Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#122426 - 06/27/14 09:06 PM Re: Partenze 2014 [Re: Stefano Laberio]
Fantic Offline
Junior Member

Registered: 11/21/03
Posts: 23
Loc: Genova
Ho visto che praticamente in tutti i paesi esiste una forma di lascia passare, anche quelli che hanno il carnet, però la scadenza è limitata da pochi giorni alla durata del visto per quel paese. Quindi a sto punto il carnet è il documento che ha la durata maggiore.
Immagino, quindi, che chi lascia il mezzo in un dato paese, lo ritira prima della scadenza del carnet e deve ritornare in Italia sempre prima di detta scadenza. Oppure.... c'è un'altra strada???? si può rinnovare dall'estero??? Voi come avete fatto???
Ogni suggerimento consiglio è benvenuto.

Grazie

Giuseppe
_________________________
E' bene avere una meta per fare il viaggio, ma alla fine quello che realmente importa e' il viaggio.

Top
#122427 - 06/27/14 10:02 PM Re: Partenze 2014 [Re: Fantic]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Posts: 401
Loc: Bergamo
Esatto il Carnet e quello che ti maggiore durata.
Devi calcolare bene i tempi e alla scadenza del Carnet devi assolutamente essere fuori dal paese dove hai fatto l'ultima entrata.
Tra una tappa e l'altra, devi fare un nuovo (secondo) carnet, e quando raggiungi nuovamente il luogo dove hai lasciato il mezzo, devi
chiudere il vecchio carnet in una determinata Nazione ed aprire il nuovo carnet lo stesso giorno che hai chiuso il vecchio nella nazione successiva.
Quindi e importante una pianificazione precisa delle date per fare in modo di sfruttare i due Carnet per 2 anni dalla data di stampa dello stesso.
Non puoi rinnovare all'estero e solo in casi di problemi gravi sia la Nazione ospitante sia ACI con delle complesse procedure ti danno una proroga di 3 mesi.
Comunque Ti consiglio di rivolgerti all'ACI della tua città e chiedere notizie aggiornate a riguardo.
_________________________
Targui

Top
#122432 - 06/29/14 12:21 PM Re: Partenze 2014 [Re: Stefano Laberio]
obuio Offline
Member

Registered: 09/18/10
Posts: 82
Loc: treviso
Tieni presente che per avere un secondo carnet dall'ACI, con il primo ancora attivo, devi per forza fare una fidejussione bancaria (con il primo puoi fare quella assicurativa). Nei paesi legati alla dogana Sud Africana ( Botswana, Namibia , Lesotho) puoi ottenere direttamente dall'ACI sudafricano (AASA) il permesso di fare un secondo carnet, comunque legato al primo come fidejussione, della durata di un anno. Tale secondo carnet viene comunque rilasciato dall'ACI italiano sulla base dell'autorizzazione scritta che ti rilascia la dogana sud africana su richiesta di AASA. Tutto ciò si fa tranquillamente via Mail.

Top
#122446 - 07/01/14 06:37 PM Re: Partenze 2014 [Re: Stefano Laberio]
Fantic Offline
Junior Member

Registered: 11/21/03
Posts: 23
Loc: Genova
Grazie Targui,
sento cosa mi dice l'aci e poi vi faccio sapere

Ciao

Giuseppe
_________________________
E' bene avere una meta per fare il viaggio, ma alla fine quello che realmente importa e' il viaggio.

Top
#122458 - 07/04/14 02:18 PM Re: Partenze 2014 [Re: Stefano Laberio]
Fantic Offline
Junior Member

Registered: 11/21/03
Posts: 23
Loc: Genova
Stamattina sono andato all'ACI.
Come dice Targui e Obuio si possono fare 2 CPD. Inoltre sembra che si può scegliere l'inizio di validità. Questo è bene perchè si ha più tempo a disposizione. Sapendo che, per esempio, in Marocco e Mauritania non serve il CPD, e uno conta di essere in Senegal (dove serve il CDP) dopo un mese dalla partenza, può fare iniziare la validità da quel momento.
Con due CDP le cose dovrebbero funzionare così:
quando si arriva nel paese dove si intende lasciare il mezzo, si timbra in entrata. E si ritorna in Italia con l'aereo. Si ritorna in quel paese entro la scadenza del carnet e col 2° CDP. Si ritira il mezzo, si timbra in uscita il 1° carnet e quindi si chiude.
A questo punto si entra nei paesi successivi col 2° carnet. e così via. Al ritorno in Italia si consegna il 1° CDP e si sblocca la fidejussione.
Naturalmente ogni carnet ha una sua fidejussione.
Sembrerebbe facile, non certo economico.

Ciao

Giuseppe
_________________________
E' bene avere una meta per fare il viaggio, ma alla fine quello che realmente importa e' il viaggio.

Top
#122461 - 07/05/14 07:24 PM Re: Partenze 2014 [Re: Fantic]
301149 Offline
Member

Registered: 03/31/12
Posts: 50
sono appena tornato......chi mai fa 2 fideussioni ? ha proprio i soldi da buttare via......tornato ora dopo tre mesi.....Etiopia Kenia passando in solitario dal Lago Turkana, entrato in Kenia senza visto ne Carnet visto fatto a Nairobi dopo 20 giorni.......per il carnet io non lo farò mai...chi li ha 30000 euro di fideussione........si va ugualmente anche senza......incontrati tanti Sudafricani che fanno fideussione di al max 3000 dollari.....con macchine quasi nuove.......in Italia una pazzia........qui è tutto cambiato ....vedo se parte...

Top
#122465 - 07/06/14 09:49 AM Re: Partenze 2014 [Re: 301149]
alexgian Offline
Member

Registered: 07/05/07
Posts: 101
Originally Posted By: 301149
sono appena tornato......chi mai fa 2 fideussioni ? ha proprio i soldi da buttare via......tornato ora dopo tre mesi.....Etiopia Kenia passando in solitario dal Lago Turkana, entrato in Kenia senza visto ne Carnet visto fatto a Nairobi dopo 20 giorni.......per il carnet io non lo farò mai...chi li ha 30000 euro di fideussione........si va ugualmente anche senza......incontrati tanti Sudafricani che fanno fideussione di al max 3000 dollari.....con macchine quasi nuove.......in Italia una pazzia........qui è tutto cambiato ....vedo se parte...


In effetti il CdP da un po' e' una rogna e sta diventando sempre peggio...
Potresti cortesemente dare dei dettagli su come sei passato fino in Kenya senza CdP? In Kenya si puo' fare un TIP ma per il resto?
Questa informazione potrebbe essere utile a molti.
Grazie e... Safari Njema!

Top
#122466 - 07/06/14 10:58 AM Re: Partenze 2014 [Re: 301149]
Fantic Offline
Junior Member

Registered: 11/21/03
Posts: 23
Loc: Genova
So che molti motociclisti fanno il giro dell'Africa senza CPD, ma fanno un viaggio unico.
Chi ha necessità di lasciare il mezzo per un certo periodo là, penso che non ci sia altra soluzione che fare il carnet.

Se ci sono altre soluzioni ben vengano, si risparmiano soldi e tempo.

Ciao

Giuseppe
_________________________
E' bene avere una meta per fare il viaggio, ma alla fine quello che realmente importa e' il viaggio.

Top
#122467 - 07/06/14 11:50 AM Re: Partenze 2014 [Re: Fantic]
301149 Offline
Member

Registered: 03/31/12
Posts: 50
ciao....come ho scritto il visto in Kenia l' ho fatto dopo 20 giorni che ero entrato.......avrei potuto farlo anche dopo e se qualcuno ti fermava dire che eri appena entrato da pochi giorni dal Turkana....io partito da Omorate ( Etiopia ) in solitario, mai trovato nessuno lungo la pista e dopo 6 giorni da solo arrivato a Loyangalani......non esiste frontiera solo a Illeret sono andato io a registrarmi per uscita Etiopia....ma non era obbligatorio, carnet uscita timbrato a Omorate.........chiesto info alla polizia che non sapeva nulla , e per tranquillità divevo che andavo a Nairobi a fare il visto e me ne andavo.........ma prima mi sono girato mezzo Kenia...mai fermato da nessuno....fatto il visto e il casino che c' era all'emmigration non ho timbrato carnet.....l'ho timbrato all'uscita prima di entrare in Tanzania......x adesso land perfetta fatti 16000 km.....ciao

Top
#122468 - 07/06/14 12:28 PM Re: Partenze 2014 [Re: Stefano Laberio]
obuio Offline
Member

Registered: 09/18/10
Posts: 82
Loc: treviso
Che il carnet sia una gran rottura sono d'accordo; sul fatto che non serva, no. E' vero che le dogane africane molto spesso fanno ciò che vogliono ma credo sia altrettanto vero che se non sei in regola con i documenti ti esponi a loro richieste anche esose e se poi trovi quello intransigente non te la cavi più. E sono finiti da un pezzo i tempi che non sapevano neanche leggere il passaporto. La fidejussione assicurativa non è così cara, l'1% sul valore della macchina + 150€ all'ACI (questi si mi stanno sulle balle). Comunque considerato quanto si spende oggi per fare un viaggio con il fuoristrada credo sia ancora accettabile.

Top
Page 3 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator