Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#116855 - 12/11/12 02:09 PM Colpo di stato in Mali!!!
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Questo non è un errore ne un "vecchio" messaggio partito per sbaglio...
Ieri notte tutto il governo è stato arrestato dagli stessi militari dell'ultima volta.
'Stamattina il Primo Ministro è apparso alla televisione ed ha dichiarato le dimissioni.
Per ora non ci sono altre notizie.
A presto...
Ste

Top
#116858 - 12/11/12 04:20 PM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: Stefano dall'Africa]
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
tra 10 gg ci dovrei passare...staremo a vedere
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#116861 - 12/11/12 07:08 PM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: MATTHIAS]
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Come mi ha suggerito Marco Fiaschi oggi pomeriggio potrebbe essere una cattiva idea attraversare la cittadina militare di Kati, dove sembra essere il quartier generale del militare a capo del golpe.
Guardando a modo la cartina ho trovato una pista che compie una "c" rovesciata che taglia fuori Kati e si congiunge qualche decina di km a sud di Bamako sulla rn5.
Non sarebbe un'alternativa malvagia,no?
Avrei evitato volentieri anche Bamako, ma no ci sono ponti sul Niger a sud, quindi sono costretto a raggiungerla e poi piegare velocemente verso sud, ma se ci fossero problemi quelli sarebbero certamente appollaiati sui ponti.
Ora io non sono uno che si fascia la testa prima di rompersela, ma ragiono e metto le mani avanti...casomai non si sa mai...
Che ne dire?
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#116863 - 12/11/12 08:53 PM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: MATTHIAS]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao Matthias, ciao a tutti.
Ho avuto un po di notizie in più.
Hanno arrestato "solo" il Primo Ministro e lo hanno costretto a dimettersi.
Stasera il Presidente ha dichiarato che entro domani sera nominerà un nuovo premier.
Non è quindi un vero e proprio colpo di stato, però la giunta militare (i "berretti verdi"), dimostrano di avere l'assoluta libertà di fare quello che vogliono.
Per quanto riguarda il percorso, visto che Kati è la base proprio dei berretti verdi, se succede qualcosa ne sarebbe in un modo o nell'altro l'epicentro...
Ste

Top
#116872 - 12/12/12 11:23 AM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: Stefano dall'Africa]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
una lucidissima analisi della situazione

http://www.ilfoglio.it/soloqui/16127?utm...l+Foglio+.it%29
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#116873 - 12/12/12 12:28 PM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: gla]
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Sarà pure lucida, ma più che analisi mi sembra narrazione.
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#116888 - 12/12/12 09:48 PM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: gla]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Inizialmente inviato da: gla
una lucidissima analisi della situazione

http://www.ilfoglio.it/soloqui/16127?utm...l+Foglio+.it%29


Gla: questa è la "campana" di chi legge "da nord".
Non più tardi di 2 settimane fa ero a Tamanrasset, ed in un paio di occasioni "conviviali" ho avuto modo di ascoltare le "campane" locali (tuaregh, algerini "allineati" ed altri non ben politicamente identificati).
Ti assicuro che il suono di queste "campane" è completamente dissonante dall'articolo sopra riportato.
Ho la brutta abitudine di analizzare i fatti contemporanei tenendo d'occhio la Storia (quella con la "s" maiuscola).
Mi sono fatto un'opinione (....pertanto, ovviamente "opinabile"):
chi ha tracciato con un righello i confini tra Libia, Algeria, Niger, Mali ecc., ha dimenticato un intero popolo (che oltretutto vive da secoli in modo nomade....).
Molto giustamente, questo popolo (al pari di Curdi, nordirlandesi, baschi, pellerossa, indios......e chi più ne ha più ne metta...) chiede "AUTODETERMINAZIONE".
Il compianto Gheddafi (lungimirante ma furbetto) li teneva sotto controllo promettendo un futuro "Azawad".
Gli altri, pensando ai loro affari (uranio, petrolio gas ecc.) non ci pensano lontanamente a "mollare" i territori disegnati col righello agli autoctoni.
La Francia (che non ha MAI mollato un millimetro rispetto agli interessi economici nell'area, anche dopo la fine del colonialismo) mira al mantenimento dello "status-quo".
Il resto (le sigle strane tipo Ansar Eddin, AQMI, MUJAO e via discorrendo) sono solo altri interessi che "cavalcano l'onda".
Alla fine, sempre secondo me, sono sempre i "soldini" che muovono il mondo.

Non dimentico Mano Dayak, che appena prima di firmare un'intesa che avrebbe dato una speranza allo "stato-Tuaregh" .....stranamente morì in un "incidente" aereo.
(Mi verrebbe in mente Enrico Mattei......ma questa è un'altra storia).

Top
#116899 - 12/13/12 04:56 PM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: PSQT]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
ma veramente... mi sembra esattamente quanto scritto nell'articolo....

I touaregh ambiscono ad un loro territorio dove poter vivere, e si alleano con chi ( a parole) potrebbe concederlo ( e di fatto è successo nel nord del Mali, con il piccolo contrattempo di dover subire ora la sharia)
Vi ricordate la Padania? \:\) .
Il resto del mondo cerca di fare i propri interessi ed interviene ( o non lo fa) dove crede sia più opportuno.
I paesi "democratici", (perchè devono rendere politicamente conto al popolo tanto amato) aggiungono che lo fanno per il bene comune, gli altri... se ne fottono e fanno lo stesso, magari adducendo motivi religiosi.


Edited by gla (12/13/12 04:58 PM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#116901 - 12/13/12 07:00 PM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: gla]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
....ma il B..(non oso nominarlo) non ci aveva mica edotti noi, popolo tanto amato, che eravamo in prima fila a bombardare la Libia......Vuoi vedere che non siamo un paese democratico?
Bruno

Top
#116905 - 12/13/12 09:19 PM Re: Colpo di stato in Mali!!! [Re: gla]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Inizialmente inviato da: gla
ma veramente... mi sembra esattamente quanto scritto nell'articolo....

Si, ma solo in parte.
Io contestavo la visione "occidentale", nella quale si demonizzano le sigle fondamentaliste quando, a detta dei locali, a parte l'MLNA, il resto è solo un'accozzaglia di contrabbandieri di armi, droga, carburanti, disperati eccetera.
Sottolineo che è e rimane una lettura che ho più volte ascoltato in loco (fin dove mi hanno lasciato arrivare......visto che più a sud non se ne parla......salvo "bypassare" le regole).

Top

Moderator:  Lone Land