Who's Online
0 registered (), 82 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/12/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 8 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#115423 - 08/31/12 07:26 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ci siamo, almeno per ora ho capito che il problema che avevo da due anni, la vibrazione in spegnimento che faceva sussultare motore e cambio e che NESSUNO era riuscito a risolvere, Toyota, Pompista, e vari geni del settore è legato a questo:

Ho trovato il tubetto di depressione staccato dalla valvola EGR all'elettrovalvola che aziona lo stesso EGR (quella in basso a fianco del filtro dell'olio)
Non sono certo se si sia staccato da solo o se lo abbiano staccato i meccanici IRANIANI per escluderla, purtroppo non ricordo se aveva iniziato a non farlo più poco prima che smettesse di andare (quando fumava tanto)
con questo tubetto staccato NON VIBRA, (EGR esclusa) se lo riattacco RI VIBRA quindi per quanto sia corretto che sia collegata evidentemente L'EGR é intasata (anche se parzialmente ora) e crea questo problema, quindi è da tempo che ho questo problema senza che uno dei tanti professionisti abbia detto "proviamo l'EGR"

La prova che il tubetto si è staccato da poco (in IRAN) è che con il tubo attacato vibra come da due anni! staccato no (EGR esclusa)

due possibilità

1)si è staccato per una ostruzione EGR (pressione eccessiva anzichè depressione) senza che sia causa diretta del fumo e dell'arresto
2) L'hanno staccata i meccanici Iraniani per farla ripartire

quando ci hanno lavorato in 7/8 era sul pianale di un camion e io ero dentro per dargli la messa in moto quando me la chiedevano, dopo che è partita mi hanno indicato la valvolina filtro gas della turbina(quella che non centra con L'EGR) ma forse erano andati per tentativi, dopo qualche giorno riandava piano (ma non fumava) e allora ho visto che il filtrino gas aveva il beccuccio rotto e l'ho riparato ed è riandata bene, avevo avuto questo problema in italia prima di partire avevo trovato il tubetto sfilato l'avevo ri infilato ma si ristaccava, la valvolina filtro gas è collegata ad un'altra ellettrovalvola della turbina (non centra nulla con quelle dell'EGR) oggi ho misurato questa elttrovalvola, è come se piovesse sul bagnato....non chiude!!!

secondo il manuale quando non eccitata dovrebbe non passare aria e invece passa, quindi i problemi si sono sommati

avevo messo una fascetta prima di partire al tubetto della valvolina filtro gas verso l'elettrovalvola turbina perchè si sfilava, ADESSO SONO QUASI CERTO CHE SI SFILAVA PERCHE' QUELLA VALVOLA LASCIA PASSARE SEMPRE PRESSIONE verso il sensore turbina
francamente non sò cosa possa provocare un malfunzionamento di questa elettrovalvola alla vettura perchè a parte i sobbalzi andava bene

il sensore turbina è un dispositivo a rampa aumenta la tensione in funzione della pressione in modo proprozionale

nel test Toyota che non ho potuto fare perchè serve un vacuometro tarato, ad una determinata depressione applicata al sensore corrisponde una tensione (che va in centralina)se la prova è fatta con una depressione significa che il sensore normalmente "butta fuori" ovvero spinge aria verso quella elettrovalvola che forse deve solo ricevere (non ritorno)

Poi si è aggiunto il problema EGR

Ci vogliamo mettere anche il presunto problema elettrico?

insomma una serie di inconvenienti che presi singolarmente sono abbastanza risolvibili sommati possono diventare un rompicapo

spero di non aver tediato nessuno, ho pensato che potrebbe anche capitare a qualcun altro e spero anche che qualcuno abbia più informazioni di quante sono riuscito a raccogliere io (sono impazzito)

nel manuale di manutenzione Toyota (grazie GRM questo non lo avevo ne ho un'altro) sezione ED pagina 10 al punto 4 figura Y

cointrollare il funzionamento dell'VSV

(a) Controllare che non fluisca aria dalla porta E alla porta G.

e invece fluisce sempre, anche se l'elettrovalvola rispetto alle altre porte funziona bene

boh, lunedì vediamo al concessiorio Toyota (lo scorso anno avevano anche contattato la toyota per la vibrazione senza risolvere, poi mi avevano mandato dal pompista)

è proprio vero che tutto oramai è fatto per essere consumato in fretta...nonostante la crisi, dovrebbe far riflettere

grazie per l'aiuto e vediamo come va a finire








Edited by Rubylove (08/31/12 08:18 PM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115432 - 09/01/12 02:51 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
più emozionante di un thriller....!

;\)

Se non trovi subito la soluzione, in compenso ti tipaghi le spese vendendo i diritti del serial "I lavoretti del pompista di Teheran" (lo danno solo su satellite a tarda ora)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#115433 - 09/01/12 03:52 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
a Galauco.. manco Rokko Smitherson "ER REGGISTA DE FIRME DE PAURA" de Avanzi avrebbe saputo creà na trama così compricata!!

per il titolo "tocca vede si te lo passa la censura" è un pò ambiguo e se lo fai ar femminile tarestano!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115434 - 09/01/12 03:57 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
..Glauco

chissa perchè a volte posso correggere la cavolate che scrivo e a volte no
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115435 - 09/01/12 03:59 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: gla]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: gla
più emozionante di un thriller....! ;\)


bhe per non parlare delle famose incisioni dei numeri nel motore...manco i 10comandamenti..ricordi parte tutto da li
ruby non te la prendere..ma ogni tanto ci fai fare tante risate
_________________________
Saluti Marco

Top
#115436 - 09/01/12 04:05 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
si è partito tutto da la! se non li avessi fatti non si sarebbe mossa la monnezza nel condotto per le martellate (e per le parti smontate) che poi hanno provocato l'attappamento dell'EGR, alla fine la macchina non l'hanno manco vista!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115437 - 09/01/12 04:07 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
è tutta colpa tua marcoooo! me l'hai fatti a peperini cò sti numeri io manco li volevo fà!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115438 - 09/01/12 04:09 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
e meno male che ve faccio ride pensa se ve facevo piagne!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#115439 - 09/01/12 04:13 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
riconosco le mie colpe...infatti ho già organizzato un incontro per pulizia dell'egr e già che ci siamo una controllatina alla pompa la vogliamo dare gli attrezzi li porta Gla, Max il moito poi a boccie ferme studiamo il da farsi
_________________________
Saluti Marco

Top
#115441 - 09/01/12 04:55 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si ho capito allora la riunione dura tre settimane perchè prima che ve ripiate....

ma nun se pò fà in arabia saudita? sarei più tranquillo!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 8 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Lone Land