Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#122103 - 05/19/14 10:21 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: loziorso]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
http://notizie.it.msn.com/topnews/libia-scontri-guardie-tribu-11-morti

Quote:
(ANSA) - TRIPOLI, 12 SET 2013 - E' di 11 morti il bilancio di scontri avvenuti nelle ultime ore a Darj, in Libia, a 100 km a est di Gadames (al confine con Algeria e Tunisia). Secondo i media locali, i tumulti sono scoppiati tra guardie di frontiera e membri della tribu' Giaramla. Come rappresaglia all'uccisione di 4 agenti, altri le forze di sicurezza avrebbero dato fuoco ad alcune case di proprieta' della tribu'. Gli scontri hanno messo in fuga verso il deserto gli abitanti della localita', ancora sotto assedio.


questa è la piu recente che ho trovato ma ne avevo vista una ancora piu fresca
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#122113 - 05/20/14 02:16 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: Reds]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Ma, veramente, fino a qualche tempo fa per certi itinerari ci voleva il permesso da esibire ai vari posti di controllo lungo il tracciato. Così feci a suo tempo e arrivai a B. El Khadra, come tanti. Natale passato, come ho relazionato, con guida e due auto, al modico prezzo di 220 euro al giorno con guida e "permessi", peraltro mai visti ma le guide dicevano di averli, classico bellissimo giro a Tembaine, Ain Oudedette, ... zero posti di controllo. Avendo altri giorni, me ne sono andato poi da solo a Tembaine e Ksar Ghilane seguendo le piste ufficiali, nei vari caffè ho trovato militari assolutamente disinteressati a permessi vari. Né ho mai visto avvisi, barre abbassate o altro.
La mia convinzione é che fino a quel percorso non ci siano problemi di permesso, ma la prossima volta chiederò direttamente in gendarmeria.
Da questo non deduco che non ci siano pericoli. Il pericolo più grosso l‘ ho però corso qualche km prima di Kairouan ad un blocco stradale dove due ragazzotti del servizio d'ordine hanno cercato di rubare dall'auto con me e mio figlio dentro.

Il mio suggerimento è di recarsi in gendarmeria e chiedere esplicitamente.
Saluti

Top
#122116 - 05/20/14 07:03 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: raskebir]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
Originally Posted By: raskebir
Se ti beccano senza permessi possono solo "accompagnarti" al più vicino sito permesso, quindi El Borma o la pipeline, non credo ci siano altre sanzioni verso turisti indisciplinati.
Ma se non si può non si può, le regole, specialmente se dettate da principi di prudenza, devono essere rispettate



mi sembra un po pochino come sanzione, a questo punto per qualcuno è un invito a provarci.
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

Top
#122118 - 05/20/14 07:27 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: Lone Land]
tunzo Offline
Junior Member

Registered: 03/01/02
Posts: 29
Loc: como/bologna
buonasera , rispondo a tutti .
mi risulta che piu che permessi sia necessaria l'autorizzazione dei militari del governatorato di remada , dove adesso non fanno neanche piu fermare i turisti e che se fermati li accompagnano fino a Tatouine .
Noi , come potete vedere da fb , monica arnaboldi , abbiamo , conoscendo bene la Tunisia , non per vantarmi , da nord a sud ,abbiammo saltato kamour e a " volo d'uccello " attraversato la piana montagnosa fino all'attraversamento della strada che incrocia la pista di el borma e poi diretti dentro le dune di larich tenendosi sempre sotto duna " .
da qui arrivare al cubo è un po difficoltoso ma superato questo ostacolo sei dentro nel deserto del sud .
Niente controlli , alcuni abbandonati , ne è rimasto uno solo ma vicinissimo al confine con l'algeria che abbiamo evitato .
Per la risalita abbiamo riattraversato le dune una 30 di km a est da Borj el Keadra e poi non abbiamo trovato piu nessuno fin ad Ain Sber .
_________________________
tunzo

Top
#122119 - 05/20/14 07:44 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: Lone Land]
tunzo Offline
Junior Member

Registered: 03/01/02
Posts: 29
Loc: como/bologna
la prassi è gps satellitare guida e militari .
ma il problema non è la zona pericolosa, da quello che abbiamo potuto appurare noi è che stanno trivellando tutto il territorio , " la famosa primavera araba " . I militari ci hanno fermato ad Ain saber , pensavamo fosse ancora un rudere , ma non ci hanno ritirato i passaporti ci hanno dato docce e cena e il giorno dopo abbiamo aspettato uno di loro che ci portasse a remada . Ma avevamo messo in programma la probabilità di questa sosta e puntualmente è arrivata alla fine del viaggio .
_________________________
tunzo

Top
#122120 - 05/20/14 08:03 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: Lone Land]
tunzo Offline
Junior Member

Registered: 03/01/02
Posts: 29
Loc: como/bologna
"Qui su Sahara.it siamo contrari per principio alle furbizie di questo tipo e di certo non ci piace nè che vengano fatte, nè che vengano raccontate e nemmeno che che vengano rese pubbliche sul forum le tecniche utilizzate.

Questo perchè (come vedete) poi la differenza fra ciò che è lecito e ciò che non lo è (ma è stato fatto ugualmente) non è evidente a tutti e qualcuno prima o poi si ritrova nei guai (con problemi per lui e per tanti altri
)."


caro LoneLand , lungi da noi la furbizia che tu dici ma curiosita di capire e vedere come mai il sud è precluso .
la nostra esperienza , nel 1997 , fummo i primi con Hedy , che non era ancora guida ma un semplice cammelliere ad esplorare Ain Ouadette e se riesci ad andare indietro nella storia del forum lo puoi verificare .Amiamo il deserto , rispettiamo il suo popolo ci piace girovagare senza costrizioni e non facciomo male a nessuno . comunque se qualcuno desidera maggiori informazioni mi contatti tramite FB .
_________________________
_________________________
tunzo

Top
#122121 - 05/20/14 08:20 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: tunzo]
tunzo Offline
Junior Member

Registered: 03/01/02
Posts: 29
Loc: como/bologna
..............e queste informazioni non sono per aiutare i furbi a raggiungere luoghi ormai da anni inesplorati ma semmai l'inverso . Capire , capire senza farsi influenzare da quello che viene sempre riportato nei vari siti ma utilizzare quello che viene riportato sui siti per organizzare il proprio giro e comunque ripeto viaggiare sempre rispettando i luoghi e le persone che incontri .
Sif es souane , gia vista 6 anni fa ,ma adesso è di moda e come ben dici chi rispetta il divieto di avvicinarsi al confine ??????
pero ne parlano tutti .......... due pesi e due misure !!!!!!!!
_________________________
tunzo

Top
#122123 - 05/20/14 08:40 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: tunzo]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Tunzo, hai tutta la mia comprensione!
felice che sia andato tutto bene, come sempre sostengo, la programmazione, lo studio della cartografia e la consocenza del territorio è di fondamentale importanza..credo che tu sia uno di quelli che studia le carte, le vie e va oltre.

tu hai fatto solo quello che si faceva di solito qualche decennio fa nel sahara...evitare i militari...perchè spaccano i maroni! e diciamolo una volta per tutte....
lo abbiamo fatto tutti soprattutto in algeria prima dell'obbligo della guida..e anche con le guide le ficcavamo dietro e giù gas e loro costretti a seguire se volevano la commessa..

sono stanco di sentire la favoletta che chiudono le zone sahariane per la salvaguardia dei turisti...che sono zone interdette e che ci sono controlli serrati...che si mette a repentaglio il turismo sahariano! che per colpa di qualc'uno chiudono il sahara....
ma quale turismo..ma voi ci state girando nel sahara o leggete e basta? il turismo è andare a fare l'happy hour a ksar ghilane o per chi fa figo a ain oudette seguendo le tracce delle guide

mauritania incontrati solo un gruppo di italiani nati dall'unione di 3TO..stop

recentemente a pasqua a tine suane, ain oudette e l'unico che abbiamo incontrato è stata una guida tunisina con 3auto tedesche appena a sud di tembaine che hanno tentato di intimorirci dicendo che la tratta era difficile, tutto contro dune e con quelle condizioni ci sarebbero voluti 4-5giorni....ci ha omaggiato del biglietto da visita augurandoci non so cosa in arabo..
ci abbiamo messo 2giorni..come tutte le altre volte passate.

scusate ma io 220 euro al die a uno che si crede rommel con un 4x4 catorcio proprio non glieli dò...vado da solo e se mi baccano mi tirano le orecchie e torno indietro

militari manco l'ombra..
certo che se passi sotto bir aouine magari con la radio a palla
_________________________
Saluti Marco

Top
#122124 - 05/20/14 09:01 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: marko]
tunzo Offline
Junior Member

Registered: 03/01/02
Posts: 29
Loc: como/bologna
........no radio a palla ma " il bradipo " alias unimog con appresso una ciminiera a dir poco visibile dall'italia ........
ciao e buona serata
_________________________
tunzo

Top
#122132 - 05/21/14 12:26 PM Re: Tunisia oltre El Borma [Re: tunzo]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Siete padroni di pensarla come volete, ma qui su Sahara.it ci siamo dati la regola di fornire informazioni sul "lecito".
Atteniamoci a questo.

So benissimo che abbiamo fatto tutti qualcosa di più o meno "lecito" nel corso di tanti nostri viaggi, a volte per leggerezza, a volte per scelta deliberata, a volte perchè la situazione (o il gruppo) ci ha costretti a subirla.
...diverso è il dare a chi legge la sensazione che "l'illecito" che si è commesso sia invece "lecito" (come appunto stava succedendo stavolta).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 3 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land