Who's Online
0 registered (), 91 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/08/07
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#120997 - 01/21/14 06:27 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
non mi sembra abbiamo scritto che non si possano mettere in parallelo delle batterie di diversa capacita' ma se devo scegliere le metto uguali, ma il problema che forse ti sfugge, e che quando sei solo e nel deserto, a me piace pensare che i miei figli con tutti i loro cavoli di giochi, ipad, inverter e qualsiasi altra cosa ciuccia corrente, mi possano lasciare senza la possibilita' di ripartire... e questo solo se sono separate. Su certe barchette ho accoppiato gruppi di 4x130ah e funzionano fino a quando nascono e muoiono insieme, se ne sostituisci una non è mai la stessa cosa. Poi puoi anche scegliere di staccare ogni sera i poli e garantirti la carica, e non accedi a tutti i servizi che adesso mi piacciono... eberspacher tutta la vita!

Top
#120999 - 01/21/14 08:18 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: alfiolavazza]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Infatti come ho scritto ogni soluzione è valida se soddisfa le esigenze che ognuno ha.
Per il discorso di mettere in // due batterie di diversa capacità
ho voluto solo dire che non vi sono problemi, se l'elettrotecnica non è una opinione, in quanto è da tempo che sento e leggo anche su altri forum che trattano questo argomento
affermazioni di travasi di corrente tra le batterie che creano possibile decadimento delle stesse.

Top
#121001 - 01/21/14 10:08 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Ogni volta che leggo questi argomenti sulle batterie mi dico:" ma come cavolo fanno le mie due batterie (auto e servizi, 100 Ah comprate "al mercatone") a funzionare da anni collegate direttamente senza alcun parallelatore o altre divolerie?"
C'è un banalissimo relè che comanda la carica delle due batterie .. e uno staccabatterie che aziono e quando devo usare i servizii ( due /tre volte all'anno) e non sono mai rimasto a piedi. Dove sbaglio ? ( nel senso come devo fare per rimanere a piedi? )
Solo una volta (dopo 2 anni che il sistema funzionava a dovere... boh!),in Marocco mi si colava il fusibile tra relè e alternatore, ( e non si caricava solo quella dei servizi), ho messo un cavo + grosso e fusibile magnum, mai più successo. Ri-boh!


Edited by gla (01/21/14 10:14 PM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#121002 - 01/21/14 11:05 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
" Dove sbaglio ? ( nel senso come devo fare per rimanere a piedi? )"

Gla fai subito un rito voo doo...dammi retta!!!!
;^)
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#121003 - 01/21/14 11:41 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Inizialmente inviato da: valery
Infatti come ho scritto ogni soluzione è valida se soddisfa le esigenze che ognuno ha.
Per il discorso di mettere in // due batterie di diversa capacità
ho voluto solo dire che non vi sono problemi, se l'elettrotecnica non è una opinione, in quanto è da tempo che sento e leggo anche su altri forum che trattano questo argomento
affermazioni di travasi di corrente tra le batterie che creano possibile decadimento delle stesse.


Valery mi permetto di non essere del tutto d'accordo perchè se è vero che due batterie in parallelo vanno bene (al momento anche io le ho così per uso italiano e mi va bene) è pur vero che se una delle due va in avaria tende a compromettere anche l'altra

Inoltre se lo stato di carica delle batterie è diverso, ad esempio una (quella della messa in moto) è al 100% e quella dei servizi quasi scarica perchè sei stato fermo 3 giorni in un campeggio, al momento del riparallelamento vi sarà un travaso di corrente semplicemente perchè la batteria scarica ha una resitenza interna più bassa (impedenza interna in Ohm) e quella carica più alta, la tensione e la corrente non sono due elementi indipendenti ma strettamente relazionati tra loro per la legge di ohm

quindi il travaso c'è e come, ma anche una batteria da 70 A e una da 150 possono stare in parallelo, basta sapere che se le tensioni sono diverse vi sarà un travaso di corrente

I sistemi elettronici (quelli buoni) di ricarica, mantenimento e desolfatazione sicuramente effetuano un controllo della tensione mantenendo le cariche a livello giusto

ma a mio parere anche questi non ti diranno mai se una batteria sta per schiattare, una batteria che sta andando in avaria può erogare 12,5 V a motore spento poi giri la chiave e fa sput perchè la tensione si mantiene normale ma non apiù la capacità di erogare corrente e a momento dell'assorbimento la corrente erogata è poca rispetto al fabbisogno e la tensione può scnedere a 6V

Per testare una batteria occorre metterla sotto sforzo, oppure ha i tappi e misuri con il densimetro l'elettrolita

un voltometro è arbitrario però se quando metti in moto la tensione scende a 6V e non parte un segnale lo hai, tanto lo hai lo stesso...non parte!

sono d'accordo sui sistemi elettronici di ricarica dei quali dovrebbero essere dotati di serie tutte le vetture per controllare la tensione e aumentarla fino al raggiungimento della carica totale ciò ne aumenterebbe la durata

Gla tu sei sempre il bastian contrario prova a dargli una martellata!

scherzi a parte ho avuto una URSUS da 45 euro per un pò di tempo (per i servizi) se ti dice bene dura anche cinque anni, se ti dice male 8/9 mesi vai alla bennet e te la cambiano e dura altri 12 mesi (poi finisce la garanzia)

ho sotituito l'ultima ursus perchè alimentando il webasto questo mi andava spesso in blocco, poi con il tempo andava sempre in blocco e dovevo avviarlo a motore in moto

durante la notte spesso va in standy by ma a volte si spegne proprio e poi non ripartiva

l'ho sostituita con una optima e non lo fa più (sarebbe bastata una qualsiasi batteria efficente) ma visto che l'altra era un pò andata le ho sostituite tutte e due (400 euro)

il Webasto, non è vero che assorbe pochissmo, quando lo accendi la sua elettronica innesca la candeletta che lavora ad impulsi velocissimi, quindi nella media scarica poco la batteria ma alla partenza gli impulsi 50%/50% da 10A circa provocano dei buchi che se la batteria non è in grado di tollerare fa scendere la tensione e mandare in blocco il webasto stesso


Edited by trilly (01/22/14 08:34 AM)

Top
#121009 - 01/22/14 10:39 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ruby, sono d'accordo su quanto dici che non va in contrasto su quanto ho detto , magari in modo troppo sintetico , nei miei post precedenti.
Volevo solo precisare che più una batteria è scarica e più aumenta la sua resistenza interna e non viceversa,ecc.

Se una batteria " sta per schiattare" avrà una resistenza interna elevata. Se non utilizzi la batteria dei servizi anche per l'avviamento, ma la metti in parallelo a motore avviato, io metterei un fusibile sul positivo (direi un 30Amp)e salvaguardi la batteria motore....poi sai, ognuno deve guardare alle proprie esigenze

Top
#121012 - 01/22/14 11:34 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Valery

una batteria più è scarica è più diminuisce la sua resistenza interna (diminuisce la resistenza in ohm)

una batteria quasi scarica è al momento della ricarica quasi un corto circuito per il caricabatterie infatti all'inizio l'amperometro può indicare anche 10A ma solo perchè il caricabatterie più di tanto non dà, o perchè è limitato da un resistenzone all'interno nei tipi elettromecanici o elettronicamente in quelli attuali

se io gli collego una batteria carica quella carica tenderà a cedere all'inizio tantissima corrente e poi a livellarsi come tensione (due mezze batterie)

avrai visto che alla fine io le ho parallelate con uno switch manuale e in italia quando non ho servizi per la notte ma la uso in modo normale le tengo sempre in parallelo, certo se sono cariche allo stesso modo, della stessa marca e tecnologia è meglio, ma non essenziale, ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121014 - 01/22/14 12:42 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Sapevo che la resistenza interna di una batteria aumenta con l'invecchiamento
http://www.pqs.it/Biblioteca/resistinterna.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_interna

Top
#121016 - 01/22/14 12:59 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Angelo600]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
si perchè se rende meno la resistenza è più alta

comunque una batteria ha sempre una resistenza bassa perchè parliamo di pochi volt e più e grande (A) e più è bassa

inserita in un auto si comporta come riserva di energia in corrente continua che l'alternatore non avrebbe perchè gli alternatori che di solito sono trifasi hanno un ponte di sei diodi ma quello che esce dopo il ponte non è una vera cc ma una cc pulsante (anche se buona perchè ottenuta da un ponte trifase)

se stacchi la batteria a motore in moto tenendo accelerato all'impianto elettrico (supponendo che l'alternatore ce la faccia) a tutta la parte elettronica arriverebbero tenti di quei disturbi che potrebbe rompersi qualcosa
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121017 - 01/22/14 01:09 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: Rubylove
[quote=valery]Gla tu sei sempre il bastian contrario prova a dargli una martellata!

Non sono io bastiano contrario, è la realtà che trama contro di me! ;\)

A parte gli scherzi, non riesco a capire del perchè occorrano tanti dispositivi,che, mi pare di percepire, hanno tutti svariate problematiche, tra le quali, quella di costare quanto una o più batterie.
Non è polemica, è che proprio non capisco il perchè, riuscite a spiegarmelo "tèra tèra"?
Cioè, se collego la batteria principale alla secondaria con un relè collegato all'alternatore che le ricarica ambedue, con un bel fusibile in mezzo, e le suddette batterie funzionano autonomamente, che mi succede, oltre a scaricare la secondaria se lascio acceso frigo, webasto e luci tutta la notte?
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
Page 3 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >