Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 6 of 19 < 1 2 ... 4 5 6 7 8 ... 18 19 >
Topic Options
#120802 - 01/07/14 04:32 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
si mi riferivo a Ras e Enrico. Entrambi sono sempre molto disponibili a dare news preziose.
io punto la tunisia per pasqua per togliermi la voglia di sahara nel 2014...anche se non sara'l'algeria...
poi puntero' il 4x4 in tutt'altra direzione.....
_________________________
Saluti Marco

Top
#120813 - 01/07/14 11:05 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: marko]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Eccomi rientrato
avrei tanto da scrivere ma mi limiterò all'essenziale.
La via al turismo in Algeria è questa :
scorta obbligatoria cioè ostaggi della scorta (se ti azzardi a uscire dall'asfalto per fare i bisogni ti corrono dietro )
inoltre il genio che ha organizzato le scorte ha pensato bene di accorpare tutti i gruppi in una unica scorta :
risultato :un convoglio di 60 -70 auto camion moto ,gruppi con tempi diversi impossibile da coordinare anche se ci ho provato per non perdere troppo tempo ....
quindi fino a fort gardel tutti assieme .
campi a lato dell'asfalto circondati da militari , immaginate il problema per le signore.....
La mattina dopo dovevano scortaci fino a Djanet ,non ne potevo piu di alzarmi alle 5 di mattina e essere ostaggio di militari che ci trattavano come bestie da pascolo
sono letteralmente fuggito con 8 auto senza che nessuno se ne accorgesse (questo a dimostrazione anche della totale e assoluta inefficacia della scorta ) quella mattina saranno stati piu i militari e gendarmi di tutti noi .... sono entrato vicino alle montagne e poi nell'Admer ...e ciao
tornando alla " sicurezza algerina"
nelle zone aperte ci sono i militari con postazioni fisse ma si va da soli .In realtà si potrebbe andare solo dove ci sono i militari in pratica io e altri siamo andati nel Tadrart ,Admer (che è chiuso ) e Thiodaine .
Al ritorno ancora scorta da Illizi , li mi sono rifiutato di fare il campo assieme agli altri e sono partito di forza senza scorta fino a in Amenenas dove la scorta mi ha riagganciato .
A quel punto però ho avuto una scorta solo per me che comunque mi ha costretto a fare 1023 km in 1 giorno fino alla frontiera .
Non credo che tornerò piu in Algeria anche se i suoi spazi sono meravigliosi ..
Scrivero una lettera agli organi competenti per il trattamento che ci è stato riservato
_________________________
enrico

Top
#120815 - 01/08/14 03:23 AM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: Enrico Manfredini]
Alexis Offline
Member

Registered: 09/20/09
Posts: 63
Mi avete chiesto più informazioni. Ero in giro in Tunisia e non potevo scrivere. Oggi sono arrivato a Tunisi.

Non me la sento di incolpare l'agenzia (che del resto è una molta nota, usata da moltissimi tra noi e sempre risultata affidabile; erano costernati quanto noi).

In realtà ero solo (con mia moglie). Siccome in questi mesi mio figlio vive a Tunisi, ci siamo organizzati con tempi diversi rispetto ai gruppi "organizzati". Credo che i militari erano enormemente annoiati dalla nostra presenza perché dovevano organizzare una scorta per due auto (la mia e quella della guida). In effetti non sapevano neanche come fare ... Probabilmente pensavano che tutti i turisti della stagione erano già passati e il nostro arrivo 3 giorni dopo li ha messi in difficoltà.

Dal racconto di Enrico mi convinco che abbiamo fatto bene e tornare indietro. Scriverò anch'io una lettera di rimostranze e aspetterò a lungo prima di tornare da quelle parti (se ci torno).

Top
#120822 - 01/08/14 12:00 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: Enrico Manfredini]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
Al ritorno ancora scorta da Illizi , li mi sono rifiutato di fare il campo assieme agli altri e sono partito di forza senza scorta fino a in Amenenas dove la scorta mi ha riagganciato .
A quel punto però ho avuto una scorta solo per me che comunque mi ha costretto a fare 1023 km in 1 giorno fino alla frontiera .
Non credo che tornerò piu in Algeria anche se i suoi spazi sono meravigliosi ..
Scrivero una lettera agli organi competenti per il trattamento che ci è stato riservato


Bhe Enrico in effetti la scorta sino al confine tutta di un fiato l'ho già sentita anche in tempi non sospetti per chi trasgredisce le regole.
Dopotutto non credo che abbiano messo il convoglio militare cosi per sport..ci sarà stato un "comando" inerene la situazione locale, che poi sia eccesivo o meno questo non lo possiamo sapere...e lo stato di fatto purtroppo è questo..per la nostra sicurezza dicono...

mentre chi è rimasto in convoglio una volta arrivato a Djaneth è stato libero di girare nel deserto oppure rimasto blindato nei dintorni?

In effetti ci ha visto lungo Alexis tornandose in tunisia...

aggiungo che oramai è sempre più vera la storia che il nostro tipo di turismo sia solo un "fardello" e di nessun interesse per le autorità locali..presto finirà anche questo fardello...o rimmarrà solo ad appanaggio di pochi
_________________________
Saluti Marco

Top
#120823 - 01/08/14 01:55 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: marko]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
A djanet eravamo "liberi" almeno io e il gruppo di Musi altri non so credo che i gruppi grossi abbiano avuto la scorta anche nel tadrart .
Il discorso dei 1023km è stato perchè la scorta non ci ha permesso di campeggiare nelle dune di Touggurt, a quel punto ho deciso io di andare in frontiera a fare il campo nell'ostello .
Devo anche dire che le scorte non sono tutte uguali,ho anche trovato gente gentilissima che mi dava spazio e tempi giusti.
Scorte a parte abbiamo fatto un bellissimo viaggio.
_________________________
enrico

Top
#120824 - 01/08/14 03:42 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: Enrico Manfredini]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ero con Enrico e quindi ho vissuto le stesse situazioni.
Non entro nel merito se la scorta così organizzata fosse necessaria o opportuna (se una notte fosse arrivato un gruppo di jihadisti avrebbero fatto fuori i militari in un amen e avrebbero avuto comodamente a disposizione un centinaio di turisti), dico solo che non sono disposto a viaggiare in questo modo per cui, per quanto mi riguarda, Algeria addio.
Se poi la nostra "securitè" comporta di viaggiare al buio per ore e ore su quelle strade a 120 km./h, abbiammo concetti diversi sul significato di "securitè".
Se anche in Francia ed in Germania giungono queste notizie non ci sarà più il problema di scortare i turisti.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#120825 - 01/08/14 03:57 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: raskebir]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Considerati (dal loro punto di vista) i costi ed i benefici causati dal turismo "indipendente" nel sud del paese, se questo stesso viene a cessare ciò verrà considerato un problema in meno.

E' triste ma temo che sia così \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#120826 - 01/08/14 04:03 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: raskebir]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Esatto, questo tipo di scorte e' a mio avviso estremamente pericoloso e inadeguato se e' giustificato, e francamente credo che lo sia. Queste scorte potevano servire anni fa quando si trattava di banditismo sporadico che si approfittava dei malcapitati che incontrava casualmente. Allora il convoglio ti accompagnava dove c'erano gli attraversamenti delle piste frequentati dai contrabbandieri, poi si poteva andare liberamente. Inoltre si rischiava che ti venisse rapinato il denaro o nella peggiore delle ipotesi l 'auto. Le persone venivano rispettate. Ora si tratta di gruppi organizzati, armati e mossi da odio e fanatismo. Certamente non sono frequenti ma colpiscono dove decidono loro e in gioco vi sono l'incolumita', la liberta', la vita e la salute.

Top
#120827 - 01/08/14 04:04 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: Lone Land]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Sicuramente il nostro turismo porta solo problemi e poche soldi però anche il turismo aerotrasportato, che era il vero motore turistico dell'Algeria con migliaia di presenze, è stato bloccato perchè su tam non si volava neppure.
Come si dice da tempo, nulla sarà più come prima e sarà sempre peggio anche se mi sembra che il fondo sia già stato toccato.

Top
#120828 - 01/08/14 04:08 PM Re: Situazione Algeria: si può andare? [Re: raskebir]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: raskebir
dico solo che non sono disposto a viaggiare in questo modo per cui, per quanto mi riguarda, Algeria addio.
.


già come non quotarti! soprattutto per me che il viaggio è anche una vacanza....
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 6 of 19 < 1 2 ... 4 5 6 7 8 ... 18 19 >