Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#110670 - 11/09/11 11:24 AM sistema doppia batteria a diodi Shottky
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ho pronte le istruzioni per il mio sistema di ricarica di due (o più) batterie attraverso i diodi shottky che le mantengono separate, per tutti quelli che mi avevano scritto e per chiunque me ne farà richiesta

mandatemi una email a guidorlandi@gmail.com è un pdf un pò pesante (quasi 5 mega) perchè ci sono anche delle foto

Il sistema funziona perfettamente sulla mia Kdj 95 ma si può adattare a tutte le auto, se molto vecchie va verificato se l'alternatore ha l'ingresso Sense+ per il resto nel testo ci sono elencati pregi e difetti rispetto alla doppia batteria parallelata/parallelabile
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110710 - 11/10/11 10:55 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ruby, manda il pdf agl'amministratori che fanno pagina statica....e se vuoi intanto manda a me una copia...grazie!
_________________________
Saluti Marco

Top
#110715 - 11/11/11 08:30 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Gia Fatto Marco
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110719 - 11/11/11 12:38 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Pubblico quanto discusso con alfredo Crivelli dopo che gli ho spedito il pdf perchè questo argomento pò essere utile ad una discussione anche io ho qualche dubbio

la sua risposta con il commento

Letto tutto, chiaro e a prova di stupido. Complimenti per le foto e tutto lo spiegone.
L'unico consiglio che ti posso dare è di spiegare che il modello di diodo deve essere scelto in base alla corrente erogata dall'alternatore della propria auto. Nel tuo caso 80A vanno bene ma nel mio TD5, ad esempio, l'alternatore eroga 120A e in questo caso i diodi potrebbero bruciarsi.
Io sono ancora alla mono-batteria perchè non ho nessun servizio a bordo come il frigo o il verro.
Nel caso decidessi di passare alla doppia batteria farei un sistema tutto manuale, senza ripartitori elettronici con l'aiuto dei diodi come hai fatto tu. Aggiungerei solo dei stacca batteria per isolare con certezza le due batterie.
Un saluto.
Alfredo


e questa la mia risposta

Ciao alfredo, nella carica normale della batteria, ho fatto delle misure, normalmente ci sono 10 A un decimo della corrente della stessa quello è il rapporto batteria/alternatore è di 1 a 10 normalmente, è ovvio che più è scarica è più circola corrente e più ci sono utilizzi (aria condizionata. luci ecc) ma per me non supera mai i 40/50 A e io non ho mai misurato più di 15 A anche con parecchie cose accese

Non faccio l'elettrauto ma ho cercato di capire come un alternatore possa erogare la corrente massima di una batteria e ne ho dedotto che la dicitura 100A si riferisce alla corrente della batteria alla quale applicare quell'alternatore, non sò se rendo l'idea

100A di alternatore = batteria da 100A se superiore meglio la carica è più rapida nei picchi (a batteria molto scarica) la corrente può aumentare ma per me se un'alternatore eroga 120 A si fonde dopo 10 minuti

Diciamo che a batteria scarica la corrente potrebbe aumentare, a mio parere quella che un alternatore da 100A eroghi 100A è una credenza popolare (il cavo dovrebbe essere almeno da 50 mmq) e le dimensioni dell'alternatore quelle di un motore trifase da macchina utensile meccanica

Quindi NON CREDO a quelle potenze dichiarate che per me sono solo una convenzione universale, ma dato che non sono un esperto di auto ma solo un pò conoscitore dell'elettronica e della legge di ohm mi aspetto che qualcuno che ne sa di più dica la sua perchè questo argomento mi interessa e anche io vorrei approfondirlo

pubblico questa nostra discussione nel post proprio per questo motivo

ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110722 - 11/11/11 04:04 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Alfredo se sei d'accordo

sciviamoci qui così qualcuno può intervenire

Alfredo

Una batteria al piombo va caricata a 1/10 della corrente nominale in Ah, cioè una batteria da 100Ah va caricata al massimo a 10A. Io ho un carica/mantenitore della C-tek che carica al massimo a 5A, tanto per capirci.
I tuoi calcoli, quindi, tornano però ma (anch'io non faccio l'elettrauto), in caso di grandi carichi, un verro ad esempio, l'alternatore concorre insieme alla batteria con la corrente e forse in questo caso il mio spunto può tornare corretto.
Però butta sul Forum e vediamo se c'è chi ne capisce di più-
Buona giornata.
Alfredo



guido

Si certo, diciamo che la verità sta in mezzo quando attacchi carichi pesanti come il verricello o il compressore, il motore in moto e l'alternatore in carica fanno si che la batteria funzioni esattamente come il serbatoio di un compressore in questo caso gli spunti possono essere notevoli, l'alternatore inoltra alza la tensione di circa un paio di volt (circa 14,2) e questo da un notevole spunto

Comunque se si usa un verricello si possono mettere dei diodi anche da 150 A ma non credo che questo sia necessario, al momento della messa in moto del mezzo la corrente del motorino è notevole penso che possa essere anche 100 A ma questa non è erogata dall'alternatore ma dalla batteria, Nel caso del verricello e del compressore l'alternatore è il compressore che ricarica prontamente il serbatoio (la batteria) e la supporta nel momento dello sforzo ma se non ci fosse la batteria col cavolo che gira il verricello anche con il motore a 4000 giri!

Nel momento dello sforzo (verricello ad esempio) e con il motore in moto la maggior parte della corrente non passa nel diodo perchè la batteria è dopo il diodo, è il supporto alla batteria è l'alternatore che eroga in quel momento il massimo possibile e questo massimo è limitato dal sistema costruttivo a saturazione, più di tanto non dà e per questo non credo che possa fare danni a diodi da 80 A, questi non sono pochi se si considera che la corrente RMS è 125 A (80 A è quella media) e che lo spunto tollerabile da quei diodi è per 10 mS (uno spike anomalo) è di 900A più di quanto può dare la batteria

Comunque se lo colleghi direttamente tra positivo e massa della batteria fai le fiammate e te lo giochi dopo poche frazioni di secondo, se lo colleghi a massa dopo l'alternatore a mio parere se dissipato bene (come da progetto) sopporterà tutta la corrente che eroga l'alternatore con la sua limitazione a saturazione

Ciao Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#110743 - 11/14/11 09:27 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Va bene discuterne qui, i Forum sono fatti anche per questo.

Sono di corsa ma due considerazioni:

un motorino in avviamento consuma diverse centinaia di Ampere;

nelle competizioni dove si usa molto il verricello non si montano due batterie ma due alternatori perchè la corrente di un alternatore è infinita almeno fino a che il motore è acceso, nella batteria è destinata ad esaurirsi anche a motore acceso.

Se poi qualcuno esperto sul serio, e non come me, vuole dire la sua...

Top
#110750 - 11/14/11 03:48 PM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si consuma parecchio ma è un carico che arriva dalla batteria e non dall'alternatore, nel momento della messa in moto l'alternatore non contribuisce, proprio perchè il mezzo non è in moto.. appena in moto non serve più il motorino quindi in questo caso è tutta batteria

é ovvio che se il motore è in moto l'alternatore è come il compressore per il serbatoio lo ricarica al volo, se ne mettono due è forse proprio per avere più energia instantanea a disposizione sempre ad auto in moto. è anche possibile che quegli alternatori siano surdimensionati o modificati per non avere limitazioni di corrente ed erogare più possibile, che tu sappia usano due alternatori e una batteria? o due alternatori e due batterie?

Ho visto che vendono dei kit per saldare da 12 v e nel Kit c'è anche l'alternatore in questo caso si parla di correnti elevatissime e distrurbi (della saldatrice) notevoli e credo che i motivi siano sia la corrente che i distrurbi che possono provocare blocchi all'elletronica

non sò però potrebbe essere anche che nelle competizioni tengano due alternatori su due impianti separati uno con l'elettronica e uno solo per la forza bruta ma elettricamente ininfluente

Anche il verricello se ciuccia 100/120 A oltre ad un assorbimento tremendo è anche un generatore di rumore (in senso elettrico) notevole e tenere certi carichi separati dall'elettronica del mezzo può essere salutare

la mia è solo una supposizione di competizioni non ne so un gran che

l'altro giorno a forza di provare il compressore dalla batteria dei servizi (forse anche perchè un pò scarica) ogni volta che lo avviavo(a motore spento) la radio si spegneva, la tensione scendeva così tanto da fare l'effetto motorino d'avviamento
tutti i dispositivi elettronici hanno un circuito che blocca il funzionamento sotto una certa tensione anche per evitare che si danneggino, a Motore in moto l'alternatore avrebbe fornito quell'energia per tenere la batteria carica come il serbatoio pieno dell'aria che se stacchi il compressore in pochi secondi si svuota

se però il carico è tostissimo (verricello) la tensione scende e i disturbi aumentano possono esserci dei danni almeno temporanei (blocco) o qualche volta anche permanenti (centralina) e anche se tutte le elettroniche hanno dei filtri per le inteferenze elettromagnetiche se scendono sotto una certa tensione e sopra una certa quantità di disturbi con correnti in gioco elevate il danno può esserci, chissà che non sia questo il motivo del doppio alternatore (ma anche doppia batteria no?)
ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#111325 - 12/10/11 10:58 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Dato che ricevo parecchie richieste di informazioni e invio delle informazioni sul sistema di ripartizione di carica di due (o più) batterie chiederei cortesemnte a chi ne fa richiesta (anche in altri siti) di utilizzare questo forum per un feedback sul funzionamento del sistema, questo forum per me è quello di riferimento e credo che sarebbe utile a tutti avere informazioni su eventuali problematiche incontrate su altri veicoli e come sono state risolte

In aggiunta a quanto qui gentilmente pubblicato aggiungerei:
quando possibile scambiare le due batterie se sono uguali e utilizzabili tutte e due per messa in marcia e servizi (corrente nominale e spunto) questo fa si che tutte e due vengano utilizzate più o meno allo stesso modo

Quando si è in viaggio non serve ma quando si usa il mezzo in città e quella dei servizi è poco sollecitata usarla in un ciclo carica/scarica non le fa male, ho notato che muoiono più batterie usate poco che batterie usate molto
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112691 - 02/12/12 10:09 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
meglio smontare la batteria dei servizi d'inverno (se non siete in viaggio) la mia è morta prima di partire per il marocco ma forse solo perchè era una ciofega da 49 euro che è durata un anno, me l'hanno cambiata con una nuova, rimane il fatto che se non è utilizzata è meglio smontarla e caricarla una volta al mese


Edited by Rubylove (02/12/12 10:13 AM)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#112692 - 02/12/12 11:17 AM Re: sistema doppia batteria a diodi Shottky [Re: Rubylove]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Posts: 401
Loc: Bergamo
Meglio ancora, utilizzare dei mantenitori di carica durante il periodo d'inattività, io con 36 euro ne ho acquistati due ed ho
risolto definitivamente il problema delle batterie.
Da notare che non necessita smontarle dall'auto.
_________________________
Targui

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >