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#28669 - 05/02/02 01:45 PM Re: Approccio con la popolazione
ag_adrar Offline
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Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
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Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
ciao Gianluigi

In teoria scattare in bianco e nero è molto semplice, in pratica devi cercare di mettere nell'inquadratura tutto quello che hai tolto dalla classica immagine a colori, ma in Africa non è difficile!!!


Provo un po' a pensarci e poi ti dico se ho capito la tua dritta...

Pero' perche' nel B/N si sale con gli ASA? Ti serve per i ritratti? se nel colore uso il 50/100 ASA per essere + "drammatico" allora che senso avrebbe un 400 ASA B/N?
so che stai sbudellandoti per le risate \:D
MA te lo dicevo che ci masticavo poco! \:\(

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

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#28670 - 05/02/02 02:20 PM Re: Approccio con la popolazione
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
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Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Provo un po' a pensarci e poi ti dico se ho capito la tua dritta...

Pero' perche' nel B/N si sale con gli ASA? Ti serve per i ritratti? se nel colore uso il 50/100 ASA per essere + "drammatico" allora che senso avrebbe un 400 ASA B/N?
so che stai sbudellandoti per le risate \:D
MA te lo dicevo che ci masticavo poco! \:\(

Ciao
Gianluigi


Ma che risate Gianluigi, la tua è una domanda più che sensata.
Le pellicole negative a parità di sensibilità di una pellicola positiva (dia) hanno una grana notevolmente inferiore e un contrasto che in fatto di morbidezza non ha paragoni; quindi, di fatto, quando non si ha la necessità di proiettare o vendere le fotografie a giornali o agenzie, è consigliabile utilizzare le pellicole negative. Sicuramente si avrà una qualità maggiore e un controllo del contrasto più vicino alla realtà, cioè ombre leggibili e alte luci non bruciate. Però attenzione, anche se le pellicole negative hanno una latitudine di posa di 5/6 diaframmi a tutto c'è un limite.
Quindi, quando si lavora in negativo si possono scelgliere sensibilità più alte con il vantaggio di poter scattare anche in condizione di scarsa illuminazione senza l'uso del flash.

La resa delle due pellicole che ti ho indicato è la seguente:

T max 100 (sviluppo T max): grana praticamente inesistente e contrasto medio

Neopan 400 (sviluppo D76): grana appena evidente (paragonabile a un 100 asa dia) e contrasto medio

In entrambi i casi le pellicole devono essere trattate a 20°, una maggior temperatura (a parità di tempo di sviluppo) comprometterebbe il risultato finale con dei negativi più contrastati e più densi. Viceversa con una temperatura inferiore ai venti gradi il nostro negativo sarebbe troppo debole (poca materia impressa sulla gelatina).

Quando si ottengono dei buoni negativi, cioè con una densità media e un contrasto medio, in stampa si può ottenere qualsiasi effetto giocando con le varie gradazioni di carta o i vari chimici di sviluppo.

Se invece vogliamo fare gli artisti, ma non mi sembra il nostro caso... allora è un'altra storia, naturalmente senza regole!!!

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#28671 - 05/02/02 02:47 PM Re: Approccio con la popolazione
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
A parte il "oramai" nostro monologo... \:D , grazie del chiarimento!
Nel frattempo mi sono scaricato i data sheets delle varie pellicole cosi' con calma li leggero'.
E poi c'e' un'altra cosa, sshhhh.... "Adoro il fill flash) oddio, non da abusarne! ma non diciamolo in giro! tu che ne pensi?

Pero' suvvia raga...!!! rispondete?
Non siamo dei mostri (almeno spero ;\) ) e scambiare opinioni fa bene alla mente!
_________________________
Gianluigi
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#28672 - 05/02/02 02:56 PM Re: Approccio con la popolazione
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Il fill flash o flash di schiarita lo uso anch'io. Quando si vuole avere un volto pulito senza strane ombre sotto gli occhi è essenziale a meno che non si usi il pannello riflettente, grande f-----a!!! (sic!!!si può dire fi----a?). La resa è diversa, più naturale, ma in questo caso ci vuole l'assistente perchè le mogli si rompono alla seconda foto... quando va bene!!!
Comunque il fill flash si può usare anche per ottenere degli effetti creativi di mosso, ma questa è un'altra cosa un po' più complessa che richiede qualche prova in più.


Ora capisco la crisi del mercato della fotografia, siamo rimasti solo in due a comprar rullini!!!!

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#28673 - 05/02/02 03:27 PM Re: Approccio con la popolazione
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
Il fill flash o flash di schiarita lo uso anch'io. Quando si vuole avere un volto pulito senza strane ombre sotto gli occhi è essenziale a meno che non si usi il pannello riflettente, grande f-----a!!! (sic!!!si può dire fi----a?). La resa è diversa, più naturale, ma in questo caso ci vuole l'assistente perchè le mogli si rompono alla seconda foto... quando va bene!!!
Comunque il fill flash si può usare anche per ottenere degli effetti creativi di mosso, ma questa è un'altra cosa un po' più complessa che richiede qualche prova in più.


Ora capisco la crisi del mercato della fotografia, siamo rimasti solo in due a comprar rullini!!!!


Giovanni mi hai dimenticato, siamo in 3 a comprar rullini!!!

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#28674 - 05/03/02 07:24 AM Re: Approccio con la popolazione
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
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Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
... Ora capisco la crisi del mercato della fotografia, siamo rimasti solo in due a comprar rullini!!!!


NO, ragazzi, secondo me siamo un po' di più, ma non ci facciamo sentire ...

Anch'io mi pongo sempre gli stessi problemi che vi ponete voi, ma in tanti anni di foto (e diversi chili di rullini) non mi sono ancora dato una risposta. Penso che NON esista un unico approccio, valido per tutte le situazioni.

A proposito: VELVIA, VELVIA e solo VELVIA, su NIKON (F-801 + F-100, con 20mm, 35/70-2,8 e 80/200-2,8 \:D ) per poi farne degli audiovisivi da proiettare in pubblico, non certo (o non solo) per far scattare negli altri L'INVIDIA per aver visto posti stupendi, ma soprattutto per cercare di trasmettere quei valori che ci spingono a cercare il contatto con realtà così diverse dalla nostra quotidianità e che così tanto ci possono dare se solo ci muoviamo con il cuore aperto ed il cervello innestato.

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

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#28675 - 05/03/02 09:08 AM Re: Approccio con la popolazione
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Welcome Klaus!!!!

Meno male che c'è ancora qualcuno che parla di fotografia.

Forza ragazzi... tra un po' battiamo quelli del forum della Land!!!

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#114591 - 06/13/12 08:11 PM Re: Approccio con la popolazione [Re: Giovanni Mereghetti]
fotoy Offline
Member

Registered: 07/29/09
Posts: 84
Loc: Vibo Valentia
questi per me i concetti che si devono tener presenti

1)È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

2)Ci sono due persone in ogni foto: il fotografo e l’osservatore. / Ansel Adams

3)La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire. / Mario Giacomelli

4)A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

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#114835 - 06/25/12 07:34 PM Re: Approccio con la popolazione [Re: fotoy]
Stefano Laberio Offline

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Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Per ritornare a terra nessuno ha esperienza di questi 'cosi quì'?




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#114839 - 06/26/12 10:39 AM Re: Approccio con la popolazione [Re: Stefano Laberio]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao Stefano.
Guarda questa "recensione" del drone Parrot su androidworld: Drone Parrot
e cerca su ebay con la chiave "arduino".
Buon divertimento!
Ciao,
Ste

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