0 registered (),
132
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts
Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
|
Registered: 05/21/02
Posts: 0
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
#11853 - 08/20/03 11:35 AM
CB nel deserto
|
Junior Member
Registered: 01/16/02
Posts: 12
Loc: Brescia
|
Qualcuno conosce la procedura per poter girare nel deserto con a bordo dei CB x la comunicazione tra le vetture del gruppo? Si incontrano sempre + spesso nel deserto gruppi dove ogni fuoristrada ha un CB, io da alcuni anni mi porto due radioline portatili FM da utilizzare tra la prima e l'ultima vettura del gruppo ma la ricezione è scarsa, tra l'altro l'anno scorso mentre andavamo in Mauritania, in entrata in Marocco, ingenuamente mi son dimenticato di nasconderle ed un doganiere me le ha sequestrate, ho dovuto riprendermele al ritorno, a viaggio finito ( cellulari si, radiotrasmittenti no; con il telefonino chiamo in Italia e potrei fare tutto lo spionaggio che voglio, mentre le radioline massimo faccio 5-7km se mi va bene e sono una spia???). Quindi mi sono deciso di informarmi sulle procedure per poter girare tranquillamente nel deserto con i CB che inoltre mi garantiscono una migliore affidabilità e portata. Qualcuno che utilizza già i CB nel deserto può essermi d'aiuto??
Grazie mille, un saluto a tutti. rudyb
|
Top
|
|
|
#11854 - 08/20/03 01:12 PM
Re: CB nel deserto
|
Senior
Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
|
Nell'ultimo viaggio che ho fatto in Algeria a Natale avevo montato ( come tutti gli altri componenti del gruppo ) un normalissimo cb , alle varie dogane ( non ai controlli sulle strade ) ho tolto l'antenna e il microfono in modo da sembrare una radio. Problemi burocratici non ne ho avuti.Secondo me con il cb si è un po' limitati specie se il gruppo è composto da 6 o 7 veicoli perchè allungandosi le distanze c'è il rischio di non sentirsi più. Preferisco i vhf ( quelli che fanno frequenze da 146.00 a 173.00 Mhz ) che hanno maggior tiro. Ciao Nik
|
Top
|
|
|
#11855 - 08/20/03 01:38 PM
Re: CB nel deserto
|
Senior
Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
|
La procedura utilizzata da Nik si rivela di solito la più semplice anche se per i CB con potenza max di 4W si dovrebbe poter ottenere un permesso a quasi tutte le frontiere (con perdita di tempo non indifferente) o meglio in anticipo tramite ambasciata. Altro discorso per le VHF che necessitano oltre al permesso, la licenza di radioamatore. Anche in questo caso però la procedura di Nik funziona quasi sempre. In termini generali la portata degli apparecchi ricetrasmittenti dipende essenzialmente dall'antenna (p.es. 5/8 d'onda con una massa elettricamente valida) e la potenza dell'apparato (4W sono un po' pochini, megio dai 20W in su). Il vantaggio del VHF è che le frequenze sono generalmente più libere ed esenti da disturbi e gli apparati sono di miglior qualità (anche se più cari) con potenze che vanno spesso fino a 40-50W. Ho un paio di amici per i quali ho selezionato apparati ed antenne per un viaggio in Algeria (Nik ne sa qualcosa) e mi hanno detto che coprivano 30km senza il minimo problema anche tra dune e montagne. Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !
|
Top
|
|
|
#11856 - 08/20/03 02:47 PM
Re: CB nel deserto
|
Member
Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
|
Se posso suggerire qualcosa derivata dall'esperienza: - Sia Algeria che Libia, dal 2000 in poi non ho mai smontato nulla, ne' antenna ne' microfono e tutto e' andato sempre bene.
- L'unica precauzione e' stata quella di mettere l'apparto o gli apparati (a un certo punto giravo con CB e con VHF, quindi due apparati e due antenne) in posti non immediatamente visibili, quindi non sul cruscotto ma ad esempio fra i due posti anteriori.
- In Italia occorre pagare una tassa per l'uso del CB, cosi' come occorre la patente di radioamatore per l'uso del VHF. E' dunque proibito utilizzare questi apparati se non hai rispettivamente pagato la tassa e conseguito il brevetto. Non e' invece proibita la detenzione degli apparati, per la quale non c'e' nessuna formalita' particolare. Quindi se usi il CB o il VHF solo in Africa puoi montarlo sulla macchina o sulla moto senza accenderlo e vai tranquillo comunque.
- In Italia un CB puo' avere max 5Watts di potenza, ossia si puo' utilizzare con una emissione massima di 5Watts. Se pero' provate ad entrare in qualche stazione di servizio della A1 o della A7 (esempio: Castelnuovo Scrivia ovest) potete entrare in possesso di un lussuoso amplificatore lineare finale che porta i vostri 5 piccolissimi watt a 50, 100, addirittura a 300 watts. Ovviamente dovete avere una antenna che regga quel tipo di potenza ed un impianto elettrico del mezzo adeguato. Anche qui vale quanto gia' detto: se lo tenete spento e' tutto ok, se lo accendete sono tutti cavoli vostri.
- Per chiudere c'e' la risposta ad ogni problema, cioe' il ricetrasmettitore tribanda che con un solo apparato risolve tutto. Ci sono due modelli della Icom l'IC 706 MK II G che e' veicolare ed eroga 100watt su basse frequenze come il CB e 50watts su quelle alte come il VHF, l'IC E90 che e' la versione ultracompatta. Poi ci sono due modelli Yaesu, l'FT 100D e il piu' nuovo FT 857 . Con uno di questi e due antenne hai risolto ogni tuo problema. Per di piu' i veicolari hanno il frontalino estraibile per cui puoi nascondere la CPU e mettere il frontalino dove vuoi (ci sono cavi fino a 5mt per collegare il frontalino) e se il caso anche nasconderlo mettendotelo in tasca quando scendo dalla macchina o passi la frontiera.
- Personalmente ho scelto l'ICOM IC 706 e mi sono trovato veramente benissimo. Per di piu' e' un oggetto realizzato a standard militari MIL-180 e questo non e' un vantaggio da poco. L'ho usato durante una tempesta di sabbia durata due giorni e due notti nell'Erg di Rebiana: nessun problema, e' bastato scrollare un po' il frontalino per pulirlo e far uscire tutta la sabbia che c'era dentro...
Saluti [ 20 Agosto 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
_________________________
Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
|
Top
|
|
|
#11857 - 08/20/03 03:19 PM
Re: CB nel deserto
|
Senior
Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
|
Infatti vorrei aggiungere che nel prossimo viaggio avrei intenzione di usare un vhf portatile con alimentazione fissa e microfono multifunzione. Nik
|
Top
|
|
|
#11858 - 08/20/03 03:50 PM
Re: CB nel deserto
|
Senior
Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
|
Peter, approfitto per una domanda: uso normalmente un cb fisso (Midland 144, se ricordo bene) con buoni risultati sia da noi che in pieno deserto. In un viaggio in Tunisia abbiamo provato a usare alcuni VHF portatili (non LPD) che hanno dato risultati pessimi, in pratica poche decine di metri :(, concludendo che i VHF per qualche misteriosa ragione in Africa non funzionano. Devo ringraziare solo la scarsa qualità delle antenne dei portatili o ci sono altre spiegazioni? Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)
|
Top
|
|
|
#11859 - 08/20/03 04:49 PM
Re: CB nel deserto
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
|
Personalmente ho scelto l'ICOM IC 706 e mi sono trovato veramente benissimo[/QB] Bel giocattolo, si può sapere quanto ti è costato....
_________________________
|
Top
|
|
|
#11860 - 08/20/03 05:28 PM
Re: CB nel deserto
|
Member
Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
|
Messaggio inizialmente inserito da louis: Peter, approfitto per una domanda:
..[cut]..
In un viaggio in Tunisia abbiamo provato a usare alcuni VHF portatili (non LPD) che hanno dato risultati pessimi, in pratica poche decine di metri :(, concludendo che i VHF per qualche misteriosa ragione in Africa non funzionano. Devo ringraziare solo la scarsa qualità delle antenne dei portatili o ci sono altre spiegazioni? Louis Nel mio primo viaggio nel deserto ero in moto e avevo preparato tutto un marchingegno formato da una specie di bicchierino quadrato ancorato al manubrio con delle fasce gommate per le vibrazioni e una antenna fissata al portapacchi posteriore che faceva tanto C.H.I.P.S. Il tutto lo facevo andare con Icom IC2 , un portatile VHF piccolissimo e supercompatto, ovviamente con 0,5Watt di potenza come un po' tutti quegli apparati. Risultato: comunicando con il veicolo appoggio che aveva un VHF veicolare con 50W e l'antenna sul tetto riuscivo a parlare fino a 5/600 metri al massimo, cioe' quando non ti serve. Il fatto e' che la propagazione delle onde elettromagnetiche e' tanto piu' lineare quanto piu' si sale in frequenza. Quindi un VHF va piu "dritto" che non un CB, che risente ancora dell'influenza del sole. Quindi se vuoi far andare bene un VHF ti devi muovere in superfici piane oppure con grossi dislivelli tra le due fonti di comunicazione ( uno sopra e l'altro sotto ). Non a caso la rete della protezione civile (diciamo cosi'..) e' basata su dei ponti radio: essendo questi sempre piu' alti di te ti rendono possibile passare le asperrita' montane. Per cui se vai nel Tenere' e' tutto OK: con il VHF ci fai i kilometri anche con poca potenza, mentre se vai in Algeria e' come se non avessi la radio: al primo angolo roccioso del tuo Oued preferito le comunicazioni finiscono... Con il CB e' diverso: l'onda e' piuttosto lunga per cui il tuo problema principale e' l'antenna, che deve essere accordata come meglio non puoi (a proposito: l'IC 706 ha anche come optional l'accordatore automatico...) se no ti introduce delle stazionarie a go go che si mangiano la potenza emessa. Una volta che hai sistemato il problema antenna (un rosmetro costa qualche decina di Euro e con un po' di pazienza in dieci minuti hai fatto tutto) la distanza coperta dipende dalla potenza dell'emissione e dalle condizioni della ionosfera. In generale se riesci a pomparci almeno 100watt a piena onda (non SSB, che vuol dire la meta'!) in un qualsiasi punto del deserto tiri qualche decina di kilometri di sicuro + quello che ti porta il sole: noi in febbraio facevamo dei collegamenti regolari, tutte le mattine, dal sud est Libico con un radioamatore Calabrese.... Saluti
_________________________
Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
|
Top
|
|
|
#11861 - 08/20/03 06:52 PM
Re: CB nel deserto
|
Senior
Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
|
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
... Il fatto e' che la propagazione delle onde elettromagnetiche e' tanto piu' lineare quanto piu' si sale in frequenza. Quindi un VHF va piu "dritto" che non un CB....Quindi se vuoi far andare bene un VHF ti devi muovere in superfici piane oppure con grossi dislivelli tra le due fonti di comunicazione ....Per cui se vai nel Tenere' e' tutto OK: con il VHF ci fai i kilometri anche con poca potenza, mentre se vai in Algeria e' come se non avessi la radio: al primo angolo roccioso del tuo Oued preferito le comunicazioni finiscono...
Con il CB e' diverso: l'onda e' piuttosto lunga per cui il tuo problema principale e' l'antenna, che deve essere accordata ...noi in febbraio facevamo dei collegamenti regolari, tutte le mattine, dal sud est Libico con un radioamatore Calabrese....
Caro Peter appoggio alcune delle tue affermazioni, specialmente quelle sopra, anche se non hai messo l'accento chiramente sul punto più imortante avendo avuto qualche esperienza negativa con i VHF. La regola n.1 è : L'antenna è il miglior amplificatore esistente (sia in trasmissione ma) SOPRATTUTTO in ricezione !Se non avete un'antenna di qualità montata, accordata e collegata correttamente potete dire addio al 99% della vostra potenza (trasmessa o ricevuta) Non servono amplificatori lineari da 100W se la maggiorparte di potenza se ne va in onde stazionarire facendo friggere il finale del vostro trasmettitore. Ho misurato impianti d'antenna veicolari e antenne portatili che emettevano/ricevevano meno del 10% di onde soltanto perche mal collegati o montati in posizioni errate! Le antenne in gomma dei portatili sone famose x essere molto scarse (meglio quelle in fibra). È vero quel che dice Peter sulla propagazione alle diverse frequenze, ma è anche vero che la lunghezza dell'antenna dipende dalla lunghezza d'onda che per un VHF è di 2m mentre per un CB è di 11m !!! Prendiamo per esempio una buona antenna caricata di 5/8 d'onda (che ha un lobo d'emissione appiattito e migliore), quella del VHF sarà alta 1.25m ca. (con ca. 6dB di guadagno = 4 volte la potenza) mentre quella del CB doverbbe essere alta 6.88m ca. ;eek: ma siccome improponibile è stata ridotta a ca. 1.8m (tramite una bobina) ottenendo un rendimento e un lobo d'emissione decisamente più scarsi ! Se secondo me le raccomandazioni principali per un buon impianto d'antenna su un fuoristrada sono questi: - Antenna fissata meccanicamente sul tetto (possibilmente al centro) o sulla bagagliera con uin buon collegamento elettrico della massa nel puto di fissaggio (raschiare vernice o lacca dalla parte del dado di fissaggio). - Cavo cooassiale il più corto possibile con spina eseguita a regola d'arte evitando gli schiacciamenti del cavo (vedi passaggi nelle portiere). - Antenna accordata alla frequenza centrale della banda che si intende usare. - Evitare ostacoli metallici davanti all'antenna specialmente con la bagagliera (vedi casse, cerchioni ecc.). Come scrivevo sotto, anche con montagne e dune si possono coprire distanze ragguardevoli con un VHF a patto di utilizzare un'apparato potente ma sopprattutto sensibile grazie ad un'antenna degna di questo nome!
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !
|
Top
|
|
|
|