Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#122832 - 08/11/14 12:10 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
wow che velocità di risposta!
In realtà stavo cambianto la batteria perchè pensavo fosse esaurita ( il frigo andava a singhiozzi tranne a motre acceso). Ieri ho verificato che tirando un cavo diretto dalla batteria al frigo quento funziona benissimo, quindi ho una dispersione da cercare. Ma dato che Marko ( come sempre disponibilissimo) mi ha dato una AMG funzionante, e che la batteria che pensavo finita, alla prova del densimetro è perfetta, alla fine vorrei utilizzare il tutto, tenendo presente che farò una decina di giorni in Corsica ( e non nel Sahara) e che mi sposterò ogni 2 o tre giorni senza necessità di congelare tutta l'isola.
Cosa intendi per " poi c'è parallelo e parallelo, sempre in parallelo o con stacca batteria, il primo caso meglio il secondo peggio "

PS devo mettere qualche fusibile tra le due batterie ( sono una a 3 metri dall'altra) o da qualche parte?
grazie
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122833 - 08/11/14 01:00 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
non sono molto impegnato in questi giorni a parte fare qualche lavoretto alla macchina

Se vai in campeggio portati anche un piccolo caricabatteria, forse anche noi andiamo da quelle parti e me lo porto dietro

Le batterie per i servizi sopportano scariche più profonde ma senza esagerare per questo se puoi ricaricarla durante la notte è meglio

quale stavi cambiando la seconda o la terza?

Spesso si fanno cablaggi con fili sottodimensionati oppure ci sono dei punti dove il contatto non è stabile, non sò che frigo hai il mio waeco aveva la presa accendino che ho eliminato subito (fanno schifo) nei negozi di ricambi elettrici per auto si trovano connettori per faston o anche qualcosa di meglio

Il cavo ponte (con stacca batterie o relè) tra le due batterie anteriori deve essere grosso altrimenti in fase di messa in marcia o con verricello non hai la potenza che ti serve per via della caduta di tensione dovuta a quel tratto, e poi si può scaldare, minimo 35 mmq, 50 o più se hai il verricello, io ho un ponte tra i due positivi da 75 mmq

per questo collegamento il fusibile di solito non si mette perchè la tratta è corta e perchè il cavo deve essere ben isolato, se lo metti almeno da 200A (una bella bestia) in fase di spunto la corrente è alta

il cavo che va dietro può essere più piccolo se serve a ricaricare la terza batteria e alimentare i servizi però dato che contribuisce anche la seconda ad alimentare i servizi e viceversa e dato che sarà 3/4 m o più meglio mettere un 10 o meglio ancora un 16 mmq e un fusibile da 50A appena esce dalla seconda batteria (nel vano motore) per proteggere quel tratto di cavo (se va in corto ti prende fuoco se non c'è un fusibile)
questo arriva alla terza batteria e dalla terza conviene partire con tanti fili da 1,5/2,5 mmq per quanti sono i servizi questo facilita la connessione della scatola portafusibili che ha di solito ingressi uscite separati e non accetterebbe un cavo da 16 mmq, se i servizi sono 5 esci con 5 fili che vanno ai 5 ingressi della fusibiliera e le uscite alle cinque utenze(per il Waeco CF 25 ho messo 7,5A)
hai il verricello?

il discorso parallelamento sarebbe da evitare quando le batterie sono diverse come tipo, stato, anzianità, corrente ecc.. ecc.. inoltre lo stacco/attacco di quella dei servizi fa sì che quella principale rimanga carica e quela dei servizi si scarichi, se si scarica troppo quando riparalleli fa da "zavorra" a quella principale, meglio prima mettere in moto (a meno che non c'è il timer) e poi parallelare, il problema della diseguaglianza di carica e della disequalizzazione delle batterie rimane però e con quel sistema non puoi farci nulla, si dice che a lungo andare rovini prima le batterie e aumenti la possibilità di solfatazione, anche se a volte si guastano e non si sa perchè

Ogni due tre mesi una ricarica con un caricabatterie buono (elettronico a più fasi) fa bene per portarle al 100%

se invece sono sempre parallelate, uguali, stessa corrente, e stessa vita, già è meglio e va bene (lo fanno anche i produttori)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122834 - 08/11/14 01:24 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579

Se vai in campeggio portati anche un piccolo caricabatteria, forse anche noi andiamo da quelle parti e me lo porto dietro
ERA GIA' NELLA CELLULA wink

quale stavi cambiando la seconda o la terza?
LA SECONDA, NEL VANO MOTORE, QUELLA CHE HO SEMPRE UTILIZZATO.
QUELLA CHE AGGIOUNGEREI,HA CIRCA 4 ANNI ED E' STATA LASCIATA SCARICA PER DUE MA PARE FUNZIONI BENE.

Il cavo ponte (con stacca batterie o relè) tra le due batterie anteriori deve essere grosso altrimenti in fase di messa in marcia o con verricello non hai la potenza che ti serve per via della caduta di tensione dovuta a quel tratto, e poi si può scaldare, minimo 35 mmq, 50 o più se hai il verricello, io ho un ponte tra i due positivi da 75 mmq
NON HO VERICELLO, APPENA POSSO VERIFICO IL DIAMETRO ,MA IN QUASTI ANNI E' SEMPRE FUNZIONATO

il cavo che va dietro può essere più piccolo se serve a ricaricare la terza batteria e alimentare i servizi però dato che contribuisce anche la seconda ad alimentare i servizi e viceversa e dato che sarà 3/4 m o più meglio mettere un 10 o meglio ancora un 16 mmq e un fusibile da 50A appena esce dalla seconda batteria (nel vano motore) per proteggere quel tratto di cavo (se va in corto ti prende fuoco se non c'è un fusibile)

COSI' E' GIA!


questo arriva alla terza batteria e dalla terza conviene partire con tanti fili da 1,5/2,5 mmq per quanti sono i servizi questo facilita la connessione della scatola portafusibili che ha di solito ingressi uscite separati e non accetterebbe un cavo da 16 mmq, se i servizi sono 5 esci con 5 fili che vanno ai 5 ingressi della fusibiliera e le uscite alle cinque utenze(per il Waeco CF 25 ho messo 7,5A)
COSI' E' !

hai il verricello?
NO

il discorso parallelamento sarebbe da evitare quando le batterie sono diverse come tipo, stato, anzianità, corrente ecc.. ecc.. inoltre lo stacco/attacco di quella dei servizi fa sì che quella principale rimanga carica e quela dei servizi si scarichi, se si scarica troppo quando riparalleli fa da "zavorra" a quella principale, meglio prima mettere in moto (a meno che non c'è il timer) e poi parallelare, il problema della diseguaglianza di carica e della disequalizzazione delle batterie rimane però e con quel sistema non puoi farci nulla, si dice che a lungo andare rovini prima le batterie e aumenti la possibilità di solfatazione, anche se a volte si guastano e non si sa perchè

Ogni due tre mesi una ricarica con un caricabatterie buono (elettronico a più fasi) fa bene per portarle al 100%

se invece sono sempre parallelate, uguali, stessa corrente, e stessa vita, già è meglio e va bene (lo fanno anche i produttori)

QUINDI LASCIO TUTTO COM'è wink

Grazie!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122835 - 08/11/14 05:10 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Se vai in campeggio portati anche un piccolo caricabatteria, forse anche noi andiamo da quelle parti e me lo porto dietro
ERA GIA' NELLA CELLULA wink

OK

quale stavi cambiando la seconda o la terza?
LA SECONDA, NEL VANO MOTORE, QUELLA CHE HO SEMPRE UTILIZZATO.
QUELLA CHE AGGIOUNGEREI,HA CIRCA 4 ANNI ED E' STATA LASCIATA SCARICA PER DUE MA PARE FUNZIONI BENE.

OK se vanno bene tutte e tre lasciale pure, se la tensione da cariche è simile (12,5 + o meno) ok

Il cavo ponte (con stacca batterie o relè) tra le due batterie anteriori deve essere grosso altrimenti in fase di messa in marcia o con verricello non hai la potenza che ti serve per via della caduta di tensione dovuta a quel tratto, e poi si può scaldare, minimo 35 mmq, 50 o più se hai il verricello, io ho un ponte tra i due positivi da 75 mmq
NON HO VERICELLO, APPENA POSSO VERIFICO IL DIAMETRO ,MA IN QUASTI ANNI E' SEMPRE FUNZIONATO

Manco io...
se hai da anni l'impianto così e funziona bene.. però mi hai detto che dietro il frigo non andava e poi hai messo un cavo diretto e ha funzionato, hai capito da che dipendeva?

ho messo il 75 perchè lo avevo male non fà però, la macchina parte anche con una sola quindi va bene


il cavo che va dietro può essere più piccolo se serve a ricaricare la terza batteria e alimentare i servizi però dato che contribuisce anche la seconda ad alimentare i servizi e viceversa e dato che sarà 3/4 m o più meglio mettere un 10 o meglio ancora un 16 mmq e un fusibile da 50A appena esce dalla seconda batteria (nel vano motore) per proteggere quel tratto di cavo (se va in corto ti prende fuoco se non c'è un fusibile)

COSI' E' GIA!

però adesso hai una batteria in più di dietro e se fosse stato troppo piccolo ci sarebbe stata più caduta sia in ricarica che in utilizzo anch perchè la più scarica e7o difettosa travasa nell'altra quindi circola corrente, se hai almeno 10/16 mmq, OK
se il frigo non andava c'è comunque qualcosa hai trovaato perchè?


questo arriva alla terza batteria e dalla terza conviene partire con tanti fili da 1,5/2,5 mmq per quanti sono i servizi questo facilita la connessione della scatola portafusibili che ha di solito ingressi uscite separati e non accetterebbe un cavo da 16 mmq, se i servizi sono 5 esci con 5 fili che vanno ai 5 ingressi della fusibiliera e le uscite alle cinque utenze(per il Waeco CF 25 ho messo 7,5A)
COSI' E' !

Idem

hai il verricello?
NO

il discorso parallelamento sarebbe da evitare quando le batterie sono diverse come tipo, stato, anzianità, corrente ecc.. ecc.. inoltre lo stacco/attacco di quella dei servizi fa sì che quella principale rimanga carica e quela dei servizi si scarichi, se si scarica troppo quando riparalleli fa da "zavorra" a quella principale, meglio prima mettere in moto (a meno che non c'è il timer) e poi parallelare, il problema della diseguaglianza di carica e della disequalizzazione delle batterie rimane però e con quel sistema non puoi farci nulla, si dice che a lungo andare rovini prima le batterie e aumenti la possibilità di solfatazione, anche se a volte si guastano e non si sa perchè

Ogni due tre mesi una ricarica con un caricabatterie buono (elettronico a più fasi) fa bene per portarle al 100%

se invece sono sempre parallelate, uguali, stessa corrente, e stessa vita, già è meglio e va bene (lo fanno anche i produttori)

QUINDI LASCIO TUTTO COM'è wink

se vedi che funziona bene con due (puoi fare una prova di lasciare il frigo accesso per tre giorni al minimo?) la terza batteria la tieni carica e pronta all'uso con il morsetto staccato, se una è anomala disturba anche le altre però te ne accorgi perchè va giù, solo che manda giu anche l'altra e ci metti un pò a capire, io ne terrei una dei servizi e l'altra staccata ma pronta

se puoi caricale tutte e tre con un carica batterie elettronico prima di partire emisura che siano simili(12,3/12,6) più o meno

la tensione che vedi tu quando metti in moto non è la ricarica di quella dei servizi ma è la ricarica di tutte e due perchè se chiude il rele il voltmetro indica la tensione generale, l'alternatore è sempre attaccato a quella principale, l'altra si aggiunge quindi misuri solo la carica di quella principale (se separate) e la carica di tutte e due (se unite)

per vedere la differenza delle due il voltmetro dovrebbe essere collegato con un deviatore a levetta che alternativamente indica "servizi/messa in moto" solo così e solo a motore fermo e batterie separate vedresti se ci sono grosse differenze, durante la carica solo con i diodi o con centraline che separano e isolano le due/tre pur caricandole insieme

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122836 - 08/11/14 05:13 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Volevo fare un EDIT ma non è possibile manco dopo 3 secondi

per me l'amministratore lo ha fatto apposta per insegnarci a essere bravi, veloci e non commettere errori
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122839 - 08/12/14 09:11 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
ieri ho verificato che anche con il collegando direttamente il problema dello spegnimento con tentativo di accensione che fallisce dopo un paio di secondi persiste ( tra l'altro era quello dello scorso anno : http://www.sahara.it/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=119204&page=2 )
IL problema capita random: con batteria singola, con le due batterie, con collegamento diretto e non. Pare invece che non accada se anche il mootre auto è acceso. In sostanza, a volte il compressore gira benissimo ( e raffredda di brutto) e a volte, dopo lo spegnimento per raggiungimento temperatura, si sente lo sforzo per la partenza, ( la tensione del voltmetro si abbassa di 2/ 2,5 volts ) e poi si spegne.
A volte invece riparte allegramente.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122840 - 08/12/14 05:51 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Originally Posted By: gla
ieri ho verificato che anche con il collegando direttamente il problema dello spegnimento con tentativo di accensione che fallisce dopo un paio di secondi persiste ( tra l'altro era quello dello scorso anno : http://www.sahara.it/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=119204&page=2 )
IL problema capita random: con batteria singola, con le due batterie, con collegamento diretto e non. Pare invece che non accada se anche il mootre auto è acceso. In sostanza, a volte il compressore gira benissimo ( e raffredda di brutto) e a volte, dopo lo spegnimento per raggiungimento temperatura, si sente lo sforzo per la partenza, ( la tensione del voltmetro si abbassa di 2/ 2,5 volts ) e poi si spegne.
A volte invece riparte allegramente.


Non è possibile che la tensione scenda da 12V a 2/3 V a meno che non ci sia un falso contatto (fili ossidati ecc)
se per Voltmetro intendi quello collegato alle batterie (quello di cui parlavi ieri) se scende così tanto ci dovrebbe essere un assorbimento anomalo che farebbe partire anche il fusibile da 50A, o il figorifero ogni tanto va in corto (ma il fusibile lo hai sullo stesso? o su quella linea?)

prova a staccare il frigo e mettere sulla stessa linea qualche altra cosa che assorba un pò (inverter con una lampadina da 100W) o una lampadina da 55W 12V, quello che vuoi e vedi se lo fà lo stesso (Voltmetro ecc.)

Un'altra cosa, rispetto alle foto dello scorso anno quei fili che si vedono sono stati cambiati o almeno rispelatii e rimessi nei morsetti? (anche questi vanno puliti) assicurati gli stessi stringano

altra prova collega con un'altro cavo (verificando quanto detto sopra) il frigo ad una delle batterie, e vedi se fa la stessa cosa

controlla la tensione delle batterie!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#122841 - 08/13/14 08:56 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
Prova a buttare il frigo pottytrain
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#122842 - 08/13/14 11:32 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: loziorso]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
prima di buttare il MIO frigo devi buttare la TUA Merd'ecèss ! smile

La tensione non scende a 2/3 volts, ma DI 2/3 volts!
Ieri rifatto tutti i collegamenti, collegata 3a batteria e tutto funzionava perfettamente. Lasciato acceso il frigo per 12 ore, stesso problema, cerca di partire, la tensione ( misurata sul secondo volmetro, ovvero sulla cellula) arriva a 10,7 e il frigo se ne frega.
tensione delle batterie tutte intorno a 12,5/ 13
Amen.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#122845 - 08/13/14 03:25 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: gla]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ok avevo letto male, infatti mi sembrava strano

comunque sono sempre tanti, a 10,7 V potrebbe già entrare il blocco del frigo (di solito è a 10,5/11V) per non far scaricare la batteria

Se hai collegato il frigo direttamente con due spezzoni adeguati (se sei a un metro anche 2,5 mmq) misura con un multimetro al frigo (quando acceso) se la tensione cala.

se la batteria è buona, i contatti ben serrati e stabili, i 2/3 V di calo corrispondono ad una discreta corrente che circola nel frigo

a frigorifero acceso (ma con batteria efficiente) la tensione rispetto ad una misura a vuoto dovrebbe scendere al massimo di mezzo Volt (misurata al frigorifero, alla batteria ancora meno)

se scende molto di più vuol dire che sta assorbendo in modo anomalo e dato che con un metro, un metro e mezzo di cavo e un assorbimento normale non puoi avere una caduta simile lo stesso si dovrebbe anche riscaldare

in questo caso il problema è il frigo

Se invece non hai fatto in quel modo ma hai riusato per la prova l'impianto o parti dello stesso vecchie, non hai la possibilità di provare che sia il frigo oppure una resistenza del circuito (una parte instabile ossidata ecc.) che si verifica solo quando lo attacchi indicandoti la caduta di tensione ai capi del voltmetro (per via dell'assorbimento) mentre senza frigo a vuoto la tensione è normale
questo è un fenomeno normale se ci sono connessioni non stabili

in questo caso non è il frigo

una diagnosi a distanza non è facile, l'unica cosa che posso dirti di accertarti della prova diretta, esclusa questa passi al cablaggio

se proprio non risolvi, e vuoi passare di qua possimao darci un'occhiata oggi è un pò tardi e domani e dopo non ci sono, ci sono da sabato
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 5 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >