Who's Online
0 registered (), 74 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/16/08
Posts: 111
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#125441 - 02/09/17 02:12 PM Burkina Faso
farangi Offline
Junior Member

Registered: 01/09/14
Posts: 7
Loc: firenze
Il mio viaggio in Burkina Faso si è sviluppato nella zona sud ovest del Paese con un percorso circolare di circa 1500 km in 9 giorni , principalmente visitando piccoli villaggi rurali , qualche centro abitato di medie dimensioni e alcuni Parchi Naturali Protetti . Il Burkina Faso stupisce e sorprende positivamente , la diversità di cultura derivata dalla presenza delle molte etnie che vi abitano , rende ancora più bello e speciale questo affascinante Paese . Bellissima l'architettura delle case tipiche che varia a seconda del gruppo etnico prevalente che vive in quella determinata zona

Per vedere la fotogallery del viaggio cliccare sul link sotto

https://www.flickr.com/photos/marcodileo/sets/72157675518504774/

Sotto l'elenco delle principali località che ho visitato ( possono essere utili per pianificare meglio un viaggio )

> Tiébélé : è un piccolo e stupendo villaggio abitato dal gruppo etnico dei Gurunsi , le tipiche case tradizionali chiamate sukhala sono tra le più belle dell'Africa Occidentale , sono decorate e colorate con motivi geometrici rossi bianchi e neri . Da visitare nei dintorni il piccolo villaggio di Kampala e la colorita città di Po , sono interessanti entrambe per il vivace e pittoresco mercato

> Bobo Dioulasso : è una città molto vivace e piacevole con edifici dall'atmosfera coloniale , è abitata prevalentemente dalle etnie Bobo e Dioula ( o Jula ) . E' la città più verde del Paese ; la parte antica è suggestiva e molto interessante , la Moschea di architettura in stile Sudanese ( o Saheliano ) è l'edificio simbolo della città , da non perdere il Grand Marchè , l'edificio della stazione ferroviaria in stile neo-moresco . Nei dintorni da visitare il villaggio rurale di Soumousso

> Banfora : è un piccola città non particolarmente interessante ma utile come base per visitare i dintorni

Dintorni di Banfora :

- Niansogoni : è un piccolo villaggio al confine con il Mali situato ai piedi della falesia dove è locato un vecchio e bellissimo insediamento con abitazioni e granai tipici del gruppo etnico dei Dogon
- Karfiguela : sono delle belle cascate multilivello
- Domes di Fabédougou : è una bellissima formazione di rocce calcaree a forma di cupole e altre forme particolari che creano un paesaggio veramente suggestivo
- Pic di Sindou : sono una formazione rocciosa formata da pinnacoli e altre forme molto particolari che creano un paesaggio surreale e mozzafiato
- Tengrela : è un bel lago dove è possibile avvistare gli ippopotami
- Loumana e Douna : sono 2 piccoli e interessanti villaggi abitati dalle etnie Sènoufo Dioula Trouna
- Serefedougou : in questa località il paesaggio è caratterizzato dalle piantagioni di canna da zucchero

> Gaoua : è una piccola città interessante per il vivace e colorito mercato , per il Museo de Poni ed è utilissima come base per esplorare i bei villaggi circostanti abitati dal gruppo etnico dei Lobi e dei Dagarti

Dintorni di Gaoua :

- Kampti : nelle vicinanze del confine con la Costa d'Avorio c'è un villaggio rurale particolarissimo e molto importante per la religione animista con una varietà notevole di feticci
- Périgban Sianko Ipele : sono 3 piccoli e bellissimi villaggi con case tipiche di fango del gruppo etnico dei lobi

> Nazinga : è una riserva abitata da elefanti coccodrilli facoceri antilopi scimmie e tante specie di uccelli

> Ouahabou : la bella Moschea in stile Sudanese ( o Saheliano ) è da non perdere

> Rovine di Loropéni : sono un sito archeologico con i resti di una antica fortezza legata al commercio dell'oro

> Léo : è una piccola città situata vicino al confine con il Ghana ed è interessante per il vivacissimo mercato

> Nobéré : è un interessante villaggio rurale

> Koubri : è un piccolo villaggio abitato dal gruppo etnico dei Mossi che principalmente vivono nella parte centrale del Paese

> Sabou : c'è una Riserva Naturale con un lago abitato da coccodrilli

> Ouagadougou : purtroppo non ho avuto tempo di visitare la Capitale

Altre località visitate : Labola Kassianra - Boromo - Yakranyimasso - Pa - Sissili - Darsalam - Houndé

-------------------------------------

Sotto il mio itinerario giornaliero :

- giorno 1 : arrivo a Ouagadougou

- giorno 2 : Koubri - Pissi - Nobéré - Tiebele

- giorno 3 : Kampala - Po - Nazinga

- giorno 4 : Sissili - Léo - Gaoua

- giorno 5 : Kampti - Périgban - Sianko - Ipele - Gaoua

- giorno 6 : Loropéni - Ouo - Sidéradougou - Labola Kassianra - Banfora

- giorno 7 : Niansogoni - Loumana - Yakranyimasso - Sindou - Douna - Tengrela - Banfora

- giorno 8 : Karfiguela - Fabédougou - Serefedougou - Darsalam - Bobo Dioulasso

- giorno 9 : Soumousso - Houndé - Pa - Boni - Ouahabou - Boromo - Sabou - Kokologo - Ouagadougou

- giorno 10 : arrivo in Italia

Per questo tipo di percorso consiglio l'utilizzo di un fuoristrada in quanto ci sono diverse centinaia di km di piste sterrate , alcune in buone condizioni altre troppo difficoltose per una macchina comune

.

Top
#125443 - 02/10/17 01:21 PM Re: Burkina Faso [Re: farangi]
dcdlorenzo Offline
Member

Registered: 04/17/08
Posts: 75
Le foto sono molto belle . Complimenti.
Per il viaggio , ti sei appoggiato a qualche organizzazione o sei andato per conto tuo? Ci sono problemi di sicurezza nel paese? Le strutture locali (posti per mangiare e dormire) come sono ? La macchina si può noleggiare in loco ? Puoi farmi sapere il costo totale del viaggio ? Grazie
Lorenzo

Top
#125447 - 02/15/17 09:46 AM Re: Burkina Faso [Re: farangi]
farangi Offline
Junior Member

Registered: 01/09/14
Posts: 7
Loc: firenze
Grazie 1000 , eravamo io + altri 4 compagni di viaggio + guida + autista , si il viaggio è stato organizzato con l'aiuto di un tour operator locale . Fino a Banfora per gli spostamenti avevamo un pulmino , poi fuoristrada ; consiglio di evitare macchine e pulmini e di prendere in considerazione solo fuoristrada perché noi con il pulmino abbiamo avuto grandi difficoltà : alcuni giorni quando c'era da percorrere poche centinaia di km di piste sterrate ci spostavamo a una media di 20 km / max 25 km l'ora ... Ouagadougou è una città grande penso che si possa noleggiare un mezzo e forse anche a Bobo Dioulasso però non sono sicuro meglio verificare prima . Le strutture ci sono poche ma ci sono e sono più che sufficienti a volte anche buone . A volte organizzavamo il pranzo a sacco perché eravamo in mezzo al nulla e non esistevano posti per pranzare . Ho speso poco + di 2000 € per fare questo viaggio . Per quanto riguarda la sicurezza : non ho avvertito sentori di particolare pericolosità , però raccomando sempre prudenza e usare sempre il buon senso : in particolare meglio non girare di notte ne guidare in zone remote di notte e come in tanti Paesi del Mondo nascondere gli oggetti di valore , se possibile non girare da soli , evitare strade poco illuminate , prendere solo ed esclusivamente taxi ufficiali ; è meglio affidarsi a qualche tour operator locale che conosce bene i posti e la situazione attuale e che sa dove portarti e dove non portarti ; stare ancora più attenti dove c'è assembramento di persone come nei mercati affollati per pericolo di furti o scippi un po' come in tanti paesi del Mondo , Però pochi giorni fa ho letto un articolo su Le Monde : purtroppo c'è stato un attacco recente di cui non ero a conoscenza e che conferma che zona nord del Burkina Faso al confine con il Mali e il Niger ( che non ho visitato ) è una zona molto molto pericolosa ( il 16 dicembre 2016 nei pressi di Nassoumbou e Djibo in Burkina Faso ci sono stati scontri con 11 soldati uccisi da un attacco jihadista ) queste sono zone da evitare tassativamente , se avete domande sarò lieto di rispondere , i miei migliori saluti

Top
#125521 - 04/24/17 10:08 PM Re: Burkina Faso [Re: farangi]
tenerotto61 Offline
Member

Registered: 02/19/11
Posts: 132
Loc: toscana
mi inserisco nella piacevole discussione senza voler fare la figura di quello che ne sa piu' degli altri mas complimentandomi innanzi tutto con Farangi per quello che ha fatto e per come lo ha descritto,cosa che io purtroppo per limiti personali non sono in grado di fare.
andiamo per ordine,tengo la moto oramai parcheggiata da 4 anni a Ouaga presso un amico meccanico burkinabe che me ne cura la manutenzione ed ho dunque un contatto assai vicino con la realta' di questo paese.
la situazione e' tutto sommato tranquilla,io sono partityo da Ouaga sabato mattina ed attualmenbte sono in Ghana a Tamale dove il clima pazzesco obbliga a mollare la moto verso le 12 per riprenderlas verso le 17,siamo su una massima di 44 ed una minima di 30,sono passato da Po e confermo che la zona a sud della capitale ,come del resto quasi tutto il paese,sta in una situazione tranquilla,quanto al nord,Gorom,oursi,Tin akoff...credo di essere stato uno degli ultimi a poterci andare senza scorta,confermo quanto scritto che ci sono stati scontri tra la gerdarmerie ed alcuni terroristi provenienti dal mali.
in ogni modo cova sotto la cenere un malcontento diffuso tra la popolazione piu' povera e non mi meraviglierei per un nuovo colpo di stato,in ogni modo i posti di blocco in citta' sono rimasti tali e quali allo scorso anno.
se non si ha un minimo di esperienza di africa,non si parla un discreto francese credo sia il caso di affidarsi a qualcuno del posto fermo restando che niente vieta di potersi spostare in completa autonomia,c'e' un treno tra Ouaga e bobo che poi prosegue per la Costa d'avorio e soprattutto una linea piuttosto capillare di autobus che servono tutto il paese,nel caso posso fornire il nominativo di un tour operator francese che vive da 25 anni in Burkina il quale tra l'altro e' il proprietario di un paio di hotel.
quanto al resto sosta forzata di 7 ore alla dogana perche' la batteria ha ben deciso di mollarmi nel momento che stavo per passare in ghana,fortuna ha voluto che ne tengo sempre una di scorta a Ouaga diversamente sarei ancora sotto la tettoia della gerdarmerie ad attendere.
entrata in ghana agevole per quanto riguarda la persona assai piu' complessa per moto salvo che si abbia il carnet.
in ogni modo richiedono obbligatoriamente l'assicurazione,patente internazionale (la mia era scaduta da un mese ma mi hanno graziato)e libretto .
la cifra da sborsare e' 50 cedis,al cambio circa 10 euro,du cui 20 sono addebitati come usura della strada .....
Zona nord niente male,citta' dipinta di Sirigu (simile a Tiebele in Burkina dove non sono mai stato).
Bolga citta' piacevole,in generale gente piuttosto gradevole come in Mali e Burkina.
il programma che avevo previsto prosegue in forma piu' ridotta,il ginocchio che ha rischiato di non farmi partire non migliora decisamente,questo caldo bestiale poi non e' il massimo
tutto quello che viene va bene.

Top
#125524 - 04/25/17 11:37 AM Re: Burkina Faso [Re: farangi]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ciao mi puoi indicare un parcheggio a Ouaga per 10 auto ? per un periodo di 3 mesi
_________________________
enrico

Top
#125525 - 04/25/17 05:53 PM Re: Burkina Faso [Re: Enrico Manfredini]
tenerotto61 Offline
Member

Registered: 02/19/11
Posts: 132
Loc: toscana
se intanto vuoi scrivere alla email del mio meccanico ed amico Rolland fai pure,io venerdi od al massimo sabato rientro a Ouaga perche' nella notte tra domenica e lunedi ho l'aereo e ci parlo personalmente .
la persona sin o ad oggi con me e' sempre stata corretta,dovendo mantenere una famiglia di 5 figli e' piu' che normale che abbia il suo giusto tornaconto, ribadisco che finora e' rimasto nel giusto binario anche se ovviamente gli ho gia' fatto capire piu' volte che mi accorgerei subito se ci fosse qualcosa di strano....
la sua email e' girburkina@gmail.com,parla bene il francese ma non altrettanto lo scrive,in ogni modo manfagli due righe poi al limite gli spiego bene le cose,tra l'altro e' anche meccanico di auto diplomato alla scuola tecnica di Ouqaga percio0' nel caso aveste bisogno di assistenza non credo abbia problemi a fornirvela.
quanto al Ghana consiglio a chi volesse entrare con un proprio mezzo la frontiera dei Leo,quella di Po e' una bolgia infernale anche se nessuno si azzarda a chbieder un cedis sottobanco ,in uscita passero' dall'altra salvo imprevisti.
il nord del ghana non e' niente di speciale ,a differenza del Burkina una pulizia generale nettamente migliore soprattutto viaggiando sulle strade non si vedono anche qui quelle montagne di rifiuti.
per il resto direi che anche qui la gente e' ok,i prezzi similari e nessuna rottura di cazzo della polizia ,l'unica cosa che uccide e' il caldo si va dai 44/45 di giorno ai 30/35 al mattino fino alle 10/1030,mi sono beccato in Mauritania anche 48 gradi tra Nouadhibou e la capitale ma qui e' veramente peggio.
un ultima informazione ; il visto dei paesi comunitari pare sia stato abolito ad inizio aprile.
domani riparto da Tamale verso nord,con il ginocchio sinistro in questo stato non rischio di procedere verso Kumassi,se la situazione non peggiora rientro di sicuro ,diversamente si vedra'....

Top
#125528 - 04/26/17 12:41 PM Re: Burkina Faso [Re: farangi]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ciao. Che intendi con le parole: "il visto dei paesi comunitari pare sia stato abolito ad inizio aprile"?...non servono più i visti per i paesi CFA? La notizia può essere molto utile. Grazie
Bruno

Top
#125530 - 04/26/17 06:18 PM Re: Burkina Faso [Re: farangi]
tenerotto61 Offline
Member

Registered: 02/19/11
Posts: 132
Loc: toscana
per eccesso di sintesi non era in effetti molto chiaro il mio discorso.
A Ouaga era possibile ritirare in 3 giorni lavorativi un visto comunitario per alcuni paesi( se non ticordo male Niger,Togo,Benin,BUrkina,Costa d'avorio) in un ufficio davanti al primo distributore della total sulla via per Bobo.
Guillaume il francese proprietario tra l'altro del Pavillon vert che spesso lo utilizzava per i suoi clienti come tour ooperator mi ha detto che da 2 settimane non lo rilasciano piu'.
era un visto che tra l'altro aveva parecchi limiti ed in alcuni posti di frontiera non era addirittura riconosciuto,peraltro mi sembra dovesse addirittura essere utilizzato consecutivamente tra questi paesi e non con entrate intermedie in paesi fuori comunita'.
in ogni modo a Ouaga nessun problema per avere il visto della Costa d'avorio,Ghana.Mali ed altri,al limite si attendono 2/3 gg ma il prezzo e' piu' basso che in Italia,diversamente se si richiede irgente in 24 ore costa come una Ferrari perche' si deve ungere tutta l'ambasciata.
Complicato il visto per il benin sia per il tempo per averlo sia per la non totale certezza che sia rilasciato avendo questo stato una ambasciata in Italia.
nel caso consiglio di farlo a Lome.si entra nelpaese con il visto a 10000 cefa e nella capitale lo rilascino senza problemi il giorno successivo.
questo e' quello che era successo a me.
meno male non ho dato ascolto ad una testa di c...di francese che lavora all'hotel Napoleon il quale mi disse che in meno di 3 giorni il visto non lo si aveva,poi ovviamente tutto puo' cambiare da un giorno all'altro.

Top
#125540 - 04/30/17 10:14 AM Re: Burkina Faso [Re: farangi]
tenerotto61 Offline
Member

Registered: 02/19/11
Posts: 132
Loc: toscana
ultimo aggiornamento sulla situazione a Ouaga.
il problema e' che oramai ci stiamo purtroppo autocondizionando mentalmente ad immaginare il peggio anche qui in Africa ed io non faccio ovviamente eccezione.
piccolo passo indietro,ieri ho fatto riferimento ad una manifestazione dell'opposizione a Ouaga ed all'altezza di Sapouy ,tra Leo e la capitale,supero un gruppo ben allineato in fila indiana di 12/15 motorini occupati da persone armate di tutto punto di fucile e machete ,non avendo divise ma abiti borghesi ho pensato ingenuamente in prima battuta ad un gruppo di cacciatori,dopo circa 15/20 km ne risupero un altro di circa 7/8 moto ed a quel punto mi viene il dubbio che siano squadracce armate dirette nella capitale per creare disordini.
vado diretto in hotel ed in effetti vengo consigliato di starmente al chiuso cosa che naturalmente ho fatto .
le cose si sono svolte comunque senza scontri particolarmente duri per queste parti,si parla di 1 morto ( ma sembra per essere caduto da un motorino ad alta velocita)
quanto alle squadre armate giusto questa mattina il meccanico Rolland mi ha spiegato che trattasi di milizia privata pagata dai privati cittadini delle piccole citta',dei villaggi o dei quartieri della capitale, i quali "coadiuvano la polizia e la gendarmeria nella gestione dell'ordine pubblico.
a sentire lui e' bene non finire nelle loro mani se si vuole campare a lungo e sperare solo che arrivino dopo le autorita' ufficiali,non rari sarebbero infatti (a suo dire) i casi di giustizia sommaria di ladri e delinquenti di mezza tacca .
del resto,sempre secondo Rolland,questo tipo di gente e' giusto che paghi il fio subito senza fare spendere lo stato in processi e detenzione le quali devono essere riservate ad assassini o peggio ancora, ladri di denaro pubblico....
alla mia domanda se denuncerebbe qualcuno di questi che vedesse uccidere magari il ladro di una mela la risposta e' sempre la stessa," e per quale motivo dovrei fartlo?poteva andare a lavorare invece che rubare...".
Quanto ai processi in corso all'ex presidente Compaore (fuggito con il malloppo ad Abidjan)e suo fratello Francois (fuggito in Benin ed accusato addirittura di praticare sacrifici umani)gli stessi sono lo specchio di una situazione che potrebbe a mio avviso sfociare a breve nell'ennesimo colpo di stato.
Ci sono alla sbarra un numero indefinito di alti funzionari i quali non sono potuti scappare all'estero i quali rischiano pene durissime perche' alla fine qualcuno deve pagare e qui su certi reati non scherzano,magari anche da noi qualcuno ci penserebbe due volte prima di arraffare denaro pubblico sapendo a cosa andrebbe incontro.
Fine della storia,stanotte alle 24 si rientra nel "mondo civile"...

Top
#125541 - 05/01/17 12:02 PM Re: Burkina Faso [Re: tenerotto61]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ok grazie gli scrivo
_________________________
enrico

Top
Page 1 of 2 1 2 >