Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#121986 - 05/09/14 08:14 PM Dall'erg chebbi all'erg chigaga
IntoTheSand Offline
Member

Registered: 01/15/13
Posts: 50
E così alla fine mi sono deciso per il marocco e oggi ho prenotato..due settimane a settembre. Faremo un giro a fes, giu a marrakech e poi deserto..

Ora, essendo che dovremo appoggiarci a fuoristrada e guida a pagamento, quanto può venirci a costare (e quanti giorni dura) una traversata da un erg all'altro?
Io sono gia stato in marocco, ma solo nell'erg chigaga. Volevo vedere i dintorni di merzouga, ma non per questo rinunciare ai posti più selvaggi della zona di mhamid..

Devo aspettarmi di essere spennato?avete qualche guida da consigliarmi?

Grazie a tutti!

Top
#121989 - 05/09/14 08:38 PM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: IntoTheSand]
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Il "deserto"inteso come dune è costituito dalla zona del Chebbi,poche decine di km in lunghezza ed una quindicina in larghezza.Ormai circondato da alberghi e campi tendati si presenta come un surrogato di altri Erg,traversato in lungo ed in largo da frotte di turisti.Da Merzouga vai per pista alla zona di Mhamid in due giorni.Anche qui trovi un pò di dune e molta gente.
Se vuoi un consiglio affidati alla guida Mohamed Ibrahim che contatti sul sito http://merzougaalacarte.over-blog.com/
E' della zona,abita a Rissani,dispone di un Pajo Sport ed assieme al fratello Hamid ha grandissima conoscenza delle piste e zone più nascoste ed originali.Si tratta di cari amici,ma sono molto accreditati perchè collaborano da anni con organizzazioni tipo Generation4X4 di Perpignan.
Seri,affidabilissimi,onesti e con ottima rete di contatti per ogni esigenza.Con loro potrai vedere ciò che èfuori dalle rotte comuni.
Buon viaggio
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#121990 - 05/09/14 08:49 PM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: amguid]
Fagòt Offline
Member

Registered: 03/11/11
Posts: 150
Loc: Bergamo
A cosa ti serve la guida? Per portare i bagagli o per trovare la strada? No, perchè in genere, da Merzouga a Zagorà o a Tagounite\Mhamid io l'ho sempre fatta in una giornata. Poi se vuoi divagare e farti la pista delle miniere, al massimo in due giorni, fermandoti per dormire a El Remlia o Tafrout.
_________________________
R 1150 GS - La petroliera nel deserto

Top
#121991 - 05/09/14 09:02 PM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: Fagòt]
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Se è per questo quel tratto lo fai anche con una vettura stradale o con la Mobilette coi pedali.Unico punto dove ci si può insabbiare è l'oued Ouzina,poco prima di incontrare l'ottimo ristorantino La Porte du Sahara....
La guida in quelle zone ha senso per trovare in fretta bellissimi percorsi alternativi o posticini nascosti.
Per il resto tutto il sud Marocco lo giri senza nessun problema ed a breve saranno sempre più "invasivi" i tratti asfaltati.
Insomma se uno cerca l'"avventura" lì resta poco.Se cerca il "viaggio" in zone con un certo fascino e vuole assaporare in tranquillità usi costumi e gusti locali allora il Marocco è l'ideale
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#121997 - 05/10/14 05:19 PM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: amguid]
IntoTheSand Offline
Member

Registered: 01/15/13
Posts: 50
Grazie per le risposte e il nome della guida..

In realtà noi dovremo prendere un auto a noleggio e non mi va di portarla su pista...

La zona tra merzouga e mhamid mi sembra poco battuta se paragonata all'erg chebbi e il suo "cocacola desert", certo non èl'algeria.
Fosse per me attraverserei il nordafrica e scenderei fino a bamako ragazzi, ma le notizie non sono confortanti smile !!

Top
#121998 - 05/10/14 05:27 PM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: amguid]
IntoTheSand Offline
Member

Registered: 01/15/13
Posts: 50
Amguid dato che sei ben informato ne approfitto per chiederti una cosa....mal'erg chebbi e l'erg chigaga sono gli unici erg in marocco? Proseguendo dopo mhamid lungo il confine con l'algeria, a sud di tata e ad est di zag, non ci sono belle dune? Magari sto face do una domanda stupida..Non so eh...curiosità smile

Top
#121999 - 05/10/14 07:05 PM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: IntoTheSand]
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
I cordoni dunari marocchini sono solo quelli.Un pò di sabbia la incontri anche lungo la pista tra Merzouga e Zagora,addossata alle falesie rocciose,ma il Marocco è terra di hammada,reg e djebel ossia terreno roccioso o sassoso.
Per molti l'immagine iconografica del deserto sono le dune,ma anche l'aspro territorio sassoso del Marocco ha il suo fascino,interrotto da grandi oued ,che spesso sono le nostre piste, e custode di angoli segreti di rara bellezza.
Certo qui mancano le lunghe percorrenze nel vuoto perchè è molto più abitato e transitato che non la mitica Algeria od il sud tunisino,ma spazi e momenti di solitudine non mancano.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#122045 - 05/15/14 11:59 AM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: amguid]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Per quanto la pista da Merzouga fino a Foum Zguid (anzi le piste) siano facili e trafficate (non come l'A4 ma almeno dieci macchine al giorno passano) non sono da fare con un'auto normale perchè sono per la maggior parte sassose, e c'è il rischi di scassare tutto

A chegaga ci sono 30 Km di pista di sabbia a Ouzina un pò meno e a remlia il fesh fesh a meno che non passi a nord, quindi anche se le piste sono facili e ci sono villaggi ogni 20/30 km + nomadi vari, ci vuole comunque una 4x4 decente

se noleggi un'auto normale, da rissani inizia la N12 che è una strada asfaltata, pochissimo trafficata che attraversa già il deserto, da li arrivi a Zagorà M'hamid dove l'asfalto finisce e per proseguire devi fare la pista verso Chegaga Iriki e Foum Zguid dove arrivi anche con l'asfalto ma saltando chegaga e iriki che sono lungo il percorso ma sulla pista e non raggiungibili da asfalto, ti perderesti la parte più bella

se dovessi andare per la pista ho wp e tracce in abbondanza mie (recenti) e di altri
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122114 - 05/20/14 02:53 PM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: Rubylove]
IntoTheSand Offline
Member

Registered: 01/15/13
Posts: 50
Purtroppo sarò su macchina normale da strada e dovrò appoggiarmi a guida e fuoristrada..grazie lo stesso!

Avrei però una domanda. Altri contatti di guide a merzouga e mhamid?
Quella che mi hai segnalato tu, amguid, mi ha chiesto 1600 euro per sette giorni, di cui solo cinque in fuoristrada e due a piedi. Mi sembra un prezzo folle....contrattare via email secondo voi è fattibile?

Top
#122115 - 05/20/14 05:57 PM Re: Dall'erg chebbi all'erg chigaga [Re: IntoTheSand]
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Con quella cifra noleggi un 4x4 e fai da te....e ne avanzi.
Strano,prova a chiarire cosa offre per tale cifra:ristoranti e pernotti in posti ottimi compresi?Nessun pagamento di oboli per visite in siti a pagamento?Vengono a prenderti a Casablanca e ti riaccompagnano?Comunque davvero tanto per lo standard marocchino.
Se parti da qui con auto stradale non vedo affatto la convenienza,piuttosto vai in aereo e chiedi quanto per il tutto compreso,incluso appunto il passaggio da e per l'aeroporto.
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator