Who's Online
0 registered (), 138 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/29/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 15 of 34 < 1 2 ... 13 14 15 16 17 ... 33 34 >
Topic Options
#1176 - 11/14/03 07:27 AM Re: Raduno SEK in Tunisia
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
In Sahara quando c'è un problema di uno,diventa un problema di tutti.

Siccome saremo in tanti, comincia pure a tirarti su le maniche , ci sarà un grand da fare a spiantare tutti i Toy ( pure i Land)insabbiati fino ai mozzi :p :p

Meno male che ci sono i Nissan !

Fungeranno da ACI...pagando... ;\)
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#1177 - 11/14/03 07:53 AM Re: Raduno SEK in Tunisia
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Toyota HJ80 ( donna),

cerca navigatore," navigato" e non alla prima esperienza, per la Tunisia, con Carthage, nel mio gruppo.

Per info contattarmi privatamente.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#1178 - 11/14/03 10:22 PM Re: Raduno SEK in Tunisia
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da giovanni:
Sono daccordo con Alfredo, punto accessibile a tutti ma non troppo, un idea potrebbe essere quella avanzata da qualcuno che suggeriva le porte del Biben. Facile da raggiungere da Douz, in pratica ci si potrebbe arrivare con due ruote motrici, poi una volta li'(ambientazione è da pieno erg) chi vuole tornare per la via facile rientra a Douz chi vuole sabbia piu' o meno tosta puo' continuare per il fortino di Ksar o per Timbaine ecc. ecc.
saluti giovanni


Credo che il suggerimento fosse di Robo...

Qualcuno ha il punto GPS di questo posto ?

Ciao

PS: un pikkolo gruppetto di irriducibili \:D conta di essere sul posto un giorno prima in modo da segnalare adeguatamente a tutti dov'e' il posto. Al momento di partire daremo anche uno o + numeri di telefono tramite i quali contattarci.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#1179 - 11/14/03 10:36 PM Re: Raduno SEK in Tunisia
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Credo che il suggerimento fosse di Robo...

Qualcuno ha il punto GPS di questo posto ?

Ciao

PS: un pikkolo gruppetto di irriducibili \:D conta di essere sul posto un giorno prima in modo da segnalare adeguatamente a tutti dov'e' il posto. Al momento di partire daremo anche uno o + numeri di telefono tramite i quali contattarci.


Con approssimazione di qualche centinaio di metri dovrebbe essere quì:

33° 7,53 N 9° 22,09 E

Concordo che il Panda 4x4 potrebbe arrivarci tranquillamente. Poi però dovrebbe tornare a Douz per la stessa pista.
Che intenzioni hai, Peter?
Vuoi illuminare il cielo "a giorno" coi bengala??
Ciao

Top
#1180 - 11/15/03 05:39 AM Re: Raduno SEK in Tunisia
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
In effetti il posto e' bello che isolato..


Quote:
Scrive PSQT
Che intenzioni hai, Peter?
Vuoi illuminare il cielo "a giorno" coi bengala??


No. Pensavo di piazzarci li' con i mezzi di chi c'e', che gia' costituiscono una macchia di colore visibile, e poi di dare il n.di telefono sat per chi e' in difficolta' a trovare la pista o a trovare noi.
Se poi ci piazziamo in cima a una dunetta una macchina con il CB si puo' anche sperare di ricevere richieste di aiuto / informazioni da un po' lontano....

Ciao
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#1181 - 11/15/03 06:51 AM Re: Raduno SEK in Tunisia
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao ragazzi.
Io sono alla prima esperienza, non posseggo un ricevitore GPS nè probabilmente avrei la capacità di usarlo. Al momento non ho nemmeno una bussola "di bordo". Questo rimbalzare di messaggi da un lato mi fa capire che qualcuno sa esattamente dove vuole andare, dall'altro mi lascia nel dubbio se mai io ci arriverò, e se sono attrezzato adeguatamente per farlo. Vorrebbero gli esperti fare un elenco delle minime attrezzature necessarie per questo viaggio, in modo che io (e gli altri neofiti se ce ne sono) possa avere il tempo di attrezzarmi casomai scoprissi di essere carente?
Il GPS? O devo comprarmi le tavole delle effemeridi e portarmi il mio vecchio sestante?
La bussola installata con tutti i crismi (compensata etc.)?
La sesta ruota (o basta una sesta copertura)? Quanta autonomia di gasolio (se ci fosse un itinerario prefissato forse si saprebbe, ma in ogni caso io non so dove ci sono poi i distributori)?
Quante altre cose ho dimenticato?

Ciao a tutti e grazie

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#1182 - 11/15/03 11:42 AM Re: Raduno SEK in Tunisia
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Adri, non ti preoccupare, tu vieni giù, saremo in metà di 1000!!!
il capodanno da solo non lo farai!!!

La strada è una sola...ci sarà la coda dalla Goulette a Douz.....e oltre,
bisognerà assoldare qualche vigile??? \:D

Se non lo sai, il 30 c'è il corso di GPS...
;\)

[ 15 Novembre 2003: Messaggio editato da: kialma ]
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#1183 - 11/15/03 12:22 PM Re: Raduno SEK in Tunisia
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
Ciao ragazzi.
Io sono alla prima esperienza, non posseggo un ricevitore GPS nè probabilmente avrei la capacità di usarlo. Al momento non ho nemmeno una bussola "di bordo". Questo rimbalzare di messaggi da un lato mi fa capire che qualcuno sa esattamente dove vuole andare, dall'altro mi lascia nel dubbio se mai io ci arriverò, e se sono attrezzato adeguatamente per farlo. Vorrebbero gli esperti fare un elenco delle minime attrezzature necessarie per questo viaggio, in modo che io (e gli altri neofiti se ce ne sono) possa avere il tempo di attrezzarmi casomai scoprissi di essere carente?
Il GPS? O devo comprarmi le tavole delle effemeridi e portarmi il mio vecchio sestante?
La bussola installata con tutti i crismi (compensata etc.)?
La sesta ruota (o basta una sesta copertura)? Quanta autonomia di gasolio (se ci fosse un itinerario prefissato forse si saprebbe, ma in ogni caso io non so dove ci sono poi i distributori)?
Quante altre cose ho dimenticato?

Ciao a tutti e grazie

Adriano


Adri, sei in buona compagnia.
Ho comprato il GPS da una settimana e sto smanettandoci a tempo perso per capirne bene le funzioni, anche collegato al PC. Come tutte le cose di cui non si sa nulla all'inizio non sembra difficile, probabilmente perchè non c'è coscienza delle difficoltà. I problemi li vedremo sul campo...
Il sestante.. ci avevo pensato anch'io ma sinceramente mi sentirei un... pesce fuor d'acqua.
Per la bussola, l'ho provata in auto ed impazzisce ovunque io la metta. Bisognerebbe farla compensare come si deve ma.. costa, richiede tempo e, alla fine credo non si concluda nulla. Ho provato a spostare una tanica e già cambiava l'indicazione! (Spazi troppo ristretti con troppe parti in metalli ferrosi) Se qualcuno ha risolto, mi farebbe piacere saperlo. Io alla fine ho deciso di portarmi la bussola da rilevamento. Ti fermi, scendi dall'auto, ti sposti tre metri e fai i tuoi rilievi. Ed è molto più precisa ed affidabile delle bussolette che si potrebbero mettere in auto.
Per il resto,la parola agli esperti.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#1184 - 11/15/03 02:11 PM Re: Raduno SEK in Tunisia
enrico pollini Offline
Member

Registered: 01/03/03
Posts: 115
Loc: vicenza
Opinione di uno con alle spalle solo 2 viaggi in Sahara ma moooooltiiissssiiime miglia di navigazione d'altura in mare.
Navigazione satellitare: fondamentale capire bene il concetto di coordinate in latitudine e longitudine e saper riportare graficamente le coordinate dal gps alla carta, semplicemente con matita e squadrette; prima del viaggio, col pc, e poi stampa, o anche a mano, segnare sulla carta tutti i punti caricati sul gps; in viaggio seguire la successione dei wpt; in buona sostanza del gps basta conoscere le sole funzioni di "posizione" e di "go to waypoint", il resto è insalata di contorno divertente ma non essenziale. Il gps, però, può morire per una qualsiasi causa, tanto in mare che nel deserto, e allora......
Navigazione stimata SEMPRE e COMUNQUE, con rotta e distanza percorsa (bussola, contamiglia in mare, contachilometri azzerato alla partenza in auto) il tutto riportato graficamente sulla carta (a mano con matita e squadrette perchè anche il PC se ce l'hai dietro può morire per una infinita serie di cause).
Quanto alla bussola sono d'accordo con la bussola da rilevamento fuori dall'auto, un pò di attenzione con il sole e soprattutto con i punti cospicui.
Sembra facile, non è difficilissimo, basta studiare con un pò di pazienza, tenendo comunque a mente che, soprattutto nel deserto, occhio al territorio e tanta esperienza sono altrettanto necessari.
Il punto del raduno non mi sembra però così difficile da raggiungere anche solo con una buona navigazione stimata seguendo una accurata descrizione dell'itinerario (tipo guide di Marino o di Robo)
Stiamo comunque divagando, questo tema credo sia da trasferire da qualche altra parte.
Ciao
Enrico
_________________________
enrico
toy hj 61 "kindergarten"

Top
#1185 - 11/15/03 10:17 PM Re: Raduno SEK in Tunisia
Sand Raider Offline
Member

Registered: 10/05/02
Posts: 239
Loc: Torino
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da kialma:

Meno male che ci sono i Nissan !

Fungeranno da ACI...
Auto
Costantemente
Insabbiate


\:D \:D \:D \:D

Pier
p.s. io viaggio costantemente con le maniche su (patisco il caldo \:D )

Top
Page 15 of 34 < 1 2 ... 13 14 15 16 17 ... 33 34 >

Moderator:  Administrator