Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/19/13
Posts: 19
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#110670 - 11/09/11 11:24 AM sistema doppia batteria a diodi Shottky
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ho pronte le istruzioni per il mio sistema di ricarica di due (o più) batterie attraverso i diodi shottky che le mantengono separate, per tutti quelli che mi avevano scritto e per chiunque me ne farà richiesta

mandatemi una email a guidorlandi@gmail.com è un pdf un pò pesante (quasi 5 mega) perchè ci sono anche delle foto

Il sistema funziona perfettamente sulla mia Kdj 95 ma si può adattare a tutte le auto, se molto vecchie va verificato se l'alternatore ha l'ingresso Sense+ per il resto nel testo ci sono elencati pregi e difetti rispetto alla doppia batteria parallelata/parallelabile
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110710 - 11/10/11 10:55 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ruby, manda il pdf agl'amministratori che fanno pagina statica....e se vuoi intanto manda a me una copia...grazie!
_________________________
Saluti Marco

Top
#110715 - 11/11/11 08:30 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Gia Fatto Marco
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110719 - 11/11/11 12:38 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Pubblico quanto discusso con alfredo Crivelli dopo che gli ho spedito il pdf perchè questo argomento pò essere utile ad una discussione anche io ho qualche dubbio

la sua risposta con il commento

Letto tutto, chiaro e a prova di stupido. Complimenti per le foto e tutto lo spiegone.
L'unico consiglio che ti posso dare è di spiegare che il modello di diodo deve essere scelto in base alla corrente erogata dall'alternatore della propria auto. Nel tuo caso 80A vanno bene ma nel mio TD5, ad esempio, l'alternatore eroga 120A e in questo caso i diodi potrebbero bruciarsi.
Io sono ancora alla mono-batteria perchè non ho nessun servizio a bordo come il frigo o il verro.
Nel caso decidessi di passare alla doppia batteria farei un sistema tutto manuale, senza ripartitori elettronici con l'aiuto dei diodi come hai fatto tu. Aggiungerei solo dei stacca batteria per isolare con certezza le due batterie.
Un saluto.
Alfredo


e questa la mia risposta

Ciao alfredo, nella carica normale della batteria, ho fatto delle misure, normalmente ci sono 10 A un decimo della corrente della stessa quello è il rapporto batteria/alternatore è di 1 a 10 normalmente, è ovvio che più è scarica è più circola corrente e più ci sono utilizzi (aria condizionata. luci ecc) ma per me non supera mai i 40/50 A e io non ho mai misurato più di 15 A anche con parecchie cose accese

Non faccio l'elettrauto ma ho cercato di capire come un alternatore possa erogare la corrente massima di una batteria e ne ho dedotto che la dicitura 100A si riferisce alla corrente della batteria alla quale applicare quell'alternatore, non sò se rendo l'idea

100A di alternatore = batteria da 100A se superiore meglio la carica è più rapida nei picchi (a batteria molto scarica) la corrente può aumentare ma per me se un'alternatore eroga 120 A si fonde dopo 10 minuti

Diciamo che a batteria scarica la corrente potrebbe aumentare, a mio parere quella che un alternatore da 100A eroghi 100A è una credenza popolare (il cavo dovrebbe essere almeno da 50 mmq) e le dimensioni dell'alternatore quelle di un motore trifase da macchina utensile meccanica

Quindi NON CREDO a quelle potenze dichiarate che per me sono solo una convenzione universale, ma dato che non sono un esperto di auto ma solo un pò conoscitore dell'elettronica e della legge di ohm mi aspetto che qualcuno che ne sa di più dica la sua perchè questo argomento mi interessa e anche io vorrei approfondirlo

pubblico questa nostra discussione nel post proprio per questo motivo

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110722 - 11/11/11 04:04 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Alfredo se sei d'accordo

sciviamoci qui così qualcuno può intervenire

Alfredo

Una batteria al piombo va caricata a 1/10 della corrente nominale in Ah, cioè una batteria da 100Ah va caricata al massimo a 10A. Io ho un carica/mantenitore della C-tek che carica al massimo a 5A, tanto per capirci.
I tuoi calcoli, quindi, tornano però ma (anch'io non faccio l'elettrauto), in caso di grandi carichi, un verro ad esempio, l'alternatore concorre insieme alla batteria con la corrente e forse in questo caso il mio spunto può tornare corretto.
Però butta sul Forum e vediamo se c'è chi ne capisce di più-
Buona giornata.
Alfredo



guido

Si certo, diciamo che la verità sta in mezzo quando attacchi carichi pesanti come il verricello o il compressore, il motore in moto e l'alternatore in carica fanno si che la batteria funzioni esattamente come il serbatoio di un compressore in questo caso gli spunti possono essere notevoli, l'alternatore inoltra alza la tensione di circa un paio di volt (circa 14,2) e questo da un notevole spunto

Comunque se si usa un verricello si possono mettere dei diodi anche da 150 A ma non credo che questo sia necessario, al momento della messa in moto del mezzo la corrente del motorino è notevole penso che possa essere anche 100 A ma questa non è erogata dall'alternatore ma dalla batteria, Nel caso del verricello e del compressore l'alternatore è il compressore che ricarica prontamente il serbatoio (la batteria) e la supporta nel momento dello sforzo ma se non ci fosse la batteria col cavolo che gira il verricello anche con il motore a 4000 giri!

Nel momento dello sforzo (verricello ad esempio) e con il motore in moto la maggior parte della corrente non passa nel diodo perchè la batteria è dopo il diodo, è il supporto alla batteria è l'alternatore che eroga in quel momento il massimo possibile e questo massimo è limitato dal sistema costruttivo a saturazione, più di tanto non dà e per questo non credo che possa fare danni a diodi da 80 A, questi non sono pochi se si considera che la corrente RMS è 125 A (80 A è quella media) e che lo spunto tollerabile da quei diodi è per 10 mS (uno spike anomalo) è di 900A più di quanto può dare la batteria

Comunque se lo colleghi direttamente tra positivo e massa della batteria fai le fiammate e te lo giochi dopo poche frazioni di secondo, se lo colleghi a massa dopo l'alternatore a mio parere se dissipato bene (come da progetto) sopporterà tutta la corrente che eroga l'alternatore con la sua limitazione a saturazione

Ciao Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110743 - 11/14/11 09:27 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Va bene discuterne qui, i Forum sono fatti anche per questo.

Sono di corsa ma due considerazioni:

un motorino in avviamento consuma diverse centinaia di Ampere;

nelle competizioni dove si usa molto il verricello non si montano due batterie ma due alternatori perchè la corrente di un alternatore è infinita almeno fino a che il motore è acceso, nella batteria è destinata ad esaurirsi anche a motore acceso.

Se poi qualcuno esperto sul serio, e non come me, vuole dire la sua...

Top
#110750 - 11/14/11 03:48 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si consuma parecchio ma è un carico che arriva dalla batteria e non dall'alternatore, nel momento della messa in moto l'alternatore non contribuisce, proprio perchè il mezzo non è in moto.. appena in moto non serve più il motorino quindi in questo caso è tutta batteria

é ovvio che se il motore è in moto l'alternatore è come il compressore per il serbatoio lo ricarica al volo, se ne mettono due è forse proprio per avere più energia instantanea a disposizione sempre ad auto in moto. è anche possibile che quegli alternatori siano surdimensionati o modificati per non avere limitazioni di corrente ed erogare più possibile, che tu sappia usano due alternatori e una batteria? o due alternatori e due batterie?

Ho visto che vendono dei kit per saldare da 12 v e nel Kit c'è anche l'alternatore in questo caso si parla di correnti elevatissime e distrurbi (della saldatrice) notevoli e credo che i motivi siano sia la corrente che i distrurbi che possono provocare blocchi all'elletronica

non sò però potrebbe essere anche che nelle competizioni tengano due alternatori su due impianti separati uno con l'elettronica e uno solo per la forza bruta ma elettricamente ininfluente

Anche il verricello se ciuccia 100/120 A oltre ad un assorbimento tremendo è anche un generatore di rumore (in senso elettrico) notevole e tenere certi carichi separati dall'elettronica del mezzo può essere salutare

la mia è solo una supposizione di competizioni non ne so un gran che

l'altro giorno a forza di provare il compressore dalla batteria dei servizi (forse anche perchè un pò scarica) ogni volta che lo avviavo(a motore spento) la radio si spegneva, la tensione scendeva così tanto da fare l'effetto motorino d'avviamento
tutti i dispositivi elettronici hanno un circuito che blocca il funzionamento sotto una certa tensione anche per evitare che si danneggino, a Motore in moto l'alternatore avrebbe fornito quell'energia per tenere la batteria carica come il serbatoio pieno dell'aria che se stacchi il compressore in pochi secondi si svuota

se però il carico è tostissimo (verricello) la tensione scende e i disturbi aumentano possono esserci dei danni almeno temporanei (blocco) o qualche volta anche permanenti (centralina) e anche se tutte le elettroniche hanno dei filtri per le inteferenze elettromagnetiche se scendono sotto una certa tensione e sopra una certa quantità di disturbi con correnti in gioco elevate il danno può esserci, chissà che non sia questo il motivo del doppio alternatore (ma anche doppia batteria no?)
ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111325 - 12/10/11 10:58 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Dato che ricevo parecchie richieste di informazioni e invio delle informazioni sul sistema di ripartizione di carica di due (o più) batterie chiederei cortesemnte a chi ne fa richiesta (anche in altri siti) di utilizzare questo forum per un feedback sul funzionamento del sistema, questo forum per me è quello di riferimento e credo che sarebbe utile a tutti avere informazioni su eventuali problematiche incontrate su altri veicoli e come sono state risolte

In aggiunta a quanto qui gentilmente pubblicato aggiungerei:
quando possibile scambiare le due batterie se sono uguali e utilizzabili tutte e due per messa in marcia e servizi (corrente nominale e spunto) questo fa si che tutte e due vengano utilizzate più o meno allo stesso modo

Quando si è in viaggio non serve ma quando si usa il mezzo in città e quella dei servizi è poco sollecitata usarla in un ciclo carica/scarica non le fa male, ho notato che muoiono più batterie usate poco che batterie usate molto
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112691 - 02/12/12 10:09 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
meglio smontare la batteria dei servizi d'inverno (se non siete in viaggio) la mia è morta prima di partire per il marocco ma forse solo perchè era una ciofega da 49 euro che è durata un anno, me l'hanno cambiata con una nuova, rimane il fatto che se non è utilizzata è meglio smontarla e caricarla una volta al mese


Edited by Rubylove (02/12/12 10:13 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112692 - 02/12/12 11:17 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Posts: 401
Loc: Bergamo
Meglio ancora, utilizzare dei mantenitori di carica durante il periodo d'inattività, io con 36 euro ne ho acquistati due ed ho
risolto definitivamente il problema delle batterie.
Da notare che non necessita smontarle dall'auto.
_________________________
Targui

Top
#112696 - 02/12/12 06:10 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Targui]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si certo anche questa è un'ottima soluzione per evitare o che venga caricata troppo o troppo poco, quella principale alla fine serve ed è più sollecitata, altra soluzione metterla in parallelo a quella principale quando non si è in viaggio ma io sono un pò contrario perchè c'è il rischio che una delle due sia andata e non te ne accorgi e poi dovrebbero essere uguali e sempre nello stesso stato di carica e scarica, io ho preferito disaccoppiarle perchè una la uso solo per i servizi e così non devo fare nulla, chissa se i sistemi di gestione tipo IBS fanno un controllo non solo della tensione ma anche dell'efficenza una batteria per essere testata deve essere sotto sforzo la tensione potrebbe essere Ok ma al primo sforzo "nugnafà", ho scritto tempo fa a IBS ma non hanno risposto
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112744 - 02/20/12 09:05 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Targui]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Dato che ricevo almeno 6/7 richieste a settimana di inviare lo schema presumo che arrivino da Fuoristrada.it e dal registro land cruiser anche perchè qui è pubblicato, a me fa piacere e rispondo a tutti però sarebbe opportuno scrivere le proprie esigenze e le proprie esperienze relative a questo sistema, visto che dopo le varie disquisizioni nessuno ha aggiunto nulla a quanto detto e dato che io non faccio l'elettrauto, il contributo di uno del mestiere non credo che faccia male no?
Tanto per cominciare si potrebbe discutere se è opportuno tenere le batterie separate, molti le preferiscono in parallelo sempre, con lo stacca batterie, con sistemi elettronici di controllo, insoma se l'argomento interessa si potrebbe parlare di pro e contro visto che è un argomento vitale per certi viaggi!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#120958 - 01/20/14 03:03 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Targui]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Dopo qualche hanno di utilizzo ho aggiunto al ripartitore di carica una modifica che può essere considerata un opzione

la sto utilizzando da un pò di tempo e non mi dispiace

Avendo acquistato due batterie nuove Optima Yellow ho inserito tra i morsetti delle due batterie stesse uno switch (stacca batteria) con uno spezzone di cavo da 75 mmq (minimo 35 mmq)

Lo switch se aperto le tiene separate se viene chiuso le parallela

Accopiate: (sempre in parallelo) quando uso il mezzo in italia

questo mi evita di fare scambi di batterie ogni mese o due, quando non uso i servizi (frigorifero staccato e altre diavolerie) e garantisce alle due un ciclo di carica scarica equipotenziale e senza squilibri

tutte e due contribuiscono a tutto si caricano e scaricano allo stesso modo

Separate: per quando sono in viaggio (così non devo fare nulla alla sera) e se ho bisogno di più energia basta unirle
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#120963 - 01/20/14 04:52 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
ciao
volevo portare la mia esperienza professionale che deriva dal campo nautico:
come potete immaginare ho a che fare con batterie singole, servizi/motore, e grandi gruppi di batterie in serie e parallelo. nel campo nautico abbiamo bisogno di una quantità di amper impressionante... su una barca piccolina 12/14 mt, con una utenza tipica di casa (3kw) non cominciate neppure, non so perche' ma sembra che le stesse persone appena vedono una barca accendono tutto per definizione. Lo scopo di avere le batterie servizi e motore separate deriva dal fatto di avere una certa sicurezza e certezza di poter avviare il motore sempre anche quando con i servizi siamo finiti... In certi casi la batteria radio e' a parte di tutto il sistema.
Quindi è evidente che nel nostro caso il fatto di avere due batt separate diventa indispensabile quando facciamo cose serie e magari da soli.
l'inizio è stato quello di caricare prima la bat. motore, dopo pochi minuti è di nuovo full, per poi switchare su quella dei servizi manualmente... bene ma non a prova di stupido.
Nel tempo abbiamo cominciato a montare ponti a diodi, paralleli con sensori di tensione di carica e altri sistemi piu' o meno validi.
Quella di accoppiare due batterie uguali con la stessa capacità, come dice giustamente Ruby, funziona fin tanto che le batterie si comportano nello stesso identico modo, cioè invecchiano insieme... Tra l'altro sostenevo fossero bellissime le yellow, ma ne ho buttate il 50%...
quindi nel momento in cui le batterie non sono piu' uguali, la carica non viene ripartita in modo corretto, cioè tende sempre a ricaricare quella piu' "buona" e la più debole si solfatizza sempre più.
nel land che ho usato per la transafrica avevo un sistema americano che dopo aver caricato la batteria avviamento faceva un parallelo e metteva in carica quella dei servizi, staccandosi poi quando il valore di volt era inferiore a quella del motore. Ha funzionato abbastanza bene ma... c'e' sempre un problema di fondo: le batterie servizi vengono scaricate molto di piu' del nominale, per vari motivi e quelle attuali, dove piombo è una parola grossa, non durano più nulla: mediamente le batterie sui natanti che gestisco non arrivano a tre anni di media... su una vettura, le stesse, sette! (perche' il loro utilizzo è inerente solo all'avviamento, poi l'alternatore eroga la corrente richiesta dal sistema: luci,utenze,condizionatore.)
queste batt (servizi) hanno bisogno di essere ricaricate con un voltaggio molto più alto della carica di taratura di un normale alternatore, diciamo 13.4/13.8 volt e precisamente 14.4/14.5 volt, ma, a bassissimo amperaggio nella fase finale. Cosa che un alternatore non è in grado di fare: tanti a/h fino alla salita del voltaggio e discesa con mantenimento del voltaggio (13.8 volt).
Prima di inviare la land ho modificato l'impianto aggiornandolo con un sistema elettronico di ricarica (MIL spec.)con due batterie normalissime piombo acido da 80 a/h.
con eberspacher e un sacco di utenze varie (grazie led), avevo un pò paura di trovarmi nelle stesse situazioni passate, considerate che la land l'abbandono per sei o dodici mesi,e non sempre trovi chi avvia ecc.
Ho montato un sistema della cteck http://www.ctek.it/d250sd.php che tramite un inverter interno puo' fare quello precedentemente descritto.
Devo dire che funziona veramente bene ed e' facilissimo da montare, posso caricare tramite pannello solare,alternatore,caricabatteria con la certezza di avere sempre le batterie disgiunte e in carica anche quando sezionate.
Poi interessante è che ha tutti i cicli tipici dei caricabatteria elettronoci: tampone ,float,defosfatizzazione e mantenimento. Con il sensore di temperatura ho notato che a Buenos Aires con 40c la tensione si attestava sui 13.6 (sui servizi) mentre a Ushuaia (3/4c) ritornava a 14.4.
Mentre su quella del motore sempre a 13.8 volt.
Sino ad ora vi posso garantire che sulle barche è sempre stato un
po' difficile trovare soluzioni valide, ma questa è sicuramente la più efficiente.
Forse lo fa anche qualche altra ditta, ma loro sono forti sui caricatori.
scusate se ho messo il link, ma è il concetto che funziona, se trovate qualcosa di simile penso vada bene, questo e' MIL spec... e lo paghi! All'interno ha tre fusibili da trenta amp di protezione anche se loro non lo dicono!
PS un voltmetro con il controllo delle due tensioni e' fondamentale: prima di partire ho sostituito l'alternatore con 220.000 km per scrupolo... è andato in tilt dopo una settimana e me ne sono potuto accorgere solo dalla tensione di carica che schizzava oltre i 18 volt, salvando strumenti (max 16 volt)e batterie, lampadine...
ora ho rimontato il vecchio 230.000 taack!

Top
#120966 - 01/20/14 07:04 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: alfiolavazza]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Molto interessante.
Invece Alfio cosa ne pensi di questo sistema
https://www.grossovacanze.com/store/product.php?product_id=1329
lo conosci...può essere altrettanto valido?Grazie
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#120967 - 01/20/14 07:56 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Freeraid]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Non lo conosco, ma come vedi descrive esattamente il problema che,con la mia scrittura elementare, ho cercato di spiegare.
Deve essere alimentato... quindi ha un circuito separato, ha una ventola di raffreddamento, pesa un chiletto, sono delle cose da non tralasciare e comunque col costo siamo li, il cteck mi pare 280 al pubblico e certificazione ip 67.
lo danno come max 70 amp di alternatore, sui diesel grossi con aria cond. ormai andiamo oltre. Comunque la via è quella si prende la corrente e un inverter la eleva per poi caricare come un tradizionale caricabatterie da parete, e' solo questione di qualita' dei componenti. L'ipad mi si e' bloccato dopo 2 giorni di land, il cf 18 ha gia' sulle spalle 32000 km e non perde un colpo!

Top
#120986 - 01/21/14 04:13 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: alfiolavazza]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io sono andato avanti per parecchi anni con le batterie separate da due diodi a bassa perdita (schottky) come separatori (tipo nautico) e devo dire che sono soddisfatto, ho aggiunto il parallelatore per avere una ulteriore possibilità

però il dubbio che mi sorge è che se sono sempre separate e quella dei servizi è quasi priva di servizi (in italia ad esempio) non tende mai a scaricarsi, quindi a fare un ciclo completo mentre quella principale è sempre sollecitata, ciò mi ha fatto pensare che le eventuali differenze di rendimento (differenza tra le due) si poteva accentuare proprio per la diversità di utilizzo

non ho la certezza di nulla perchè le batterie sono sempre oggetti misteriosi e a volte non si sa se è perchè si guastano

ho quindi creato questa alternanza, ma prossimamente mettero un commutatore che le scambia di funzione senza muoverle

E' verissimo che gli alternatori non hanno un controllo elettronico della carica e che pompano sempre però è anche vero che l'alternatore eroga qello che succhia la batteria con il limite della saturazione dello statore(che lo protegge) se è scarica tanta corrente ma la tensione può rimanere anche bassa se è carica la tensione deve gradualmente aumentare per caricarla al 100% (la corrente diminuisce tantissimo e di conseguenza la tensione gradualmente aumenta)

ho sentito parlare di auto recenti dove il costruttore installa di serie un sistema di ricarica elettronico con mantenimento della carica tramite lettura continua della tensione/corrente e mantenimento della stessa a impulsi di tensione gradualmente sempre più alti fino alla carica completa al 100% cosa che senza un controllo elettronico è quasi impossibile

quello che fanno i caricabatterie elettonici + mantenitori






Edited by Rubylove (01/21/14 04:16 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#120991 - 01/21/14 05:35 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Ciao Ruby
la via e' quella li', poter gestire la carica da un sistema elettronico, scotty, che ora e' stata assorbita da quick fa dei caricabatterie eccezionali, ma i separatori di carica ti assicuro che non hanno nulla a che vedere con una carica gestita da processore.

(la corrente diminuisce tantissimo e di conseguenza la tensione gradualmente aumenta)

vero ma e' comunque limitata ai famosi 13.8 volt tipici degli alternatori, che non ci bastano per caricare batterie deep cycle.
in realta' la differenza per i viaggi africani non la vedi, perche' giri 8/10 h al giorno, di notte fa freddo e l'utenza frigor ora è gestita da elettronica che taglia intono ai 11,2 volt. Quindi non è che massacri troppo le batterie, mentre nei camper e nelle barche luci e televisioni ecc. scaricano oltre la soglia.

Top
#120995 - 01/21/14 05:55 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: alfiolavazza]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Ferrari Porche e Maserati, forniscono di serie i caricatori cteck marchiati dalla casa per quando le auto sono rimessate in garage. Io faccio lo stesso con i Riva in deposito. alle batterie che tengo invece in rimessaggio, circa 180, le faccio fare dei cicli di carica a rotazione fino alla nuova stagione, in questo modo ho aumentato notevolmente la vita.

Top
#120996 - 01/21/14 05:56 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ciao a tutti. Sull'argomento doppia batteria collegate in // si potrebbe scrivere un libro e tutte le soluzioni sono da prendere in considerazione in quanto tutte hanno un "perchè".
Quello che mi lascia perplesso è vedere come si sia diffusa la credenza che due batterie di diversa capacità (Ah) non si debbano collegare in // in quanto "si dice" che se così fosse si avrebbe un travaso di corrente tra le batterie.
Se le batterie sono in //, questo non è assolutamente vero ( ad un esame di elettrotecnica si verrebbe sicuramente cacciati)in quanto hanno la stessa tensione ed è la "differenza di tensione " e non di capacità ( Ah) che provoca passaggi di corrente. Per questo si possono mettere in // batterie di diversa capacità ed , al limite, anche di diversa tipologia costruttiva dove, in questo ultimo caso, si avranno disallineamenti sui tempi di ricarica e di scarica ma, niente di più.
Io personalmente sono per il // diretto ( magari con qualche accorgimento ) in quanto i vantaggi sono notevoli : somma delle
capacità, minori correnti per ciascuna batteria sia di carica che di scarica e da cui le Ampereora sono maggiori che usando una batteria per volta.
Gli svantaggi sono che , come risaputo, per batterie a acido liquido o al gel potrebbero andare in corto un paio di elementi di una delle due batterie con conseguente problema anche sull'altra.
Se si utilizzano batterie AGM non si possono avere questi problemi e quindi il // diretto è la soluzione migliore ed anche consigliata da costruttori di batterie.
Tra l'altro ora sono in commercio batterie AGM a prezzi inferiori ai 150€ cad. e garantite 24 mesi.

Top
#120997 - 01/21/14 06:27 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
non mi sembra abbiamo scritto che non si possano mettere in parallelo delle batterie di diversa capacita' ma se devo scegliere le metto uguali, ma il problema che forse ti sfugge, e che quando sei solo e nel deserto, a me piace pensare che i miei figli con tutti i loro cavoli di giochi, ipad, inverter e qualsiasi altra cosa ciuccia corrente, mi possano lasciare senza la possibilita' di ripartire... e questo solo se sono separate. Su certe barchette ho accoppiato gruppi di 4x130ah e funzionano fino a quando nascono e muoiono insieme, se ne sostituisci una non è mai la stessa cosa. Poi puoi anche scegliere di staccare ogni sera i poli e garantirti la carica, e non accedi a tutti i servizi che adesso mi piacciono... eberspacher tutta la vita!

Top
#120999 - 01/21/14 08:18 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: alfiolavazza]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Infatti come ho scritto ogni soluzione è valida se soddisfa le esigenze che ognuno ha.
Per il discorso di mettere in // due batterie di diversa capacità
ho voluto solo dire che non vi sono problemi, se l'elettrotecnica non è una opinione, in quanto è da tempo che sento e leggo anche su altri forum che trattano questo argomento
affermazioni di travasi di corrente tra le batterie che creano possibile decadimento delle stesse.

Top
#121001 - 01/21/14 10:08 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Ogni volta che leggo questi argomenti sulle batterie mi dico:" ma come cavolo fanno le mie due batterie (auto e servizi, 100 Ah comprate "al mercatone") a funzionare da anni collegate direttamente senza alcun parallelatore o altre divolerie?"
C'è un banalissimo relè che comanda la carica delle due batterie .. e uno staccabatterie che aziono e quando devo usare i servizii ( due /tre volte all'anno) e non sono mai rimasto a piedi. Dove sbaglio ? ( nel senso come devo fare per rimanere a piedi? )
Solo una volta (dopo 2 anni che il sistema funzionava a dovere... boh!),in Marocco mi si colava il fusibile tra relè e alternatore, ( e non si caricava solo quella dei servizi), ho messo un cavo + grosso e fusibile magnum, mai più successo. Ri-boh!


Edited by gla (01/21/14 10:14 PM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#121002 - 01/21/14 11:05 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Freeraid Offline
Member

Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
" Dove sbaglio ? ( nel senso come devo fare per rimanere a piedi? )"

Gla fai subito un rito voo doo...dammi retta!!!!
;^)
_________________________
Il cammino si fà camminando.

Top
#121003 - 01/21/14 11:41 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Inizialmente inviato da: valery
Infatti come ho scritto ogni soluzione è valida se soddisfa le esigenze che ognuno ha.
Per il discorso di mettere in // due batterie di diversa capacità
ho voluto solo dire che non vi sono problemi, se l'elettrotecnica non è una opinione, in quanto è da tempo che sento e leggo anche su altri forum che trattano questo argomento
affermazioni di travasi di corrente tra le batterie che creano possibile decadimento delle stesse.


Valery mi permetto di non essere del tutto d'accordo perchè se è vero che due batterie in parallelo vanno bene (al momento anche io le ho così per uso italiano e mi va bene) è pur vero che se una delle due va in avaria tende a compromettere anche l'altra

Inoltre se lo stato di carica delle batterie è diverso, ad esempio una (quella della messa in moto) è al 100% e quella dei servizi quasi scarica perchè sei stato fermo 3 giorni in un campeggio, al momento del riparallelamento vi sarà un travaso di corrente semplicemente perchè la batteria scarica ha una resitenza interna più bassa (impedenza interna in Ohm) e quella carica più alta, la tensione e la corrente non sono due elementi indipendenti ma strettamente relazionati tra loro per la legge di ohm

quindi il travaso c'è e come, ma anche una batteria da 70 A e una da 150 possono stare in parallelo, basta sapere che se le tensioni sono diverse vi sarà un travaso di corrente

I sistemi elettronici (quelli buoni) di ricarica, mantenimento e desolfatazione sicuramente effetuano un controllo della tensione mantenendo le cariche a livello giusto

ma a mio parere anche questi non ti diranno mai se una batteria sta per schiattare, una batteria che sta andando in avaria può erogare 12,5 V a motore spento poi giri la chiave e fa sput perchè la tensione si mantiene normale ma non apiù la capacità di erogare corrente e a momento dell'assorbimento la corrente erogata è poca rispetto al fabbisogno e la tensione può scnedere a 6V

Per testare una batteria occorre metterla sotto sforzo, oppure ha i tappi e misuri con il densimetro l'elettrolita

un voltometro è arbitrario però se quando metti in moto la tensione scende a 6V e non parte un segnale lo hai, tanto lo hai lo stesso...non parte!

sono d'accordo sui sistemi elettronici di ricarica dei quali dovrebbero essere dotati di serie tutte le vetture per controllare la tensione e aumentarla fino al raggiungimento della carica totale ciò ne aumenterebbe la durata

Gla tu sei sempre il bastian contrario prova a dargli una martellata!

scherzi a parte ho avuto una URSUS da 45 euro per un pò di tempo (per i servizi) se ti dice bene dura anche cinque anni, se ti dice male 8/9 mesi vai alla bennet e te la cambiano e dura altri 12 mesi (poi finisce la garanzia)

ho sotituito l'ultima ursus perchè alimentando il webasto questo mi andava spesso in blocco, poi con il tempo andava sempre in blocco e dovevo avviarlo a motore in moto

durante la notte spesso va in standy by ma a volte si spegne proprio e poi non ripartiva

l'ho sostituita con una optima e non lo fa più (sarebbe bastata una qualsiasi batteria efficente) ma visto che l'altra era un pò andata le ho sostituite tutte e due (400 euro)

il Webasto, non è vero che assorbe pochissmo, quando lo accendi la sua elettronica innesca la candeletta che lavora ad impulsi velocissimi, quindi nella media scarica poco la batteria ma alla partenza gli impulsi 50%/50% da 10A circa provocano dei buchi che se la batteria non è in grado di tollerare fa scendere la tensione e mandare in blocco il webasto stesso


Edited by trilly (01/22/14 08:34 AM)

Top
#121009 - 01/22/14 10:39 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ruby, sono d'accordo su quanto dici che non va in contrasto su quanto ho detto , magari in modo troppo sintetico , nei miei post precedenti.
Volevo solo precisare che più una batteria è scarica e più aumenta la sua resistenza interna e non viceversa,ecc.

Se una batteria " sta per schiattare" avrà una resistenza interna elevata. Se non utilizzi la batteria dei servizi anche per l'avviamento, ma la metti in parallelo a motore avviato, io metterei un fusibile sul positivo (direi un 30Amp)e salvaguardi la batteria motore....poi sai, ognuno deve guardare alle proprie esigenze

Top
#121012 - 01/22/14 11:34 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Valery

una batteria più è scarica è più diminuisce la sua resistenza interna (diminuisce la resistenza in ohm)

una batteria quasi scarica è al momento della ricarica quasi un corto circuito per il caricabatterie infatti all'inizio l'amperometro può indicare anche 10A ma solo perchè il caricabatterie più di tanto non dà, o perchè è limitato da un resistenzone all'interno nei tipi elettromecanici o elettronicamente in quelli attuali

se io gli collego una batteria carica quella carica tenderà a cedere all'inizio tantissima corrente e poi a livellarsi come tensione (due mezze batterie)

avrai visto che alla fine io le ho parallelate con uno switch manuale e in italia quando non ho servizi per la notte ma la uso in modo normale le tengo sempre in parallelo, certo se sono cariche allo stesso modo, della stessa marca e tecnologia è meglio, ma non essenziale, ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121014 - 01/22/14 12:42 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Sapevo che la resistenza interna di una batteria aumenta con l'invecchiamento
http://www.pqs.it/Biblioteca/resistinterna.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_interna

Top
#121016 - 01/22/14 12:59 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Angelo600]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
si perchè se rende meno la resistenza è più alta

comunque una batteria ha sempre una resistenza bassa perchè parliamo di pochi volt e più e grande (A) e più è bassa

inserita in un auto si comporta come riserva di energia in corrente continua che l'alternatore non avrebbe perchè gli alternatori che di solito sono trifasi hanno un ponte di sei diodi ma quello che esce dopo il ponte non è una vera cc ma una cc pulsante (anche se buona perchè ottenuta da un ponte trifase)

se stacchi la batteria a motore in moto tenendo accelerato all'impianto elettrico (supponendo che l'alternatore ce la faccia) a tutta la parte elettronica arriverebbero tenti di quei disturbi che potrebbe rompersi qualcosa
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121017 - 01/22/14 01:09 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: Rubylove
[quote=valery]Gla tu sei sempre il bastian contrario prova a dargli una martellata!

Non sono io bastiano contrario, è la realtà che trama contro di me! ;\)

A parte gli scherzi, non riesco a capire del perchè occorrano tanti dispositivi,che, mi pare di percepire, hanno tutti svariate problematiche, tra le quali, quella di costare quanto una o più batterie.
Non è polemica, è che proprio non capisco il perchè, riuscite a spiegarmelo "tèra tèra"?
Cioè, se collego la batteria principale alla secondaria con un relè collegato all'alternatore che le ricarica ambedue, con un bel fusibile in mezzo, e le suddette batterie funzionano autonomamente, che mi succede, oltre a scaricare la secondaria se lascio acceso frigo, webasto e luci tutta la notte?
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#121018 - 01/22/14 01:13 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Freeraid]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Inizialmente inviato da: Freeraid
" Dove sbaglio ? ( nel senso come devo fare per rimanere a piedi? )"

Gla fai subito un rito voo doo...dammi retta!!!!
;^)

Non ti preoccupare, dopo quello che ho passato per la questione della puleggia dell'albero motore, ho un bonus sfiga di 2 mesi, poi si vedrà....
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#121019 - 01/22/14 02:04 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Gla, allora se intendi partire fallo entro due mesi!!!
A parte tutto io condivido il tuo impianto . L'unica accortezza sarebbe quella di non far scendere il voltaggio della batteria dei servizi sotto gli 11 volt ( a 10,2 la batteria è scarica)per garantire una maggior durata della stessa.

Top
#121020 - 01/22/14 02:37 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
Ruby,quando parli di corto circuito intendi la componente di reattanza contenuta nei componenti elettrici ed anche nella batteria che è in funzione della frequenza.La reattanza poi ha a sua volta una componente capacitiva ed una induttiva . La componente induttiva in CC all'aumentare della frequenza si comporta come in corto circuito.
Più le celle di una batteria invecchiano, più la batteria è scarica , e più aumenta la resistenza interna.
La resistenza è un valore puramente resistivo e non ha reattanza.
Una batteria avrà resistenza ohmica, reattanza capacitiva ed induttiva. Il termine impedenza rappresenta tutti e tre i componenti.
I metodi per verificare l'efficienza di una batteria sono quasi tutti basati sulla resistenza interna .
Un aumento del 25% nella resistenza interna oltre il valore base , indica un calo di prestazioni da 100% a circa l'80%.
Normalmente i produttori di Batterie sostituiscono in garanzia se la resistenza interna aumenta del 50%.

Top
#121025 - 01/22/14 04:29 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: valery]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
ciao, veramente non ho parlato di reattanza, la reattanza è un fenomeno puramente legato alla corrente alternata che se circolante in una impedenza, (reattanza induttiva) in un condenzatore(reattanza capacitiva) provoca lo sfasamente tra corrente e tensione

Ho parlato di corto circuito intendendo dire una resistenza pura in ohm molto bassa, non ho mai fatto misure su batterie anche perchè gli strumenti che posseggo sono da eletttronica e non saprei da dove iniziare (anche se avessi quelli giusti)

Ho constatato però che se poste sotto carica, in una batteria scarica circola molta corrente mentre in una carica quasi zero (a parità di efficienza)

se una batteria scarica presenta queste caratteristiche di bassa resistenza collegata ad un caricabatteria assorbira molta corrente e gradualmente sempre meno mano a mano che si carica
ciò (la resistenza bassa quindi tanta corrente) credo sia normale

se un pò consumata avrà a parita di scarica o di carica una resistenza più alta che dovrebbe indicare che è meno efficiente

a meno che non abbia uno o più elementi in corto allora potrebbe avere comunque una resistenza bassa per quegli elementi assorbirà tanto sempre e senza caricarsi (oltre che scalderà probabilmente)

Gla vai tranquillo se hanno i tappi fai misurare l'elettrolita, se non li hanno ogni tanto scambiale se parte bene e senza tentennamenti con tutte e due sei ha posto, l'unica prova valida per le batterie e sotto sforzo

che lo sforzo sia con voi! (non vi spremete troppo che tanto schiattano tutte) il problema è quando





Edited by Rubylove (01/22/14 04:33 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121038 - 01/22/14 10:18 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
L'unico elettrolita che gla conosce è il bromuro.....è da anni che è costretto ad assumerne una buona quantità
_________________________
Saluti Marco

Top
#121106 - 02/01/14 01:02 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: marko]
alexgian Offline
Member

Registered: 07/05/07
Posts: 101
A mio modestissimo parere il metodo piu' semplice ed efficace e' quello di avere due circuiti totalmente indipendenti -avviameno e servizi.
Nella mia vecchietta (Defender 300 tdi) ho installato un alternatore supplementare sul blocco dove dovrebbe stare il compressore del condizionatore che con un circuito indpendente alimenta tutti i servizi e relativa batteria
Un commutatore permette poi di mettere in parallelo le batterie avviamento/servizi in caso di necessita' (es se un alternatore o una batteria andasse in avaria o se occorresse uno spunto extra).
Il tutto e' molto semplice, economico (un alternatore ricondizionato costa meno di tanti marchingegni) senza componenti complessi che si possono guastare, la regola e' sempre " keep it simple" ...

Top
#121108 - 02/02/14 10:28 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: alexgian]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Questa è la soluzione senza compromessi, se c'è spazio e si può fare un alternatore si rompe due è un pò più difficile

Unico inconveniente è che ci sono due "cose" che girano e che introducono comunque un calo di potenza nel motore leggermente più alto che quello di un solo alternatore ma trascurabile se il motore è generoso
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#121109 - 02/03/14 03:49 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
alexgian Offline
Member

Registered: 07/05/07
Posts: 101
Se si rompe l'unico alternatore nel mezzo del nulla (e succede...) sono ben altre le cose che girano... : ) : )
Scherzi a parte volevo sottolineare quanto in realta' sia semplice ed economico (sopratutto nel Defender) un sistema ridondante. Con un minimo apporto di manualita' il costo e' inferiore a quello di sistemi con controller o aggeggi simili.

Top
#122829 - 08/11/14 10:45 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: alexgian]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
vavacizziomo ancora la discussione...
per motivi vari, ora sto montando una batteria statica da 100 ah sulla cellula per i servizi.
Al momento ho : batteria auto 100 ah al piombo, batteria supplementare per servizi 100 ah al piombo ( la classica da partenza auto) ambedue nel vano motore.
Le batterie sono collegate da un relè e nient'altro.
Quando accendo il motore, il volmetro collegato alla 2a batteria segnala aumenta il voltaggio (circa 14,5 V, e quindi funziona correttamente)
Da questa 2a batteria ( nel vano motore) partono due cavi di grossa sezione( pos. con staccabatteria) e vanno alla cellula, e da li, tramite scatola fusibili, ai vari servizi.
Se io collego direttamente i due cavi che arrivano dala 2a batteria ai rispettivi poli della 3 batteria (statica) e da qui all'impianto della cellula, sovraccarico l'alternatore che a quasto punto ne deve caricare 3?
Il fatto che siano due batterie di caratteristiche diverse è un problema ( on line pare di no, solo se fosse in gel...)
avrei altri problemi?
A me occorre alimentare un frigo a compressore per 2/3 gg.
Grazie!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122831 - 08/11/14 11:44 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
L'alternatore ce la fà però diventa una questione di tempo, va valutato il rapporto del consumo e della ricarica, se hai tre batterie le userai no? Se consumi più di quanto ricarichi il sistema è squilibrato sia con due che con tre batterie

quando metto la macchina sulla grimaldi per il marocco lascio il frigo acceso, si fanno 3 notti la batteria Optima gialla da 55 A dedicata ai servizi arriva con una buona carica, il frigo funziona e non è andato in allarme.

Se non sbaglio siamo su 4 ampere con uno spunto di 6/7 A alla partenza, i 4 ampere sono però solo quando attacca, il termostato, che per una temperatura standard (4 gradi) attacca più o meno una volta ogni 20 minuti per circa 3/4 minuti, influisce anche il delta termico (la temperatura ambiente)
quindi mi sento di dire che se le due batterie sono OK si ricaricano bene e hai a disposizione 200A vai tranquillo per vari giorni, certo se lo metti al massimo e lo usi come congelatore già cambia un pò

sul fatto delle batterie in parallelo ci sarebbe da dire qualcosa però se fanno praticamente tutti così..

poi c'è parallelo e parallelo, sempre in parallelo o con stacca batteria, il primo caso meglio il secondo peggio
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122832 - 08/11/14 12:10 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
wow che velocità di risposta!
In realtà stavo cambianto la batteria perchè pensavo fosse esaurita ( il frigo andava a singhiozzi tranne a motre acceso). Ieri ho verificato che tirando un cavo diretto dalla batteria al frigo quento funziona benissimo, quindi ho una dispersione da cercare. Ma dato che Marko ( come sempre disponibilissimo) mi ha dato una AMG funzionante, e che la batteria che pensavo finita, alla prova del densimetro è perfetta, alla fine vorrei utilizzare il tutto, tenendo presente che farò una decina di giorni in Corsica ( e non nel Sahara) e che mi sposterò ogni 2 o tre giorni senza necessità di congelare tutta l'isola.
Cosa intendi per " poi c'è parallelo e parallelo, sempre in parallelo o con stacca batteria, il primo caso meglio il secondo peggio "

PS devo mettere qualche fusibile tra le due batterie ( sono una a 3 metri dall'altra) o da qualche parte?
grazie
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122833 - 08/11/14 01:00 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
non sono molto impegnato in questi giorni a parte fare qualche lavoretto alla macchina

Se vai in campeggio portati anche un piccolo caricabatteria, forse anche noi andiamo da quelle parti e me lo porto dietro

Le batterie per i servizi sopportano scariche più profonde ma senza esagerare per questo se puoi ricaricarla durante la notte è meglio

quale stavi cambiando la seconda o la terza?

Spesso si fanno cablaggi con fili sottodimensionati oppure ci sono dei punti dove il contatto non è stabile, non sò che frigo hai il mio waeco aveva la presa accendino che ho eliminato subito (fanno schifo) nei negozi di ricambi elettrici per auto si trovano connettori per faston o anche qualcosa di meglio

Il cavo ponte (con stacca batterie o relè) tra le due batterie anteriori deve essere grosso altrimenti in fase di messa in marcia o con verricello non hai la potenza che ti serve per via della caduta di tensione dovuta a quel tratto, e poi si può scaldare, minimo 35 mmq, 50 o più se hai il verricello, io ho un ponte tra i due positivi da 75 mmq

per questo collegamento il fusibile di solito non si mette perchè la tratta è corta e perchè il cavo deve essere ben isolato, se lo metti almeno da 200A (una bella bestia) in fase di spunto la corrente è alta

il cavo che va dietro può essere più piccolo se serve a ricaricare la terza batteria e alimentare i servizi però dato che contribuisce anche la seconda ad alimentare i servizi e viceversa e dato che sarà 3/4 m o più meglio mettere un 10 o meglio ancora un 16 mmq e un fusibile da 50A appena esce dalla seconda batteria (nel vano motore) per proteggere quel tratto di cavo (se va in corto ti prende fuoco se non c'è un fusibile)
questo arriva alla terza batteria e dalla terza conviene partire con tanti fili da 1,5/2,5 mmq per quanti sono i servizi questo facilita la connessione della scatola portafusibili che ha di solito ingressi uscite separati e non accetterebbe un cavo da 16 mmq, se i servizi sono 5 esci con 5 fili che vanno ai 5 ingressi della fusibiliera e le uscite alle cinque utenze(per il Waeco CF 25 ho messo 7,5A)
hai il verricello?

il discorso parallelamento sarebbe da evitare quando le batterie sono diverse come tipo, stato, anzianità, corrente ecc.. ecc.. inoltre lo stacco/attacco di quella dei servizi fa sì che quella principale rimanga carica e quela dei servizi si scarichi, se si scarica troppo quando riparalleli fa da "zavorra" a quella principale, meglio prima mettere in moto (a meno che non c'è il timer) e poi parallelare, il problema della diseguaglianza di carica e della disequalizzazione delle batterie rimane però e con quel sistema non puoi farci nulla, si dice che a lungo andare rovini prima le batterie e aumenti la possibilità di solfatazione, anche se a volte si guastano e non si sa perchè

Ogni due tre mesi una ricarica con un caricabatterie buono (elettronico a più fasi) fa bene per portarle al 100%

se invece sono sempre parallelate, uguali, stessa corrente, e stessa vita, già è meglio e va bene (lo fanno anche i produttori)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122834 - 08/11/14 01:24 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579

Se vai in campeggio portati anche un piccolo caricabatteria, forse anche noi andiamo da quelle parti e me lo porto dietro
ERA GIA' NELLA CELLULA wink

quale stavi cambiando la seconda o la terza?
LA SECONDA, NEL VANO MOTORE, QUELLA CHE HO SEMPRE UTILIZZATO.
QUELLA CHE AGGIOUNGEREI,HA CIRCA 4 ANNI ED E' STATA LASCIATA SCARICA PER DUE MA PARE FUNZIONI BENE.

Il cavo ponte (con stacca batterie o relè) tra le due batterie anteriori deve essere grosso altrimenti in fase di messa in marcia o con verricello non hai la potenza che ti serve per via della caduta di tensione dovuta a quel tratto, e poi si può scaldare, minimo 35 mmq, 50 o più se hai il verricello, io ho un ponte tra i due positivi da 75 mmq
NON HO VERICELLO, APPENA POSSO VERIFICO IL DIAMETRO ,MA IN QUASTI ANNI E' SEMPRE FUNZIONATO

il cavo che va dietro può essere più piccolo se serve a ricaricare la terza batteria e alimentare i servizi però dato che contribuisce anche la seconda ad alimentare i servizi e viceversa e dato che sarà 3/4 m o più meglio mettere un 10 o meglio ancora un 16 mmq e un fusibile da 50A appena esce dalla seconda batteria (nel vano motore) per proteggere quel tratto di cavo (se va in corto ti prende fuoco se non c'è un fusibile)

COSI' E' GIA!


questo arriva alla terza batteria e dalla terza conviene partire con tanti fili da 1,5/2,5 mmq per quanti sono i servizi questo facilita la connessione della scatola portafusibili che ha di solito ingressi uscite separati e non accetterebbe un cavo da 16 mmq, se i servizi sono 5 esci con 5 fili che vanno ai 5 ingressi della fusibiliera e le uscite alle cinque utenze(per il Waeco CF 25 ho messo 7,5A)
COSI' E' !

hai il verricello?
NO

il discorso parallelamento sarebbe da evitare quando le batterie sono diverse come tipo, stato, anzianità, corrente ecc.. ecc.. inoltre lo stacco/attacco di quella dei servizi fa sì che quella principale rimanga carica e quela dei servizi si scarichi, se si scarica troppo quando riparalleli fa da "zavorra" a quella principale, meglio prima mettere in moto (a meno che non c'è il timer) e poi parallelare, il problema della diseguaglianza di carica e della disequalizzazione delle batterie rimane però e con quel sistema non puoi farci nulla, si dice che a lungo andare rovini prima le batterie e aumenti la possibilità di solfatazione, anche se a volte si guastano e non si sa perchè

Ogni due tre mesi una ricarica con un caricabatterie buono (elettronico a più fasi) fa bene per portarle al 100%

se invece sono sempre parallelate, uguali, stessa corrente, e stessa vita, già è meglio e va bene (lo fanno anche i produttori)

QUINDI LASCIO TUTTO COM'è wink

Grazie!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122835 - 08/11/14 05:10 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Se vai in campeggio portati anche un piccolo caricabatteria, forse anche noi andiamo da quelle parti e me lo porto dietro
ERA GIA' NELLA CELLULA wink

OK

quale stavi cambiando la seconda o la terza?
LA SECONDA, NEL VANO MOTORE, QUELLA CHE HO SEMPRE UTILIZZATO.
QUELLA CHE AGGIOUNGEREI,HA CIRCA 4 ANNI ED E' STATA LASCIATA SCARICA PER DUE MA PARE FUNZIONI BENE.

OK se vanno bene tutte e tre lasciale pure, se la tensione da cariche è simile (12,5 + o meno) ok

Il cavo ponte (con stacca batterie o relè) tra le due batterie anteriori deve essere grosso altrimenti in fase di messa in marcia o con verricello non hai la potenza che ti serve per via della caduta di tensione dovuta a quel tratto, e poi si può scaldare, minimo 35 mmq, 50 o più se hai il verricello, io ho un ponte tra i due positivi da 75 mmq
NON HO VERICELLO, APPENA POSSO VERIFICO IL DIAMETRO ,MA IN QUASTI ANNI E' SEMPRE FUNZIONATO

Manco io...
se hai da anni l'impianto così e funziona bene.. però mi hai detto che dietro il frigo non andava e poi hai messo un cavo diretto e ha funzionato, hai capito da che dipendeva?

ho messo il 75 perchè lo avevo male non fà però, la macchina parte anche con una sola quindi va bene


il cavo che va dietro può essere più piccolo se serve a ricaricare la terza batteria e alimentare i servizi però dato che contribuisce anche la seconda ad alimentare i servizi e viceversa e dato che sarà 3/4 m o più meglio mettere un 10 o meglio ancora un 16 mmq e un fusibile da 50A appena esce dalla seconda batteria (nel vano motore) per proteggere quel tratto di cavo (se va in corto ti prende fuoco se non c'è un fusibile)

COSI' E' GIA!

però adesso hai una batteria in più di dietro e se fosse stato troppo piccolo ci sarebbe stata più caduta sia in ricarica che in utilizzo anch perchè la più scarica e7o difettosa travasa nell'altra quindi circola corrente, se hai almeno 10/16 mmq, OK
se il frigo non andava c'è comunque qualcosa hai trovaato perchè?


questo arriva alla terza batteria e dalla terza conviene partire con tanti fili da 1,5/2,5 mmq per quanti sono i servizi questo facilita la connessione della scatola portafusibili che ha di solito ingressi uscite separati e non accetterebbe un cavo da 16 mmq, se i servizi sono 5 esci con 5 fili che vanno ai 5 ingressi della fusibiliera e le uscite alle cinque utenze(per il Waeco CF 25 ho messo 7,5A)
COSI' E' !

Idem

hai il verricello?
NO

il discorso parallelamento sarebbe da evitare quando le batterie sono diverse come tipo, stato, anzianità, corrente ecc.. ecc.. inoltre lo stacco/attacco di quella dei servizi fa sì che quella principale rimanga carica e quela dei servizi si scarichi, se si scarica troppo quando riparalleli fa da "zavorra" a quella principale, meglio prima mettere in moto (a meno che non c'è il timer) e poi parallelare, il problema della diseguaglianza di carica e della disequalizzazione delle batterie rimane però e con quel sistema non puoi farci nulla, si dice che a lungo andare rovini prima le batterie e aumenti la possibilità di solfatazione, anche se a volte si guastano e non si sa perchè

Ogni due tre mesi una ricarica con un caricabatterie buono (elettronico a più fasi) fa bene per portarle al 100%

se invece sono sempre parallelate, uguali, stessa corrente, e stessa vita, già è meglio e va bene (lo fanno anche i produttori)

QUINDI LASCIO TUTTO COM'è wink

se vedi che funziona bene con due (puoi fare una prova di lasciare il frigo accesso per tre giorni al minimo?) la terza batteria la tieni carica e pronta all'uso con il morsetto staccato, se una è anomala disturba anche le altre però te ne accorgi perchè va giù, solo che manda giu anche l'altra e ci metti un pò a capire, io ne terrei una dei servizi e l'altra staccata ma pronta

se puoi caricale tutte e tre con un carica batterie elettronico prima di partire emisura che siano simili(12,3/12,6) più o meno

la tensione che vedi tu quando metti in moto non è la ricarica di quella dei servizi ma è la ricarica di tutte e due perchè se chiude il rele il voltmetro indica la tensione generale, l'alternatore è sempre attaccato a quella principale, l'altra si aggiunge quindi misuri solo la carica di quella principale (se separate) e la carica di tutte e due (se unite)

per vedere la differenza delle due il voltmetro dovrebbe essere collegato con un deviatore a levetta che alternativamente indica "servizi/messa in moto" solo così e solo a motore fermo e batterie separate vedresti se ci sono grosse differenze, durante la carica solo con i diodi o con centraline che separano e isolano le due/tre pur caricandole insieme

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122836 - 08/11/14 05:13 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Volevo fare un EDIT ma non è possibile manco dopo 3 secondi

per me l'amministratore lo ha fatto apposta per insegnarci a essere bravi, veloci e non commettere errori
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122839 - 08/12/14 09:11 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
ieri ho verificato che anche con il collegando direttamente il problema dello spegnimento con tentativo di accensione che fallisce dopo un paio di secondi persiste ( tra l'altro era quello dello scorso anno : http://www.sahara.it/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=119204&page=2 )
IL problema capita random: con batteria singola, con le due batterie, con collegamento diretto e non. Pare invece che non accada se anche il mootre auto è acceso. In sostanza, a volte il compressore gira benissimo ( e raffredda di brutto) e a volte, dopo lo spegnimento per raggiungimento temperatura, si sente lo sforzo per la partenza, ( la tensione del voltmetro si abbassa di 2/ 2,5 volts ) e poi si spegne.
A volte invece riparte allegramente.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122840 - 08/12/14 05:51 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: gla
ieri ho verificato che anche con il collegando direttamente il problema dello spegnimento con tentativo di accensione che fallisce dopo un paio di secondi persiste ( tra l'altro era quello dello scorso anno : http://www.sahara.it/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=119204&page=2 )
IL problema capita random: con batteria singola, con le due batterie, con collegamento diretto e non. Pare invece che non accada se anche il mootre auto è acceso. In sostanza, a volte il compressore gira benissimo ( e raffredda di brutto) e a volte, dopo lo spegnimento per raggiungimento temperatura, si sente lo sforzo per la partenza, ( la tensione del voltmetro si abbassa di 2/ 2,5 volts ) e poi si spegne.
A volte invece riparte allegramente.


Non è possibile che la tensione scenda da 12V a 2/3 V a meno che non ci sia un falso contatto (fili ossidati ecc)
se per Voltmetro intendi quello collegato alle batterie (quello di cui parlavi ieri) se scende così tanto ci dovrebbe essere un assorbimento anomalo che farebbe partire anche il fusibile da 50A, o il figorifero ogni tanto va in corto (ma il fusibile lo hai sullo stesso? o su quella linea?)

prova a staccare il frigo e mettere sulla stessa linea qualche altra cosa che assorba un pò (inverter con una lampadina da 100W) o una lampadina da 55W 12V, quello che vuoi e vedi se lo fà lo stesso (Voltmetro ecc.)

Un'altra cosa, rispetto alle foto dello scorso anno quei fili che si vedono sono stati cambiati o almeno rispelatii e rimessi nei morsetti? (anche questi vanno puliti) assicurati gli stessi stringano

altra prova collega con un'altro cavo (verificando quanto detto sopra) il frigo ad una delle batterie, e vedi se fa la stessa cosa

controlla la tensione delle batterie!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122841 - 08/13/14 08:56 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
Prova a buttare il frigo pottytrain
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#122842 - 08/13/14 11:32 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: loziorso]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
prima di buttare il MIO frigo devi buttare la TUA Merd'ecèss ! smile

La tensione non scende a 2/3 volts, ma DI 2/3 volts!
Ieri rifatto tutti i collegamenti, collegata 3a batteria e tutto funzionava perfettamente. Lasciato acceso il frigo per 12 ore, stesso problema, cerca di partire, la tensione ( misurata sul secondo volmetro, ovvero sulla cellula) arriva a 10,7 e il frigo se ne frega.
tensione delle batterie tutte intorno a 12,5/ 13
Amen.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122845 - 08/13/14 03:25 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ok avevo letto male, infatti mi sembrava strano

comunque sono sempre tanti, a 10,7 V potrebbe già entrare il blocco del frigo (di solito è a 10,5/11V) per non far scaricare la batteria

Se hai collegato il frigo direttamente con due spezzoni adeguati (se sei a un metro anche 2,5 mmq) misura con un multimetro al frigo (quando acceso) se la tensione cala.

se la batteria è buona, i contatti ben serrati e stabili, i 2/3 V di calo corrispondono ad una discreta corrente che circola nel frigo

a frigorifero acceso (ma con batteria efficiente) la tensione rispetto ad una misura a vuoto dovrebbe scendere al massimo di mezzo Volt (misurata al frigorifero, alla batteria ancora meno)

se scende molto di più vuol dire che sta assorbendo in modo anomalo e dato che con un metro, un metro e mezzo di cavo e un assorbimento normale non puoi avere una caduta simile lo stesso si dovrebbe anche riscaldare

in questo caso il problema è il frigo

Se invece non hai fatto in quel modo ma hai riusato per la prova l'impianto o parti dello stesso vecchie, non hai la possibilità di provare che sia il frigo oppure una resistenza del circuito (una parte instabile ossidata ecc.) che si verifica solo quando lo attacchi indicandoti la caduta di tensione ai capi del voltmetro (per via dell'assorbimento) mentre senza frigo a vuoto la tensione è normale
questo è un fenomeno normale se ci sono connessioni non stabili

in questo caso non è il frigo

una diagnosi a distanza non è facile, l'unica cosa che posso dirti di accertarti della prova diretta, esclusa questa passi al cablaggio

se proprio non risolvi, e vuoi passare di qua possimao darci un'occhiata oggi è un pò tardi e domani e dopo non ci sono, ci sono da sabato
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122850 - 08/14/14 08:19 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
l'assorbimento è sempre di circa 2 volt anche con filo diretto.
Lo scatolotto a fianco del frigo ( dove presumo ci sia la centralina) è comunque molto calda...
Grazie della disponibilità, nel w.e vedrò d manipolarci ancora e casomai ti disturberò ancora.
Ciao
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122866 - 08/16/14 06:30 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Intendi la caduta di tensione allo strumento? (10,5 invece di 12,5 a vuoto)

se anche con i fili collegati direttamente alla batteria, avviene questa caduta, (sempre che le batterie siano ok) ci dovrebbe essere un assorbimento anomalo da parte dei frigo, forse in compressore stesso

se sei certo che le batterie sotto sforzo non cedano (ma ti basta provarlo con quella della messa in moto eventualmente)

a scanso equivoci questa caduta di 2/2,5V c'è sempre anche se solo collegato ma non acceso?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122870 - 08/18/14 11:20 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Originally Posted By: Rubylove
Intendi la caduta di tensione allo strumento? (10,5 invece di 12,5 a vuoto)
SI

se anche con i fili collegati direttamente alla batteria, avviene questa caduta, (sempre che le batterie siano ok) ci dovrebbe essere un assorbimento anomalo da parte dei frigo, forse in compressore stesso

se sei certo che le batterie sotto sforzo non cedano (ma ti basta provarlo con quella della messa in moto eventualmente)

a scanso equivoci questa caduta di 2/2,5V c'è sempre anche se solo collegato ma non acceso?
SOLO QUANDO ACCESO E PARTE IL MOTORE.
iL BELLO è CHE QUANDO LA BATTERIA è CARICA ( 13 V) E IL COMPRESSORE PARTE, SEGNA 12,5 E TUTTO FUNZIONA ( ASSORBIMENTO 0,5 VOLTS).

QUANDO LA BATTERIA A FRIGO SPENTO SEGNA 12,5 E IL COMPRESSORE PARTE, IL VOLTMETRO SCENDE A 10,6 ( ASSORBIMENTO 1,9 vOLTS) E IL COMPRESSORE SI SPEGNE
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122871 - 08/18/14 03:11 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
bisognerebbe fare delle misure con un amperometro, comunque le ipotesi sono tre

1) le batterie non sono ok e a vuoto vanno bene ma sotto carico no (prova solo con quella della messa in moto se non lo hai già fatto, che sicuramente è Ok se il mezzo parte al primo colpo)

2) entra il blocco che disconnette il frigo per non scaricare la batteria (ma è difettoso perchè interviene prima) e questo non deve far misurare quella caduta di tensione

3) Il frigo ha un problema di assorbimento superiore (di parecchio) al dovuto tanto da far scender ela tensione di parecchio ma dovrebbero anche scaldarsi il fili

comincio a pensare che sia la terza

hai i dati di assorbimento del frigo W oppure A (do per scontato che sia a 12V) sulla targhetta dovrebbero esserci

p.s se tieni il mezzo in moto si spegne lo stesso dopo la partenza? c'è sempre la caduta
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122872 - 08/18/14 03:13 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
oopss

p.s se tieni il mezzo in moto si spegne lo stesso dopo la partenza? c'è sempre la caduta della tensione?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >