Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/19/13
Posts: 19
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#118048 - 02/28/13 10:04 AM Controllo carburante in frontiera
Giancarlo Offline
Member

Registered: 08/15/02
Posts: 80
Loc: Monza
Premetto che non so se è il posto giusto, eventualmente chiedo di spostarlo, e che ho cercato ma non ho trovato un 3D simile.
Il mio problema è che vorrei recarmi nei paesi dell'Est e vorrei montare un serbatoio supplementare (80-90 lt) sul mio Discovery3 al posto della ruota di scorta. Tale serbatoio verrà alimentato, se possibile, dallo stesso sportellino tramitre una biforcazione.
Ho letto da qualche parte, ma non lo ritrovo, che qualcuno ha avuto il controllo del sebatoio rientrando nella comunità europea dall'Ungheria, mi pare.
Vorrei avere, se le conoscete, notizie più particolareggiate, se le conoscete.
Già conosco che al porto di Genova fanno controlli sulle taniche ma non sui serbatoi supplementari, corrisponde al vero tutto quanto ho detto?
Grazie
_________________________
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi
M.Proust

Top
#118052 - 02/28/13 11:37 AM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: Giancarlo]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Mi risulta che tutto quello che è fuori dal serbatoio potrebbe essere teoricamnete multato, le taniche sicuramente, nei porti italiani di solito passi ma se gli gira male e ti chiedono se nelle taniche hai carburante ti conviene dire: si forse c'è qualcosa... non ne sono sicuro perchè se dici NO e poi ti controllano è peggio (denuncia penale + pagamento accise + multa + processo) Io ho le taniche e di solito lascio quelle esterne vuote o semivuote, quelle interne piene, fino ad ora è andata bene, alla domanda rispondo come sopra

per i serbatoi supplementari, non sò neanche se sono omologabili a libretto, sò che c'è gente che ci campa o ci campava nelle zone di frontiera, sò però che anche Toyota fa serbatoi supplementari per le land cruiser magari quelli si, comunque qui parecchi lo hanno e ti risponderanno sicuramente
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#118057 - 02/28/13 01:51 PM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: Rubylove]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
mi risulta che se il serbatoio supplementare è a libretto, allora tutto ok. Se non è omologato è equiparabile alle taniche, quindi multa + annessi e connessi (e in più, forse, se trovi l'incazzoso di turno, ti sequestrano il libretto per modifiche non conformi, con ulteriore sanzione + revisione alla motorizzazione).

Top
#118059 - 02/28/13 08:25 PM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: PSQT]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Il massimo che si può portare con taniche è 10 litri, sopra è contrabbando, con quello che ne segue; corretto quello che dice PSQT, se il serbatoio è a libretto ok, sennò...vedi taniche!
_________________________
Z.C.50

Top
#118060 - 02/28/13 09:25 PM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: l.a.leoni]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ho girato in lungo e in largo tutti i paesi dell'Est Europa.Mai nessuno mi ha chiesto niente alle frontiere tranne in Russia in entrata. Ero da solo e presente in frontiera, oltre a me, c'era solo un'auto con due polacchi e quindi gli agenti hanno avuto tutto il tempo per occuparsi di noi.
Mi hanno fatto tirare giù tutti i bagagli, smontare la ruota di scorta, aprire il vano motore, aprire e togliere il fitro dell'aria, un militare mi ha ispezionato sotto l'auto, ecc. ecc. un vero e proprio controllo minuzioso. Tra una cosa e l'altra sono rimasto li circa 5 ore e poi mi hanno fatto entrare. La mia auto non aveva però alcuna modifica e non avevo taniche appresso. Guardano molto attentamente il libretto di circolazione e se non tradotto, te lo traducono seduta stante con un interprete che parla malamente inglese, a pagamento.
Un vero strazio.
Comunque io sono sfigato, ma so di gente che è entrata in Russia con meno difficoltà.
All'uscita dalla Russia, nessuno mi ha più chiesto nulla e ci sono riuscito in mezz'ora.
Bruno.


Edited by onurb55 (03/01/13 12:31 AM)

Top
#118061 - 02/28/13 09:37 PM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: l.a.leoni]
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Al rientro da un viaggio in Tunisia un conoscente, che era sulla mia stessa nave, ė stato fermato e multato, al porto di Genova, con il sequestro delle taniche.
Quando ho saputo dell'episodio, ho provato il desiderio di vedersi chiaro, o quantomeno di avere un'idea il più possibile attinente alla realtà sulla situazione.
Non ė stato facile, ho fatto decine di telefonate, a finanza, autorità portuali, ecc.
Dato che dovevo dare una certa logica alla mia richiesta, la domanda era:
Siamo un gruppo che và in Tunisia per provare auto preparate per rally sahariani, a volte le auto non completano il giro previsto per problemi meccanici o tecnici, per cui ci troviamo nella condizione di rientrare con carburante avanzato, in serbatoi supplementari o taniche, cosa possiamo fare per regolarizzare la nostra situazione?
Alla fine ho ottenuto questa risposta, non ė possibile per nessun motivo regolarizzare una situazione di "importazione carburante" poi il mio interlocutore ha aggiunto, alcune interessanti conclusioni, auto con taniche, se non dichiarate al momento della richiesta vengono sequestrate, denuncia ecc. Serbatoi esterni, di solito non vengono nemmeno cercati, salvo una situazione di rottura con chi effettua il controllo, se visti tollerati, ma ovviamente "illegali" se non riportati sul libretto. La situazione peggiore ė quella dei serbatoi interni, in caso di " problemi" con il controllo al momento del sequestro, sorge un grosso problema, ė in grado di scaricare il serbatoio dalla macchina ovviamente senza svuotarlo per il,sequestro? No! Allora si scende necessario il sequestro Dell' intera vettura, in quanto "solidale" con il serbatoio da sequestrare.
Morale, il gioco non vale la candela si rischia troppo in base al guadagno!
_________________________
Saluti Claudio

Top
#118063 - 02/28/13 10:12 PM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: Nord West]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
ma il serbatoio ausiliari a libretto coem viene scritto sul libretto? "serbatoio ausiliario" o capacità serbatoio 180 litri (anzichè 90 ad esempio)

come al solito la burocrazia, ha le falle, perchè se ce l'ho a libretto posso contrabbandarlo

se riuscissi a fare un serbatoio ausiliario a libretto da 400 litri sarei a posto?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#118064 - 02/28/13 10:28 PM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Rubylove
ma il serbatoio ausiliari a libretto coem viene scritto sul libretto? "serbatoio ausiliario" o capacità serbatoio 180 litri (anzichè 90 ad esempio)


Ruby sul mio libretto: serbatoio ausiliario di 90L
_________________________
Saluti Marco

Top
#118065 - 02/28/13 11:17 PM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
e quindi è una delle tante fesserie burocraticche (ben venga per carità visto che ci favorisce visto che di solito è il contrario per altre cose che ci svantaggiano)

però se tu lo hai sul libretto quindi 90 + 80 o quello che sia puoi trasportarlo altrimenti no e sei fuori legge quindi multabile

a rigor di logica se volessero essere più corretti e concreti dovrebbero multare chi lo trasporta in taniche o serbatoi non a libretto e anche chi lo ha a libretto

il carburante extra dovrebbe essere consentito solo per usi specifici dove non reperibile a distanza raggiungibile e quello ausiliario al passaggio di una dogana in zona servita dovrebbe essere vuoto e quello standard come lo vuoi tu

ripeto sono contento che non sia così ma esiste una logica a queste regole? direi proprio di no o sbaglio? ma tanto si sa come funzionano certe cose quindi va bene così anzi meglio
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#118066 - 03/01/13 08:42 AM Re: Controllo carburante in frontiera [Re: marko]
Giancarlo Offline
Member

Registered: 08/15/02
Posts: 80
Loc: Monza
Inizialmente inviato da: marko
Inizialmente inviato da: Rubylove
ma il serbatoio ausiliari a libretto coem viene scritto sul libretto? "serbatoio ausiliario" o capacità serbatoio 180 litri (anzichè 90 ad esempio)


Ruby sul mio libretto: serbatoio ausiliario di 90L


Il mio progetto originario era quello di togliere i sedili della 3^ fila e farmi un serbatoio su misura interno. Lo abbandonai perchè poi avrei sentito tutti gli odori. L'alternativa sarebbe quella di spostare la ruota di scorta su un cancello posteriore e ricavare lo spazio per il serbatoio. per il cancello il codec non mi autorizza in quanto fuori misura ma per il serbatoio dovrei passare dalla motorizzazione. Leggo che la pratica sarebbe possibile con relativa scrittura sul libretto.
Ho guardato il libretto e la capacità del serbatoio ( voce W) non è indicata ... la metteranno dopo?
_________________________
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi
M.Proust

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly