Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 30 of 47 < 1 2 ... 28 29 30 31 32 ... 46 47 >
Topic Options
#113312 - 03/23/12 10:02 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino

Durante il viaggio con Enrico ho parlato con parecchia gente della situazione economica argentina: risulta che ci sia una inflazione di oltre il 25% annuo, con un totale in 5 anni di 175%, mentre il cambio sul dollaro, nel frattempo, si è svalutato (forzatamente) solo del 35% : questo porta a un disallineamento generale che si sta tentando di risolvere controllando le importazioni ed aumentando le esportazioni: il paese, comunque, è estremamente ricco di risorse naturali ed agricole e penso che, se gestito correttamente, ce la possa fare.
Confermo le impressioni e sensazioni di Enrico sull'Argentina, che è meravigliosa.

Silvano
_________________________
Silvano

Top
#113317 - 03/23/12 03:07 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Aggiungo che purtroppo la qualita'dei prodotti argentini e'scadente per cui ormai i costi di produzione sono troppo elevati per competere nell'esportazione, gli stessi imprenditori argentini stanno ampliando le proprie aziende all'estero (Brasile). Il governo cerca di legare le importazioni alle esportazioni . In pratica per importare bisogna pagare con soldi provenienti da importazioni effettuate per coprire l'intera cifra. Esempio: per importare un computer bisogne dimostrare di esportare dulce de lece per ugual importo. Tutto cio' rende praticamente impossibile importare con proteste anche di tutti i paesi limitrofi. Mancano tutti i pezzi di ricambio e cio' blocca e aumenta i costi di una produzione gia' debole qualitativamente. Chi ripara deve rivolgersi al mercato nero che ne approfitta vergognosamente e incrementa la corruzione ormai generalizzata. A mio parere l'Argentina regge solamente perche' e' un paese ricco di risorse naturali che tuttavia si consumano senza promuovere ulteriore sviluppo. Il malcontento della classe media che produce e mantiene il resto del paesi tramite sussidi e proventi da corruzione cresce. Chi puo' aumenta continuamente i prezzi senza alcun ritegno spennando chi si trova nel bisogno fino a che vi sara' gente in grado di pagare. Poi non so, un' impressione simile l'avevo ricevuta in Grecia....qui però c'è gas e petrolio.

Top
#113321 - 03/23/12 04:04 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Ciao Giuliana, come stai? Ti seguo costantemente nei tuoi giri. Sulla situazione argentina sei stata più esplicita di me, ma concordo sull'analisi anche se, volendo bene al paese, faccio il tifo per loro.
Sei riandata alle torri del Paine? mi dicono che c'è stato un grande incendio pochi giorni dopo il ns incontro, con esito devastante.
Per le gomme, avendone squarciata una, ho trovato il ricambio a Serena, in Cile, ma pur di misura uguale, di caratteristiche inferiori a circa 340 dollari.
Buon viaggio
con simpatia
Silvano
_________________________
Silvano

Top
#113322 - 03/23/12 04:47 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Non sono tornata a Torres del Paine perche' non avendo potuto sostituire i pneumatici e considerando la situazione dei ricambi, ho preferito risalire prevalentemente per asfalto

Top
#113342 - 03/24/12 11:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
veramente il default argentino (almeno l'ultimo) c'è stato 10 anni fà quando menem non ha retto più alla parità (falsa) 1 peso = 1 dollaro e i bond argentini sono diventati carta straccia, poi il tutto si è protratto per parecchi anni, ma a me risulta che da qualche anno (due o tre) il paese sia in ripresa e in crescita, certo sempre in una situzaione difficile ma in grande miglioramento
quindi non capisco queste restrizioni, si vede che in argentina (come è sempre stato) c'è sempre questa altalena e la gente non si fida più sono da capire i loro politici sono solo un pò peggio dei nostri..
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#113348 - 03/25/12 04:26 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Dall' anno scorso il potere d'acquisto dell'euro e del dollaro in Argentina e' diminuito notevolmente in quanto il tasso di cambio non ha seguito l'inflazione. Gli argentini lo sanno benissimo infatti nessuno si sognerebbe di andare all'estero portandosi i pesos che non riuscirebbe a cambiare. In Europa le banche non sono certo disposte a pagare una moneta piu' del suo valore reale.
In un anno e mezzo ho notato che la qualita' dei servizi non e' minimamente migliorata nonostante un aumento dei costi del 20 o 30%; anzi direi che e' peggiorata. Tra la gente la sensazione di insicurezza e' aumentata, infatti chi ha i soldi va a vivere in nuovi villaggi privati con un sistema di sicurezza all'entrata e uscita, che permette l' ingresso solo ad invito, registrando documenti personali e targa del veicolo.
I petrolieri trovano piu' vantaggioso vendere il carburante all'estero e per indurre aumenti riforniscono le stazioni di servizio col contagocce e fanno regolarmente mancare il combustibile piu' a buon mercato. Ovviamente quando arriva si formano code chilometriche per accaparrarlo. Ora e' aumentato spero migliori la situazione. Viaggiavo sempre con almeno 100 litri nel secondo serbatoio.

Top
#113857 - 05/01/12 03:47 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Ciao a tutti, ora sono in Bolivia a Sucre. Qui il costo della vita e' la meta' che in Argentina e la gente disponibile e simpatica. Dovro' fermarmi un po' perche' desidero sostituire i pezzi saldati in Argentina: semiasse e cassa del differenzale, e cambiare 4 pneumatici. Il semiasse lo compero nuovo invece la scatola del differenziale spero di trovarla usata controllandone l'allineamento al tornio. Ho trovato un buon meccanico con l'officina piena di Toyota da cui si serve l'agenzia di viaggi del console italiano, onorario a Sucre. Per trovare il pezzo usato il meccanico ha bisogno di confrontarlo con l'originale, per cui mi sto trasferendo per qualche giorno in un bungalow in un "campeggio" in centro citta' in grado di ospitare 2 camper. L'altro camper e' francese con una coppia con 7 bambini. Sulle pareti laterali hanno disegnato: vescovi, preti, frati, e suore e dopo i pasti cantano preghiere tutti in coro....


Edited by Giuliana Fea (05/01/12 03:50 AM)

Top
#113862 - 05/01/12 11:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
No, non mi fido, prima di smontare qualcosa devo vedere il pezzo di ricambio con tanto di preventivo dettagliato, altrimenti vado a La Paz da un meccanico tedesco molto conosciuto

Top
#113909 - 05/05/12 08:50 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top
#113937 - 05/07/12 03:31 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Qui in Bolivia sciopero generale con blocco stradale in tutto il paese. Collettivi e mezzi pesanti vengono messi di traverso negli incroci bloccando totalmente il traffico. All'origine la vertenza La richiesta di aumento del costo del biglietto dei trasporti pubblici. Ma la situazione e' piu' complessa perche' e' da tempo in corso lo sciopero dei medici ospedalieri a cui il presidente vuole aumentare da 6 a 8 ore l'orario giornaliero di lavoro in ospedale. Fino ad oggi il presidente si e' rifiutato di ricevere la rappresentanza sindacale della categoria. Sembra anche che la protesta rischi di allargarsi ad altri settori.
Mi trovo a Sucre nel mini-campeggio della foto pubblicata da Stefano in attesa di poter uscire per montare il semiasse ed i pneumatici che ho ordinato.


Edited by Giuliana Fea (05/07/12 04:44 PM)

Top
Page 30 of 47 < 1 2 ... 28 29 30 31 32 ... 46 47 >