Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#120380 - 11/28/13 02:46 PM Re: ... che tristezza... [Re: Lone Land]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Inizialmente inviato da: Lone Land
Inizialmente inviato da: PSQT
Mi scusino i viaggiatori "a tutto tondo", ma di parlare di luoghi diversi dal Sahara, non mi pare questa la sede, o perlomeno, mi sembra un tantino off-topic.

Ehm.... .....l'ho fatta fuori dal vaso?

abbastanza... \:\)

Il sito si chiama Sahara.it ed è nato come sito di viaggiatori sahariani (con varie vicissitudini che i più conoscono).
Già da molto tempo comunque il sito comprende anche spazi per liberi viaggiatori che vogliano condividere le loro esperienze e curiosità anche riguardo ad altri continenti o altri deserti.
Mi sembra che vista la situazione attuale che ahimè perdura nelle zone sahariane questa scelta sia ancora più valida di quanto fosse quando è stata presa.
Capisco il dolore per la perduta libertà di viaggiare nel Sahara.
Capisco che questo possa portare a strapparsi i capelli...
...però, dopo esserseli strappati, si potrà tornare su Sahara.it e ragionare su come indirizzare la nostra voglia di viaggiare in modo indipendente.
C'è chi lo fa già da anni.
Agli altri posso solo suggerire di cominciare a farlo adesso \:\)

La mia risposta era già nel post sopra il tuo (che forse non hai letto).
Non voglio minimamente contestare le discussioni off-topic.
Il mio è (e rimane) un modo per stimolare (se ce ne fosse bisogno... ) il dialogo sul "core business" di s.it .
Nient'altro.
Il mio "l'ho fatta fuori dal vaso?" era proprio perchè aspettavo il tuo "cazziatone"

Top
#120381 - 11/28/13 02:58 PM Re: ... che tristezza... [Re: PSQT]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
facciamo una classifica Paolo...tanto sognare non costa nulla.
dove andresti nel sahara oggi? spara

ti sparo la mia
1 T-chad in due tappe
2 Nubia, sudan
3 Mauritania un po'dovunque visto che ho visitato solo l Adrar
4 Egitto ma non so se fattibile ad oggi
_________________________
Saluti Marco

Top
#120383 - 11/28/13 04:39 PM Re: ... che tristezza... [Re: marko]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Marko:
concordo appieno col tuo primo posto.
Poi, siccome io sono l'ultimo arrivato e mi mancano un sacco di "classici", al secondo metterei il Mali (Taoudenni).
Altri posti che mi stanno "sul gozzo" e che non ho mai visto (se non in foto o documentari) sono:
l'Ennedi, il Tibesti, il GSS (da entrambi i lati, libico/egiziano),
poi altri mille e mille che, perlopiù sconosciuti, potrei incontrare davanti alle ruote.....ma sempre interessanti.
Ti dirò: il Sudan e l'Egitto(a parte il Gilf Kebir che ha un fascino tutto suo) non mi hanno mai "intrippato" più di tanto(lo so che sbaglio, ma come si suol dire: "al cuor non si comanda").
La Mauritania mi ha affascinato un sacco (anch'io ho visto solo la parte nord Atar, Chinguetti, El Galluja, Guelb el Richat, ferrovia ecc.), ma mi rimane anche il ricordo dell'incubo dei troppi chilometri per arrivarci(...sopratutto tornare).
Tornando coi piedi per terra......mi accontenterei di prendere la Tanit dopodomani, bere un thè in piazza a Douz lunedi pomeriggio, fare la spesa e partire per i laghetti "cap180" (mi scusi Manfredini se "rubo").

Top
#120385 - 11/28/13 08:15 PM Re: ... che tristezza... [Re: PSQT]
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&e...9,d.bGE&cad=rja
Ahhhhhhh la Mauritania, ci ho lasciato il cuore...........
_________________________
PIETRO

Top
#120386 - 11/28/13 08:56 PM Re: ... che tristezza... [Re: fastrek]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...la Mauritania la sponsorizzo fortemente pure io. Andateci che ne vale la pena.
Stò pensando però al Sudan e alla Nubia....attraversereste la Libia sulla litoranea e l'Egitto?


Edited by onurb55 (11/28/13 08:57 PM)

Top
#120387 - 11/28/13 09:23 PM Re: ... che tristezza... [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Bruno prenditi questo libro se non l'hai gia'nella tua biblioteca:
Nubia. Magica terra millenaria dei fratelli Castiglioni.

Paolo il t-chad pare si stia aprendo, ci sono diverse possibilita, c'e'un famoso TO italiano che porta turisti...una concorrenza francese...possibilita'di noleggio auto..e per chi ha tempo e dindi...spedire il mezzo in camerun, sdoganarlo a Djanema per poi lasciarlo in loco..Insomma e'una realta'il t-chad.

Della mauritania a me e'piaciuto il sahara, i villaggi, la semplicita'della popolazione..ci ritornerei domani. bisogna studiar bene le modalita', la prossima volta ad esempio spedirei moglie e figlie in aereo e io a fuoco verso dhakla...
insomma con un po'di sbattimenti nel sahara ci andiamo ancora
_________________________
Saluti Marco

Top
#120388 - 11/28/13 09:34 PM Re: ... che tristezza... [Re: onurb55]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Si la Mauritania è molto bella e si respira l'aria del "vecchio deserto " in Ottobre l'ho trovata nel sud anche un po "difficile" tanta erba pista ridotta a poche tracce,caldone, passaggi da prima ridotta ecc ma paesaggi spettacolari
Credo che in questo momento occorra avere il " coraggio" di lasciare giu l'auto in Africa e poi tornare magari anche solo una volta all'anno .
Si risparmia tempo e denaro poi è una goduria arrivare giu attaccare le batterie e partire ....

Tanto qui starebbe in garage quindi .....
_________________________
enrico

Top
#120389 - 11/28/13 09:50 PM Re: ... che tristezza... [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Credo che in questo momento occorra avere il " coraggio" di lasciare giu l'auto in Africa e poi tornare magari anche solo una volta all'anno .


e proprio questo che manca...ad esempio sono solo con famiglia...ferie sacrificate e perlopiu'diversificate dalla maggior parte...non saprei dove lasciare il mezzo, viaggerei da solo...timore per il mezzo...sapere che non potro'fare le ferie con altri amici che non faranno la stessa scelta..insomma mille paturnie che non mi fanno fare il grande passo...
forse gia'in due famiglie ci si fa coraggio a vicenda..chissa' ..eppure avrei anche l'appoggio per l'auto in mauritania..ma approposito si puo'lasciare il mezzo li?
_________________________
Saluti Marco

Top
#120390 - 11/28/13 10:06 PM Re: ... che tristezza... [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
comprerò il libro che mi sugerisci marko.
Sarebbe interessante fare l'inventario dei paesi e posti ove lasciare l'auto e compilare un vademecum delle pratiche burocratiche occorrenti a riguardo nei vari paesi. Sarebbe utile a tutti. Con una rete di appoggi per lasciare l'auto si può ragionare.....e continuare a sognare.

Top
#120391 - 11/28/13 10:45 PM Re: ... che tristezza... [Re: Enrico Manfredini]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
...........Credo che in questo momento occorra avere il " coraggio" di lasciare giu l'auto in Africa e poi tornare magari anche solo una volta all'anno .
Si risparmia tempo e denaro poi è una goduria arrivare giu attaccare le batterie e partire ....

Tanto qui starebbe in garage quindi .....


Ecco.....qui non ci siamo (almeno per quanto mi riguarda).
Il defender mi serve per andare a funghi, a far legna, qualche uscita con la squadra antincendio......di lasciarla in Africa per me non se ne parla proprio.
Marko....lo so che il Tchad è "aperto", ma......capisci bene che per me sarebbe un viaggio di 2 mesi.....e non è facile.
Andarci in aereo e farmici scarrozzare (ancorchè dai migliori T.O. ) ......non fa per me.
Della Mauritania ho già detto. Bellissima, si può rifare, la rifarò inchallah, ma il viaggio di avvicinamento è davvero una gran rottura di scatole.
Ho recentemente rivisto le mie opinioni sul Marocco.
L'avevo sempre snobbato (a causa della poca sabbia).
Però ho scoperto che si possono percorrere itinerari di una varietà infinita, con grande soddisfazione, anche lasciando fuori i "classici" (.....ad esempio di Marrakech.....posso dire che non la reggo più? ).

Top
Page 4 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly