Who's Online
0 registered (), 75 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 02/10/10
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#124744 - 01/15/16 08:37 AM Terza Batteria
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ho la necessità di installare una terza batteria che mi serve per il funzionamento di un ulteriore frigo. Tenuto conto che m risulta abbastanza complicato fare in modo di ricaricarla ramiate il motore, vorrei sapere se n bun pannello solare può ssebsuffuciente a mantenere la battiamo n piena efficienza
Grazie
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#124745 - 01/15/16 08:39 AM Re: Terza Batteria [Re: Marco Fiaschi]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Scusate gli errori ma non mi ha permesso di correggerlo per avendo tentato di editarlo immediatamente.
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#124746 - 01/15/16 09:30 AM Re: Terza Batteria [Re: Marco Fiaschi]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Ciao Marco
La mia terza batteria la ricarico con l'alternatore. Ho installato uno staccabatterie che aziono quando mi fermo. Mi ero informato per un pannello solare calpestabile (mi sembra sui 80 W) che si poteva tenere o nella sua scatola oppure sotto il materassino (srotolato ha poco spessore).
L'anno scorso ho provato a vedere anche alla fiera di bad Kissingen ma non l'ho trovato. Solo nel negozio che vende accessori per camper vicino a casa l'ho trovato a catalogo ma il venditore non mi ha saputo dare spiegazioni. Era un prodotto tedesco.
Volevo installarlo prima di partire per l'Africa, ma ormai... riprenderò la ricerca quando rientrerà il mezzo.

Top
#124749 - 01/16/16 09:36 PM Re: Terza Batteria [Re: p.ezio]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
si se po fa, considera però un pannello solare di 100W, non dimenticare il regolatore di tensione tra il pannello e la batteria, non usare una normale batteria 12V da auto, molto meglio una batteria servizi capace di sopportare più cicli di scarica/carica. Considera che se non hai sole esagerato, il pannello fornisce circa la meta dell'energia per questo ti serve una buona batteria e pannello grande.
sai la potenza del frigo in watt?
_________________________
Saluti Marco

Top
#124751 - 01/17/16 11:49 AM Re: Terza Batteria [Re: Marco Fiaschi]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
i pannelli calpestabili si trovano facilmente nei negozi di nautica
sulle barche sono usati con normalita
cerca magari online siti che trattano accessori di nautica
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#124752 - 01/17/16 11:57 AM Re: Terza Batteria [Re: Marco Fiaschi]
p.ezio Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 328
Loc: Gorizia
Di pannelli calpestabili ne ho visti molti, ma quelli che intendo io li ho visti solo a catalogo una volta. Sono comodi perchè si possono ripiegare in una valigetta di piccole dimensioni oppure piegare e stendere sotto il materasso.
Se avessi avuto più garanzie dal venditore credo che lo avrei acquistato. Non sapeva neanche se serviva il regolatore (ed eventualmente che tipo) oppure se si poteva collegare direttamente alla batteria.
Un'altra opzione che ho tenuto in considerazione è stata quella di fissare due pannelli rigidi con due slitte sotto la bagagliera ed al momento del bisogno si potevano sfilare restando a sbalzo.

Top
#124754 - 01/18/16 10:25 AM Re: Terza Batteria [Re: Marco Fiaschi]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
io ne ho messo due piccolini da 7w del tipo "amorfo" ma non calpestabili sono normali e sono sempre al sole sui coperchi di due piccole casse che ho sul tetto
mi tengono carica la batteria del frigo quando il motore è spento.
Ho fatto campi al massimo di due giorni con il motore fermo e la batt dei servizi ha sempre tenuto.
Per ora mi bastano e mi trovo bene cosi.
Il mio frigo è a compressore da 50 litri del tipo da camionista e puo fare anche da congelatore
ho monitorato i suoi consumi con un tester e non ha mai avuto picchi di corrente oltre i 1,7 amp anche da pieno e in funzione congelatore
quando il compressore ogni tanto si arresta il consumo di corrente si attesta sui 0,15 amp
Li ho collegati alla batteria con un regolatorino di tensione della Gbc da 5 o 6 amp,anche se insieme al massimo i pannellini danno 1 amp scarso.
In tre anni che li uso non mi hanno mai lasciato a terra.
Mentre gli anni prima che non li avevo capitava spesso che la mattina la batteria dei servizi era a terra completamente.
Il regolatorino l'ho preso in un negozio per camper ed ha due funzioni.
Oltre a regolare la tensione dei pannellini mi stacca la batteria dei servizi dal circuito elettrico della macchia quando il motore non carica perche è spento
cosi salvo la batteria di avviamento della macchina da pericolosi assorbimenti notturni
pero tengo il tetto della macchina sempre al sole perche anche l'ombra delle foglie di un piccolo alberello fanno crollare la ricarica a zero
quindi anche in campeggio mi metto al sole

@ marco fiaschi dovresti fare delle prove in casa come ho fatto io
attacchi il tuo nuovo frigo (pieno di cibo) con un amperometro o un tester alla batteria dei servizi che dovresti mettere
e controlli quando il frigo si "attacca" quanti amp consuma e poi scegli il pannello adeguato che dia gli amp che ti servono
il regolatore di tensione è sempre meglio metterlo e lo compri con una "capacita" in amp che sia un pochino superiore al picco di amp del pannello solare

_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
#124756 - 01/18/16 04:31 PM Re: Terza Batteria [Re: Marco Fiaschi]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Grazie ragazzi in questo momento non posso fare prove né altro per una serie di motivi, ma appena possibile proverò e vi dirò i risultati. Grazie ancora
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#124820 - 01/28/16 01:29 AM Re: Terza Batteria [Re: Marco Fiaschi]
Alexis Offline
Member

Registered: 09/20/09
Posts: 63
Per pannelli fotovoltaici flessibili puoi vedere alla ENECOM:
www.enecomitalia.com. Personalmente ne ho uno da 110W che ho fatto produrre ad-hoc perché si piega in 4 fogli. In questo modo lo si può mettere in auto senza ingombrare (pesa 1kg ed è spesso qualche mm) e si può tenere l'auto all'ombra perché il pannello lo puoi sistemare a parecchi metri di distanza.
In termini di impianto c'è bisogno di un regolatore di carica (si trovano nei negozi da camper) ed una batteria ad-hoc per pannelli fotovoltaici.
Il pannello da 110W costava 450€, ma costruito ad-hoc in fogli è venuto a costare 700€ (qualche anno fa ...).

Top
#124829 - 02/01/16 02:41 PM Re: Terza Batteria [Re: Marco Fiaschi]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Giancarlo, la corrente assorbita dal motore del compressore quando a regime fa parte di un duty cicle (ciclo di lavoro utile) che va calcolato in base al tempo che lo stesso è acceso e quello che rimane spento, da questo si ottiene il valore medio, questo è in rapporto alla temperatura impostata,al delta termico e al carico del frigo.

Se il motore fosse sempre acceso potremmo dire che la corrente circolante media sarebbe pari a quella della misura da te eseguita (1,7A) oltre a qualche perdita e al picco del motore in fase ti partenza (qualche centesimo di secondo)

"A proposito della tua misura" a mio parere 1,7 A a regime sono pochi se il frigo è da 50 litri, il mio CDF 25 Waeco da 23 litri ha un assorbimento di circa 5A quando il compressore è in moto (ovviamente a 12 V) il G ha impianto a 12V o a 24?

Occorre calcolare il valore medio della corrente per capire se un pannello è sufficiente nell'arco di 24 ore (un tempo ragionevole e ripetitivo) a mantenere carica la batteria considerando le due variabili principali

1) Corrente (A) media del frigo assorbita nelle 24 h
2) Corrente (A) media erogata dal pannello nelle 24 h

Per avere una completa autonomia senza ricorrere all'alternatore la corrente media erogata e la corrente media consumata devono essere in teoria pari.

Se un frigo consuma di media 1A e i pannelli erogano di media 1,2A allora siamo dentro con un piccolo margine a favore della sorgente.

I valori medi possono però variare anche di molto se abbassi la temperatura o se non c'è sole, quindi occorre tenersi piuttosto larghi e considerare il caso peggiore.

un pannello da 110W eroga circa 9A a regime, anche in questo caso va fatta una media, supponiamo 8 ore di sole pieno nelle quali erogherà 9A/h continui e 16 ore di nulla con un ciclo utile duty del 33,3% vuol dire che eroga 9A/h ma solo per otto ore mentre per le altre 16 nulla, 9/3 = 3 A/h medi calcolati su 24 ore
Se il frigo consuma meno di 3A/h medi su 24 ore, ad esempio 5A/h a regime diviso il duty cicle (ciclo utile dello stesso) supponiamo del 33% circa, (attendibile) in questo caso siamo a circa 1,66A/h medi, quindi possiamo considerare il sistema autonomo da contributi diversi dai pannelli e con un discreto margine rispetto alla giornata di sole o alla giornata con frigo carico o più alto
3A/h erogati e 1,66A/h assorbiti
il calcolo viene fatto su 24 ore perché si presume che certe azioni siamo cicliche e ripetitive, su un'ora l'attendibilità è minore e su più giorni difficile da calcolare, se stai fermo più giorni e c'è nuvolo sballa tutto
Va considerato che ci sono sempre delle perdite e che il motore del compressore all'avvio ha una corrente di picco superiore a quella di esercizio anche se solo per qualche decimo di secondo, oppure che in una giornata di sole passi qualche nuvola, detto questo a mio parere la ricarica media da pannelli dovrebbe dare almeno il 30% in più dell'assorbimento medio delle utenze (per usi come descritto sopra) se poi vai in Islanda e ti accampi per una settimana il 30% in più potrebbe non bastare.
considerando che i cicli utili sono più o meno simili, un frigo medio a 5A di consumo e un pannello da 9A danno buoni margini di autonomia

Marco se vuoi e quando puoi controlla sulla targhetta o sul manuale quanto riporta come corrente assorbita (A) e come potenza dissipata (W)il tuo frigorifero

volendo puoi anche alternare la carica da alternatore con la seconda batteria
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top