Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#111910 - 12/28/11 10:42 PM la fine di un epoca?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Oggi al telefono con Lone ci siamo leccati le ferite a vicenda...dicendoci quanto e' diventato complesso girare nel nord africa, nel nostro amato sahara...ci siamo confrontati con notizie di amici che si sono limitati alla solita tunisia....che girata e stragirata si va alla ricerca sempre di qualcosa di piu' estremo...ma che ha sempre meno sapore di viaggio...e sempre piu' dunapark
Rimane il marocco che sta diventando sempre piu' turistico di massa con la conseguente perdita di fascino che gia' manca da anni..

che dite che sia la fine di un epoca di viaggi nel sahara?

Confrontandomi con Lone, sento che lui, ma anche altri sono gia' predisposti mentalmente per altre terre, altre sabbie, culturalmente piu' avanti di me ... li invidio parecchio per questo, perche' mi sento, nonostante tutto, ancora legato al sahara tanto da dover pianificare ancora...leggere libri...studiare cartine sahariane, le IGN, la 953...per poi non combinare nulla? Il timore di girare con la famiglia in zone "pericolose", i limiti concessi dai vari governi...mi terranno ancora lontano dalle mete sognate?

che e' il mio "accanimento terapeutico"?
Aiutatemi, aiutatiamoci a fare il passo verso altro...per noi che sul comodino hanno il libro di Almasy piuttosto che la bibbia, ma anche quello di Robo e gli sembra di sentire ancora "l'odore della polvere" per usare una frase di Robo...oppure che si identificano nella frase del Miramonti "C'è un paesaggio interiore, una geografia dell'anima, ne cerchiamo gli elementi per tutta la vita"

Dobbiamo smetterla? serve una pausa? aiutatemi!
_________________________
Saluti Marco

Top
#111911 - 12/28/11 11:08 PM Re: la fine di un epoca? [Re: marko]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Temo ci si debba organizare diversamente, lasciare la macchina in loco per poi raggiungerla con aereo. Così facendo di luoghi da visitare ce ne sono ancora e senza grossi problemi o patemi.

Top
#111912 - 12/28/11 11:12 PM Re: la fine di un epoca? [Re: marko]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ti capisco e condivido quello che scrivi.
non sai quanto sia legato al deserto e quanto mi manchino i suoi spazi i silenzi .....
Si la Tunisia ci sta stretta il Marocco è bello ma l'abbiamo girato in lungo e in largo ...e ll suo deserto è un po piccolo...l'Algeria è sempre piu chiusa visti a parte ma questo forse si risolverà .Rimane l'egitto dove a parte il Cairo il resto è tranquillo provero ad Aprile ad andarci e so di qualcuno che è andato da poco senza problemi.
Continua a leggere a studiare è un mondo difficile ma il Sahara sarà sempre li ma apriti anche ad altri spazi .Non so ma Islanda e sudamerica mi hanno dato grandi emozioni anche se non è il deserto ma sono sempre luoghi dove la natura domina
credo che sia il momento per grandi viaggi lasciare l'auto da qualche parte e riprenderla poi sennò può essere come dici tu è un accanimento terapeutico se poi non si può partire
_________________________
enrico

Top
#111913 - 12/28/11 11:23 PM Re: la fine di un epoca? [Re: marko]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Condivido completamente il tuo commovente appello. Da anni aspetto di poter rivivere quelle emozioni indimenticabili, quelle cavalcate lungo le piste dell'Algeria, della Libia... quelle conoscenze occasionali che divennero poi amicizie. Spero che qualcosa cambi, che d'improvviso tutte le frontiere siano riaperte, che ritorni il famoso deposito di 1000 dinari algerini. Spero anche di non essere come il tenente Drogo.
Un abbraccio.
Angelo

Top
#111914 - 12/29/11 08:58 AM Re: la fine di un epoca? [Re: Angelo600]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
mmmm..il mondo e' grande e le emozioni non hanno fissa dimora ....in genere noi andiamo, nel migliore dei casi da turisti o usiamo pure altri termini...comunque andiamo a visitare, chi ha fortuna ci passa molto tempo... ma alla fine veniamo da un altro posto e ci scontriamo sempre di piu' con situazioni "poco stabili" popoli che desiderano migliorare la propria situazione, energie spesso manipolate, travisate, comunque sia alla fine il risultato e' cio che vediamo e sentiamo tutti i giorni...la sicurezza che se ne legga qui o altrove e' diminuita..... forse veramente l unica certezza che abbiamo e' il cambiamento ... poter lasciare il mezzo e poi raggiungerlo?! perche no ....comunque meglio un viaggio magari piu' ovvio ma diverso, che nn ritrovarsi in una pistina sabbiosa con dossi e buche con vicina baracchina bibite e panini ad un giorno di traghetto da casa.....
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

Top
#111915 - 12/29/11 09:00 AM Re: la fine di un epoca? [Re: Angelo600]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
.... alla fine vedo che non sono più il solo a dirlo.... PURTROPPO!
Da quando il turismo sahariano è diventato "di semi-massa" un'epoca è finita.
Siamo arrivati alla fase che siamo in troppi per viaggiare "nascosti" tra le dune e qunidi non soggetti a rapimente, furti... e autorizzazioni burocratiche esasperanti, e troppo pochi per essere "tutelati" come turisti che vanno a vedere le piramidi.
La guerra in Libia ha destabilizzato in maniera irreversibile gli equilibri precari del Sahara, già semiditrutti dall'11 settembre...
Per quanto in molti si ostinino a dire che non c'è solo il Sahara (c'è l'Islanda,il Sud America, l'Asia..). non ho ancora conosciuto un sahariano tornato da quai luoghi che alla fine non dica... beh,certo, il Sahara è un'altra cosa....
Sinceramente non vedo altre alternative,se non adattarsi a viaggi ben diversi sperando sempre che alla fine ti venga la "malattia" di una destinazione surrogativa.
Una delle cose che mi mancherebbe sarebbe sicuramente l'imbarco a Genova \:\(
Speriamo che almeno i nostri figli abbiano la possibilità di esplorare la Luna ;\)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#111916 - 12/29/11 01:50 PM Re: la fine di un epoca? [Re: gla]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Partire e lasciare la macchina da qualche parte per poi raggiungerla con l'aereo presuppone una disponibilità di autodeterminazione delle ferie (oltre che una disponibilità di ferie stesse) che considero (ahimè) troppo impegnativa per me \:\( .
...e so per certo di non essere il solo ad avere queste limitazioni.

Però già da tempo mi sono convinto che il mondo è grande e che ci sono tantissimi posti che non hanno nulla da invidiare all'africa in termini di fascino e di bellezze naturali.
Islanda, Australia, Usa, Africa Australe Sudamerica....

La vera forza del bravo viaggiatore è lo spirito di adattamento e la capacità di reagire all'imprevisto cercando di trasformare il problema in un'opportunità

Quindi suggerisco di non piangersi addosso e di valutare seriamente altre alternative.

Sinceramente io vivrei come una limitazione continuare ad andare in Tunisia (arrivando al massimo a Tembaine per la millesima volta) pur di restare attaccato all'idea che il Nordafrica è meglio di tutto...
Ho già avuto modo di esprimere questo mio pensiero. La pastasciutta e la cotoletta sono ottime, ma chi non riesce a concepire altro cibo, allora vuol dire che ha qualche problema...

Coraggio... occorre reagire.
Allarghiamo i nostri orizzonti.
Invito tutti i "Sahariani ad oltranza" a cominciare a leggere qualche report su altre regioni...
Vuol dire che al massimo ci toccherà aprire altri forum specifici (come d'altronde abbiamo sempre fatto e stiamo facendo anche adesso)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#111917 - 12/29/11 01:52 PM Re: la fine di un epoca? [Re: gla]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: gla

Per quanto in molti si ostinino a dire che non c'è solo il Sahara (c'è l'Islanda,il Sud America, l'Asia..). non ho ancora conosciuto un sahariano tornato da quai luoghi che alla fine non dica... beh,certo, il Sahara è un'altra cosa....

effettivamente non ci siamo mai conosciuti...
Prima o poi dovremmo farlo. Sono certo che ti farebbe bene.

...a proposito:
L'Islanda è per me il paese più bello del mondo!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#111918 - 12/29/11 02:10 PM Re: la fine di un epoca? [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Lone Land

Coraggio... occorre reagire.
Allarghiamo i nostri orizzonti.
Invito tutti i "Sahariani ad oltranza" a cominciare a leggere qualche report su altre regioni...
Vuol dire che al massimo ci toccherà aprire altri forum specifici (come d'altronde abbiamo sempre fatto e stiamo facendo anche adesso)


già...sono il primo che ammette di avere qualche problema ma sono convinto che bisogna reagire... e forse dovrei imparare ad apprezzare altri posti per quello che sono e non paragonadoli al sahara.

Inizialmente inviato da: Lone Land
...a proposito:
L'Islanda è per me il paese più bello del mondo!


vabbhe è deciso! se me lo scrivi cosi quasi quasi ci vado questa estate
_________________________
Saluti Marco

Top
#111919 - 12/29/11 02:23 PM Re: la fine di un epoca? [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Siii, l'Islanda è straordinaria, sto pensando anch'io di tornarci...
Ma credo che anche il sudamerica sia altrettanto

Devo dire che è partita un po piagnona sta discussione, suddai ;-)

Top
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly