Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 6 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#112665 - 02/10/12 06:32 PM Re: la fine di un epoca? [Re: Rusty]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
lo so, sono contradditorio....ma dopo tutto quello che ho scritto..mi sono messo alla lettura del libro di tosco
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/libia-sullorlo-del-vulcan.shtml
poi ho preso in mano quello di robo sulla tunisia e non ce l'ho fatta a non pianificare un giretto tra le sabbie
credo che sia una malattia la cui cura sia solo il perseverare
_________________________
Saluti Marco

Top
#112667 - 02/10/12 06:49 PM Re: la fine di un epoca? [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ahaha hai ragione Marko ma tu che fai il medico pensi sia curabile? se trovi qualcosa fammelo sapere (ammesso che tu voglia..)

Spero che questa mia opinione da sahariano dell'ultima ora,ma non da viaggiatore di primo pelo, possa tirarvi un po’ su il morale perché vi sento troppo nostalgici, la nostalgia a momenti e piacevole fatta di ricordi del passato ma vi inviterei a riflettere un po’ (se me lo permettete) Io ho una posizione un po’ diversa perché sono solo due anni che frequento il Sahara ma non lo considero un limite anzi io stesso potrei dire; “ma guarda proprio adesso che ci ero arrivato e che ho appena iniziato ad amarlo”
Avendolo conosciuto da poco lo apprezzo come se fosse vergine (pur sapendo che non lo è) vorrei però fare un esempio; un ipotetico viaggiatore del Sahara ottocentesco (un esploratore direi) avrebbe potuto dire la stessa cosa al culmine dei propri viaggi, che venti o trenta anni prima era tutto diverso, anche lui avrebbe avuto ragione perché ai suoi occhi il Sahara sarebbe cambiato come è cambiato ai vostri, avrebbe potuto dire che la purezza di quelle genti non era più la stessa perché contaminata dalla troppa frequentazione occidentale e bla..bla..bla..
Certo ci sono anche motivi più pratici (le frontiere chiuse, le difficoltà burocratiche, le guerre, il terrorismo) ma se domani queste negatività dovessero sparire di colpo io credo che comunque ai vostri occhi il sahara sarebbe un'altro perché siete altri Voi oltre che è un'altro il sahara.
Se penso che dopo Tunisia e Algeria volevo (quest'anno) andare in Libia mi dovrei rammaricare (e un po’ lo sono di certo) e mi dico… "me la sono giocata la Libia" e ho ripiegato sul Marocco, forse mi sono accontentato ma a me è piaciuto e questo conta, ci sono stato 4 volte in Marocco e ogni volta ho visto e scoperto cose diverse, quando ci tornerò ne vedrò altre (a mio parere c’è ancora per almeno 10 viaggi se si hanno interessi)
per me il luogo è importante ma è ancora più importante viverlo a modo mio per questo viaggio quasi sempre solo.

Io non credo che 50 anni fa l'africa fosse meno complicata per la burocrazia, meno pericolosa, più sicura, i pericoli potevano essere diversi, forse non rischiavi di andare con le tue belle BF AT/TA su una mina ma qualcuno ti si poteva ancora mangiare!

Nel 1975 nella periferia di Città del Messico potevi girare la notte senza problemi, (avevo 25 anni) nel 1989 (avevo 39 anni) l'ho rifatto alle 3 di mattino e c'ero solo io e la mia donna in giro, oltre qualche ubriacone, non c’è successo nulla, tutto liscio, ma non lo abbiamo più rifatto, e non lo rifarei sicuramente, in fondo non era molto diverso. Ma allora.. forse nel 1975 ho rischiato di brutto nella periferia di Città del Messico e non me ne sono neanche accorto? chissa?

Per questo io sono convinto che siamo noi che cambiamo insieme a quello che ci circonda non solo quello che ci circonda.

A me sembra che la maggior parte di Voi senta più la mancanza degli anni che furono, della scoperta, della nuova avventura e non del viaggio. Il viaggio potrebbe ricalcare il precedente ma essere del tutto diverso ai propri stessi occhi, al proprio cuore che si potrebbe aprire a emozioni non provate prima, alla propria mente che potrebbe spaziare in un luogo già visto e non riconoscerlo.

Se crediamo in questo approccio allora abbiamo speranze di vivercela bene ovunque, altrimenti saremmo solo schiavi della sete di superarci, della sfida, io provo a fare cose che non ho mai fatto, queste non sempre corrispondono ad una nuova pista ma alcune volte ad un modo nuovo di fare la stessa.

Beh.. predico bene e razzolo male perché anche io cerco sempre nuove avventure, nuove piste polverose da percorrere e adesso che mi sono anche sporcato del grasso della mia caccavella, che ho assaporato il gusto adrenalinico dell'incertezza, ho anche la consapevolezza che non è il passato che mi ha dato le cose migliori e per questo sono pienamente d’accordo con quanto tenta di comunicare Lone Land.

Alcuni di Voi sembrano voler replicare il biondo androide..

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

È tempo di ripartire ahooooo
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112670 - 02/10/12 09:39 PM Re: la fine di un epoca? [Re: Rubylove]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Per scelta, non sono prolisso nello scrivere sui fari forum.

Non condivido il tuo punto di vista, non è paragonabile il modo di viaggiare attuale e quello che si faceva anni addietro.

Vuoi per ragioni politiche, vuoi per via della tecnologia, vuoi per le maggiori informazioni.

In termini di sicurezza, probabilmente era altrettanto rischioso ma non lo si sapeva e meglio non si era prevenuti come lo siamo adesso.

Visto che sei stato in Afganistan, (io pure e per sei mesi) fatto ora sarebbe uguale?

Ho girovagato liberamente in Pakistan, Sudan, Algeria (Algeri) ed in tanti altri paesi, ora non penso sia altrettanto fattibile, vuoi per le limitazioni, vuoi per sicurezza.

Detto ciò, continuo a viaggiare ma non mi diverto come anni addietro, sarà l’età?

Top
#112672 - 02/10/12 10:04 PM Re: la fine di un epoca? [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ruby, certo che cambiamo anche noi. Personalmente non mi ritengo più lo stesso dei miei primi viaggi negli anni '70, fatti in maniera assai più spartana e approssimativa e con pochissimi denari. Ma c'era un enorme entusiasmo. A volte mi domando se oggi farei ancora quei viaggi, ma non ho la risposta, semplicemente per il fatto che le condizioni sono cambiate, a me pare senza dubbio, in peggio, o magari io sono diventato meno coraggioso o forse solo più prudente. Bisogna ammetterlo però, se il brigantaggio nel Sahara c'è sempre stato, nella casbah di Algeri si poteva girare tranquillamente. Oggi non è più così. I sassi a me li hanno tirati in Mauritania, Mali, Marocco, solo da 3 anni a questa parte,mai prima. Mi pare evidente che qualcosa in Africa e nei paesi del Sahara è molto cambiato nell'ultimo quindicennio. Mi sembra quasi naturale che negli sconvolgimenti avvenuti,non sempre positivi, noi: bianchi, europei, ricchi, bombardatori, rapinatori di materie prime, ecc. ecc. ci attiriamo maggior odio.Porcate i ns. governanti e tante organizzazioni "prive di lucro" ne hanno fatte a bizzeffe.Non possiamo certo aspettarci di venire sempre accolti a braccia aperte. Non era così 30 anni fa, quando anche loro, gli Africani,il popolo intendo,non i loro governanti, era ancora convinto che l'"abbraccio con l'Occidente" forse per loro salvifico. Oggi hanno perfettamente capito che non è più così, quindi noi poveri viaggiatori un pò romantici, siamo l'unica rappresentazione in carne ed ossa, del bianco maledetto, che si presenta ai loro occhi.Aggiungiamoci che il fondamentalismo religioso stà diventando il cemento delle loro rivendicazioni ed è fatta. Per noi è indiscutibilmente più difficile, a mio giudizio non di poco, viaggiare in quei paesi.

Detto questo, almeno per il momento, non mi sogno nemmeno di non andare più in Africa.

Confesso che con pochissimi intimi, abbiamo iniziato a programmare per il 2012, come piano A) un viaggio in Russia e come piano B), di riserva, la Mauritania......
Però,dopo circa 15gg. ci siamo guardati negli occhi e......abbiamo cambiato: la Mauritania è diventata il piano A) e la Russia il B)....favorevolissime anche le ns. mogli...! Abbiamo motivato il cambio di scelta con il pensiero: "tutto sommato in Russia si può sempre andare, in Mauritania invece non si sa. Meglio approfittare del fatto che, in questo momento la Mauritania pare, il paese sahariano più tranquillo". Credo nessuno possa ragionevolmente sostenere che il cambio di decisione non sia dovuto alla famosa malattia incurabile denominata "Mal d'Africa", sindrome che fa perdere letteralmente la testa, una patologia come dice un mio amico neurologo,del tutto simile ad un innamoramento intensissimo per una donna. (o delle donne per un uomo).
Quindi,ricollegandomi alle parole del biondo replicante del magnifico "Blade Runner",: "Io ne ho viste di cose che voi umani....ecc." andremo, spero,anche quest'anno a rivederne...di "cose che voi umani..." intendo,....in Mauritania.
Saluti. Bruno


Edited by onurb55 (02/10/12 10:05 PM)

Top
#112673 - 02/10/12 10:05 PM Re: la fine di un epoca? [Re: sable]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Io non credo che 50 anni fa l'africa fosse meno complicata per la burocrazia, meno pericolosa, più sicura, i pericoli potevano essere diversi, forse non rischiavi di andare con le tue belle BF AT/TA su una mina ma qualcuno ti si poteva ancora mangiare!

Ruby: a questo proprosito ti consiglierei di leggere: "Rosalie Scevroletti e i suoi 35000 km d'Africa"
Luciana Benardelli CDA & Vivalda Editori

_________________________
Z.C.50

Top
#112674 - 02/10/12 10:20 PM Re: la fine di un epoca? [Re: sable]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ti ringrazio per avermi fatto notare un mio difettaccio cercherò di farne tesoro

Eravamo molti meno ad avere certi desideri

La sicurezza è peggiorata ma cercherei di aggirarla con la fantasia

In afghanistan andrei di corsa sto aspettando che succeda qualcosa, la Lonely planet ha fatto la guida! (sono pazzi!)

Ti capisco, anche io mi diverto meno, ma di più di quanto a 30 anni avrei pensato di divertirmi a 62!

Si un pò è l'età. (parlo per me) però mi piace lo stesso, se solo penso che a quei tempi si ritornava spesso con il cuore spezzato da una bella e altera Iraniana o lo si era spezzato ad una dolce e accondiscendente olandesina..




Edited by Rubylove (02/10/12 10:21 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112675 - 02/10/12 10:43 PM Re: la fine di un epoca? [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
non mi sembra il caso di prendere tutto alla lettera, ho provato ad avere dell'africa e del sahara una visione più positiva, è chiaro che la violenza è aumentata ma è aumentata dappertutto.

Ho girato un pò di posti, l'africa poco, proprio per questo motivo (forse sbagliando) per poi scoprire che quella che ho visto è meglio di quella che immaginavo, certo per chi l'ha vista prima sarà stata ancora meglio non lo escludo
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112676 - 02/10/12 10:53 PM Re: la fine di un epoca? [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Bruno tutto condivisibile e comprensibile e poi? la Russia che è più tranquilla? fa anche freddo!

Io se potessi partirei domani per il sud america ma in tre anni ho fatto tre viaggi là, noleggiando ogni volta una fuoristrada e per un bel pò di giorni, mi sono speso i soldi con il quali avrei pagato oltre la metà della ristrutturazione della casa che sto ristrutturando solo ora.. quindi adesso mi devo accontentare dell'AFRICA! (giusto per non ammettere il mio innammoramento)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112678 - 02/11/12 12:33 AM Re: la fine di un epoca? [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
è certamente vero che il mondo è diventato tutto più violento.Purtroppo.
La Russia,non è l'Africa intendiamoci, ma ne vale sicurissimamente la pena, per quel poco che ho visto io. E' talmente grande che ci sono al sud posti molto caldi d'estate.Il fatto che sia solo gelida è uno stereotipo di noi italici, che deriva dalla ritirata degli alpini sul Don. La considero una meta non trascurabile in diverse parti.
Saluti. Bruno

Top
#112680 - 02/11/12 09:27 AM Re: la fine di un epoca? [Re: onurb55]
Nick2 Offline
Member

Registered: 09/15/10
Posts: 65
Loc: Lucca
L'Africa e' sicuramente cambiata negli ultimi 30 anni; perche' l'europa no? il resto del mondo? il sud est asiatico?

Forse la cosa piu' importante, e che non dovremmo scordarci, e' che NOI siamo cambiati.

L'entusiasmo del primo viaggio importante, la preparazione, le problematiche, la scoperta, le delusioni, come la prima volta, non si scorderanno mai.

Quando ritorno in Tunisia per l'ennesima volta, riesco sempre a godermi il viaggio; ovviamente cerco e trovo gli aspetti e le sfumature sfuggite ai primi viaggi.
Una volta che hai fatto l'erg in su ed in giu', destra e sinistra, moto e macchina, monocilindrico e bicilindrico, ecco, forse quello e' il momento migliore; e' il momento che cerchi di stare tre giorni fermo nel solito campo nell'erg senza mettere in moto il mezzo. Oppure stai tre giorni in piazza a Douz. Il tutto godendolo ed apprenzzandolo con gusto!

E questo non vale solo per la Tunisia ovviamente \:\)

Top
Page 6 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly