Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#119800 - 09/29/13 02:05 AM Info traghetto Marocco-Spagna
maxeli Offline
Member

Registered: 06/04/12
Posts: 78
Loc: Zinviè, BENIN
Ciao a tutti.
Chi sa qualcosa riguardo i traghetti dal Marocco alla Spagna (stretto di gibilterra)?
Sapete se sono convenienti? conviene prenotare in internet o è possibile farli direttamente al porto?? Quali compagnie?

Grazie in anticipo
Saluti Max
_________________________
Saluti Massimo

straykarmatour.wordpress.com

Top
#119803 - 09/29/13 09:19 AM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: maxeli]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
convenienti dipende rispetto a cosa... li trovi a circa di 150 euro auto e 2 pers. direttamente al porto, e dal lato Spagna ci sono molti baracchini/negozi che lo fanno prima del porto, in Marocco non so ma penso sia uguale.
Mi pare che ora le compagnie siano confluite tutte nella Acciona
http://www.trasmediterranea.es/es/Step1?...&FamilyTypeId=0


Edited by gla (09/29/13 09:20 AM)
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#119804 - 09/29/13 10:04 AM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: maxeli]
PIGIEMME Offline
Member

Registered: 02/16/06
Posts: 98
Loc: Monza Brianza
Ciao
Puoi trovare le biglietterie di tutte le compagnie nelle stazioni di servizio in autostrada verso Tangeri e prima del porto di Tangeri Med.
Noi il mese scorso abbiamo preso la IMTC da Tangeri Med ad Algeciras 50 minuti di navigazione, ferry piuttosto vecchiotto ma economico a 1.160 Dirham, 115,00 Euro 2 persone + auto.

Top
#119805 - 09/29/13 12:00 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: PIGIEMME]
maxeli Offline
Member

Registered: 06/04/12
Posts: 78
Loc: Zinviè, BENIN
Pardon non ho specificato per non dilungarmi. Dovrò rientrare dal Marocco forse verso natale e siccome sarò in compagnia di gente che deve risalire la costa (spagna e francia) stavo valutando la situazione traghetti.

PIGIEMME quindi posso comprare direttamente li il biglietto??..tipo il giorno prima???
Che mezzo avevi?

GRazie mille!
_________________________
Saluti Massimo

straykarmatour.wordpress.com

Top
#119807 - 09/29/13 03:00 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: maxeli]
PIGIEMME Offline
Member

Registered: 02/16/06
Posts: 98
Loc: Monza Brianza
Ciao
Noi ad esempio abbiamo acquistato il biglietto alle 9 con imbarco alle 11, direttamente in una delle tante agenzie che si trovano un paio di km prima di entrare nel porto.
Sono una a fianco all'altra, quindi puoi scegliere in base al prezzo e all'ora di partenza.
Se acquisti prima i biglietti, in porto devi solo fare il check-in, considera almeno un paio d'ore per le formalita' doganali (a fine agosto c'era parecchia gente in fila per i controlli).
Noi viaggiamo con un Toyota 95.


Top
#119808 - 09/29/13 03:55 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: PIGIEMME]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
noi il bigletto lo compriamo sempre a palmones vicino ad algeciras è una piccola agenzia un po nascosta ma ci fa sempre piu sconto rispetto ad altri e ti regala un dolce e una bottiglia eppoi se fai andata e ritorno per il ritorno puoi non fissare la data e la fai libera cosi se torni prima o dopo non devi far modificare il bigletto o pagare penalita e fai il viaggio di ritorno con meno stress perche non hai una data fissa da rispettare
la sua posizione gps è N 36° 10' 45.0" W 5° 26' 28.0"
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#119810 - 09/29/13 05:07 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: loziorso]
maxeli Offline
Member

Registered: 06/04/12
Posts: 78
Loc: Zinviè, BENIN
Grazie mille delle dritte!
Mi pare di avere capito che partono tutti i giorni.. Bene..

Loziorso.. Non mi servirà a questo giro perchè sono già in Africa e dovrò solo rientrare.. Ma buono a sapersi, me lo segno!

Max
_________________________
Saluti Massimo

straykarmatour.wordpress.com

Top
#119880 - 10/04/13 08:50 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: maxeli]
neerr Offline
Member

Registered: 07/05/06
Posts: 121
Loc: marocco
il biglietto lo puoi fare sul posto ...il costo dipende da nave a nave....si puo trattare anche sul prezzo in certi zone!!! ma i migliore sono quelli che partono da seuta sono super veloce comodi e puliti...ricordati che l'ultimo se non sbaglio parte a mezza notte parlo di tanger...a seuta non mi ricordo...vai sul sito di acciona per avere delle idei...ciao e good road..!!! grande il lavoro che fai max tu e la tua compagnia complimenti .
_________________________
Ma sha'-llah!



Top
#119897 - 10/06/13 04:27 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: neerr]
maxeli Offline
Member

Registered: 06/04/12
Posts: 78
Loc: Zinviè, BENIN
Grazie mille Rachid! Mi sono segnato tutto!
_________________________
Saluti Massimo

straykarmatour.wordpress.com

Top
#119904 - 10/07/13 04:43 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: maxeli]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
La GNV ha cominciato a cambiare il catering sulle navi. Lo abbiamo provato sulla Majestic in viaggio per il Marocco. Finalmente il cibo é decente ed abbondante.
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#123078 - 09/25/14 02:14 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Marco Fiaschi]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
mi dico sempre che non voglio prendere più il traghetto da ge o li per tangeri e dopo varie prove penso che la soluzione migliore sia barcelona tanger, (gia fatto) costa 500/600 euro circa a/r, però se fai tutto via terra sspendi forse meno, ma ad algesiras ti rimane però il costo del traghetto da algesiras a tanger o ceuta (200/300 euro se non sbaglio) quindi alla fine uguale se non di più (+ consumo auto e gomme)

odio il traghetto e odio il cibo mezzo avariato che vendono anche se come dici tu hanno cambiato il catering e adesso dovrebbe essere meglio (c'era Autogrill che evidentemente portava gli scarti delle autostrade che già fanno schifo)

se dovessi riprenderlo mi porto su il frigo..

l'alternativa per fare meno nave possibile è Motril - Melilla o Nador con la Naviera Armas

l'ho già preso ma da Melilla a Motril (4 ore circa) il costo è simile a quello da Algesiras e se si va giu nel deserto tutto sommato se tiri dritto esci a midelt, comunque si risparmiano anche i Km da Motril ad algesiras

Il dubbio che ho è se a Nador o Melilla si può fare l'assicurazione, sapevo di no, qualcuno ha fatto la tratta recentemente? è cambiato qualcosa?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123079 - 09/25/14 07:13 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
joesimpson Offline
Member

Registered: 04/09/12
Posts: 93
Loc: enduroland
Si, se non arrivi di domenica.
Appena fuori dai gabbiotti ci sono delle assicurazioni.

Due anni fa, arrivando domenica mattina a nador da Almeria, dopo una mezz'ora di discussione due miei amici senza assicurazione son riusciti a passare ugualmente (non ricordo quanto han pagato al doganiere) facendola il lunedì mattina a midelt.

Top
#123081 - 09/25/14 08:26 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: joesimpson]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao, ti riferisci all'uscita a melilla o a nador?

grazie
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123092 - 09/26/14 11:16 AM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
joesimpson Offline
Member

Registered: 04/09/12
Posts: 93
Loc: enduroland
da almeria il traghetto arriva a melilla e poi passi via terra in marocco, con qualche km di asfalto

al ritorno abbiam comprato i biglietti alla biglietteria a nador, stessa frontiera e poi imbarco da melilla

Top
#123094 - 09/26/14 12:32 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: joesimpson]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
quindi il gabbiotto con l'assicurazione c'è all'arrivo a Nador, ma non c'è all'arrivo a Melilla, dovresti farti il tratto appena entri a nador fino all'uscita del porto di nador?

oppure vai in una asicurazione qualsiasi a nador?

i prezzi sono gli stessi se vai da un'assicuratore qualsiasi?

grazie

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123095 - 09/26/14 01:10 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
Fagòt Offline
Member

Registered: 03/11/11
Posts: 150
Loc: Bergamo
Un pochino di chiarezza visto che l'ho fatta 4 volte...
Le linee di navigazione sono due. Almeria-Melilla che parte verso le 24.00 e Almeria - nador che parte verso le 16.30/17.00

Se prendi per Melilla, uscito dal porto fai 3 km e giungi al confine, 10 mt dopo sulla destra c'è un ufficio assicurativo che fa le temporanee.... in caso fosse chiuso c'è un numero di telefono da chiamare e nel giro di mezzora l'assicuratore arriva dalla città e stipula il contratto.
Se non fosse disponibile, (lasciando sempre la macchina nell'area di confine) vai avanti a piedi per 300 mt, giri a sinistra e procedi per altri 300/400 mt finche entri nel porto di Nador dove c'è un altro ufficio assicurativo dove puoi stipulare.

Il problema maggiore sono gli orari di arrivo. Quello da Melilla arriva alle 7.00 ora marocchina... un ora per fare la fila passaporti etc. .... alle 8.00/8.30 l'assicuratore è ancora a letto di sicuro.
Quello di Nador arriva verso mezzanotte.... ragion per cui l'assicuratore del porto è già andato a nanna...

Guarda su google maps o bing, vedrai che il confine Spagna\Marocco è quasi attaccato al porto.

@Joe. Fatti i biglietti a Nador e partiti da Nador.
_________________________
R 1150 GS - La petroliera nel deserto

Top
#123098 - 09/27/14 11:42 AM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Fagòt]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Mi sono già imbarcato varie volte da melilla (l'ultima lo scorso anno) e conosco il posto, però mi avevano detto che all'uscita del cancello di melilla/nador non c'era nulla mentre lo trovavo a nador al porto dove non sono mai stato, se mi dici che è vicino controllo e ne tengo conto

Per tua informazione c'è anche la Naviera Armas da:

Motril a Nador (circa 3 ore e mezzo) viaggiano di giorno niente cabina sono navi belle

Motril a melilla (4 ore circa) idem

Motril a Al Hoceima

se vai al sito vedi orari e prezzi http://www.navieraarmas.com/es/inicio

grazie!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123100 - 09/27/14 09:22 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
Fagòt Offline
Member

Registered: 03/11/11
Posts: 150
Loc: Bergamo


L'ufficio si trova sul marciapiede a sx, proprio di fronte alla macchina parcheggiata. Se hai bisogno di cambiare dirham, due vetrine dopo, prima del bar, c'è un piccolo market che cambia euro alla mano.
Grazie per gli orari... ho sempre utilizzato l'Almeria- Melilla perchè viaggiando di notte quando arrivi hai tutta la giornata a disposizione.
_________________________
R 1150 GS - La petroliera nel deserto

Top
#123101 - 09/27/14 11:26 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Fagòt]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ok grazie, se hai poco tempo da almeria ci mette di più però dormi e viaggi

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123103 - 09/28/14 12:50 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
adricanarias Offline
Member

Registered: 03/08/07
Posts: 122
Tarifa - Tanger Ville con FRS,puntuale e senza tanti sbattimenti,passaporto a bordo e per gli Italiani che devono fare l'assicurazione del mezzo il vantaggio di essere in centre ville.
I migliori prezzi da Luis Garrote,e-mail : garrote@ociobooking.com
Armas non male ....ma gli orari !!! Balearia?????manco li cani !!

Top
#123106 - 09/28/14 01:37 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: adricanarias]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: adricanarias
Tarifa - Tanger Ville con FRS,puntuale e senza tanti sbattimenti,passaporto a bordo e per gli Italiani che devono fare l'assicurazione del mezzo il vantaggio di essere in centre ville.
I migliori prezzi da Luis Garrote,e-mail : garrote@ociobooking.com
Armas non male ....ma gli orari !!! Balearia?????manco li cani !!


ciao adriano non l'ho mai preso da tarifa, provo a vedere i prezzi

Invece ho scritto all'armatore del trasporto Barcelona-Canarias

questa è la risposta

Origen: puerto de Barcelona
Destino: puerto de Las Palmas de Gran Canarias.
Incluye: despacho de exportación
No incluye: despacho de importación ni Impuestos en destino en caso de corresponder.
Importe: 565.00€

Le informo que el barco sale desde el puerto de Barcelona todos los días viernes y llega al puerto de Las Palmas de Gran Canarias el día lunes. Se recomienda realizar la reserva con 15 días de antelación para asegurarse plaza. Le informo que el gobierno canario le cobrará impuestos en concepto de aval, que luego le devolverá cuando regrese con su vehículo a la península. El vehículo no puede ir cargado, la naviera no se hace responsable de los enseres que vayan dentro del vehículo.


Come vedi non conviene perchè il biglietto con naviera Armas da huelva costa circa 1300 euro con due persone in cabina A/R, inoltre essendo considerata come importazione con auto a seguito per turismo, non hai le formalità doganali (cauzione e documenti di rientro) quindi caro Adriano se vengo vengo con navieras...

niente inciuci con el papel verde? per lo sconto devi avere proprio la residenza o anche l'empadronamiento'

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123107 - 09/28/14 04:33 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
adricanarias Offline
Member

Registered: 03/08/07
Posts: 122
Ciao Guido,sempre la solit pantomima !!! Sono da pochi giorni in Italia.Prima di partire mi sono fatto fare il certificato di empadronamiento presso l'ayuntamiento che costa € 1,50.
Nessuno me lo ha domandato all'imbarco questa volta , ma il mese scorso si' per ben 2 volte.Adesso prova a fare il biglitto
e digita il tuo N.I.E.,si pica pica!!Quando faccio il biglietto
scrivo residente canario e credo che in automatico accetta o no
l'opzione.Io proverei,male che va paghi la differenza a Huelva
quando imbarchi. E' il 50% ,una bella botta !!Puo' anche essere che sei ancora empadronato se non ti sei dato de baja.
Comunque sei sempre residente in España.Io il certificato lo porto sempre con me,vale 6 mesi.Non si sa mai .Martedi ritorno a Barcellona

Top
#123108 - 09/28/14 05:00 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: adricanarias]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao, posso sempre provare, il NIE è quello sul papel verde?

ad esempio con gli sconti della grimaldi se hai la tessera ACI controlla on-line se il codigo è valido, se la tessere è scaduta anche solo da un giorno, non ti fa lo sconto

io non ho mai dato de baja, se non hanno cambiato qualcosa o azzerato..

provo a vedere, confermami che il NIE è quello sul papel verde, oppure era quello su un cartoncino a parte da allegare alla carta d'identità?

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123109 - 09/28/14 05:03 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: adricanarias]
adricanarias Offline
Member

Registered: 03/08/07
Posts: 122
Con Ocio 4x4 yda y vuelta Tarifa-Tanger Ville-Tarifa sono € 199
2 persone + 1 auto,prezzi buoni anche da Juan Arnet di Camaleon 4x4 di Ceuta (vedi subito i prezzi) e Viajes Normandie.
www.viajesnormandie.net.E' finita l'operazione paso de l'estrecho ed i prezzi calano un po'Con Armas Huelva - Canarias
se non prendi la cabina spendi pochissimo.Io mi butto in terra come un perro e la Sciura la mando in avion !!

Top
#123110 - 09/28/14 05:18 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: adricanarias]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
trovato il NIE sto provando a fare una prenostazione

ti butti per terra dove da huelva a las palmas?
ma sono quasi 3 giorni!! vabbè che tu hai il fisico...

poi provo per i traghettini perchè quelli della acciona sono carissimi 300 euro A/R quanto costa da Motril che è più lunga ma imbarco molto prima e arrivo più in zona

a dop

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123111 - 09/28/14 07:48 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
adricanarias Offline
Member

Registered: 03/08/07
Posts: 122
Da Huelva a Las Palmas sono sceso in 28 ore,ho provato in cabina,in poltrona V.I.P. e in poltrana da povero,le poltrone sono uguali,ma la zona VIP e' a prua e costa 20€ in+.Zona di accesso limitato,ma trovi gente che russa come cinghiali e tanto vale allungarti su un divanetto.Se sei in 2 o 4 residenti
vale la pena la cabina.Domani ti dico perche' dovrebbe sbarcare stasera un mio amico che e' andato a vivere a Las Palmas,ha imbarcato ieri a Huelva.3 giorni con l'Albayzin della
Transmediterranea(sta fallendo)se la compra Balearia.Per una notte e' sopportabile.

Top
#123112 - 09/29/14 09:34 AM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: adricanarias]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ho proato il codigo, con Naviera lo accetta (non da errore) ma non da errore neanche se cambio un numero, questo mi fa pensare che non controlli online se lo sei anche se ho scelto l'opzione di autorizzazione al controllo stesso, invece con Transmediterranea, mi dice che il codigo è errato

Tu sai se c'è un modo per controllare se si è ancora iscritti?

il costo minimo senza sconto e di 1.350,00 euro, contro circa 800 con lo sconto

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123113 - 09/29/14 09:35 AM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Per informazione agli amministratori, l'edit... non funziona!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123116 - 09/29/14 11:07 AM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: maxeli]
adricanarias Offline
Member

Registered: 03/08/07
Posts: 122
Guido,chiediamo in municipio se vuoi.

Top
#123117 - 09/29/14 11:10 AM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Originally Posted By: Rubylove
Per informazione agli amministratori, l'edit... non funziona!


provi ora?

Top
#123123 - 09/29/14 08:33 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: Stefano Laberio
Originally Posted By: Rubylove
Per informazione agli amministratori, l'edit... non funziona!


provi ora?


prova!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123124 - 09/29/14 08:34 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: maxeli]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
ancora non và (l'ho editato dopo 3 secondi)ù

messaggio

This post can no longer be edited because the maximum edit time has expired.

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#123125 - 09/29/14 08:37 PM Re: Info traghetto Marocco-Spagna [Re: adricanarias]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: adricanarias
Guido,chiediamo in municipio se vuoi.


ok, ti scrivo in privato per questo senza che ammorbiamo tutti

Invece argomento che può essere intressante è che Ocio 4x4 mi ha risposto e confermato il costo del traghetto, 199 euro A/R da tarifa a tanger porto (città)

a me sembra buono
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator