0 registered (),
193
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 03/13/02
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
|
#12665 - 06/07/04 11:06 PM
zulu azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz........
|
Senior
Registered: 03/12/02
Loc: Brescia
|
Ciao ragazzi, qualcuno mi spiega come faccio importare e far leggere far leggere al palmare una zulu? Ci vuole un programma particolare tipo il mr Sid che ho in ozi sul pc?
Grazie ciao :rolleyes:
|
|
|
#12666 - 06/07/04 11:14 PM
Re: zulu azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz........
|
Senior
Registered: 01/10/02
Loc: Switzerland
|
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
ma la zulu intera non sarà un po grande??
in effetti potresti aprirla in ozi, esportarla nel solto formato ozf e importarla nel palmare dove la potr.."esti" aprire.
io magari la taglierei in riquadri però...
bye, massi
|
|
|
#12667 - 06/08/04 10:05 AM
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
La soluzione migliore è usare il programma MRSID Geoviewer di ESRI/Lizardtech (freeware, ma richiede registrazione al sito). Con questo è possibile esportare una zona selezionata, creando la coppia di file TIFF / TFW che può essere importata in Ozi senza richiedere la calibrazione manuale. Va però specificato correttamente il numero di zona UTM, ricavabile dal nome del file Zulu. Nell'esportazione si specifica anche un fattore di riduzione (2,4,8,...) della risoluzione dell'immagine. In pratica però una satellitare non è molto utile sul palmare, perchè mancano strade e località. Qui il discorso si fa complesso: io sovrappongo alle Zulu la cartografia Garmin, utilizzando vari tool software in parte realizzati da me. Il risultato è veramente interessante. Louis
|
|
|
#12668 - 06/08/04 03:19 PM
|
Member
Registered: 07/13/02
Loc: Trento
|
Ciao Louis, molto interessante la tua idea. Riesci a darci qualche info in più sul procedimento? Grazie Edo
|
|
|
|
#12669 - 06/08/04 06:07 PM
|
Senior
|
Se ti riferisci all'estrazione di una porzione di carta Zulu, non c'è molto da aggiungere a quanto ho già detto. Riguardo alla sovrapposizione di dati vettoriali ad una immagine satellitari, l'operazione non è complessa: si apre la mappa (meglio se già ridotta) con Ozi, si caricano tracce punti e quant'altro, si salva il tutto come nuovo file immagine con identiche dimensioni in pixel. Per i dati di calibrazione si duplica il file .map originale, cambiando solo il nome (ed eventuale path) del file immagine, et voilà. Il vero problema sta nel procurarsi i dati vettoriali. Il modo più semplice consiste nell'importare in Ozi dati da sistemi GIS (formato SHP, E00, MIF, ...); alcuni dati sono disponibili liberamente in rete, ad esempio dai siti cartografici di regioni italiane o nazioni estere. E' possibile anche ricavare dati vettoriali da prodotti specifici, in particolare dai file in formato Garmin (non necessariamente prodotti dalla Garmin). Queste tecniche sono descritte in rete, ma in genere si violano le regole di copyright che vietano la decodifica dei dati (la cosiddetta reverse - engineering). Louis
Defender 90 Tdi 300 - Lupo Grigio BMW R80+GS - Crimhilde BMW R1100RS - Brunhilde
|
|
|
#12670 - 06/09/04 12:25 AM
|
Senior
Registered: 03/12/02
Loc: Brescia
|
Ciao grazie della dritta, ho proceduto al ritaglio con Mr Sid salvato il file in formato Tif eppoi reimportato in Ozi, il problema è che la parte ora ritagliata non risulta essere più calibrata. La zulu è del sud Tunisino ed io all'importazione e calibrazione in Ozi ho digitato UTM 32 e WGS 84 è sbagliato???? Ciaoo
|
|
|
#12671 - 06/09/04 12:49 AM
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
Le hai importate a più riprese o in unica operazione? Latitudine corretta e Longitudine =a0?
|
|
|
|
#12672 - 06/09/04 02:45 AM
|
Senior
Registered: 12/09/01
Loc: Canada
|
Sovrapporre dati vettioriali e dati raster e' una cosa molto interessante, purtroppo con il procedimento descritto otteniamo una nuova mappa Raster, quindi perdiamo tutte le possibile funzionalita' collegate ad una mappa raster (cacolo percorsi, informazioni aggiuntive) possibilita' di fare zum senza avere un ammasso di pixel. Avevo pensato che sarebbe stato utile avere le mappe raster in "overlay" (sovrapposizione) a una bitmap (ad esempio una foto satellitare) in modo ad esempio di avere nomi di localita' e quelle informazioni che possono essere utili sul territorio. Lavorare a "livelli" sovrapponibili e magari con la possibilita' di aumentare il grado di visibilita' di uno o dell'altro livello a secondo di quello che si abbisogna, un po come con Photoshop quando moviamo i cursori di opacita' sui livelli. Purtroppo nessun prodotto che io conosco (non ne conosco molti ) permette questo. Mi sembra che con ozi si possa passare tra mappe vettoriali e bitmap, il che e' gia' qualcosa, ma purtroppo la visualizazione in contemporanea (a meno di lavorare producendo i propri file "immagini" non e' possibile. Trasformado ogni strada in wpt e track forse e' possibile avere come sfondo il bitmap e il "vettoriale" con nomi di citta' , strade, e altre info e' costituito da una infinita' di wpt e track, magari con un po di reverse - engineering e' possibile. Penso che l'esisgenza di raster + vettoriale sia piuttosto di nicchia e pochi sviluppatori penseranno conveniente investire soldi nell'implementare la cosa
|
|
|
|
#12673 - 06/09/04 01:45 PM
|
Senior
|
Per fastrek
La procedura corretta di estrazione dalle MrSID è la seguente: - aprire la mappa con MrSID Geoviewer; supponiamo che sia la N-32-25 - File > Export, - impostare la risoluzione (esempio: 4:1) - premere "Define export area" e selezionare la zona da esportare; NON tracimare il bordo della mappa, o il programma và in palla con la calibrazione - premere Ok; salvare in formato TIFF images (non Geotiff, perchè sembra non funzionare correttamente); premere Save e Ok al completamento - SENZA CAMBIARE SELEZIONE premere nuovamente OK; salvare in formato TFW (world file); premere Save e Ok al completamento
A questo punto ci saranno due file con identico nome (ad esempio N-32-25_loc), uno .TIF e l'altro .TFW. In Ozi: File > Importa Mappa > DRG singola; -- indicare il file .tif; - scegliere il path per il nuovo file .map; - impostare i dati di calibrazione: datum = WGS84 proiezione = UTM zona reticolo = 32 (la mappa è N-32-...) emisfero = N
I dati di calibrazione ovviamente vanno impostati ESATTI :-)
Louis
|
|
|
#12674 - 06/09/04 01:46 PM
|
Senior
|
Per Alvise: la sovrapposizione di dati vettoriali e raster, e le varie operazioni di correlazione di dati e cartografia (georeferenziazione), sono le operazioni tipiche dei sistemi GIS (Geographical Information Systems). Tali sistemi sono noti agli addetti ai lavori, cioè a chi si occupa per lavoro di cartografia, e sono costosi, sia in senso proprio che per le risorse di macchina che richiedono. Tra questi: ArcView/ArcInfo, MapInfo, GRASS (quest'ultimo gratuito ma ahimè non proprio facile da utilizzare). Sicuramente sono strumenti di nicchia. Ozi è una soluzione di compromesso, dato che permette di avere un layer raster (una mappa) a cui sovrapporre informazioni vettoriali. Per poterlo usare bene bisogna conoscere i limiti dello strumento, che non è certo nato per fare il GIS. Ad esempio, le linee si possono rappresentare bene come tracce: non ci sono vincoli pratici al numero di segmenti, si possono identificare con colori e spessori diversi, etc. Per i punti non vanno utilizzati i waypoint, dato che il loro numero è limitato e la loro gestione è legata alle idiosincrasie dei modelli di gps. Piuttosto vanno usati i Punti, anche se purtroppo va usato un file per ogni classe di punti diversi (ogni classe è identificata da forma / colore / grandezza). Posso dire, per averlo fatto, che con Ozi si può tranquillamente sovrapporre ad una mappa Zulu una cartografia vettoriale "densa" come una Garmin Metroguide, con un pc di media potenza. I due layer possono poi essere fusi per produrre carte solo raster, e portate su palmare. Ottimo argomento per un corso sul gps :-) Louis
|
|
|
|