Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#123907 - 02/26/15 09:15 PM sicurezza tunisia a febbraio 2015
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
Per chi è stato: come è la situazione. Si può fare a Pasqua con la moto?

Top
#123914 - 02/27/15 04:28 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Visto l'evolversi della situazione credo che nessuno potra' darti notizie per il periodo di Pasqua, anche se io credo che non ci saranno problemi. Alcuni giorni fa ho sentito una guida di Douz la quale mi ha rassicurato circa la situazione attuale e (a suo dire) prossima.
Io ho formato un gruppetto di persone e scenderemo il 24 aprile. Qualcuno scendera' sino a Tunisi in aereo ed ha gia' prenotato. io per il traghetto aspetto ancora un mesetto (non si sa mai).
la zona "calda" rimane quella al confine con l'Algeria (zona Kasserine per intenderci) dove bisogna stare particolarmente attenti, comunque non e' una novita', sono anni che persiste l'allerta in quella zona. Forse eviterei la zona a sud di Tataouine vista la relativa vicinanza con la Libia.
Quest'inverno solo nella zona di Tamerza ho sentito un po' di "aria pesante" per il resto tutto tranquillo.

Top
#123924 - 03/01/15 10:18 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
Io ho rinunciato. IL il mio gruppo visti i numerosi dubbi si è defilato. Per me sarei andato. Ho parlato con qualcuno in ambasciata a Tunisi. Mi ha sconsigliato di andare in moto.

Top
#123992 - 03/13/15 03:17 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
mi chiedevo come mai questo argomento non sia vivo, nessuno dice niente anche quelli che sono appena tornati non scrivono perchè? eppure dovrebbe essere una discussione che interessa tutti quelli che hanno voglia di partire e sono titubanti e per tranquillizzare anche quelli che vanno giù. e invece si fa finta di niente.
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

Top
#123993 - 03/13/15 05:47 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
se sono tornati vuol dire che va bene wink

per vari motivi quest'anno avevo deciso di non andare( e per fortuna, visto che ho una spalla lussata ) ma comunque avere notizie fresche è solo per conforto psicologico.
Data la situazione politica che gravita nel raggio di 100/200 km attorno a Douz ( 1/2 giorno di pik up) come sempre nessuno può garantire nulla-
Considerando che tra poco l'isis e soci dovrnno probabilmente sbaraccare in luoghi meno militarizzati, ( in Irak e Siria hanno deciso di sbaraccarli), e in Libia tra poco scoppierà un ( altro ) macello, e che le zone a cavallo delle frontiere sono quelle più adatte al mordi e fuggi, (e qui di frontiere ne abbiamo 3 ) traete voi le conclusioni.

Alla domanda "ma tu ci andresti?" ti posso rispondere che l'ho fatto fino all'anno scorso con moglie e figlio ( e di bimbi ce n'erano parecchi con noi ), che poi sia stato saggio.. direi di si, a noi è andato sempre tutto bene, ma prima o poi a qualcuno capiterà qualcosa, se non altro per il calcolo delle probabilità.
Vale la pena rischiare?
boh!
Per prima cosa non lo farei sapere a tutto il mondo che ci sto andando, magari scrivendolo qui...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#123996 - 03/14/15 10:32 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
giangian Offline
Junior Member

Registered: 11/13/06
Posts: 40
Loc: Genova
purtroppo sono pienamete in accordo con te anche io volevo andare ma con grande dispiacere ho rinunciato e sinceramente non so , vista la situazione, quando si potra' tornare spero di non dover vivere con solo il ricordo di quei viaggi.

Top
#124005 - 03/15/15 04:53 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: giangian]
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
ciao,

penso che le riflessioni di Glauco siano da condividere...
_________________________
Mauro

Top
#124008 - 03/15/15 09:01 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
Luigi1 Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 254
Loc: Prov. Pistoia
Rientrati il 18 febbraio scorso, zona Douz-Ksar Ghilane.
Ho parlato a lungo con una guida di Douz (caro amico) e il gestore della "Maison" e vivono la minaccia Jihadista con distacco, come se non riguardasse loro direttamente. Più o meno come la viviamo noi in europa.
Sono preoccupati per il turismo che sta continuando a calare in maniere sensibile e sanno benissimo a chi attribuire questa responsabilità.
Ho percorso 4-5 volte il tratto Douz-Ghilane senza incontrare alcun escursionista, solo l'ultimo giorno al caffè du parc!!!! Non mi era mai capitato!

p.s. anche questa volta abbiamo avuto problemi alla frontiera per far entrare apparecchi radio/satellitari/gps. Capisco che hanno delle leggi specifiche in materia, tra l'altro obsolete, ma dovrebbero capire che certa attrezzatura serve per la sicurezza dei turisti e quindi a tutelare un turismo "fai da te" molto frequente. Ma purtroppo ciò continua a essere oggetto di scambio per qualche poliziotto in cerca di mazzette.

p.s. 2 Avete notato come sono diventate "intraprendenti" le poliziotte in zona frontiera (aeroporto/porto), alcune rasentano la denuncia per adescamento!!! Va bene lo stato laico e la emancipazione della donna tunisina, ma certe sono proprio maiale!
_________________________
Luigi - http://www.dunaferma.com -

Top
#124010 - 03/15/15 11:52 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
bè mi consolo con le vostre parole della scelta fatta. io ormai sono vecchio purtroppo, chissà se ritornerò a vedere qualche tramonto sahariano a bordo della mia moto. Mi sembra difficile

Top
#124019 - 03/18/15 01:08 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia


Edited by Lone Land (03/18/15 01:12 PM)
Edit Reason: aggiornamento
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#124022 - 03/18/15 05:18 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Notizia terribile, ma non inaspettata, nonostante qunto si ostinino a dichiarare fonti tunisine.

Sono riusciti a Parigi, figuriamoci in un paese instabile (purtroppo) come la Tunisia.
Basta qualche caricatore di mitra e due o tre fanatici e metti in ginocchio una nazione.

L'effetto psicologico (pur con le decine di morti) avrà purtroppo un effetto devastante per il turismo tunisino e la loro instabile economia. Quanti anranno ancora laggiù? Ben pochi, nonostante il rischio sia lo stesso di andare a Parigi o a Roma.
E più si diffonderà la notizia e più, portroppo l'rffetto sarà devastante.

L'intervento il Libia diveterà sicuramente un obbiettivo dell'Italia, con cio nchè ne comporterà.
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#124024 - 03/18/15 06:37 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: gla]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Originally Posted By: gla
Quanti anranno ancora laggiù? Ben pochi, nonostante il rischio sia lo stesso di andare a Parigi o a Roma.

Purtroppo non condivido molto questo punto sick
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#124025 - 03/18/15 06:57 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: Lone Land]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
anche qui c'è un'analisi un po' diversa dalla tua...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#124026 - 03/18/15 07:31 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
Fagòt Offline
Member

Registered: 03/11/11
Posts: 150
Loc: Bergamo
Si sono resi conto che è molto più facile e provoca molti più danni un atto terroristico come questo che una guerra in campo aperto, dove possono essere ridimensionati notevolmente da bombardamenti aerei e forze numericamente superiori.
Non mi stupisce poi che vadano a colpire proprio laddove si sta cercando di colpirli da altri fronti: il parlamento doveva votare sulle nuovi leggi antiterrorismo... quello era il vero obiettivo, il museo secondo me era secondario... così come a Bamako una decina di giorni fa l'attentato a "La Terasse" è avvenuto guardacaso a pochi giorni dalla firma del trattato tra stato maliano e i Tuareg dell'Azawad... trattato da cui era ovviamente escluso Aqmi.
Spero solo che il popolo tunisino sappia farsi forza e reagire come ha dimostrato in questi ultimi anni.
_________________________
R 1150 GS - La petroliera nel deserto

Top
#124027 - 03/18/15 07:54 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: Lone Land]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Originally Posted By: Lone Land
anche qui c'è un'analisi un po' diversa dalla tua...


ma... me sembra che dica esattamente qunto sistengo io...
dontknow
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#124028 - 03/18/15 08:17 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
iceman Offline
Member

Registered: 10/12/09
Posts: 179
Loc: Bologna
Certo é più "pagante" come obiettivo terroristico una meta frequentata dal turismo di massa che 4 moto nel deserto...e bisogna pure aver la fortuna di incrociarle. Secondo me é più sicura la zona di ksar ghilane, con tutti quei fortini nelle vicinanze e una popolazione limitata (che noterebbe subito un arabo che si aggira da quelle parti ma non é del posto) piuttosto che Djerba o Tunisi, dove é facile nascondersi tra i flussi di persone in movimento

Top
#124029 - 03/18/15 10:18 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#124031 - 03/18/15 10:29 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: iceman]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Originally Posted By: iceman
Certo é più "pagante" come obiettivo terroristico una meta frequentata dal turismo di massa che 4 moto nel deserto...e bisogna pure aver la fortuna di incrociarle. Secondo me é più sicura la zona di ksar ghilane, con tutti quei fortini nelle vicinanze e una popolazione limitata (che noterebbe subito un arabo che si aggira da quelle parti ma non é del posto) piuttosto che Djerba o Tunisi, dove é facile nascondersi tra i flussi di persone in movimento


sai com'è trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato può capitare...ricordi i libici in transito dalla tunisia armati con pick up? poi lo scontro a fuoco con gli stessi a sud di nefta'...
_________________________
Saluti Marco

Top
#124034 - 03/19/15 12:52 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Personalmente credo invece che questi terroristi abbiano il consenso e l'aiuto di parte della popolazione. Probabilmente pure di qualche pezzo di Stato deviato...non dimentichiamoci che la Tunisia è un notevole bacino di arruolamento di guerriglieri dell'ISIS.
Comunque mi pare evidente: fine del turismo in Tunisia, ivi compresi i giretti nel deserto, almeno per un bel po.....

Top
#124036 - 03/19/15 01:30 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
antigua Offline
Member

Registered: 01/19/09
Posts: 74
Mi spiace per loro, penso agli alberghi di Tozeur per esempio, ma per un bel pò è finita. Un peccato.

Top
#124037 - 03/19/15 11:02 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
spider Offline
Member

Registered: 04/11/05
Posts: 75
strategia del terrore.....questo è quello che vogliono i "signori" dell'ISIS
_________________________
Spider

Top
#124038 - 03/19/15 11:51 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: spider]
Dansan Offline
Junior Member

Registered: 03/19/15
Posts: 2
Loc: Italy, Bergamo
Beh, la Tunisia è da un po che comunque è a rischio, ma si sperava che non succedesse una cosa simile.
Hanno colpito nel cuore della Tunisia, Tunisi e colpito volutamente le comitive dei turisti in visita al museo, colpendo l'economia basilare del turismo.
Ma per chi evita le grandi città e si reca per i classici giri fuoristrada nel deserto, rispettando le zono off-limits, cambia poco, se non a livello psicologico.
A fine novembre ho visto un paese fortemente controllato dalle forze di polizia e militari, ma è sempre difficile controllare i terroristi, che possono colpire ovunque in ogni momento, anche a casa nostra.

So di gruppi (motociclisti) che stanno partendo ora, settimana prossima partono dei miei amici, che avrei dovuto raggiungere nella settimana di Pasqua.
Il problema maggiore è la preoccupazione dei familiari, che probabilmente mi faranno desistere (forzatamente) a partire dontknow

Top
#124039 - 03/19/15 01:58 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
l'obbiettivo era il parlamento
sono entrati in 5
ma sono stati respinti
il museo è di fronte al parlamento
due sono scappati sparando su un pulman
tre si sono "nascosti" nel museo
ma erano in fuga inseguiti dalle guardie del parlamento
il resto è cronaca
l'obbiettivo era il parlamento
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#124040 - 03/19/15 03:15 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: loziorso]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Originally Posted By: loziorso
l'obbiettivo era il parlamento
sono entrati in 5
ma sono stati respinti
il museo è di fronte al parlamento
due sono scappati sparando su un pulman
tre si sono "nascosti" nel museo
ma erano in fuga inseguiti dalle guardie del parlamento
il resto è cronaca
l'obbiettivo era il parlamento


mi hai preceduto, bravo.
Un conto sono le opinioni, tutte legittime e rispettabilissime, altra cosa è perdere di vista quanto accaduto e come.
Questo, ovviamente, non toglie nulla alla gravità del fatto ed alle conseguenze che porterà sulla Tunisia e, temo, non solo sulla Tunisia.

Saluti!

Top
#124041 - 03/19/15 03:55 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
Dansan Offline
Junior Member

Registered: 03/19/15
Posts: 2
Loc: Italy, Bergamo
Non ho/avevo dati certi sulla dinamica esatta, ma le coincidenze con il risultato finale, cambia poco.

la guarnigione dei corpi speciali tunisini, era leggermente sguarnita a Tunisi, in quanto impegnati in operazioni nei punti caldi sui confini, almeno dalle notizie raccolte.
5 terroristi determinati e organizzati, se volevano entrare nel Parlamento, almeno un paio di passaggi di sicurezza avrebbero dovuto passarli, invece sembra che non siano riusciti nemmeno ad avvicinarsi, "ripiegando" sul presunto "piano B", sparando a freddo sui pulman di turisti che stavano scendendo per andare nel museo.

Top
#124042 - 03/19/15 04:20 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: Dansan]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
C'è anche da dire che in quei posti le forze di polizia non contrattano ma agiscono immediatamente.

Top
#124043 - 03/19/15 04:36 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Non voglio assolutamente fare polemiche ma a mio avviso una differenza esiste.
Una cosa dire il piano A è entrare nel Parlamento e non riuscendoci passare al B (sparare sui turisti) altra sparare sui turisti a prescindere.
Certo il risultato dolorosissimo lo conosciamo ma il significato dell'azione è differente se l'obiettivo primario è il Parlamento che, sembrerebbe, stava deliberando una legge contro il terrorismo.
Ripeto per non essere frainteso, quanto accaduto è assolutamente preoccupante e grave ma a mio avviso, proprio per questo bisogna capire bene i fenomeni nella loro complessità, quello che può apparire una sfumatura in questi casi può fare la differenza nella comprensione di un fenomeno.
Saluti!
Pippi

Top
#124044 - 03/19/15 04:54 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...se l'obbiettivo era il parlamento è perfin peggio! Chi desidera andare a fare il "turista" in un paese che rischia di vedersi esplodere la camera dei deputati? Significa che quei governi hanno poteri assai limitati e parte della popolazione sta coi terroristi...

Top
#124045 - 03/19/15 04:55 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
il risultato è comunque lo stesso, crollo dell'economia tunisina, richiesta di armi e sostegno all'occidente ( lo ha detto il Presidente in diretta) e di conseguenza la Nuova Tunisia ripartirà dal solito punto: dipendenza militare ed economica dall'Europa, tunisini sempre meno indipendenti e più inncazzati , deriva da una parte verso la militarizzazione del paese, dall'altra fuga verso l'?isis. In europa trionferanno i partiti islamofobi, e ci guadagneranno gli armivendoli.

Per quanto riguarda banalmente i "nostri interessi," ( scusate il cinismo,brutto parlarne in questo momento ma... quasto è il Sito dei viaggiatori) dato che difficilente due bomba cadono nello stesso cratere, forse quasto è il momento migliore per partire. Ma si tratta di un breve "finestra", e sempre ammesso che la Polizia sia contenta di avere possibili ostaggi a spasso tra le dune.
A proposito... ma coma fanno ad avere ancora dei " dispersi"... non vorrei pensare male ma tra poco lo sapremo che fine hanno fatto, vedendo qualche filmato su you tube....maledizione!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#124047 - 03/19/15 06:58 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
Fagòt Offline
Member

Registered: 03/11/11
Posts: 150
Loc: Bergamo
Mi sembra sempre di più la dolorosa "bravata" di qualche ragazzino appena arruolato.... se quelli "seri" avessero avuto un obiettivo del genere, non sarebbero arrivati con dei semplici AK.... avrebbero portato ben altro a cominciare a esplosivo e granate, tanto per colpire più duramente e resistere ad oltranza fino alla morte.

E questo forse è ancor più preoccupante, perchè significa che come loro altri magari possono mettersi a fare cose del genere, mentre prima la meta era l'arruolamento e la guerra fuori dalla Tunisia.
_________________________
R 1150 GS - La petroliera nel deserto

Top
#124048 - 03/19/15 11:47 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: Fagòt]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)

Top
#124051 - 03/21/15 08:53 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
ugo Offline
Member

Registered: 01/15/04
Posts: 94
Loc: Milano
Bellissima intervista, spiega con poche e semplici parole il fenomeno terrorismo islamico.
Una donna coraggiosa, con idee molto chiare che condivido totalmente.
Spiega come il serbatoio, sia ideologico che poi di effettivo reclutamento, di chi poi compie queste azioni siano le persone che vivono in estrema povertà, senza istruzione, senza lavoro, e da li l’ignoranza e la disperazione.
Non per niente tutti gli attentatori suicidi sono ragazzi giovani, facilmente influenzabili e manovrabili, ragazzi che di fronte alla mancanza di un futuro, di una speranza di una vita migliore, si fanno convincere che l’unica cosa che possono fare per ribellarsi a quella situazione, sia agire nell’unico modo (per loro … ) possibile.
Saranno martiri, guadagneranno il paradiso con le sette vergini e alle loro famiglie il sostentamento sarà garantito dall’organizzazione che lo ha arruolato. Cosi funziona.

Una cosa poi mi ha colpito molto nell’intervista, una cosa che penso da quando è successo l’attentato di Charlie Hebdo.
Nell’intervista la donna chiede che per gli avvenimenti del Bardo, ci sia la stessa mobilitazione della società civile INTERNAZIONALE che c’è stata per gli avvenimenti di Parigi, perché questa sarebbe la risposta che ci dovrebbe essere. Ma non ci sarà, lo sappiamo.
Non c’è stata per tutti i massacri in Africa, e non c’è stata neppure per gli attentati di Londra, Madrid ecc., dove i morti sono stati molti di più, gli attentati molto più complessi a livello di organizzazione e logistica, e quindi molto più preoccupanti.
E perchè allora per Charlie Hebdo, si ?
E come possono capire questo strano (perché è davvero illogico …) atteggiamento ?
E il messaggio che arriva agli islamici qual è ? O meglio, possibile che non si capisca come sia facile da parte dei fondamentalisti distorcere tale messaggio ?
A quel punto è facile per loro affermare : “Vedete come difendono chi ci attacca e chi ci insulta ? A loro non interessa nulla della cultura e della società civile ! vogliono solo distruggere l’islam e noi ci dobbiamo difendere !”
Stiamo facendo il loro gioco … isolando i moderati, che esistono, ma sono lasciati soli.

Infine, e chiudo il pippotto, l’intervistata si sofferma, come è giusto che sia per lei, sulla questione tunisina, e non parla della questione terrorismo nel suo aspetto globale.
La guerra è, in primis, tra sciiti e sunniti, conflitto che si protrae dal 600 d.c. … e che oggi, alcune fazioni hanno deciso di portare a risoluzione con l’eliminazione fisica dei “miscredenti”.
Anche l’attentato di ieri nello Yemen ne è la dimostrazione.
Noi, gli occidentali, ci entriamo di sponda, in quanto sostenitori (politicamente, economicamente e materialmente) della fazione avversa, che poi non è sempre la stessa, ma dipende da paese a paese e dall’interesse del momento.
_________________________
Ciao e bonne route

Top
#124052 - 03/21/15 10:36 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Concordo, in realtà lo scontro è interno all'Islam, e a seconda delle Nazioni che sosteniamo e del loro riferimento religioso, ne veniamo coinvolti.
L'unico modo per fermarli sarebbe ignorarli. Le decapitazioni esistono da quando esiste l'uomo, ma è da quando le vedi su youtube che diventano davvero efficaci. Che differenza c'è tra morire sotto un bombardamento( magari ""intelligente) o un drone o un colpo di mortaio.. sempre morto sei!
Ma vedere una scimitarra che stacca una testa è molto più terrorizzante!.
Hanno fatto più effetto qualche decina di decapitazioni che immagini di milioni di morti "convenzionali".
Ma nella società moderna fa più comodo a tutti, a chi vende riviste, produce video, gestisce internet, produce armi, ai politici, e infine a chi semina terrore.
Senza Internet non esisterebbe Isis.
Ma per fortuna, ci abituiamo a tutto, e prima o poi non faranno più notizia, come i morti in autostrada, quelli di Aids, di Ebola ( a proposito ... che fine ha fatto ?), mucca pazza, antrace ( vi ricordate? improvvisamente milioni di persone con mascherine e guanti, dopo una settimana più nulla , passato il rischio? no.. è bastato non parlarne più...) e i sassi dai cavalcavia??
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#124055 - 03/21/15 03:42 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: gla]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
... dice di andare in Tunisia...

Top
#124057 - 03/21/15 04:09 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
sarebbe il modo migliore per aiutarli. Fossi il governo tunisino, farei aerei di tunisair a prezzo ridottissimo e pernottamenti a poche decine di euro. Tanto, comunque gli aerei devono portire, magari mezzi vuoti. E punteri molto sul turismo di "solidarietà", sono convinto che avrebbe sicuramente successo, soprattutto se entro bervissimo tempo.
I governi europei dovrebbero contribuire tramite i rispettivi ministeri del turismo, meglio spendere così che in armi.
Comunque, la notizia è oramai relegata nelle seconde pagine ...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#124067 - 03/22/15 08:17 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Un saluto a tutti e mi scuso se è da un po che non mi faccio vivo nel forum.
Che triste storia... sia per le vittime che per il futuro della tunisia che rimarrà per un po senza turismo e' i tunisini sempre piu poveri e condannati.
Io ci sono stato quasi tutti gli anni (schivando per un gg la rivoluzione) per piu di 10 anni consecutivi in tunisia, sempre in piccoli gruppi di amici, sia in moto che in defender e mi sono fatto la mia personalissima idea sulla pericolosità del frequentare questi bellissimi luoghi.

Se l'attentato rimane una cosa isolata nella capitale io non credo ci siano grandi pericoli nella zona di Douz o tra le dune poco a sud (basta non avvicinarsi al confine) a circa 600km da tunisi e in mezzo alle dune dove è tutto militarizzato e servono dei permessi.
Bisognerebbe sentire Stefano fazzini o qualcuno in loco per avere aggiornamenti, dalla tranquilla douz.
Di per se l'attentato al museo penso che non significhi necessariamente che tutta la tunisia è pericolosa, altrimenti anche dopo l'attentato a Parigi nessuno dovrebbe piu andare in francia in vacanza.
Sono stato di recente a San pedro sula (honduras) dove ci sono 17 morti ammazzati alla settimana (media annuale) eppure alle isole cocinos li vicino (a 200km di distanza) stanno girando la finale dell'isola dei famosi senza nessun problema.
Le città sono sempre zone pericolose ma evitandole con cura credo si possa girare senza problemi.
Chiaro che quando si tratta di viaggi in famiglia con bambini spiegarlo alle mogli o genitori che rimangono in italia sarebbe un discorso troppo complicato che spesso meglio non affrontare, ma se avessi possibilità io personalmente mi farei un giro anche pasqua in tunisia, ma attualmente mi trovo in messico.
buona sabbia a tutti!
_________________________
capodanno 2012
http://www.agenziainformatica.com/algeria
agosto 2010 /botswana
agosto 2011 /kenya

Top
#124157 - 04/16/15 06:05 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
PRESIDENT Offline
Member

Registered: 03/30/02
Posts: 96
Loc: Trento
Ciao,
sono rientrato dalla Tunisia il giorno 9 aprile, eravamo in 4 motociclisti e nonostante i tentativi mediatici di farci cambiare idea, ci siamo imbarcati a Genova il primo di aprile.
Nave praticamente vuota....destinazione Douz .
A parte le fantastiche cavalcate in moto tipo Tembaine, giro del parco di Jebil, Ksar Ghilane via direttissima ecc.ecc.non abbiamo avuto nessun problema di alcun tipo....il turismo in Tunisia è al tracollo....la gente è esasperata dai fatti accaduti e ne sta pesantemente pagando le conseguenze !!
Comunque al di la di ogni discussione in merito ai fatti ben noti, CREDETEMI, se avete intenzione di recarvi in questa splendida terra, andateci senza pensarci....la situazione è di tutta tranquillità in ogni posto e la gente è ospitale ora più che mai !!

cordialmente
_________________________
Fabio

Top
#124169 - 04/18/15 07:04 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
iceman Offline
Member

Registered: 10/12/09
Posts: 179
Loc: Bologna
Io sono convinto e partirei anche domani. C'é da fare i conti anche con le famiglie a casa, che starebbero in pensiero non poco.

Top
#124170 - 04/18/15 07:29 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Concordo....

Top
#124171 - 04/19/15 12:42 PM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
Adagio Offline
Junior Member

Registered: 12/26/07
Posts: 31
Loc: Polonia
Pure noi siamo tornati dalla Tunisia ci siamo fregati di paranoie dette dal giornali , tv e' internet . Se un giorno mi tocca preferisco una pallottola da qualche parte per il mondo , che soffrendo in ospedale .
Buona sabbia a tutti .

Top
#124172 - 04/20/15 09:27 AM Re: sicurezza tunisia a febbraio 2015 [Re: antigua]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
grazie, mi fate sperare ancora.

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land