Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#122655 - 07/24/14 07:55 PM Plage Blanche
iceman Offline
Member

Registered: 10/12/09
Posts: 179
Loc: Bologna
Salve a tutti. A Ottobre saró in Marocco e mi chiedevo se valesse la pena allungare il tour di Atlante e Oasi fino alla Plage Blanche. Mi chiedevo anche se è meglio percorrerla da sud a nord o viceversa, in merito agli accessi, e se esista un calendario delle maree, in modo da sapere in anticipo se convenga o meno andare, dato che dovró deviare dal mio itinerario nei pressi di Talijuine.

Grazie

ps: sono in moto

Top
#122672 - 07/25/14 10:45 PM Re: Plage Blanche [Re: iceman]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: iceman
Salve a tutti. A Ottobre saró in Marocco e mi chiedevo se valesse la pena allungare il tour di Atlante e Oasi fino alla Plage Blanche. Mi chiedevo anche se è meglio percorrerla da sud a nord o viceversa, in merito agli accessi, e se esista un calendario delle maree, in modo da sapere in anticipo se convenga o meno andare, dato che dovró deviare dal mio itinerario nei pressi di Talijuine.

Grazie

ps: sono in moto


taliouline? se è Taliouline sono circa 450 Km all'inizio di plage blanche passando per taroudant tiznit
tutto di statale ti ci vuole quasi una giornata
le maree mi risulta che cambino ogni 6/7 ore, ma in linea di massima non sono un problema almeno per la parte alla quale mi riferisco che è quella che inizia a sud di sidi ifni e da un promontorio si scende sotto sulla spiaggia, la oltre alla battigia c'è appena sopra una vera e propria sterrata almeno due tre metri più in alto e anche più avanti fino ad amghagar è ampia, poi dopo quel foum rimane sempre ampia ma battigia e poi dunette (via di fuga certa) di quel tratto ho fatto solo 10 Km eravamo soli e ci siamo insabbiati due volte.
Quel tratto che prosegue fino a aureorà non sò come è però so che abbiamo tentato di prenderla da sud (da aureorà) e con la marea alta non si passava la scogliera è vicina
ad aureorà in alto sulla scogliera c'è una torre di osservazione della marina il guardiano è gentile e ti offre anche il te (ci puoi anche dormire) da lui puoi prendere informazioni, a amghagar c'è la marina ecc.. quindi anche li puoi chiedere per le maree

in ogni caso sopra c'è la provinciale (sgarruppata e sassosa) che viaggia a volte sulla scogliera vicino al mare a volte all'interno per dormire e mangiare fort bou jeriff e ksar tafinidilt (più a sud verso tan tan)

se hai bisogno ho tracce e wp dei punti di ingresso uscita

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122673 - 07/26/14 04:48 AM Re: Plage Blanche [Re: Rubylove]
iceman Offline
Member

Registered: 10/12/09
Posts: 179
Loc: Bologna
Grazie mille. Precisissimo!!!
Il problema è che per inserire la plage blanche mi dovrei "mangiare" i tre giorni dedicati al relax o agli imprevisti, e farmi 14gg con 250-350 km al giorno di piste/strade!! Mi sa che é un po troppo.
Avrei pensato di fare Taliouine-Sidi Bibi su asfalto, e proseguire lungo costa fino a Sidi Ifni. (324 km)
Il giorno successivo sempre lungo costa da Sidi Ifni fino a TanTan, per poi proseguire su asfalto fino a Tilemzoun e da qui la pista a Nord del Draa per Aouinet Torkoz e Assa. (396km)
Terzo giorno N12 fino a Foum El Hassn e poi dir NE su piste fino a Akka, di nuovo N12 per Tata e Tissint, proseguendo poi su pista diretti a Foum Zguid. (352 km , ma credo i più fattibili dei 3 giorni).

Mi sa che è un po troppo impegnativo. Che ne dici?

Top
#122674 - 07/26/14 09:37 AM Re: Plage Blanche [Re: iceman]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Per me è un posto magnifico, ho campeggiato più volte nell'oued areora, posto esagerato, spesso vi trovi i pescatori che ti vendono e cucinano il pesce.
Con il 4x4 è molto semplice e puoi anche nn urarti della marea perché c'è sempre spazio a monte...in moto dipende da troppe variabili in primis dal peso del mezzo e da c'è sopra...
il pezzo saliente è 60km dal campeggio del francese al oued areora dove si puo andare anche a 100km/h se è ben piatta.
farlo di sfuggita per me nn ne vale la pena, io ci sono sempre stato innviaggi dedicati al solo sud marocchino o per scendere in mauritania, fare una deviazione di 450km non te la consiglio.
un anno abbiamo trovato un povero balenottero spiaggiato
_________________________
Saluti Marco

Top
#122675 - 07/26/14 11:01 AM Re: Plage Blanche [Re: iceman]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: iceman
Grazie mille. Precisissimo!!!
Il problema è che per inserire la plage blanche mi dovrei "mangiare" i tre giorni dedicati al relax o agli imprevisti, e farmi 14gg con 250-350 km al giorno di piste/strade!! Mi sa che é un po troppo.
Avrei pensato di fare Taliouine-Sidi Bibi su asfalto, e proseguire lungo costa fino a Sidi Ifni. (324 km)
Il giorno successivo sempre lungo costa da Sidi Ifni fino a TanTan, per poi proseguire su asfalto fino a Tilemzoun e da qui la pista a Nord del Draa per Aouinet Torkoz e Assa. (396km)
Terzo giorno N12 fino a Foum El Hassn e poi dir NE su piste fino a Akka, di nuovo N12 per Tata e Tissint, proseguendo poi su pista diretti a Foum Zguid. (352 km , ma credo i più fattibili dei 3 giorni).

Mi sa che è un po troppo impegnativo. Che ne dici?


non sò quali sono i tuoi programmi sull'atlante, però quella zona merita una settimana tra i vari percorsi, le soste a riposarsi a mangiare il pesce ecc... (a sidi ifni ti ci fermi un paio di notti sicuro)
se devi fare tutto di corsa rimandalo ad un'altra volta se hai + tempo ne vale la pena, all'interno a ottobre può essere variabile a taliouline c'era freddo ma era dicembre, fai scorta di zafferano se ti piace
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122678 - 07/26/14 06:06 PM Re: Plage Blanche [Re: Rubylove]
iceman Offline
Member

Registered: 10/12/09
Posts: 179
Loc: Bologna
Penso che rimanderó la Plge Blanche. Anche se mi dispiace molto. Giusto come dite voi. Alla fine sarebbe una "corsa contro il tempo". L unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe ritrovarmi ad aver "congiunto" diverse tappe nei giorni precedenti (programmo appositamenterebbe tappe della lunghezza di 250-350 km al giorno in modo che si possano anche unire qualora risultino molto scorrevoli, ma permettano cmq di fare tutto quello che avrei programmare nei giorni a disposizione)

Top
#122679 - 07/26/14 06:09 PM Re: Plage Blanche [Re: iceman]
iceman Offline
Member

Registered: 10/12/09
Posts: 179
Loc: Bologna
Mi dovró accontentare dei 3500km di piste tra l 'Atlante e le oasi comprese tra Taljouine-Foum Zguid-Merzouga ;-)

Top
#122681 - 07/27/14 09:52 AM Re: Plage Blanche [Re: iceman]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: iceman
Penso che rimanderó la Plge Blanche. Anche se mi dispiace molto. Giusto come dite voi. Alla fine sarebbe una "corsa contro il tempo". L unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe ritrovarmi ad aver "congiunto" diverse tappe nei giorni precedenti (programmo appositamenterebbe tappe della lunghezza di 250-350 km al giorno in modo che si possano anche unire qualora risultino molto scorrevoli, ma permettano cmq di fare tutto quello che avrei programmare nei giorni a disposizione)


verifica strada facendo, se ti scappa il tempo, non sò come risalivi da taliouline, se ritornavi su direttamente o come, se vuoi impiegare del tempo a sud e sei disposto a cambiare un pò il tuo programma alla fine ad Agadir puoi prendere l'autostrada e uscire a tanger med facendo tutta una tirata, sono 800 Km di autostrada
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122700 - 07/28/14 02:24 PM Re: Plage Blanche [Re: Rubylove]
iceman Offline
Member

Registered: 10/12/09
Posts: 179
Loc: Bologna
Penso di aver grovato la soluzione. Vado anche sulla costa e se poi mi "servono" dei giorni ne taglio un paio sull Atlante che mi avrebbero lortato alla cattedrale di roccia e alle cascate di Ouzoud. Che tra l altro in quel periodo dovrebbero essere anche a corto di acqua. Ma questo proprio se dovró.
Qualche info in più sul tratto della plage blanche su cui ci si insabbia?

Top
#122701 - 07/28/14 04:21 PM Re: Plage Blanche [Re: iceman]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
va bene gdb o gpx?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator