Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#120368 - 11/27/13 12:45 PM Re: ... che tristezza... [Re: loziorso]
dcdlorenzo Offline
Member

Registered: 04/17/08
Posts: 75
la crisi sicuramente gioca un ruolo importante, ma credo che ancora di piu' siano gli eventi politici che rendono impossibile , o quasi , i viaggi nel sahara ; a ben vedere rimane Tunisia, Marocco e un po' di Algeria. paesi come Niger, Mali , Mauritania sono quasi spariti tra le possibili mete.

Io consiglio di buttare un occhio all' Africa Australe, quella Centrale, e magari etremo oriente.
Certo, per gli amanti del fuoristrada la cosa puo' eseere improponibile, ma ci sono tanti modi di viaggiare ad esempio con i mezzi locali, sicuramente lenti ma avvicinano molto alla realta' dei luoghi

Top
#120371 - 11/28/13 10:04 AM Re: ... che tristezza... [Re: dcdlorenzo]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Forse scatenerò una polemica.
Qui siamo su "http://www.sahara.it"....."nomen-omen"...
Se invece si chiamasse, che so...: viaggi.org, fuoripista.net, giramondo.xy, e così via.....allora potrei comprendere che si parlasse di Asia, America del Sud, Australia, Islanda,.......Atacama, Namib, Taklamakan, Gobi....
Ma.....se ricordo bene, il sito nacque e prosperò grazie alle passioni e agli appassionati del SAHARA.
Di Sahara si parla, si discute, ci si accapiglia, ci si confronta su itinerari, resoconti, preparazioni, ricordi.....e quant'altro.
Oggi siamo qui a raccontarci la tristezza per le sopravvenute difficoltà a viaggiare in quei luoghi.
Molta acqua è passata sotto i ponti.
Siamo passati dalla completa libertà di movimento, attraverso fasi successive di maggior controllo (guide obbligatorie, zone interdette ecc.), fino ad arrivare ad oggi, dove addirittura intere nazioni sono off-limits.
Questa è la questione. Mi scusino i viaggiatori "a tutto tondo", ma di parlare di luoghi diversi dal Sahara, non mi pare questa la sede, o perlomeno, mi sembra un tantino off-topic.

Ehm.... .....l'ho fatta fuori dal vaso?

Top
#120372 - 11/28/13 01:26 PM Re: ... che tristezza... [Re: PSQT]
dcdlorenzo Offline
Member

Registered: 04/17/08
Posts: 75
Piu' che fuori dal vaso, mi sembra che la tua sia una posizione che, dati i tempi, rischia di essere senza sbocco. Anch'io da piu' di vent'anni vado in sahara, ma come gia' detto e letto attualmente ci sono troppi problemi di sicurezza nella zona.

Effettivamente il sito si chiama sahara.it ed e' nato con le finalita' cui fai riferimento, ma sono anni che ci sono gruppi di discussione su altre aree geografiche (Sud America , Africa Australe, addirittura Oceania).
Credo che in mancanza di possibilita' di andare in sahara (per quanto detto sopra) il Namib, Kalahari, Dancalia, Tamaklakan, Gobi , Deserto Omanita, Lut Desert, Atacama, Patagonia, Outback Australiano, possano essere alternative interessanti. Certo alcune di esse sono un po' lontane (e quindi costose) , altre le ritengo abbordabili e di grande fascino.
Potrebbe essere di interesse comune lo scambio di opinioni anche su tali zone (in parte lo si sta facendo , ma secondo me un po' troppo poco).
Rimango in attesa di osservazioni e suggerimenti.

Top
#120373 - 11/28/13 01:33 PM Re: ... che tristezza... [Re: PSQT]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
eggia' Paolo...ma proprio perche' il sahara e' diventato "difficile" ben vengano altre idee...oltrimenti finiamo per piacerci addosso e basta...oppure chiaccherano solo Fiaschi con qualche altro fortunato...(ho un amico che sta preparandosi per un bel giro in sudan)
Io ogni tanto scendo giu' tra le sabbie...appena posso e dove posso...tuttavia non disdegno altre mete e i consigli, resoconti di chi e'andato prima di me sono sempre accetti.
Se riesco a pasqua scendero'giu' e per l'estate sto meditando all'islanda..che non c'entra nulla con il sahara, ma solo a vedere il filmato che ha postato Stefano mi viene voglia di partire subito
_________________________
Saluti Marco

Top
#120374 - 11/28/13 01:55 PM Re: ... che tristezza... [Re: marko]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Ovvio che non mi sto erigendo a "giudice" per quanto concerne la coerenza o meno dei post nel forum (per questo bastano i moderatori e il webmaster (a proposito, che fine ha fatto Alvise??)).
Leggo anch'io i thread "off-topic" (anche a me piacerebbe l'Islanda, il Kalahari, il Gobi.....e così via).
Il problema(mio) è che vorrei tanto che, come si faceva 20/30 anni fa, ci si ponesse, rispetto al Sahara, con un poco più di "romanticismo".......:si parte e via....quel che succede succede.....
Ma forse, oggi, siamo (io per primo) tutti un pò più "pantofolai".
(altro giro fuori dal vaso).

Top
#120375 - 11/28/13 02:13 PM Re: ... che tristezza... [Re: PSQT]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: PSQT
Mi scusino i viaggiatori "a tutto tondo", ma di parlare di luoghi diversi dal Sahara, non mi pare questa la sede, o perlomeno, mi sembra un tantino off-topic.

Ehm.... .....l'ho fatta fuori dal vaso?

abbastanza... \:\)

Il sito si chiama Sahara.it ed è nato come sito di viaggiatori sahariani (con varie vicissitudini che i più conoscono).
Già da molto tempo comunque il sito comprende anche spazi per liberi viaggiatori che vogliano condividere le loro esperienze e curiosità anche riguardo ad altri continenti o altri deserti.
Mi sembra che vista la situazione attuale che ahimè perdura nelle zone sahariane questa scelta sia ancora più valida di quanto fosse quando è stata presa.
Capisco il dolore per la perduta libertà di viaggiare nel Sahara.
Capisco che questo possa portare a strapparsi i capelli...
...però, dopo esserseli strappati, si potrà tornare su Sahara.it e ragionare su come indirizzare la nostra voglia di viaggiare in modo indipendente.
C'è chi lo fa già da anni.
Agli altri posso solo suggerire di cominciare a farlo adesso \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#120376 - 11/28/13 02:23 PM Re: ... che tristezza... [Re: Lone Land]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Lone Land
Capisco il dolore per la perduta libertà di viaggiare nel Sahara.
Capisco che questo possa portare a strapparsi i capelli...

Marko, tu sei esentato...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#120377 - 11/28/13 02:24 PM Re: ... che tristezza... [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Lone Land


Capisco che questo possa portare a strapparsi i capelli...
...però, dopo esserseli strappati, si potrà tornare su Sahara.it e ragionare su come indirizzare la nostra voglia di viaggiare in modo indipendente.


ogni riferimento e'puramente casuale? la mia pelata e'colpa del testosterone ci tengo a precisarlo.....
_________________________
Saluti Marco

Top
#120378 - 11/28/13 02:25 PM Re: ... che tristezza... [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
sei arrivato lungo...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#120379 - 11/28/13 02:27 PM Re: ... che tristezza... [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: marko
la mia pelata e'colpa del testosterone ci tengo a precisarlo.....

...e comunque sappi che la pubblicità qui non è ammessa \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 3 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly