Who's Online
1 registered (Nicola De Marinis), 167 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 04/06/11
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 5 < 1 2 3 4 5
Topic Options
#11445 - 04/30/06 03:05 PM Re: Computer/GPS e 4x4
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
per ammortizzare L'HD si potrebbe usare il sistema che usano i Toughbook panasonic, io ho provato a smontare il mio, l'HD è appoggiato su 4 piedini di circa 5mm di altezza x10mm quadrati, sembra silicone piuttosto rigido, è solo appoggiato e tenuto fermo dal resto del case
_________________________
Saluti Marco

Top
#11446 - 04/30/06 09:04 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
In effetti la soluzione di Marko è buona.Realizzando il fissaggio col Gel termico o siliconico si migliora anche la dissipazione termica.Io monterò un monitor non Indash perchè ho visto che tale apparato ha una certa rigidità.incluso nel cruscotto potrebbe accusare danni da vibrazioni e ppi vorrei smontarlo per i passaggi in frontiera:se vedono il display è scontato che cerchino il resto.Il PC invece lo monterò appeso alla faccia inferiore del sedile passeggero,isolato dalle vibrazioni del pianale e forse meno visibile se uno butta l'occhio sotto il sedile.OT spero che a Gioberge (Giobysisem) sia arrivata la mia risposta e cmq questa è la mia mail nel caso non fosse visibile nel profilo: kobang@alice.it kobang@alice.it
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11447 - 05/01/06 11:26 AM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Rieccomi e buon Primo Maggio a tutti.Ho trovato altre info sul problema dell'antishock/vibrazioni per gli HD.Qualcuno suggerisce di montare l'HD su velcro di discreto spessore;sembra strano,ma così oltre a isolare dalle vibrazioni si ottiene una buona dissipazione termica,ancor più applicando del gel termico sulla faccia superiore.Adesso sono in attesa di risposte per la reperibilità del gel e anche per trovare stì benedetti HD gel-mounted.Sembra ne produca la Western Digital,ma altro non ho trovato.Invece su http://www.amtrade.com vendono a 25$ un supporto antishock per HD da 2,5" e da 3,5"
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11448 - 05/16/06 09:53 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Riapro il 3D perchè ho realizzato l'installazione del PC on board.Ho utilizzato componentistica presa on-line e assemblato il tutto,risparmiando parecchio rispetto alle cifre proposte da varie ditte.Ho con piacere scoperto che dietro la plancia del Nissan Navara cè un sacco di posto vuoto,ben protetto anche da sguardi indiscreti,con tutti i cablaggi a portata di mano e con possibilità di realizzare una buona "imbottitura"anti vibrazione.Inoltre è facile deviare parte del flusso d'aria fredda per tenere temperato l'Hardware.Ho le foto di tutto il lavoro e credo che la soluzione sia applicabile a parecchi dei nostri mezzi,eccettuato penso il Land dove per altro non mancano box e scomparti di vario tipo.Ora dispongo di una scheda madre EPIA con 512 di Ram,un HDD da 40 Gb da 2,5" derivazione portatile,monitor Touchscreen da 7",connessione seriale/USB per il Garmin V,controllo anche tramite mouse,4 porte usb,lettore di schede CF,SD ecc.Per il monitor ho realizzato un supporto utilizzando la testa snodata di un cavalletto fotografico.il monitor si stacca in un attimo e così resta a vista...niente!
Utilizzo Ozi e una versione Windows ridotta all'osso.L'alimentazione è derivata da quella di una presa di corrente indipendente dall'accensione(sul Navara ce ne sono 2 oltre a quella sotto chiave dell'accendi sigari)ed è fornita dall'alimentatore specifico venduto con la scheda madre :posso accendere il motore o spengerlo senza interferire con l'alimentazione del PC.L'hardisk è stato montato in una culla di spugna a bassa densità che a detta di chi ha già provato è sufficente ad assorbire vibrazioni e schok tipici anche della tole.Certo una memoria solida saebbe meglio,ma al momento i costi sono alti e difficile la reperibilità.Sono stato decisamente prolisso,ma se la cosa interessa sarò lieto di fornire specifiche tecniche e di pubblicare le foto.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11449 - 05/17/06 02:50 PM Re: Computer/GPS e 4x4
giobisystem Offline
Junior Member

Registered: 08/19/02
Posts: 19
Loc: trento
Ciao Leonardo,
con grande piacere leggo le tue ultime info. Innanzitutto mi congratulo per il risultato ottenuto e dichiaro a chiare note, certo di non essere smentito dal resto del forum, che la pubblicazione di questo assemblaggio deve trovare ampio spazio sul sito!!!.
Personalmente ti formulerei le seguenti domande e scusami se mi dilungherò:

è possibile pensare, se non lo hai già previsto, una veloce connessione di una mini tastiera per poter utilizzare i programmi di scrittura e quindi poter trascrivere un diario di bordo?

pensi che su un Patrol y61 ci sia lo stesso spazio?

qual è la spesa totale da sostenere?

Grazie Max

Top
#11450 - 05/17/06 06:22 PM Re: Computer/GPS e 4x4
edo Offline
Member

Registered: 07/13/02
Posts: 167
Loc: Trento
Cari amici trentini, sono anch'io interessato alla realizzazione di Amguid, potremmo un giorno discuterne a quattr'occhi, magari sul lago se questa c...o di estate si decide.

Edo

Top
#11451 - 05/17/06 09:28 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Sul Lago di Caldonazzo ci abito,la stagione migliora e una birra tra appassionati di Sahara e apprendisti di GPS sarebbe una bella occasione,anche per rivedere l'altro Pisano immigrato qui!Appena finito il montaggio del monitor e fatto le foto posterò il tutto,con i costi ecc.Vi dirò che la cosa è piuttosto banale,gli spazi necessari si trovano su qualunque vettura.Tastiera:ho un espansore di porte USB per cui si può connettere di sicuro,io ho adottato il mouse per integrare il Touch screen:si sà mai e poi mi trovo più facilitato che inseguire icone ecc col pennino.Il posto dove si trova a buon prezzo sia la scheda e alimentatore,che il display è su http://WWW.mini-box.com.Tornando indietro risparmierei i costi in più per il tochscreen e mi contenterei del monitor più mouse e tastiera.Sia chiaro che il test di resistenza dell'hardisk e relativa imbottitura per ora l'ho fatto solo su sterrati intorno alla mia baita e ,per chi è della zona , nel greto del fiume Centa.Resisterà anche alle tremende vibrazioni dei pistoni sahariani o ai sussulti del reg?Proviamo a organizzare qualche incontro a Caldonazzo per chi è in zona così nasceranno altre idee e soluzioni e magari qualche progetto sabbioso!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11452 - 05/19/06 03:36 PM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Kappa,il montaggio del sistema PC+Garmin è finito e ...tutto funziona!Il costo complessivo è stato intorno ai 280 euro,acquistando qualcosa in ebay e altro da fornitore.I componenti sono:
Scheda madre Epia via 10000
HD 40Gb da 2,5"
Alimentatore collegato a power sempre in presa (Di solito venduto insieme alla mather board)
Monitor TFT vga da 7"
Cavo connettore con adattatore Serial/usb per il Garmin
Socket usb per 4 porte USb
Mouse USB
Cablaggi assortiti e minuteria.
La realizzazione è semplice e rapida.Il monitor ho preferito fissarlo su una basetta snodabile da fotocamera su un pannellino auto costruito;ho solo dovuto tagliare il cavo del touchscreen per interporre un maschio/femmina USB:così in un attimo posso staccarlo e lasciare il cruscotto con solo un paio di connettori che non danno nell'occhio.Il resto è invisibile dentro la plancia ed ho scovato un insospettabile nascondiglio anche per il GPS.Bene io avrei una cartella con le foto in corso d'opera,ma non sò se è possibile pubblicarla tuttta assieme o se devo ridimensionare le singole foto ecc.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#11453 - 05/19/06 04:59 PM Re: Computer/GPS e 4x4
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ciao, bel lavoro, come si vede il monitor? caratteristiche tecniche di contrasto e luminosità? sole rinfrangente?
bhe potresti fare una pagina statica con foto, inviarla a web master cosi da arrichire il sito

[ 19 Maggio 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#11454 - 05/20/06 08:50 AM Re: Computer/GPS e 4x4
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Grazie Marko.Per come ho montato il monitor non ho rilevato problemi di riflessi o altro Per essere un 7" direi che il dettaglio mappe è buono,contrasto e luminosità sono regolabili anche se in un range modesto.Molto veloce e precisa la risposta al touchscreen,anche se conto sull'uso del mouse in movimento,da parte del passeggero!Sullo sconnesso il mio montaggio risulta più elastico e smorzante che non quello indash che monta un amico.Adesso però sto incontrando qualche difficoltà di comunicazione/settaggio col garmin V. Per le foto aspetto indicazioni da Alvise
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
Page 5 of 5 < 1 2 3 4 5

Moderator:  Lone Land