Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/11/09
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#114080 - 05/17/12 07:46 PM numero motore
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Cortesemente qualcuno è a conoscenza se il numero di serie del motore del KDJ 95 può essere stampigliato in un luogo diverso, da quella parte di monoblocco sopra la pompa del gasolio sotto al manicotto superiore del radiatore, in mezzo a tubi vari, praticamnete in un posto impossibile

Per recuperarlo ho smontato la staffetta che supporta il connettore diagnostic e la in fondo ci dovrebbe essere scritto 1KD e poi sotto un numero a sette cifre (così mi dicono) che identifica il motore, nella mia non c'è nulla, solo 1KD

Ho pulito prima con diluente e poi con smeriglio, 1KD si il resto niente!

Mi dicono che quando non c'è nulla è stato cambiato il motore da Toyota in garanzia perchè i motori che usano in questo caso non hanno punzonato il numero sul monoblocco

qualcuno ne sa qualcosa di più?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#114095 - 05/18/12 11:48 AM Re: numero motore [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Di solito è proprio li a fianco della scritta del modello motore.
Quello che ti hanno detto riguardo alla mancanza del numero corrisponde al vero, anche sul motore 1HD che ho recuperato mancavano i numeri e c'èra solo la scritta 1HD, ci dovrebbe essere lo spazio vuoto proprio li a fianco nel mio caso sul blocco cilindri.
Toyota fornisce pure gli appositi stampi per battere i numeri, cosi ho fatto io e ci ho messo il n. del vecchio motore, prima di montarlo sul veicolo.
certo che è una menata non avere i numeri in caso di Carnet
Ora non so se si riesce a battere i numeri senza tirare giù il motore.
_________________________
Saluti Marco

Top
#114102 - 05/18/12 08:50 PM Re: numero motore [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Esatto e confermato che lo hanno sostituito a 3000 Km (monoblocco) per qualche difetto, ho chiamato il concessionario che l'aveva immatricolata e mi è stato confermato, il motivo del bisogno è proprio quello, il carnet

Comunque per caso ho trovato il numero del vecchio motore.... basta guardare sul librettino della manutenzione nel retro della prima pagina c'è uno stick con Tipo auto, N° telaio, N° tipo motore (1KD FTV) e numero a 7 cifre, inoltre codice colore e codice chiave, non lo avevo mai visto mi sono fatto venire il torcicollo per trovarlo e invece è la, però nel mio caso è stato meglio perchè almeno ho capito che non ci sono, (forse era meglio che non lo scoprissi) adesso per il carnet non mi rimane che provare a farlo punzonare, sulla KDJ sono in un posto quasi impossibile e a mio marere manco mandrake ci riesce

Dovrei chiedere a Daniele il (finalmente) bravo e onesto mecccanico che ho trovato dopo tante peripezie proprio quello che mi ha detto: se non c'è numero l'hanno cambiato!

lui non è mandrake ma ci manca poco, io per vedere quel pezzetto di monoblocco arruginito ci ho messo due ore e per pulirlo (pensando che sotto 1KD ci fosse il numero nascosto dalla rugginetta e invece..) e smerigliare ho smontato il connettore diagnostice ma ci sono entrate le mani di antonella le mie no

potrei farmi fare un documento che lo hanno sostituito in Toyota ma se sono pignoli..

Domandone, qualcuno che ha fatto il Carnet hanno poi controllato i numeri del motore? (i persiani)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#114103 - 05/18/12 09:32 PM Re: numero motore [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Rubylove
Domandone, qualcuno che ha fatto il Carnet hanno poi controllato i numeri del motore? (i persiani)


di solito si. Si fiondano dentro cofano con una cartina. non so se in iran e' cosi
_________________________
Saluti Marco

Top
#114104 - 05/18/12 09:45 PM Re: numero motore [Re: marko]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
In egitto ad esempio fanno così con la matita e carta velina fanno il calco del numero quindi deve corrispondere a quanto scritto sul carnet.
In Africa Ovest non c'è problema
_________________________
enrico

Top
#114105 - 05/18/12 11:53 PM Re: numero motore [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
cioè voi volete dire che questi sono così zelanti al punto di andare a vedere se il motore corrisponde a quanto scritto sul carnet, onestamente mi viene anche da pensare a che prò?

Quale è il motivo? vado in egitto mi vendo il motore e ce ne metto uno peggio del mio? oppure faccio il traffico internazionale di motori? e poi torno con il telaio la scocca a spinta non riesco a capire
Comunque brutta notizia, dubito che si riesca a punzonare, secondo voi il concessionario lo avrebbe dovuto fare alla sotituzione no?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#114106 - 05/19/12 12:17 AM Re: numero motore [Re: Rubylove]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Inizialmente inviato da: Rubylove
Domandone, qualcuno che ha fatto il Carnet hanno poi controllato i numeri del motore? (i persiani)


Confermo che per avere il carnet occorre il numero del motore, contrariamente l'uffico ACI dove sono stato non ti rilascia il documento, nulla vieta d'inventarselo ma se poi lo controllano?
La non corrispondenza dei numeri (telaio e motore) vuol dire il sequestro del mezzo in dogana, detto da un doganiere sul confine Marocco/Mauritania.

Top
#114107 - 05/19/12 07:56 AM Re: numero motore [Re: sable]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Io ho recuperato il numero del motore originale, quello che è stato sostituito, questo è stampigliato su uno stick applicato al libretto di manutenzione, però poi non c'è sul motore che è stato sostituito dal concessionario

Se il numero del motore è così importante (e dovrebbe esserlo anche e sopratutto per la polizia italiana perchè avresti potuto montare un motore rubato) il concessionario avrebbe dovuto ripunzonarlo e io potrei chiedere che venga fatto perchè non è legale girare con un motore non identificabile o sbaglio?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#114109 - 05/19/12 09:22 AM Re: numero motore [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Ruby il n motore pare essere piu' importante in altre nazioni rispetto all'italia.
a me hanno sempre spiegato che il n viene riportato sul carnet per evitare il traffico dei veicoli e come tale viene controllato...poi come ha scritto Enrico, che ha molta esperienza in merito, in alcuni luoghi e' prassi controllarlo...in altri no.
Dovresti chiedere a chi e' gia' stato in Iran..se non viene controllato potresti soprassedere e rischiare (contatta chi ha fatto il resoconto su s.it)
Si avrebbe dovuto farlo il concessionario...ma vedi i concessionari "normali" non prevedono che poi andiamo a ficcarci in sti cavilli.
Quando ho portato personalmente il motore smontato dal mio meccanico ci siamo accorti che mancava il numero, il posto preposto era immacolato, la prima cosa che miha detto e' stata il rischio in caso di carnet..a lui l'hanno sempre controllato..quindi non ci ha pensato un attimo e me lo ha ribattuto...l'esperienza in queste cose conta
Ruby tu come facevi a saperlo..l'ahi presa usata. uno mica va a controllare il n motore.

cmq smontare il motore per ribatterli potrebbe essere troppo oneroso come manodopera...se non si riesce a stampagliarlo nel luogo preposto con motore in situ, provate a vedere se trovate un altro luogo facilmente raggiungibile, anche sulla testa del motore. Io farei cosi, tra il non averlo ed averlo stampigliato in altro luogo preferirei la seconda soluzione. Di solito in dogana chiedono a te dove e' il n motore e loro si fiondano a copiarlo basta che i n corrispondano.

Unico rischio e che se viaggi con uno che ha la macchina uguale alla tua...ma anche questo raggirabile magari inventandosi che hanno motori diversi, versioni diverse..veicoli destinati a paesi diversi...insomma un po' di fantasia.
_________________________
Saluti Marco

Top
#114110 - 05/19/12 10:23 AM Re: numero motore [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
concordo. Stampiglia il numero in un posto non troppo in vista ma accessibile alla manovra. Ben difficile che i vari funzionari di dogana glie ne freghi di più, specie se lo stesso numero è quello riportato sullo stick del libretto di manutenzione. Non credo valga la pena smontare tutto per stampigliare un numero.
Però, non sapevo che i motori nuovi trapiantati fossero privi di numero....qual'è la ratio?
saluti. Bruno

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land