Who's Online
0 registered (), 174 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 10/22/02
Posts: 13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 20 of 21 < 1 2 ... 18 19 20 21 >
Topic Options
#113880 - 05/03/12 12:41 PM Re: Algeria aperta [Re: marko]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Si traghetto da Marsiglia
Ad Algeri puoi girare senza guida noi abbiamo visitato la casbah andati al ristorante ,girato in taxi ....
_________________________
enrico

Top
#113881 - 05/03/12 12:53 PM Re: Algeria aperta [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
grazie delle info, mi piacerebbe proprio visitare Algeri.
hai idee se la zona sud centrale del sahara e' aperta?
_________________________
Saluti Marco

Top
#113885 - 05/03/12 01:50 PM Re: Algeria aperta [Re: Enrico Manfredini]
Rusty Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 05/16/09
Posts: 124
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Siamo rientrati ieri mattina ,abbiamo percorso la zona a Sud dell'Ahnet partendo da oued Tarit fino al tassili di Tin Missao in pura navigazione poi rientro su Tam dalla balisata Tam -bordj Moktar (velocissima) di seguito arrampicate sulle montagne di Tissalatine, Tesnou (elefante) e Tidiktmar.
Ho fatto anche la mia prima arrampicata nel Sahara ed è stata una esperienza fantastica (un quarto grado inferiore)
Quante analogie tra la scoperta di nuove vie da arrampicare e l'esplorazione del sahara...sarebbe un interessante argomento di discussione nel forum
Non abbiamo incontrato nessuno se non nomadi tuareg ,nessun turista nemmeno a Tam , vento termico di giorno da sud ovest poi alla sera si calma ....una vera goduria
Solite procedure di frontiera soliti barrage ma nel nord non ci hanno mai fermato e delirante traffico per entrare e uscire da Algeri .
la nave algerina non è un gran che ...



complimenti!..sono contento di leggere che il viaggio sia andato bene. Per quanto riguarda le arrampicate penso che debba essere fantastico. Ho visto un documentario con Alex Honnold sulle arrampicate nell'Ennedi,nel Ciad settentrionale. Paesaggi e panorami mozzafiato.
Quello che vorrei sapere è come si possa arrampicare su gradi di difficoltà maggiore,se le pareti non sono state "spittate"..voi come avete fatto?
Io fino al 6a riesco a salire,ma chiaramente su una parete attrezzata,non certo in arrampicata libera.

Vi siete mossi per tutto il territorio senza una guida?o vi siete dovuti fare venire a prendere a Gardahia?
L'Algeria resta l'obbiettivo di viaggio che avrei sempre voluto raggiungere..una traversata dall'Algeria al Mali,timbuktu e poi Bamako...prima i salafiti,ora la ribellione in mali,non sono mai riuscito a concretizzarlo.
chissà,magari un giorno..


Edited by Rusty (05/03/12 01:51 PM)

Top
#113887 - 05/03/12 03:14 PM Re: Algeria aperta [Re: Rusty]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ok beh io accompagno nel sahara H. Mariacher e amici già da alcuni anni quindi avevo con me un bravo maestro ....le vie sono tutte spittate da molto tempo esiste infatti un Sahara in verticale che solo gli appassionati dell'arrampicata conoscono . Comunque tesnou elefante tissalatine e tidiktmar oltre che tezuilag ecc sono tutte spittate e da tempo .
ci sono pareti anche oltre il 7
Heinz in questo viaggio ha aperto ma solo in parte e senza spit una nuova via nell'elefante
La guida algerina ci vuole dalla frontiera di ingresso fino alla fine poi ad algeri non serve piu
_________________________
enrico

Top
#113888 - 05/03/12 03:45 PM Re: Algeria aperta [Re: Enrico Manfredini]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Dimenticavo ancora chiuso Tam-Djanet ,il tassili hoggar (el ghessour ,tin Akescheker ecc) dal garet a nord non si va posti fissi di militari aperto Ahnet . Il resto non so
_________________________
enrico

Top
#113889 - 05/03/12 06:56 PM Re: Algeria aperta [Re: Enrico Manfredini]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ciao Enrico e bentornato,

Hai mica notizie de il Tifernine sia aperto? Grazie
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#113890 - 05/03/12 09:22 PM Re: Algeria aperta [Re: Marco Fiaschi]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Tifernine chiuso magari....
_________________________
enrico

Top
#113893 - 05/04/12 02:59 AM Re: Algeria aperta [Re: Enrico Manfredini]
Rusty Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 05/16/09
Posts: 124
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Ok beh io accompagno nel sahara H. Mariacher e amici già da alcuni anni quindi avevo con me un bravo maestro ....le vie sono tutte spittate da molto tempo esiste infatti un Sahara in verticale che solo gli appassionati dell'arrampicata conoscono . Comunque tesnou elefante tissalatine e tidiktmar oltre che tezuilag ecc sono tutte spittate e da tempo .
ci sono pareti anche oltre il 7
Heinz in questo viaggio ha aperto ma solo in parte e senza spit una nuova via nell'elefante
La guida algerina ci vuole dalla frontiera di ingresso fino alla fine poi ad algeri non serve piu



devo ammettere che io non sono un fanatico dell'arrampicata,ma quando capita d'estate vado a farmi qualche parete (da pochi tiri) o qualche via ferrata in zona brianconnais,val di susa,valle d aosta..premesso questo,tutto mi aspettavo tranne via attrezzate per arrampicare in numero così alto come mi hai raccontato tu. .
L'Algeria in qualche modo "scoraggia" il turismo e se già è difficile trovare infrastrutture adeguate,figurarsi aspettarsi di trovare vie chiodate..

ci farò un pensierino..come hai detto bene tu,centrando il succo della questione,l'attività di arrampicata e quella del viaggio nel deserto,hanno un sacco di analogie

per curiosità: la guida algerina l' avete contattata prima di partire immagino..quanto arrivano a chiedere,al giorno,se posso sapere?


Edited by Rusty (05/04/12 02:59 AM)

Top
#113896 - 05/04/12 01:20 PM Re: Algeria aperta [Re: Rusty]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Dipende dall'agenzia alla quale ti rivolgi .Comunque ottenere il visto,l'invito ecc è la parte piu impegnativa del viaggio .
I costi sono piuttosto alti di solito piu si è meno si spende .
per altri dettagli posso solo risponderti in privato
_________________________
enrico

Top
#114498 - 06/07/12 08:37 PM Re: Algeria aperta [Re: Enrico Manfredini]
Rusty Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 05/16/09
Posts: 124
TUNISI – Dalle prime ore di martedì mattina la zona boschiva di Yakouren è martellata dall'artiglieria dell'Esercito algerino in quella che appare come una delle più importanti operazioni anti-terrorismo degli ultimi anni.
Secondo quanto raccontano i media locali, l'obiettivo è il quartier generale di al Qaida nel Maghreb islamico.
I boschi di Yakouren sono sotto il tiro incessante di almeno un centinaio di mortai, posizionati lungo la strada nazionale Rn12.
Il tracciato della strada, infatti, corre parallelo ai boschi e quindi la posizione scelta per piazzare i mortai è stata evidentemente ritenuta la migliore per coprire la vasta zona dove si sospetta che i terroristi di Aqmi abbiano la loro base principale e dove trovano rifugio dopo le loro incursioni e gli attentati.
La R12 ieri e' stata chiusa al traffico per molte ore per non pregiudicare l'esito dell'operazione e per la sicurezza dei civili.
Secondo alcuni testimoni, il bombardamento è andato avanti senza interruzioni per tutta la giornata, mentre sui boschi volavano dodici elicotteri da combattimento dell'Esercito, che hanno lanciato decine di razzi su obiettivi sul terreno.

*****************************

penso che questa operazione militare,da come è descritta,porterà a pesanti conseguenze. Vedremo..

Top
Page 20 of 21 < 1 2 ... 18 19 20 21 >