Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 5 of 10 < 1 2 3 4 5 6 7 9 10 >
Topic Options
#113248 - 03/21/12 12:34 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Rusty]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
La percezione del pericolo e la valutazione dello stesso è un fatto personale e ponderabile.

Prima di partire per ogni viaggio si cerca sempre di valutare la soglia del pericolo per dove si andrà, una cosa mi è oramai certa, che tutte le valutazioni fatte da qui, magari davanti ad computer o recensioni, informazioni di diverso tipo sono sempre enfatizzate, sia in positivi che negativo.

Poi, una volta in loco, ti ritrovi ad affrontare situazioni ben discordanti dalle valutazioni prese a priori e di conseguenza cerchi di gestirle al meglio ed in alcune circostanze l’esperienza fa la differenza.

A mio avviso la soglia del pericolo in alcuni paesi africani non è cambiata molto, la differenza sostanziale è che ora abbiamo molti più strumenti per valutarle a priori e non sempre sono reali o veritiere.

Per quanto attiene alla Libia, credo ci sia una sostanziale differenza fra attraversarla percorrendo la costa e girovagare a zonzo nei deserti interni. Come del resto credo valga anche per la Mauritania, medesima situazione.

Una rondine non fa’ primavera e solo con il passar del tempo si potranno capire le realtà, è solo questione di tempo, ma quanto?

Top
#113253 - 03/21/12 09:12 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
Sono felice che tutto sia andato bene ma che cosa ci azzecca con il concetto di viaggio?


Rileggendomi mi sono reso conto che potevo essere frainteso, certo che è un viaggio e pure un signore viaggio, ma la mia osservazione non riguardava tanto Parodi ma le risposte arrivate da qualche utente entusiasta che si potesse entrare nuovamente in Libia, senza scorta, liberi... liberi di che cosa?
Di Viaggiare?
No, di certo.
Non mi risulta che neppure prima servisse la guida con un visto business, dov'è la novità?
Credete che sia possibile andare a sud?
Insomma di cosa stiamo parlando?

Top
#113255 - 03/21/12 09:42 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
dai alfredo, non mi pare che nessuno abbia scritto dai andiamo in Libia...
_________________________
Saluti Marco

Top
#113256 - 03/21/12 10:48 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko
dai alfredo, non mi pare che nessuno abbia scritto dai andiamo in Libia...

non ancora...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#113259 - 03/21/12 12:10 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Lone Land]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Ci si preoccupa del fatto che la Libia diventi "duna park " e che si riempa di hotel, e si è contenti perchè non c'è più la guida obbligatoria.... ma avete capito che mine e bombe sono sparse per il deserto e vi rimarranno in eterno? fino a qualche anno fa si parlava di sminare il confine egiziano dalle mine di 70 anni fa ( e dubito che sia andato in porto)..
Già nel Dohone si viaggiava tra mine e bombe inesplose e anche una famosa guida ci stava lasciando la pelle... immaginatevi ora che potrebbe succedere anche a Ghat... e che tutta la fascia sahariana è in costante ed irrefrenabile ribollimento, e che una Toyota "tattica" in pochi giorni passa dal Mali al Chad trotterellando tra i vari confini a "a fare la spesa" tra i turisti senza che nessuno possa intercettarla.
Si parla di Sharia, di califfati islamici,... anche in Tunisia... altro che avere il club med a Ghadamès...
Per non parlare della situazione delle donne...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#113263 - 03/21/12 12:42 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
201030 Offline
Senior

Registered: 01/07/08
Posts: 215
...personalmente non credo di averTi frainteso. E, come Te, non mi sogno nemmeno di muover critiche al Parodi che oltretutto - giustamente - come tutti spero viaggia a modo suo, e anzi tanto di cappello. Il viaggio lungocosta di trasferimento non lo definirei viaggio sahariano semplicemente perché non lo è, nè - credo - alcuno ha la pretesa che lo sia.
La riflessione e l'accenno all'etica è ovviamente sul viaggio sahariano, ch'è altra cosa. Ch'è altra cosa anche dalla vacanza che è occasione semmai del viaggio, suo ambito temporale. Anche senza imprevisti o fortuite sgradevolezze, il viaggio, l'esperienza sahariana - lo ripeto - sono un'altra cosa. Il sito è sahara.it, l'argomento base è chiaro direi, al suo interno ognuno la vede a modo suo ed ha le proprie opinioni e riscuote o meno i propri consensi e dissonanze, non c'è niente di male. Le prospettive sono le più variegate, per quanto mi riguarda ognuno ha titolo a condividerle o negarle, nè più nè meno che le simpatie...non parliamop di scienze esatte (ma ce ne sono?), parliamo di emozioni.
Saluti, Tosco.

Top
#113266 - 03/21/12 01:22 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: 201030]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Come hai ragione Glauco è così in Libia ci si tornerà chissa quando e come soprattutto ...prima che facciano il loro bel stato federale a base islamica passerà del tempo e poi cominceranno a combattersi per il controllo delle risorse e dopo forse ci sarà una bella guerra umanitaria con mandato ONU per sistemare le cose....e via così ...sono molto pessimista ma la vedo così .Anche in Tunisia e in Egitto dove all'assemblea costituente siedono fanatici integralisti non andrà bene .
Non basta votare per avere una democrazia
I partiti islamici per loro natura non sono democratici ma la gente li vota quindi.....
_________________________
enrico

Top
#113269 - 03/21/12 06:15 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Enrico Manfredini]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
..."Il consumismo è il genocidio delle culture" lo diceva già tanti anni fa Pier Paolo Pasolini.
Se per la Libia, l'alternativa è solo tra consumismo e sharia...poveri libici!
Però, contrariamente agli altri paesi della cosiddetta "primavera araba", la Libia ha qualcosa in più...IL PETROLIO. Tra l'altro il meno costoso da raffinare. Credo che chi "governerà" il petrolio prenderà il potere in Libia (con l'accordo delle Compagnie e relativi stati).
A mio giudizio, non è un caso che la Cirenaica, più ricca di petrolio, si voglia staccare dalla Tripolitania. Non vogliono dividere con gli altri i proventi.
Per quanto detto sopra, non credo che la Libia diventerà una speculazione per turisti come la Tunisia, anche se, il probabile immiseramento della parte meno benestante della popolazione, obbligherà costoro a ricercare espedienti per campare, come in Libia non succedeva da 40 anni.
Infine, concordo che non basta votare per avere una democrazia.
Nei paesi arabi ne siamo lontanissimi.....e anche in qualche caso europeo.
saluti. Bruno


Edited by onurb55 (03/21/12 06:25 PM)

Top
#113273 - 03/21/12 07:23 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: onurb55]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
la democrazia funziona benissimo nei paesi nei quali il 51% dei suoi abitanti abbiano una buona base culturale memoria storica, senso civico, rispetto delle minoranze, delle donne.... e sappiano opporsi con ogni mezzo a chi nega tali valori ...ovvero in nessuna parte del mondo . allora basta che una parte della popolazione infili un pezzo di carta in uno scatolone e chi ha più punti fedeltà (acquisiti con qualsiasi sistema, anche illecito , potrà sottomettere il resto della popolazione .
siamo o.t. ma oramai penso che non ci sia più molto da dire di sahariano.


Edited by gla (03/21/12 07:33 PM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#113274 - 03/21/12 07:24 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: onurb55]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Roberto, avanti e complimenti anche al tuo amico!
Non ascoltate il resto.... e' tutta paglia !!
Un abbraccio Stefano

Top
Page 5 of 10 < 1 2 3 4 5 6 7 9 10 >