Who's Online
0 registered (), 86 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 04/24/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#124579 - 11/06/15 10:11 AM Breve soggiorno in Senegal
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Buon giorno
domani parto per un viaggio che mi porterà in Marocco, Mauritania, Senegal e Gambia. Visto che ho una settimana per attraversare il Senegal volevo approfittare per visitarlo (almeno sulla costa).
Mi è stato comunicato che pur avendo il cdp in frontiera ti fanno il pass avant valido per 48-72 ore, giusto il tempo per arrivare a Dakar agli uffici doganali dove non ho capito se timbrano il cdp oppure ti rilasciano un Authorisation d’admission temporaire exceptionnelle. Qualcuno ci è stato di recente? Quali sono i tempi d'attesa per il disbrigo delle pratiche?
Mi hanno anche detto che probabilmente le pratiche si possono espletare anche a Saint Louis, vi risulta?
Grazie

Top
#124681 - 12/21/15 03:38 PM Re: Breve soggiorno in Senegal [Re: p.ezio]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Un aggiornamento nel caso possa servire a qualcun altro.
Rientrato a casa ieri.
Per entrare in Senegal ho varcato la frontiera di Diama. Nessun problema e disbrigo pratiche molto veloce (ero l'unico mezzo). Mi hanno fatto un pass avant valido 48 ore e visto che era venerdì mattina ho dovuto fare una corsa per arrivare sino a dakar in quanto a S. Louis non timbrano il carnet (gli uffici doganali a Dakar sabato e domenica sono chiusi) per poi risalire con calma verso nord e riprendere il programma di viaggio.
contrariamente a quanto mi era stato indicato dall'ambasciata in Italia (alla quale avevo chiesto lumi) l'ufficio preposto è sempre quello presente nella dogana al molo 2^.
Per mettere il fantomatico timbro sul cdp ci hanno impiegato un paio d'ore.
In Senegal come in Gambia la corruzione della Polizia è sconcertante. Fortunatamente sono riuscito a non scucire neanche un soldo, ma è stata veramente dura. Anche le persone non aspettano altro che di spillarti quattrini, per qualsiasi cosa e per qualsiasi motivazione. Poi naturalmente, come da ogni parte, ci sono le eccezioni.
A parte pochi rari casi (gestiti solitamente da europei), strutture ricettive in degrado. Deludente il parco Niokolo Koba sia per i pochi avvistamenti di animali (causa l'erba alta e la vegetazione molto folta), sia per la ancora chiusura di molte piste. Ci è piaciuto molto invece la regione di Casamance dove abbiamo dormito per due notti in riva all'oceano. Spiaggia stranamente pulita e gente tranquilla.

Top
#124684 - 12/21/15 11:25 PM Re: Breve soggiorno in Senegal [Re: p.ezio]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Se dovessi Racontare le mie avventure in merito alla corruzione in 3 giorni passati a dakar 14 anni fa... ce ne metterei 4 di giorni...😂
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#124696 - 12/24/15 05:36 PM Re: Breve soggiorno in Senegal [Re: p.ezio]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
.....Ezio, quando hai tempo scrivi qualcosa circa il tuo viaggio in Gambia, io andai nel 1970 da quelle parti e vorrei tornarci !
Grazie Stefano

Top
#124701 - 12/26/15 11:21 AM Re: Breve soggiorno in Senegal [Re: dko]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Originally Posted By: dko
.....Ezio, quando hai tempo scrivi qualcosa circa il tuo viaggio in Gambia, io andai nel 1970 da quelle parti e vorrei tornarci !
Grazie Stefano


La moglie sta riportando su computer il diario di viaggio. Se arrivo a fare tutto entro fine febbraio vedo di postarlo.

Top
#124704 - 12/26/15 11:50 AM Re: Breve soggiorno in Senegal [Re: p.ezio]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Ciao Ezio. Il Senegal ha la polizia più corrotta che ho incontrato nei miei viaggi. Una vera piaga. Mi spiace che il Niokolo Koba ti abbia deluso, a me piacque molto e avrei gradito tornarci. Ora chiedono il carnet de passage in Senegal? Ci dai qualche notizia. Grazie.

Top
#124705 - 12/26/15 02:17 PM Re: Breve soggiorno in Senegal [Re: p.ezio]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Ciao Bruno
Anche la Gambia non scherza come corruzione.
Non so per le macchine nuove ma per quelle di una certa età serve il carnet. Al confine, nonostante insistenze, mi hanno fatto un pass avant di 48 ore nonostante fosse venerdì e dovessi andare sino a Dakar a farmelo timbrare (anche se sono solo 300 km tra camion, carretti trainati da asini ed automezzi che stanno insieme con il fil di ferro ci si impiega diverse ore. Non ti dico poi il traffico nell'approssimarsi alla capitale). Alla fine ho dovuto scapicollarmi fino agli uffici della dogana di dakar dove ho consegnato il pass avant e con quello mi hanno compilato/timbrato il cdp. Se riesci a star dentro i giorni indicati sul pass avant (a qualcuno l'hanno fatto per 72 ore) il cdp non serve.
In pratica, se devi solo attraversare il Senegal probabilmente stai dentro i giorni indicati sul pass avant, altrimenti, se vuoi visitarlo, serve il cdp.
Ho sentito di persone arrivate in frontiera senza cdp e per stare in Senegal una settimana hanno dovuto sborsare 800 €.

Top
#124764 - 01/20/16 11:50 PM Re: Breve soggiorno in Senegal [Re: p.ezio]
farangi Offline
Junior Member

Registered: 01/09/14
Posts: 7
Loc: firenze
Volevo condividere la mia esperienza del recente viaggio in Senegal

Un bel viaggio interessante e vario per tipologia di posti visitati : i piccoli e folcloristici mercati di paesini sperduti, i caotici e infernali mercati delle grosse città, la bellezza della natura con paesaggi mozzafiato, i bei parchi con gli animali e le colorite e animate città . L'aspetto che ritengo più importante e più emozionante è stato l'incontro con le persone che hanno reso il viaggio ancor più suggestivo !

Per vedere la fotogallery del viaggio cliccate sul link sotto

https://www.flickr.com/photos/marcodileo/sets/72157663216442492/

Sotto alcune considerazioni ed elenco delle attrazioni turistiche delle località del mio itinerario che possono essere utili per pianificare meglio un viaggio

> Dakar : E' collocata nel punto più a Ovest di tutta l'Africa e dal passato coloniale non resta molto il centro finanziario istituzionale è moderno il resto la accomuna con altre Capitali Africane . Grande e caotica 2 giorni sono sufficienti per visitarla i luoghi più interessanti sono: i pittoreschi e caotici mercati di Sandaga - Grand Yoff - Kermel - Colobane che sono i più caratteristici - l'imponente Monumento di bronzo alto 49 metri al Rinascimento Africano ( è posizionata su una collinetta in periferia ed è rivolto verso l'oceano ) - Piazza Indipendenza - la Grande Moschea - la Cattedrale di Nostra Signora delle Vittorie - il lungomare - la Moschea della Divinità a Ouakam - la Piazza dell'Obelisco - il Monumento della Porta del Terzo Millennio - la Stazione Ferroviaria

> Lago Rosa o Retba : è distante circa 35 km dal centro di Dakar è un lago salato e il colore rosa è causato da alcune alghe che donano la particolare colorazione

> Isola di Goree : dista appena 20 minuti dall'imbarcadero di Dakar è stata l'avamposto militare dei Francesi durante il periodo coloniale e gli edifici che la caratterizzano sono risalenti a quel periodo, viste le modeste dimensioni dell'isola si riesce a visitarla completamente in poco tempo, da non perdere la Casa degli Schiavi - il Forte di Estrées - la Chiesa di San Carlo Borromeo

> Deserto di Lompoul : è un deserto piccolo di sabbia le dune non sono molto alte ma è comunque un posto molto affascinante

> Touba : è la città Santa del Mouridismo è meta di pellegrinaggio soprattutto durante le celebrazione del Magal . La Moschea che la rende famosa è molto grande e di recente costruzione ( 1963 )

> Saint Louis o Ndar : la pittoresca e colorita città è situata all'estremo nord in corrispondenza con il confine con la Mauritania . In passato è stata Capitale del Paese. La città è situata alla foce del fiume Senegal ; per accedere al piccolo centro che è situato su un'isola del fiume si deve attraversare il caratteristico Ponte Faidherbe in questa parte di città ci sono molti edifici risalenti al periodo coloniale mentre il quartiere sito tra il fiume e l'oceano sembra un'altra città completamente diverso dalla parte coloniale: centinaia e centinaia di barche colorate in un caos ordinato che regalano un atmosfera veramente incredibile ! La pesca è la risorsa principale della città e tutto gira intorno a essa

> Santuario Nazionale degli uccelli di Djoudj : è situato sul confine con la Mauritania a circa 60 km da Saint Louis . Il Parco è popolato da migliaia di uccelli migratori ( cormorani - fenicotteri - moltissimi pellicani - e molte altre specie ) Il punto più suggestivo del Parco è l'isola dei pellicani dove in uno spazio relativamente piccolo se ne contano a migliaia !

> Langue de Barbarie : è un bel Parco situato a una 15ina di km a Sud di Saint Louis è una striscia di terra che divide il fiume Senegal dall'Oceano . E' possibile avvistare centinaia di uccelli migratori - centinaia di granchi - tartarughe marine

> Joal Fadiouth : è un piccolo villaggio di pescatori . Da non perdere Fadiouth è una piccola isola collegata con un lungo ponte di legno e interamente coperta da conchiglie compreso il bel cimitero che ospita defunti di differenti religioni è bellissimi Baobab . Quando c'è la bassa marea l'acqua sotto il ponte scompare

> Mbour o M'Bour : è situata sulla costa da visitare : la Moschea Serigne Saliou - il mercato centrale - il porto

> Toubacouta : è una piccola città situata sulle rive del Sine Saloum . La zona del delta del fiume è molto bella la vegetazione è contornata da mangrovie e diversi Baobab . Nelle vicinanze a pochi km dal confine con il Gambia la riserva di Fathala con leoni zebre rinoceronti giraffe facoceri bufali antilopi

> Kaolack : è la capitale agricola del Paese ; il mercato è uno dei più grandi in Africa la parte al coperto è molto affollata e molto stretta la zona all'aperto è veramente enorme ! Da visitare anche la Moschea di Medina Baay

> Saly Portudal : è interessante per il turismo balneare

Altre località del mio viaggio senza particolari attrazioni turistiche di rilievo ( a parte i mercati locali che sono sempre interessanti ! ) : Ndoumbout - Foundiougne - Fatick - Djilor - Bargue - Thiadiaye - Nguékhokh - Kébémer - Ndianda - Sokone - Nguéniène - Ouadiour - Niaga

Top
#124878 - 02/27/16 10:45 AM Re: Breve soggiorno in Senegal [Re: farangi]
tenerotto61 Offline
Member

Registered: 02/19/11
Posts: 132
Loc: toscana
Ottimo resoconto

Top

Moderator:  Administrator