa 12€ e sono già 3anni che la uso...sigillo molto bene i bordi con grasso
_________________________
Saluti Marco

Top
#110327 - 10/19/11 12:58 PM Re: prefiltro racor [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Non è uno scherzo, montato sul mitico range che ci portò indenni in Niger, semplicemente filtra il grosso della sabbia. Ovviamente ( come tutti i filtri "meccanici") ovvero non ciclonici, fa perdere qualche cavallo.Lo consiglio ovviamente per low cost/emergenza.
Non è altro che un filtro meccanico realizzato artigianalmente ma con lo stesso materiale dei filtri automobilistici "normali"
Certo che se già uno spende 50.000 euro per il fuoristarda, aggiungene 100 e comprare un filtro aggiuntivo è più logico...

Mettere un ciclone nel vano motore sicuramente lavora più caldo, ma il percorso dell'aria è molto più breve con conseguente minor riduzione di potenza ( e non è detto che prenda più sabbia.. a meno che tu abbia una Land \:\) )
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#110328 - 10/19/11 01:14 PM Re: prefiltro racor [Re: gla]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Se parliamo di emergenza tutto va bene ma si sta consigliando il ragazzo per una preparazione come si deve fatta a casa

Il tuo Range ti ha portato in Niger ma poi lo hai lasciato lì, cioè venduto, e chi si è visto... si è visto

Un ciclone comprato in un negozio per trattori e macchine movimento terra costa 20-30 euro, lascia perdere quelli venduti da chi prepara i 4X4 perchè il ricarico è da paura.

Il percorso sarà più breve ma la temperatura dell'aria conta molto di più in un turbo diesel, ma cosa te lo dico a fare

Anch'io non apro mai durante un viaggio la scatola filtro del mio TD5 ;\)

Top
#110329 - 10/19/11 01:35 PM Re: prefiltro racor [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Non litigate vedo che l'argomento vi piglia parecchio!

Se metto anche il "lampadario" (il ciclone)
antonella fa una malattia (meno male che è amovibile)

Marco ma le calze sono appunto quelle che dicevo ieri io? quelle da donna? se è cos' quanti denari prego....
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110330 - 10/19/11 01:44 PM Re: prefiltro racor [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
le calze da donna togliele e basta dovresti sapere che si strappano
non sono quelle, sono molto più fitte! e spesse , molto resistenti. se trovo na foto la posto
eddai metti sto snorkel...ti consiglio io dove fare il foro..ti faccio una X bella grossa e tu fori ma devi avere mano ferma e precisa
_________________________
Saluti Marco

Top
#110331 - 10/19/11 01:56 PM Re: prefiltro racor [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non stiamo affatto litigando, anzi... stiamo solo chiacchierando scherzando di una cosa seria.
Per le calze sono d'accordo con Marco

Top
#110332 - 10/19/11 02:36 PM Re: prefiltro racor [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
ahahahah ma si strappano in che senso? che le calze da donna vanno strappate? in quel senso lo sò anzi lo sapevo adesso l'ho Sei d'accordo con marco che vanno sfliate e strappate?

se invece intendi che si strappano quando usate come pre filtro aria allora non lo sapevo

Seeeee ti faccio fare a te la X ....! va bene che la mia caccavella è tua figlioccia ma voi segaossa siete tutti un pò maniaci e c'è il rischio che gli fai sei sette buchi di prova... come ai vostri pazienti mentre dormono, ahahah
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110333 - 10/19/11 02:55 PM Re: prefiltro racor [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Marko, fai bene a non aprire la scatola filtro aria durante un viaggio nella sabbia , anche perchè con snorkel e ciclone non è necessario. Chi invece non ha lo snorkel e vuole soffiare il filtro , deve prestare molta attenzione che non ci sia vento onde evitare di far cadere della sabbia all'inteno dell'aspirazione creando dei gravi danni( purtroppo è capitato).

Se non si hanno le calze si può fare (al limite)quello che fanno le guide locali: si unge di olio il filtro, e vai!!!

Marko, le calze da donna si possono anche non togliere , l'importante è che non siano collant

Top
Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land