Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 7 of 10 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 10 >
Topic Options
#113385 - 03/26/12 11:49 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Rubylove]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
Ciao a tutti ho letto il 3d e mi trovo concorde con quasi tutto quello che scrive Glauco.
Dire che la Libia sia un paese sicuro e tranquillo mi sembra davvero una negazione della realtà. Ma mi sembra che su questo si sia tutti concordi.
Adesso, come prima e forse più di prima, la Libia non è uno stato di diritto, con la differenza che prima era controllato da una autorità centrale, ora non più.
Non c'è controllo del territorio fatto da autorità riconosciute, ed il fatto stesso che qualunque ragazzotto, con jeans e maglietta e un AK47, anche se sorridente e amichevole, ti possa fermare non è certo indice di gran sicurezza, o sbaglio ?
Chi é ? Chi rappresenta ? A chi risponde delle sue azioni ?
Che poi qualcuno lo attraversi senza problemi, e magari avendo pure esperienze quotidiane che gli lasciano delle buone impressioni, è un'altro paio di maniche.
La situazione contingente, come tutte le situazioni post belliche o post rivoluzionarie, la storia insegna, sono molto instabili e suscettibili di improvvisi mutamenti.
Credo sia questo il maggior pericolo; l'improvviso mutamento della situazione.
Intendiamoci, non mi sfiora neppure il pensiero di rimpiangere un dittatore e la sua dittatura, ma è evidente che un paese sotto dittatura sia un paese ipercontrollato, nel bene e nel male.
A me non dispiace per nulla che Parodi sia passato, buon per lui,
ma che sia stato un passo azzardato a me pare lampante.
Immagino, o spero, che però abbia preso preventivamente le sue brave informazioni e che abbia fatto le cose valutando e soppesando i relativi rischi, come d'altronde facciamo tutti noi in certi viaggi, ed abbia deciso che valeva la pena, per sua soggettiva valutazione, correrli.
Per contro detto tutto quanto sopra, purtroppo nella maggior parte dell'Africa, oggi come oggi, direi che chi non risica non rosica.
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#113389 - 03/27/12 08:53 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: ugo]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Roberto, credo che nessuno sia dispiaciuto per il fatto che tu sia entrato (e uscito indenne) dalla Libia, anzi, e non credo affatto che si tratti di invidia ma solo, almeno dal mio punto di vista, di vedere le cose come stanno e non come vorremmo che fossero. La libia è un paese totalmente incontrollato, i posti di blocco che tu hai superato indenne sono sulla costa, che credo sia la parte del Paese più facilmente controllabile dalle varie forze in campo.
Ma più a sud, che è dove tutti noi vorremmo tornare?
Una delle tante notizie che quotidianamente si può trovare in rete (per chi ha voglia di cercare):

http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2012/0...ux-10-morts.php

10 morti a Sebha, dico Sebha, non un villaggio nel culo del deserto e di episodi del genere ce ne sono molti altri.
E se ci fossi passato uno di noi da quelle parti?
E non me ne frega nulla che anche a Napoli o a Milano puoi morire per strada in mezzo ad una rapina, sono esempi francamente sciocchi.
Da qui il mio scetticismo.

Top
#113392 - 03/27/12 09:08 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: ugo]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
Un viaggio per definirsi tale deve contenere un po di sale e anche un po di pepe se nò non c'è gusto
Parodi bonne route
io e la pulce siamo dalla tua parte
e come diceva mia nonna insistisci e non mollare
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#113393 - 03/27/12 09:27 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io fossi in te starei un pò attento a giudicare (come spesso ti capita) e a dare dello sciocco a persone che non solo non conosci ma che hanno espresso la propria opinione rispettabile, il fatto che io sia curioso di sapere come tanti che cosa succede da quelle parti non significa che lo farei e l'ho detto mi pare no? se poi non lo hai capito leggi meglio, l'esempio di Roma che per mia fortuna mi ha dato i natali e che nonosotante tutto amo è per evidenziare che in quanto ci accade intorno c'è sempre una buona dose di fatalità o caso o c. chiamalo come ti pare.
detto questo l'argomento per quello che mi riguarda è chiuso e qualsiasi ulteriore giudizio non riceverà risposta da parte mia
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#113396 - 03/27/12 10:06 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Rubylove]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Io ho scritto "esempi sciocchi", non ho dato dello sciocco a nessuno. La lingua italiana ha ancora valore per me.

Faccio anch'io lo stizzito e me na vado da questa discussione , anzi me ne vado in Libia

Top
#113397 - 03/27/12 10:10 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
sciocchino :-)
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#113399 - 03/27/12 11:42 AM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: ugo]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Caro Roberto, per sgombrare il campo da ogni dubbio ti riconfermo che sono molto contento che tu sia passato tranquillamente dalla Libia e credo di poterlo dire a nome anche di tutti gli altri. Ho letto anche su Vanity Fair del tuo viaggio e, sinceramente, ti invidio pure.

La mia preoccupazione (e di altri credo) fosse che passasse il messaggio che la Libia adesso e' tranquilla. Tutto qua' e auguri per il proseguimento
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#113414 - 03/27/12 08:09 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Marco Fiaschi]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
La Libia non può essere (ancora) considerata tranquilla. Punto.
Spero che nessuno approfitti delle parole di Parodi per infilare concetti di forzato ottimismo, come purtroppo spesso accade.

Ciascuno valuta ed accetta i propri rischi, ma visto il nostro forum è un punto di riferimento per tanti è bene che le informazioni e le valutazioni siano sempre ispirate alla prudenza.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#113420 - 03/28/12 12:58 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Lone Land]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Avete visto ieri sera "La storia siamo noi" il programma di Minoli sulla Libia ?
Interessante e agghiacciante servizio sulla pulizia etnica nei confronti dei neri e dei Tebu con attacchi ancora oggi ai campi profughi nella periferia di Tripoli della popolazione di Thaurga la città è stata rasa al suolo solo perchè popolata da neri considerati pro Gheddafi .
Migliaia di priginieri nelle carceri
Battaglie quotidiane a Khofra e Sebha tra locali e l'etnia Tebu decine di morti
Appello dei Tebu alla Croce rossa e all'ONU per fermare il genocidio
Questa è la realtà della Libia : il resto è paglia
_________________________
enrico

Top
#113423 - 03/28/12 04:12 PM Re: Entrato in Libia. Tutto OK [Re: Enrico Manfredini]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Avete visto ieri sera "La storia siamo noi" il programma di Minoli sulla Libia ?

Per chi l'avesse perso.....:
I fantasmi della nuova Libia

Top
Page 7 of 10 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 10 >