Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#11405 - 03/01/03 08:07 AM Computer/GPS e 4x4
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
Sto progettandomi un computer da installare fisso nel Toyota. Monitor transflective, touch-screen, collegamento GPS, mother board che supporti il massimo di ram possibile. Niente hard disk (la parte che si romperebbe certamente con l'uso intenso in fuoristrada).
L'idea è una memoria di massa esterna (tipo LaCie con collegamento veloce-USB2 o fire-wire) che, all'avviameno, scarica tutto su ram. La soluzione è certamente più affidabile dell'HD e meno delicata. Lavorerebbe solo a mezzo fermo. Lettore CD, per la sola ricerca della cartina d'uso, poi scaricata su ram. L'alimentazione auto a 12v. consente l'utilizzo dei componenti da desk, quindi di tutto e di più.
C'è qualcuno che se ne intende e sa darmi buoni consigli o con cui sviluppare questa mia idea?
_________________________
Fabrizio
dir.mkt@finservice.it

Top
#11406 - 03/01/03 08:46 AM Re: Computer/GPS e 4x4
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Bravo Fabrizio!!

è un po che accarezzo anch'io quest'idea e in un primo mometo mi sembrava chela comparsa dei Tablet Pc potesse essermi di aiuto ma poi mi sono accorto che hanno tutti l'hard disk e quindi non se nepuò fare nulla.
Speriamo che Peter e Mauro il formaggino ci possano essere d'aiuto.
Tienimi informato
Ciao
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#11407 - 03/01/03 09:17 AM Re: Computer/GPS e 4x4
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Ciao Fabrizio,

per la collezione di dati nei negozi/mercati di 7 paesi est europei usiamo il Fujitsu PenCentra 200 (circa 400 unita`).

Posso dirti che sopravvive gli abusi e le condizioni di utilizzo continuo abbastanza bene, non ha un HD e grazie all'uso di flash cards puoi cambiare la capacita` piu` o meno come vuoi.

Il costo e di circa 1800 USD ma noi compriamo direttamente da Fujitsu, immagino sul mercato sia un po` piu` caro.

Dettagli tecnici:
http://www.fapl.fujitsu.com/products/business_09_pentablet_centra_01.html

Ciao!

Mauro

Top
#11408 - 03/01/03 11:48 AM Re: Computer/GPS e 4x4
StreetHawk Offline
Junior Member

Registered: 02/09/03
Posts: 20
Ciao! se volete qualche dritta, scrivetemi un'email:
falco@inc.it

Lavoro nel campo dei sistemi embedded, e
secondo me la soluzione giusta non e' un PC, ma un sistema e dedicato per l'uso specifico.

Concordo sull'evitare di usare un GPS.

Saluti,
Falco
_________________________
StreetHawk

-= BMW R1150GS =-
Milano - Italy
gs1150@federicomoro.com
------------------

Top
#11409 - 03/02/03 08:07 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
Marco è della mia...
Mauro propone un'ottima soluzione di incrocio tra il palmare ed il tabletPC
Falco ci da delle aspetative... anche se non capisco il "concordo per non usare il GPS". Intendi come unico strumento, credo. Vero?
Io ti contatterò, Falco, ma non capisco perchè non possiamo sviluppare queste idee nel forum, con la partecipazione dei "pro e contro" di tutti. L'idea della soluzione dedicata mi pare buona anche se amerei non lo fosse in modo rigido. La normale gestione dei dati, ecc potrebbe essere utile anche durante un viaggio: archiviazione foto digitali completabili con commenti "a caldo", Aggiornamento in tempo reale di un road book, il banale uso di un foglio elettronico per tener conto delle spese di viaggio o altre utilità.
Al momento la mia idea è sempre quella di un pc un po' particolare, con la possibilità di utilizzarlo con i consueti programmi di OziExplorer, TTQV, ecc. comprese le nuove funzioni tridimensionali che, in un prossimo futuro, potrebbero divevire alla portata di tutti, anche alle altitudini minori. Continuo a vedere, come unico ostacolo, la memoria di massa.
Bene! al lavoro. \:D Gli apporti di idee e soluzioni potrebbero concretizzarsi in un bel nuovo "giocattolo".
_________________________
Fabrizio
dir.mkt@finservice.it

Top
#11410 - 03/03/03 07:05 AM Re: Computer/GPS e 4x4
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
MOLTO INTERESSANTE \:\) \:\)
Ed interessa anche me, una soluzione come quella a cui sta pensando Fabrizio.
Falco, cerchiamo di tenere tutto sul Forum, può interessare diverse persone. Se hai problemi a divulgare certe informazioni, vediamo di trovare una soluzione.

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#11411 - 03/03/03 04:10 PM Re: Computer/GPS e 4x4
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Visto che come formaggino sono stato chiamato in causa rispondo prontamente in modo interlocutorio causa mancanza di tempo!

La mia idea forse controcorrente è invece quella di un HD con specifiche "militari" che visto la sua particolare costruzione dovrebbe risolvere il problema dei danni da vibrazioni (in termini tecnici un fattore g più alto).
Questo permetterebbe di contenere i costi della parte PC base, portando però la maggior spesa sul'HD. Non ho avuto il tempo di raccogliere info in merito, ma credo che i costi di tale HD non siano così spropositati.

Forse il buon Peter conosce meglio il mercato di questi componenti .... anche se non ha mai partecipato alla costruzione di un sistema di controllo di un carroarmato \:D

Bye
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#11412 - 03/03/03 04:25 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Ciao a tutti.
La mia soluzione "casalinga", gia' sperimentata con successo e pienamente funzionante, e' quella di "pompare" un normale PC portatile del massimo del memoria che riesci a metterci, chessso' 1Giga o poco meno.
Poi ci ficchi Windows Xp con il minimo dei componenti ( attenzione! NO W2000, NOepoiNOepoiNOepoiNO Millennium! al massimo potete usare NT in alternativa ad Xp ) e l'Ozi Explorer con la sua collezione di mappe di tutti i tipi (IGN, Russe, Satellitare e chi piu' ne ha piu' ne metta).

Quandi vai fai partire la "Moving Map" di Ozi con il tuo GPS attaccato al PC con seriale o USB o FireWire.
Siccome "in canna" ci sono solo Xp ed Ozi + la sua mappetta il disco non viene piu' usato e si ferma in stand by fino a che non devi cambiare la mappa perche' sei andato oltre. Qui c'e' il momento delicato ma dura proprio pochissimo e, a meno che tu non sia in una pietraia a 90 all'ora o su un tole ondule' a 40 all'ora, non ti dovrebbe succedere nulla.
Io ho provato la soluzione gia' due volte ed e' anda egregiamente.....

Il disco e' un normale 20GB IBM senza nessuna pretesa.

Saludos
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#11413 - 03/04/03 09:46 AM Re: Computer/GPS e 4x4
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
Bravo Peter... siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda. Il problema che mi pongo col portatile è il suo peso ed ingombro in relazione al suo montaggio in una posizione comoda per chi guida.
La logica è simile alla mia. Addirittura io avrei fatto in modo che l'accesso all'Hard disk non avvenga in automatico. Il computer lo richiede ed io, fermandomi un attimo, lo lascio aggiornare.
Come mai non w.2000? (solo per curiosità)... capisco per millenium
L'altro fastidio è la qualità dei monitor dei portatili che, con molta luce, sono veramente scarsi. Forse sono io che sono un po' accecato...
La costruzione di un pc desk potrebbe essere più economica e consentire una maggiore quantità di Ram (dipende dalla mother board scelta). La scelta del monitor è la parte più costosa ma col vantaggio di poter scegliere una soluzione migliore per l'uso alla luce e più gestibile in termini di peso e spazio.
L'hard disk con specifiche militari esiste.
L'unico che ho riscontrato è quello montato da Panasonic sulla serie di portatili studiati appositamente per uso di "campagna".
Per altro difficili da acquistare poerchè distribuiti solo con canali specifici e non in Italia. http://www.panasonic.com/computer/notebook/html/
Son contento che l'argomento sia d'interesse per molti. Conto su ulteriori sviluppi ed invito l'amico Falco a dirci qualcosa di più della sua soluzione. Se è interessante sembra che saremo in un gruppo a sostenerne lo sviluppo.
ciao a tutti
_________________________
Fabrizio
dir.mkt@finservice.it

Top
#11414 - 03/04/03 10:06 AM Re: Computer/GPS e 4x4
SteMAnto Offline
Junior Member

Registered: 01/31/03
Posts: 10
Loc: Alessandria
Mi unisco al gruppo di interessati, girando in internet ho trovato questo: http://www.macitynet.it/macity/aA11814/index.shtml
che cosa ne pensate?
Ciao
P.S.
Trovo molto positivo questo interessamento di più persone, non si sa mai che ne qualche cosa di buono!!

Top
#11415 - 03/04/03 01:24 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Fabrizio Offline
Junior Member

Registered: 06/21/02
Posts: 27
Loc: Milano/Bergamo
Letto molto velocemente. Non è interessante... di più!!!
Credo possa essere la soluzione sempre nella logica di un assemblaggio di una macchina ad hoc.
Anche le velocità di accesso sono ottime.
E' memoria non volatile e non abbisogna di batterie tampone. Mi pare ci sia di tutto e di più. Dall'approccio di quanto ho letto mi pare di recepire che non si tratta nemmeno di qualcosa di esageratamente costoso. Sembra che le applicazioni di mercato cui si rivolge siano qualcosa di accessibile all'uso massivo. Peccato che non abbia trovato nulla di specifico sui prezzi. Ma la ricerca continua...
Grazie.
Nel giro di pochi giorni ho più informazioni di quante ne abbia raccolte negli ultimi mesi, da quando mi sta balenando questa idea.
_________________________
Fabrizio
dir.mkt@finservice.it

Top
#11416 - 03/04/03 02:19 PM Re: Computer/GPS e 4x4
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
L'idea è molto bella, sinceramente mi sta ronzando in testa da un po',ma come pensi di risolvere il problema dello schermo?
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#11417 - 03/04/03 04:12 PM Re: Computer/GPS e 4x4
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da SteMAnto:
Mi unisco al gruppo di interessati, girando in internet ho trovato questo: http://www.macitynet.it/macity/aA11814/index.shtml
che cosa ne pensate?
Ciao
P.S.
Trovo molto positivo questo interessamento di più persone, non si sa mai che ne qualche cosa di buono!!


È proprio quello che intendevo per HD con specifiche militari. Evidentemente in questi ultimi anni si è abbandonato la meccanica per dei sistemi "solid state" basati su RAM.

Per lo schermo so che esistono dei touch-screen LCD a matrice TFT di ca. 10" per uso industriale (anti spruzzi e antipolvere).
Se rimendio il link ....

Bye
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#11418 - 03/04/03 08:02 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Salve a tutti

4 anni fa avevo incominciato il progetto di una "scatola magica" , da vendere o noleggiare a chi viaggia in africa. L'anno scorso ho provato a rivisitare i siti e ricontrollare prezzi purtroppo poco e' cambiato.

L'idea era una scatola gommata con ingombro pari all LCD/plasma che permettesse

- navigazione su cartografia e mappe satellitari
- tuch screen per interagire e tastiera capacitiva a membrana per inserire info
- resistente acqua polvere sabbia
- operabilita' a temperature estreme
- vibrazioni no problem
- telefono satellitare (con modem)con possibilita' di collegamento internet e scaricamento upgrade o info da un db centrale.

ecco le tristi conclusioni a cui sono arrivato

Esistono gia' piu' di 10 costruttori di tali apparecchi (hardware), dalle tablet pen da installare sui muletti nei magazzini, a quelli "veicolari" per le forze armate (molti fatti in UK).
I primi non sono male anche se non sono "estremi" (generalmente cattiva visibilita' in piena luce)
i secondi spesso hanno delle CPU ridicole e costi moolto elevati.

sono quindi passato alla progetazione del sistema, ecco qualche problema..

1)temperatura di esercizio. Le CPU un po performati scaldano parecchio ed e' inutile mettere una ventolona per raffreddare se comunque la temperatura all'interno dell'abitocolo e' di 46 gradi c'e' poco da raffreddare e dovresti anche prefiltrare l'aria per non intasare il case di sabbia. Generalmente MB tropicali montano 386 o 486 !!
Che se devi solo fare girare win processare una immagine di qualche Mb in tempo "reale" invecchi. Puoi a questo punto sviluppare un tuo sistemino operativo minimale per solo quello che ti serve , ma i costi di sviluppo sono veramente catastrofici come anche la "upgredabilita'" dei SW di navigazione

2) Hd e' il minore dei problemi, qulli montati in gel ormai hanno veramente costi contenuti, e la ram sicuramente aiuta a minimizzare il lavoro del disco come consigliato il peter, anche se la ram e' un altra stufetta oltre alla CPU da dover rinfrescare.

3) LCD, questo e' il punto chiave che mi ha fatto mollare tutto. Quando sei in una macchina devi poter "leggere" bene il tuo LCD. Se andate a verificare le caratteristiche tecniche di contrasto e luminosita' della maggior parte degli LCD commerciali non ci cavate niente. Essitono anche in questo caso qualche produttore che ha dei prodotti di nicchia (generalmente per uso veicolare) ma un monitorino 12 pollici vi costa quanto un normale Laptop !!!
Se trovo tutti i link che avevo archiviato ve li metto on line.

La tecnologia c'e pronta all'uso, ma chi vuole spendere (o puo') 10 milioni per un utilizzo di 1 mese all'anno di tale attrezzatura.
Il mio sogno e' ancora nel cassetto.

L'unica possibilita' che avevo pensato era stata di comperare in un gruppo di persone un PC a specifiche se non militari industriali e usarlo a turno \:\)

Se comunque c'e un gruppo di persone interessato a questo argomento seriamente per evitare di duplicare il lavoro incominciamo a mettere delle specifiche, poi ci si divide i compiti di ricerca delle informazioni e si costruisce un report con i risultati della ricerca a beneficio di tutti.

Top
#11419 - 03/04/03 08:08 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Grandioso l'HD allo stato solido: proprio la soluzione definitiva all'ultimo dei problemi rimasti.
Nella mia configurazione, quella che ho utilizzato e vi ho raccontato, non e' il pilota che controlla gli strumenti di navigazione ma il suo vicino, il navigatore appunto.
Occorre cioe' essere in due per sfruttare al massimo questo strumento.
Per quanto riguarda il monitor, e' vero che la luce elevata, vedi sahara a mezzogiorno, rompe mortalmente le palle pero' con il mio PC (un Acer 270 acquistato in offerta speciale al supermercato) "tirando" la luminosita' e inclinandolo opportunamente si riesce a vederci.

L'ingombro totale e' comunque elevato. Per ovviare si puo' scegliere un PC piu' piccolo, ma piu' costoso, oppure giocare un po' con gli interni della macchina per ricavare un appoggio per il PC: nella mia e' sicuramente possibile sul cruscotto davanti al posto del passeggero oppure, meglio ancora, dietro al sedile del giudatore: ho tolto il sedile sdoppiato piccolo e posso metterci un ripiano alto quanto voglio. In questo caso l'equipaggio potrebbe essere di tre persone: pilota, navigatore e addetto alla cartografia, come un aereo..... \:D \:D

In ogni caso penso che questa sia la soluzione piu' versatile ed economica. I dischi allo stato solido poi sono veramente la soluzione definitiva che spazza ogni dubbio!
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#11420 - 03/04/03 11:19 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao.
Forse sono ormai in ritardo, però per il problema HD la soluzione (non esoterica come lo stato solido) potrebbe essere un iPod: 20 GB di capacità, interfaccia FireWire, per Mac e per Win ed, in più, vi portate dietro anche tutta la musica che volete.
Io l'ho utilizzato a Natale in Mauritania per la musica
(articolo su TDB)
dove si è rivelato robusto e a prova di sabbia e di sobbalzi. Attualmente è spesso attaccato allo stereo di casa... \:\)
Ciao.
Alberico \:\)
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#11421 - 03/05/03 05:17 AM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Per chi vuole divertirsi a sognare ecco un po dei link promessi ....

------------------------------

PEI Electronics, Inc.
110 Wynn Drive
Huntsville AL 35805
USA
Contact: Carey Roberts - RMC Group
Tel: +1 256 895 2186
Fax: +1 256 895 2475
E-mail: croberts@peimail.com
URL: http://www.pei-electronics.com

-----------------------
http://www.intermec.com/
Intermec showed the Norand 6642 Windows 98 Tablet computer. The unit is only 2.2 pounds, and 3/4" thick and uses a 266MHz Celeron processor. It is near-notebook in its features. It has a PC Card slot that can be used with wireless LAN PC cards, a USB port and IrDA port. The screen is touch sensitive and the unit has numeric and navigation keys. The company claims a December 1 delivery date. If they meet the date, it will make the product first of its kind, even in general computer market. It could make Intermec a horizontal market player in web tablets.

-----------------------------

Trimble Navigation Limited
produttore di unita' gps su card e custo9m da buttare in un computer

----------------------------- http://www.itronix.com/
Itronix
Rugged Wireless Computing Solutions - home
Mission-critical, rugged, wireless computing solutions that maximize
the productivity of mobile workforces

------------------------------

Fujitsu Stylistic 1000 1200, 2300, Point 510, Point ...

tablet computer non male li trovate anche usati ...
qui http://www.oportal.com/Stylistic2300/2300.asp
trovate anche le caratteristiche operative

-------------------------

ovviamente i gia citati
Panasonic TOUGH BOOK 27[E] etc

----------------------------

me ne mancano ancora un po, se li trovo li posto, comunque la soluzione di portarsi il PC di casa e' sempre valida ed economica (specialmente se e' il pc della ditta \:\) )

Top
#11422 - 03/05/03 12:26 PM Re: Computer/GPS e 4x4
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#11423 - 03/05/03 12:46 PM Re: Computer/GPS e 4x4
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Visto Kalahari... veramente bello e interessante! Sarebbe proprio la soluzione giusta!
Peccato che non si sanno i costi (nemmeno per altri tratti dai link di Admin...)
Temo pero' che, se sono simili ai portatili "d'assalto" che usiamo sui proto, i costi non saranno meno di alcune migliaia di euri!!!

Ma, da profano, non si puo' in qualche modo commutare il display del GPS su un "tft"? perche' magari non serve proprio un pc...
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#11424 - 03/05/03 01:03 PM Re: Computer/GPS e 4x4
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
Temo pero' che, se sono simili ai portatili "d'assalto" che usiamo sui proto, i costi non saranno meno di alcune migliaia di euri!!!


Beccato...

Parts # Description List Price
6650C2704000152A Intermec 6650 Full Screen Mono SVGA, Industrial Housing, 128 MB RAM, 6.0HDD, Pentium III, Win2000, Battery Pack & Stylus Included. (Requires AC Adapter & Charge Dock) $5,185

SIGH! \:\(
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#11425 - 03/05/03 03:13 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
$$$$$ per questo dicevo "sognate"....

ho ricevuto oggi una email di un rivenditore italiano di cose interessanti tra cui schede gps per palmari e localizzatori (ti ricordi il discorso peter) anche di GPS che lavorano con con tentrambi i sistemoi geostazionari (russo glonass + americano gps)

il loro sito sembra non rispondere quindi metto on line il listino ricevuto...

se qualcuno vuole chiedere info circa
Calcolatori Industriali / Militari GPC GPD/GLONASS dual-satellite, anti: shock, polvere, pioggia, vibrazioni lo dica cosi gli amici non ricevono 200 mail \:\)

poi ci illumini con i risultati della sua ricerca ... magari fa un piacere a molti, nel listino che segue non danno i dati relativi ai pc industriali etc

teneteci aggiornati!

il lisitno lo trovate qui e' uno zip di un excell
http://www.sahara.it/gps/gsmlistino.zip

Top
#11426 - 03/05/03 03:51 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
....per questo resto della mia idea: un bel PC portatile "comune" con il disco allo stato solido. In fondo se ti comperi un PC con temperature di utilizzo -50 +85 gradi muori prima tu di lui, ma non e' una grande soddisfazione.
Per la sabbia basta starci un po' attenti, prima scegliendo bene il modello anche in base alla sua meccanica ed alla sua tastiera e poi, una volta fatto l'acquisto, evitare nello stesso tempo che arrivi la sabbia nei tuoi denti e nei suoi tasti...
Ecco... le normali precauzioni che si prendono per se' stessi, per la propria macchina fotografica o telecamera bastano anche per il PC. A parte il disco, un PC non ha parti piu' delicate di una telecamera digitale o di una fotocamera (digitale e non).

;\) ;\) ;\)
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#11427 - 03/06/03 04:43 AM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
certo peter, ma ogni tanto sognare fa bene .... le svedesi sono note... forse meno questi bei computer (sempre svedesi)
http://www.tactile.se/rgd_series.htm

Top
#11428 - 03/06/03 07:36 AM Re: Computer/GPS e 4x4
SteMAnto Offline
Junior Member

Registered: 01/31/03
Posts: 10
Loc: Alessandria
Nessuno vede la possibilità di costruirsi uno scatolotto simile a un computer da scrivania, ma prestando particolare attenzione a quelle che sono le nostre problematiche??
Ad eswempio si potrebbe utilizzare HD allo stato solido (anche se mi fa paura il prezzo...), particolari sistemi di filtraggio dell'aria e di raffreddamento. Secondo me questo potrebbe portare a dei vantaggi, inquanto la CPU e le parti fragili sono imboscate e al "al sicuro", mentre vivino a noi ci mettiamo solo le periferiche (ne fanno di belle e robuste). Unico problema rimane LCD, ma cercando e studiando...

Top
#11429 - 03/06/03 08:32 AM Re: Computer/GPS e 4x4
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da SteMAnto:
Nessuno vede la possibilità di costruirsi uno scatolotto simile a un computer da scrivania, ma prestando particolare attenzione a quelle che sono le nostre problematiche??

Dato che mi pare si sia ancora nella fase dei sogni, aggiungo una funzionalità che sarebbe molto comoda: interfacciamento alla radio (CB o VHS) per l'identificazione e visualizzazione automatica quando si viaggia in gruppo (come il Garmin Rino, per intenderci). Da vendere ai grupponi :).

Personalmente trovo sufficiente un buon palmare: ho un "vecchio" iPaq 3630 con CF da 128K e un eMap, ben fissati sul cruscotto del Land, collegati e alimentati con un cavo di GpsOz. Software: OziCE. Schermo molto leggibile anche in piena luce, sufficiente spazio per le mappe, tracce memorizzate di qualità superiore a quella di un logger (ho fatto qualche confronto).
Col crescere delle potenze dei palmari credo che l'unico limite rimanga la dimensione dello schermo, che per le mie esigenze è più che accettabile.

Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#11430 - 03/06/03 12:48 PM Re: Computer/GPS e 4x4
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Sto testando la stessa configurazione di Luis, per intanto solo in ambito europeo, con l'unica variante che recentemente ho sostituito il Garmin GPS-12 con la sonda Haicom. I risultati sono ottimi, in quanto è tutto demandato al iPAQ (WP, route, tracce, ecc.) ed inoltre ho un po' meno confusione di cavi nella macchina.

NOTA: Compaq sosteneva che iPAQ-3630 non accetta la flash da 128M \:D \:D ; ed anch'io ho verificato che invece funziona \:o

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#11431 - 03/06/03 03:35 PM Re: Computer/GPS e 4x4
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
D'accordo con te, Klaus. Ora come ora non spenderei più soldi in un eMap, prenderei una sonda gps che possa essere messa all'esterno (per ricevere meglio... tra boschi e vallate) e magari un ricevitore non cartografico come backup del palmare.
Magari cercherei un palmare che possa fungere da USB master, per usare gli storage HD da decine di Gb che stanno diffondendosi, utilizzabili anche per le foto digitali.

Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#11432 - 03/06/03 04:01 PM Re: Computer/GPS e 4x4
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Risparmiare sul gps con le schedine (ci sono anche per palamri) e' un ottima idea.

Per l'uso gps+palmare ,dipende fortemente per l'uso, se si vogliono usare foto satellitari trovo un po problematico lo schermo del palmare e la sua memoria. Inoltre un PC puoi usarlo per prendere appunti, scaricare le foto della macchina digitale, etc etc. Se si ha gia' un portatile (anche non eccelso o iperresistente) trovo che una soluzione alternativa sia un Gps piccolo ed economico per uso mentre si viaggia, mentre al campo si possono scaricare i track informazioni verificare cartine e pianificare il viaggio del giorno dopo.

Top
#11433 - 03/06/03 04:47 PM Re: Computer/GPS e 4x4
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
... al campo si possono scaricare i track informazioni verificare cartine e pianificare il viaggio del giorno dopo.


Mah, forse è meglio godersi il tramonto con in mano birra e sigaro \:\)
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#11434 - 03/07/04 06:44 PM Re: Computer/GPS e 4x4
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Riapro, ad 1 anno di distanza l'argomento; anche io uso il PDA, ma mi sono già stancato del miniscermo e dell'impossibilità di usare le mappe satellitari ( a meno di non ridurle e perdere definizione)
i table Pc industriali sono scesi di prezzo: http://www.carmaeleon.de/TabletPC.html http://www.plural-tv.ch/Frameset/Media_Frameset.html

ma guardate i tedeschi cosa hanno progettato? http://www.dacar-pc.de/auto-pc/model.htm
quanti di voi hanno per un attimo pensato a costruire la stessa cosa?
solo che non riesco a capire se sono provvisti di disco antischok
saluti Marko
_________________________
Saluti Marco

Top
#11435 - 03/12/04 02:40 PM Re: Computer/GPS e 4x4
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
gli italiani fanno anche di meglio
http://www.carputer.it/
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#11436 - 03/12/04 10:56 PM Re: Computer/GPS e 4x4
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Anche i notebook 'normali' non sono poi così delicati, io ho fatto 3 viaggi in libia con il mio toshiba sempre acceso anche sulla tole ondulee e non è mai successo niente! Certo,se avessi soldi a palate comprerei un toughbook Panasonic cf07,l'hard disk resiste a 20 cadute da 1 metro, ha lo schermo 8.4'' touchscreen separato con collegamento wireless, lo metti sul cruscotto o sull'aletta parasole e vai!
Saluti
Gipo

Top
#11437 - 03/13/04 08:43 PM Re: Computer/GPS e 4x4
edo Offline
Member

Registered: 07/13/02
Posts: 167
Loc: Trento
Che ne dite di questo? Non so se sia già stato segnalato, ma mi sembra una buona soluzione a un costo accettabile.
http://www.internetmegastore.it/store/scripts/prodView.asp?idproduct=107

Edo

Top
#11438 - 04/26/06 08:25 PM Re: Computer/GPS e 4x4
giobisystem Offline
Junior Member

Registered: 08/19/02
Posts: 19
Loc: trento
salve vorrei cortesemente sapere quali sono le caratteristiche minime di un toughbook per fare in modo di poter leggere agevolmente e rapido i vari programmi cartografici disponibili.
grazie a tutti

Top
#11439 - 04/26/06 11:40 PM Re: Computer/GPS e 4x4
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
direi che un PII 700Mhz con 256MB di ram e 20GB di Hd sia una soluzione minima per poter navigare con le cartine sat, poi se puoi avere di più tanto meglio.
occhio al sistema operativo, io gradisco Win2000pro o XP pro, gli altri e soprattutto winMe lascialo perdere....
_________________________
Saluti Marco

Top
#11440 - 04/27/06 02:26 PM Re: Computer/GPS e 4x4
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
, io gradisco Win2000pro o XP pro, gli altri e soprattutto winMe lascialo perdere....


Su questo tema si è molto parlato; alla fine anch'io ho preferito XP e sono decisamente soddisfatto.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#11441 - 04/27/06 07:52 PM Re: Computer/GPS e 4x4
p.NiGhTmArE Offline
Junior Member

Registered: 07/24/03
Posts: 12
Loc: Curno (BG)
sto assemblando proprio in questi giorni un carputer per il camper, qua il topic su freemodding: http://www.freemodding.it/modules/newbb/viewtopic.php?viewmode=flat&topic_id=1527&forum=28
quando l'avrò testato per benino vi dirò \:\)

interessanti questi due articoli: http://www.cartft.com/community/Story/sahara http://www.cartft.com/community/Story/sahara2
_________________________
Il deserto non si racconta, si vive...

Top
#11442 - 04/30/06 09:44 AM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Riprendo il discorso perchè sto iniziando l'assemblaggio di un pc car per la navigazione.L'HD stato solido è certo una soluzione ottima,ma i costi? Attualmente si può solo sostituire al disco fisso un "disco" CF che però è al massimo da 8GB accoppiato ad es. ad una scheda madre EPIA MII 1000.Tale compactflash costa 215 €.Personalmente credo che mi orienterò su normale HD da 40GB,curando in particolare la riduzione delle vibrazioni con box molleggiato e uso di gel.Rinunciando al monitor indash ho visto che si può stare anche sotto i 300€ fra tutto.Se qualcuno ha suggerimenti o notizie aggiornate...wellcome!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11443 - 04/30/06 10:42 AM Re: Computer/GPS e 4x4
p.NiGhTmArE Offline
Junior Member

Registered: 07/24/03
Posts: 12
Loc: Curno (BG)
la mia configurazione è:

via epia m10000
alimentatore m1 atx
hard disk 40gb da 2.5" (molto più robusto dei normali hd da 3.5")
lettore dvd
monitor touchscreen da 8.4"
scheda tv/radio hauppauge wintv usb fm

ora devo solo vedere come ammortizzare le vibrazioni dell'hard disk.
_________________________
Il deserto non si racconta, si vive...

Top
#11444 - 04/30/06 12:27 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Rispondendo a Nightmare:si potrebbe utilizzare del gel siliconico per contenere l'HD.Poi penso sia importante anche fissare elasticamente il case,oppure contenerlo in un guscio di materiale tipo mousse che facia da smorzatore di vibrazioni
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11445 - 04/30/06 03:05 PM Re: Computer/GPS e 4x4
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
per ammortizzare L'HD si potrebbe usare il sistema che usano i Toughbook panasonic, io ho provato a smontare il mio, l'HD è appoggiato su 4 piedini di circa 5mm di altezza x10mm quadrati, sembra silicone piuttosto rigido, è solo appoggiato e tenuto fermo dal resto del case
_________________________
Saluti Marco

Top
#11446 - 04/30/06 09:04 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
In effetti la soluzione di Marko è buona.Realizzando il fissaggio col Gel termico o siliconico si migliora anche la dissipazione termica.Io monterò un monitor non Indash perchè ho visto che tale apparato ha una certa rigidità.incluso nel cruscotto potrebbe accusare danni da vibrazioni e ppi vorrei smontarlo per i passaggi in frontiera:se vedono il display è scontato che cerchino il resto.Il PC invece lo monterò appeso alla faccia inferiore del sedile passeggero,isolato dalle vibrazioni del pianale e forse meno visibile se uno butta l'occhio sotto il sedile.OT spero che a Gioberge (Giobysisem) sia arrivata la mia risposta e cmq questa è la mia mail nel caso non fosse visibile nel profilo: kobang@alice.it kobang@alice.it
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11447 - 05/01/06 11:26 AM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Rieccomi e buon Primo Maggio a tutti.Ho trovato altre info sul problema dell'antishock/vibrazioni per gli HD.Qualcuno suggerisce di montare l'HD su velcro di discreto spessore;sembra strano,ma così oltre a isolare dalle vibrazioni si ottiene una buona dissipazione termica,ancor più applicando del gel termico sulla faccia superiore.Adesso sono in attesa di risposte per la reperibilità del gel e anche per trovare stì benedetti HD gel-mounted.Sembra ne produca la Western Digital,ma altro non ho trovato.Invece su http://www.amtrade.com vendono a 25$ un supporto antishock per HD da 2,5" e da 3,5"
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11448 - 05/16/06 09:53 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Riapro il 3D perchè ho realizzato l'installazione del PC on board.Ho utilizzato componentistica presa on-line e assemblato il tutto,risparmiando parecchio rispetto alle cifre proposte da varie ditte.Ho con piacere scoperto che dietro la plancia del Nissan Navara cè un sacco di posto vuoto,ben protetto anche da sguardi indiscreti,con tutti i cablaggi a portata di mano e con possibilità di realizzare una buona "imbottitura"anti vibrazione.Inoltre è facile deviare parte del flusso d'aria fredda per tenere temperato l'Hardware.Ho le foto di tutto il lavoro e credo che la soluzione sia applicabile a parecchi dei nostri mezzi,eccettuato penso il Land dove per altro non mancano box e scomparti di vario tipo.Ora dispongo di una scheda madre EPIA con 512 di Ram,un HDD da 40 Gb da 2,5" derivazione portatile,monitor Touchscreen da 7",connessione seriale/USB per il Garmin V,controllo anche tramite mouse,4 porte usb,lettore di schede CF,SD ecc.Per il monitor ho realizzato un supporto utilizzando la testa snodata di un cavalletto fotografico.il monitor si stacca in un attimo e così resta a vista...niente!
Utilizzo Ozi e una versione Windows ridotta all'osso.L'alimentazione è derivata da quella di una presa di corrente indipendente dall'accensione(sul Navara ce ne sono 2 oltre a quella sotto chiave dell'accendi sigari)ed è fornita dall'alimentatore specifico venduto con la scheda madre :posso accendere il motore o spengerlo senza interferire con l'alimentazione del PC.L'hardisk è stato montato in una culla di spugna a bassa densità che a detta di chi ha già provato è sufficente ad assorbire vibrazioni e schok tipici anche della tole.Certo una memoria solida saebbe meglio,ma al momento i costi sono alti e difficile la reperibilità.Sono stato decisamente prolisso,ma se la cosa interessa sarò lieto di fornire specifiche tecniche e di pubblicare le foto.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11449 - 05/17/06 02:50 PM Re: Computer/GPS e 4x4
giobisystem Offline
Junior Member

Registered: 08/19/02
Posts: 19
Loc: trento
Ciao Leonardo,
con grande piacere leggo le tue ultime info. Innanzitutto mi congratulo per il risultato ottenuto e dichiaro a chiare note, certo di non essere smentito dal resto del forum, che la pubblicazione di questo assemblaggio deve trovare ampio spazio sul sito!!!.
Personalmente ti formulerei le seguenti domande e scusami se mi dilungherò:

è possibile pensare, se non lo hai già previsto, una veloce connessione di una mini tastiera per poter utilizzare i programmi di scrittura e quindi poter trascrivere un diario di bordo?

pensi che su un Patrol y61 ci sia lo stesso spazio?

qual è la spesa totale da sostenere?

Grazie Max

Top
#11450 - 05/17/06 06:22 PM Re: Computer/GPS e 4x4
edo Offline
Member

Registered: 07/13/02
Posts: 167
Loc: Trento
Cari amici trentini, sono anch'io interessato alla realizzazione di Amguid, potremmo un giorno discuterne a quattr'occhi, magari sul lago se questa c...o di estate si decide.

Edo

Top
#11451 - 05/17/06 09:28 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Sul Lago di Caldonazzo ci abito,la stagione migliora e una birra tra appassionati di Sahara e apprendisti di GPS sarebbe una bella occasione,anche per rivedere l'altro Pisano immigrato qui!Appena finito il montaggio del monitor e fatto le foto posterò il tutto,con i costi ecc.Vi dirò che la cosa è piuttosto banale,gli spazi necessari si trovano su qualunque vettura.Tastiera:ho un espansore di porte USB per cui si può connettere di sicuro,io ho adottato il mouse per integrare il Touch screen:si sà mai e poi mi trovo più facilitato che inseguire icone ecc col pennino.Il posto dove si trova a buon prezzo sia la scheda e alimentatore,che il display è su http://WWW.mini-box.com.Tornando indietro risparmierei i costi in più per il tochscreen e mi contenterei del monitor più mouse e tastiera.Sia chiaro che il test di resistenza dell'hardisk e relativa imbottitura per ora l'ho fatto solo su sterrati intorno alla mia baita e ,per chi è della zona , nel greto del fiume Centa.Resisterà anche alle tremende vibrazioni dei pistoni sahariani o ai sussulti del reg?Proviamo a organizzare qualche incontro a Caldonazzo per chi è in zona così nasceranno altre idee e soluzioni e magari qualche progetto sabbioso!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11452 - 05/19/06 03:36 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Kappa,il montaggio del sistema PC+Garmin è finito e ...tutto funziona!Il costo complessivo è stato intorno ai 280 euro,acquistando qualcosa in ebay e altro da fornitore.I componenti sono:
Scheda madre Epia via 10000
HD 40Gb da 2,5"
Alimentatore collegato a power sempre in presa (Di solito venduto insieme alla mather board)
Monitor TFT vga da 7"
Cavo connettore con adattatore Serial/usb per il Garmin
Socket usb per 4 porte USb
Mouse USB
Cablaggi assortiti e minuteria.
La realizzazione è semplice e rapida.Il monitor ho preferito fissarlo su una basetta snodabile da fotocamera su un pannellino auto costruito;ho solo dovuto tagliare il cavo del touchscreen per interporre un maschio/femmina USB:così in un attimo posso staccarlo e lasciare il cruscotto con solo un paio di connettori che non danno nell'occhio.Il resto è invisibile dentro la plancia ed ho scovato un insospettabile nascondiglio anche per il GPS.Bene io avrei una cartella con le foto in corso d'opera,ma non sò se è possibile pubblicarla tuttta assieme o se devo ridimensionare le singole foto ecc.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11453 - 05/19/06 04:59 PM Re: Computer/GPS e 4x4
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ciao, bel lavoro, come si vede il monitor? caratteristiche tecniche di contrasto e luminosità? sole rinfrangente?
bhe potresti fare una pagina statica con foto, inviarla a web master cosi da arrichire il sito

[ 19 Maggio 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#11454 - 05/20/06 08:50 AM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Grazie Marko.Per come ho montato il monitor non ho rilevato problemi di riflessi o altro Per essere un 7" direi che il dettaglio mappe è buono,contrasto e luminosità sono regolabili anche se in un range modesto.Molto veloce e precisa la risposta al touchscreen,anche se conto sull'uso del mouse in movimento,da parte del passeggero!Sullo sconnesso il mio montaggio risulta più elastico e smorzante che non quello indash che monta un amico.Adesso però sto incontrando qualche difficoltà di comunicazione/settaggio col garmin V. Per le foto aspetto indicazioni da Alvise
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land