Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/06/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#15779 - 01/04/02 03:59 AM bagagliera land -interna post.
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
[EMAIL]vlibano@tin.it
ha qualche anno faccio viaggi in deserto con il mio 90. sono autosufficente con c. 160lt di gasolio, 40-60lt di ACQUA, DOPPIE SOSP.POST,COMPRESSORE ETC. DI FATTO CON GOMME E RICAMBI VARI CARICATE MI RIMANE ANCORA LIBERO IL CASSONE,(LA PARTE BASSA TRA LE DUE SEDI PANCHE) CHE VORREI ORGANIZZARE IN CASSETTI, CASSETTINI,LOCULI VARI, SPECIE PER I FERRI D'OFFICINA CHE VORREI SEMPRE A PORTATA DI MANO.
QUALCUNO L'HA FATTO?? QUALCHE IDEA???
GRAZIE, VITTORIO LIBANORI
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#15780 - 01/04/02 03:44 PM Re: bagagliera land -interna post.
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Ciao Vittorio, potresti dire dove metti il gasolio?, serbatoio aggiuntivo?? taniche??.

Top
#15781 - 01/04/02 08:47 PM Re: bagagliera land -interna post.
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Personalmente ho due casse in legno, realizzate in multistrato marino da 10 mm di spessore ed impregnate con una vernice ad acqua di colore grigio chiaro, come gli interni del mio Def. Sono posizionate una sopra l'altra, nello spazio che rimane tra la paratia e le panchette laterali.

La prima, in basso, è di sezione trapezoidale e segue l'inclinazione della paratia per guadagnare il maggior spazio. E' alta esattamente quanto i due passaruota laterali e l'apertura è a ribalta, sul lato lungo perpendicolare al pianale.

La seconda, a sezione rettangolare, è posizionata sopra la prima ed è più lunga in quanto sormonta i due passaruota. E' alta quanto la paratia e l'apertura è sul lato superiore (parallelo al pianale, si raggiunge bene anche stando seduti al posto di guida).

Le casse sono imbullonate alla paratia e fra di loro. Le cerniere di apertura sono a scatto e consentono al coperchio di mantenere la posizione una volta aperto. Le chiusure sono del tipo a leva, tanto per capirci come le clips a scatto del filtro dell'aria del Td5. Nella parete posteriore della cassa superiore, quella perpendicolare al pianale, e sulla ribalta della cassa inferiore sono presenti 4 robuste piastrine in acciaio inox munite di archetti, utili per assicurare carichi vari.

Le casse non sono molto grandi, ma mi consentono di stivare l'attrezzatura fuoristradistica che ti elenco di seguito, in modo tale che possa farti un'idea della capacità dei due vani:

- 1 pala:
- 1 piccone;
- 1 manico di ricambio per il piccone;
- 1 mazzetta da 2 kg;
- 1 palanchino;
- 1 scalpello;
- 1 chiave a rullino da 32 mm;
- 1 cinghia da 2500 kg lunga 4 m;
- 1 cinghia da 1250 kg lunga 3 m;
- 1 fune impiombata da 6000 kg lunga 15 m;
- 1 fune impiombata da 6000 kg lunga 25 m;
- 2 snatch da 4200 kg;
- 3 grilli da 4750 kg;
- 2 grilli da 2500 kg;
- 2 grilli da 1000 kg;
- 2 ganci da 1000 kg;
- 1 sega per i rami;
- 1 accetta;
- 2 paia di guanti da lavoro;
- 1 confezione di pasta lavamani;
- 1 chiave a T da 27 per le gomme;
- 1 rotolo di fil di ferro zincato;
- 1 sagola da 8 mm lunga 10 m.

Purtroppo neanche io ho ancora risolto il problema dell'attrezzatura da officina. In questo momento utilizzo due borse in tela molto spessa (sono della Plano, te le consiglio vivamente, robustissime) ed una cesta in PVC ancorate ai ganci di cui scrivevo sopra. E' una soluzione provvisoria e non mi piace per niente. Nella cesta ho anche un po' di abbigliamento da alta montagna, gli scarponi, una cerata e gli stivali di gomma. Tutta roba che prende un sacco di polvere e meriterebbe una sistemazione idonea.

E' mia intenzione fare una terza cassa munita di separatori interni e con coperchio a doppia apertura da posizionare in mezzo ai passaruota come vuoi fare tu. La mia dovrà essere smontabile perchè non voglio perdere la possibilità di utilizzare le panchette per qualche passeggero in più. Non è escluso che la divida in due per poterla scaricare e caricare senza l'aiuto di altre persone.

Personalmente pensavo di realizzare degli ancoraggi sul pianale per poter agganciare e sganciare la cassa (o le casse) velocemente, anche perchè l'apertura a ribalta della cassa inferiore già presente risulterebbe ostruita e avrei quindi necessità di scostare i nuovi elementi per prelevare il cordame che tengo là sotto. E' possibile anche una soluzione che utilizzi guide a C fissate sul pianale per lo scorrimento della cassa (o delle casse).

Sicuramente per i coperchi utilizzerò del multistrato marino da almeno 15 mm di spessore per poterci salire sopra senza paura di sfondare nulla. Si potrebbero anche realizzare dei coperchi a sfilo, forse sarebbero più pratici e con un minimo di fantasia potrebbero rivelarsi utili come pianali per un tavolino da campo, le gambe potrebbero essere costituite da un semplice pantografo in alluminio.

Un'altra cosa che vorrei fare è ricavare uno sportellino con apertura verso il retrotreno che mi consenta di sfilare la binda dalla terza cassa senza doverla aprire completamente.

Anch'io cerco idee e ho detto la mia. Se qualcuno ha suggerimenti si faccia avanti!

Ciao.

Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#15782 - 01/07/02 02:29 AM Re: bagagliera land -interna post.
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
dove metto il gasolio?
semplice o quasi, ho un amico artigiano che per passione più che per guadagno prepara e fa cose per i fuoristrada specie per quelli d'africa. mi ha fatto un serbatoio che tiene circa 120 lt,è posizionato in piedi dietro la paratia che divide i sedili anteriori dal retro vettura, si riempie aprendo il finestrino dx, ha una valvola di sfiato, 3 paratie interne antisciacquio, ed una manetta, la cui apertura consente il riempimento del serbatoio originale dal tubo di sfiato di questi. è fatto a "T" ed occupa 17 ccm di spazio nel baule. chiaro che per i viaggi oltre a consentirti una notevole autonomia, hai finito di tribolare con le taniche e di avere odor di gasolio in macchina.
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#15783 - 01/07/02 02:47 PM Re: bagagliera land -interna post.
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
interessante Vittorio, ma...
materiale ?
tipo di attacchi ?
costo (orientativo) ?

Io nella stessa posizione ho posizionato una coppia di taniche militari (quelle metalliche verdi) con un formidabile supporto autocostruito, che mi garantiscono i loro bravi 40 lt. Senza alcuna puzza in cabina, garantito. ;\)
Solo... un pò di (poco) sana ginnastica per la mia povera schiena in fase di posizionamento dopo i rifornimenti o (peggio ancora) in fase di recupero per i rabbocchi! \:\( \:\(

ciao e grazie
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15784 - 01/08/02 02:52 AM Re: bagagliera land -interna post.
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
gli attacchi sono tre, sulle due panche (piastrina-buco-vite da 8) ed un ferro ad "elle" che appoggia sul risvolto superiore della paratia con un paio di viti da 8 o da 6 non ricordo, il serbatoio dove appoggia o tocca ha un cuscinetto da un cm di neoprene. vibrazioni zero te lo assicuro è due anni che è montato e si è fatto tutto il toulè e pietraie della Darj Idrj in libia,
la pipeline tunisina e la pista di Waw an namous.materiale in ferro, non mi ricordo ma mi pare da 2mm. spesa 400 0 450mila. in acciaio costa un centomila di più.

con le taniche spendi molto meno. chiaramente
quelle verdi di metallo,ma si mollano, si rompono con lo sfregamento, con le vibrazioni.Ogni anno poi dovresti cambiare le guarnizioni (costano mi pare 5/6mila l'una. Per essere sicuro va fatta una bella cassa contenitrice - in legno, in quanto metallo su metallo non va bene.... a mio avviso pesa ed ingombra il tutto, per avere cosa solo 40 litri di scomodità, in quanto
tu sai riempirle devi tirarle giù, poi vanno caricate e per svuotarle vanno ritirate giù.... tutte cose che si possono fare, le ore africane non hanno la fretta delle nostre, e tutte cose che io ho già fatto, poi ho deciso così, per comodità, per autonomia, per spazio disponibile in più.
spero di essere stato esaustivo.
un saluto a tutti.
no si facciano dei bei portataniche
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#15785 - 01/08/02 04:36 PM Re: bagagliera land -interna post.
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Molto interessante Vitorio, stò pensando ad un'altra soluzione, che vada bene qui in It. usando il def. con bagagli al seguito. Penso al volume che c'è dentro la paratia di separazione, o allo spazio libero fra serbatoio e cambio/riduttore. Ho ritrovato qualcosa che mi aveva mandato Lone su http://www.viermalvier.de/ poi Tecknik, quindi Umbau "Einbau eines Zusatztanks im Defender 90 300 Tdi"
Ein Bericht von Andreas.
Le foto sono molto chiare, la lingua molto meno, uso anche la facilitazione "immagine" del forum.
Spero sia utile.
Ciao


;\) [img]http://www.viermalvier.de/[/img]

Top
#15786 - 01/08/02 04:57 PM Re: bagagliera land -interna post.
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche io sono interessato al serbatoio supplementare (gasolio e H2O).
che dici il tuo amico potrebbe farmeli anche a me?
ho un 110 e pensavo di posizionarli nel buco piedi passeggeri post. uno sopra l'altro, ovviamente togliero' i sedili post.
Per la bagagliera post. anche io ho costruito con del compensato marino di 10mm. dei gavoni, ma nel mio caso è solo una cassa alta quanto il parafango e fissata in due punti, uno sul margine superiore ad un gavone sempre in marino 10mm che ho montato per tutta la lunghezza del parafango dx e diviso in scomparti ( sul gavone è montata una cucina 2 fuochi e rappresenta la dispensa cibo) il margine inf al piano vettura. l'apertura è verso l'alto con cerniera a vista (quelle metalliche che si tagliano). in tale cassa ci stanno le stoviglie ed è un ottimo piano di lavoro.
un'altro spazio interessante è il tetto, mi spiego meglio, il tetto del def è bombato, e tale bombatura si può sfruttare con delle mensole imbullonate proprio nei fori pre-esistenti tra tetto e carrozzeria, poi queste mensole possono essere adattate a piacere a gavone .
_________________________
Saluti Marco

Top
#15787 - 01/09/02 06:06 AM Re: bagagliera land -interna post.
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
il mio amico., fa il lavoratore dipendente in una carpenteria metallica, ed a tempo perso-per pagarsi qualche viaggio in africa, come navigatore o passeggero - fa queste cose con piacere.per cui credo non ci sia nessun problema. tempi medi per consegna e montaggio serbatoio 20 gg. se interessa li fa sia in lamiera di ferro, sia in acciaio inox.
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#15788 - 01/10/02 01:41 AM Re: bagagliera land -interna post.
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
In quale zona d'Italia "opera" questo tuo amico ?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15789 - 01/10/02 04:27 AM Re: bagagliera land -interna post.
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
questo tipo lavora,vive ed opera nella solatìa provincia di ROVIGO.
una email per raggiungerlo: tuaregs@libero.it
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#15790 - 01/10/02 01:16 PM Re: bagagliera land -interna post.
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Forse i possessori di Defender 90 Tdi300 potrebbero tentare di utilizzare il serbatoio del Td5. Non ho verificato se è possibile posizionarlo sul 300 per problemi di ingombri dello scarico od altro... di certo è necessario saldare un paio di supporti sul telaio e forare il "paraurti" (chiamiamolo così) posteriore. Non ho idea del costo del ricambio ma se fosse adattabile presenta il grande vantaggio di esser già fatto, con tanto di condotto di sfiato, valvola antiribaltamento e raccordo per il bocchettone di rifornimento (eventualmente utilizzabile). La capacità è di circa 60 litri che sommati al serbatoio del 300 (45 litri se non sbaglio) fornirebbero un'autonomia abbastanza rispettabile.

L'oggetto è in materiale plastico ed è supportato da una piastra in metallo piuttosto robusta. Nella parte superiore è presente un foro di circa 120 mm di diametro attraverso il quale dovrebbe essere collocata la pompa elettrica del gasolio che non riterrei oppurtuno installare: è costosa e mi si è anche già rotta in circostanze che sarebbe lungo spiegare. Il prelievo di carburante potrebbe essere effettuato con la solita valvola a 3 vie, idem per il ritorno.

Sarebbe anche interessante verificare se per una fortunata combinazione di quote di montaggio fra il serbatoio originale e quello posteriore sia possibile realizzare un sistema a vasi comunicanti. In questo caso sarebbe necessario valutare che non sussitano problemi di pescaggio a causa di travasi indesiderati tra il serbatoio anteriore e quello posteriore, per esempio quando il mezzo è utilizzato in forte pendenza per lunghi periodi...

Le soluzioni per il collegamento dei due serbatoi sono comunque molteplici e ritengo che ognuno adotti il sistema che ritiene più affidabile. Per esempio esistono bellissime pompe a mano autoadescanti per il travaso di olii e combustibili.

Ciao.

Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#15791 - 05/07/02 10:52 AM Re: bagagliera land -interna post.
manolo Offline
Member

Registered: 01/22/02
Posts: 83
Loc: Italia
Ciao, ho un Defender 90 con Maggiolina sul tetto e tutta l'Islanda da attraversare!!!
Siamo in due e devo sistemare dietro due taniche da 20 lt, la seconda ruota di scorta, i nostri bagagli, un po' di "cambusa" con fornellino e due pentole.
Ho seguito i consigli di Frank per farmi un mobiletto fra la paratia e i sedili dove riporre l'attrezzatura meccanica: pensavo di sistemare le taniche e la ruota al posto delle panchette e comprare o costruirmi uno o due contenitori rettangolari in plastica o alluminio da sistemare in centro.
Avete consigli, foto, o indirizzi di negozi?
Pensavo anche di sistemare una rete o un ripiano in legno sotto il tettino nella parte posteriore (all'altezza dei finestrini stretti e lunghi laterali per intenderci) dove tenere giaccavento, cartine o guide a portata di mano.
Grazie e ciao!!
manolo
_________________________
Emanuele
Def110 Td5 "IsottaII"

Top
#15792 - 05/07/02 11:13 AM Re: bagagliera land -interna post.
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
nella parte alta del vano posteriore, per l'esattezza sopra i finestrini, ho messo una rete (quella usata per il divisorio per i cani nelle station vagon), creando così un soppalco che risulta largo quanto la macchina
ed alto una quindicina di cm.
è elastico ci stanno giacche,sacchiapelo, materassini etc.
guadagni molto spazio che diversamente non verrebbe utilizzato. spesa c. 25,30euro.

sulle panche ho fatto due casse in compensato marino (sp.1cm) con coperchio e gancetti,, con divisori interni(amovibili a ghigliottina), dove sono riuscito ad incastrare due taniche da 20 lt. per l'acqua (o la nafta), dove ci stanno anche
viveri o qualsiasi altra cosa.....(le casse arrivano a filo del finestrino)
spesa c. 50euro

sul tetto ho fatto anche due casse in lamierino (che non vibrano) 30x20x100 dove metto tutto il resto(magari la roba leggera), tenendo conto che sul portapacchi ci stanno anche due ruote ed altra roba. ho speso c. 100euro.

ricapitolando
oltre al serbatoio supplementare
da 120 litri che occupa 17cm nel vano posteriore(in piedi appoggiato alla paratia), ho ancora quasi tutto il baule libero dopo aver caricato la macchina per un viaggio.

ciao
liba
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#15793 - 05/07/02 11:22 AM Re: bagagliera land -interna post.
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
p.s.
considerato che hai la maggiolina sul tetto
la ruota la metterei chiaramente sul fondo
del baule dentro una specie di cassa (fatta a "u" rovescio la cui apertura chiaramente è sul retro, mentre la parte superiore diventa il pianale (ruvido) per appoggiare le borse e quant'altro. così se buchi non devi tirar giù tutta la roba per recuperare la gomma, basta sfilarla.
dato che di avanza un tot di cm verso la paratia ricavi anche un paio di govoni per stivare
materiale di ricambio. i ferri li terrei magari dietro i sedili anteriori...a portata di mano.
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#15794 - 05/07/02 09:01 PM Re: bagagliera land -interna post.
manolo Offline
Member

Registered: 01/22/02
Posts: 83
Loc: Italia
Quote:
nella parte alta del vano posteriore, per l'esattezza sopra i finestrini, ho messo una rete (quella usata per il divisorio per i cani nelle station vagon), creando così un soppalco che risulta largo quanto la macchina
ed alto una quindicina di cm.

Io ho un Td5 nuovo nuovo ( \:D ) ... non so perchè ma mi hanno rivestito tutto di plasticaccia ...dove attacco la rete ?
Pensavo di togliere tutto il rivestimento plastico in modo da avere più possibilità di fissare la rete e oltretutto controllare eventuali infiltrazioni d'acqua
E' possibile farlo senza danni e in modo "reversibile" (cioè un domani poter rimontare i pannelli)? :rolleyes:
_________________________
Emanuele
Def110 Td5 "IsottaII"

Top
#15795 - 05/08/02 11:43 AM Re: bagagliera land -interna post.
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Il rivestimento interno del tetto del Def è fissato con rivetti ad interferenza in plastica... molto "strong", levarli senza l'apposito utensile non è facile.

Io ho rimosso i rivetti, ho frapposto un gancetto nikelato, ho ricollocato i rivetti con il gancetto e ho appeso una rete eleastica proprio sopra la mia testa. Molto comoda. Penso che ne aggiungerò una anche dietro. Nella parte anteriore del tetto mi sono ancorato ai supporti delle alette parasole.

La soluzione non è idonea per le persone molto alte... ma per me (solo 174 cm, sigh!) è più che valida.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#15796 - 05/08/02 12:59 PM Re: bagagliera land -interna post.
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
La soluzione non è idonea per le persone molto alte... ma per me (solo 174 cm, sigh!) è più che valida.

Ciao.[/QB]


Volevo ben dire! Io che sono alto 1,87 mi troverei la rete elastica a mo' di cappello a tesa larga... \:D
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#15797 - 05/08/02 01:56 PM Re: bagagliera land -interna post.
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
i pannelli in plastica delle fiancate si possono togliere con faciltà ed in modo reversibile. altrettutto togliendoli si scoorono diversi fori di ancoraggio per eventuali gavoni sospesi.
io ne ho costruito uno largo tutto il veicolo interno ancorato a fori presistenti tra tetto e fiancate.
è in compensato marino di 10 mm e con bordini in profilato d'alluminio, è chiuso dal lato anteriore e aperto dal lato posteriore da dove si accede. E molto comodo, di solito ci sta parte del cibo......
_________________________
Saluti Marco

Top
#15798 - 05/08/02 06:23 PM Re: bagagliera land -interna post.
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
questa si che è una discussione interessante.. cercherò di imparare qualcosa da voi.. tutti gli anni carico tutto in maniera diversa ma non sono mai rimasto soddisfatto, dopo una settimana nel cassone c'è uno scompiglio tale che sembra ci sia stato un tornado..
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#15799 - 05/08/02 06:46 PM Re: bagagliera land -interna post.
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
...La soluzione non è idonea per le persone molto alte... ma per me (solo 174 cm, sigh!) è più che valida.
Ciao.


Soluzione potenzialmente interessante ma solo in via teorica per me.
Anche non considerando il mio 1,85, il mio sedile di guida rialzato di 3 cm mi rende l'idea improponibile.

Per Marko:
"i pannelli in plastica delle fiancate si possono togliere con faciltà ed in modo reversibile. altrettutto togliendoli si scoorono diversi fori di ancoraggio per eventuali gavoni sospesi."
Ma a che pannelli ti riferisci?
Hai forse un country?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15800 - 05/09/02 02:06 PM Re: bagagliera land -interna post.
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
La soluzione che ho adottato è comunque attuabile per la parte posteriore (sopra le panchette). Appena ho un attimo vedo di scattare qualche foto con la "digitale" e chiedo ad Alvise se mi concede un po' di spazio per pubblicarle. E' un lavoro che richiede poco più di mezz'ora e fornisce buoni risultati. Magari allego anche un paio di foto della mia cassa "tecnologica".

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#15801 - 05/09/02 02:10 PM Re: bagagliera land -interna post.
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
si è un 110 county, non per mia scelta , ma era il primo disponibile dal conc
_________________________
Saluti Marco

Top
#15802 - 05/10/02 08:08 AM Re: bagagliera land -interna post.
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
La soluzione che ho adottato è comunque attuabile per la parte posteriore (sopra le panchette).

Ciao.


Anche io ho ricavato dei vani nel sottotetto, ma ho usato un paio di tiranti trasversali con multistrato da 6mm per fare da fondo. Non avendo la macchina digitale, dovrete aspettare che il rullino dedicato alla "costruzione" degli interni del 110 sia finito.
Ciao.
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#15803 - 05/16/02 10:03 AM Re: bagagliera land -interna post.
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Ecco le prime foto:

FOTO INGRANDITA
come potete vedere, ho utilizzato dei profili ad L per collegare il lato DX col lato SIN. Poi ho inserito un pannello in multistrato 6mm (sono stato su bassi spessori perchè userò questo vano per oggetti leggeri). Quindi sono partito dalla parte posteriore vicino al portellone e mi sono imbullonato ai tiranti trasversali, ricavando altri due piccoli vani. Non ho completato la chiusura al centro perchè d'inverno voglio dormire all'interno e quindi mi piace avere almeno 70 cm liberi sopra la testa.


Nella parte del vano di carico invece ho iniziato a creare degli armadietti laterali. Ho lasciato uno spazio libero verso il portellone perchè ci si possa sedere per il pasto in caso di vento o d'inverno alla sera. Nella zona libera al centro andranno i serbatoi GASOLIO (170lt.) e ACQUA (2x88lt.) ed il set fornelli.

FOTO INGRANDITA GRAFICA TD5
infine ecco il bozzetto della grafica del mio 110. Mi manca ancora il cammello di SEK davanti alla ruota posteriore. Quando sarò soddisfatto del lay-out, andrò da un decoratore di automezzi per farmi realizzare gli adesivi con prodotti professionali.

[ 16 Maggio 2002: Messaggio editato da: robiceci ]
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#15804 - 05/16/02 08:10 PM Re: bagagliera land -interna post.
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
complimenti per il mezzo e per il lavoro
marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#15805 - 05/17/02 11:47 AM Re: bagagliera land -interna post.
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
Ecco le prime foto:........


[ 16 Maggio 2002: Messaggio editato da: robiceci ]


Mi associo a quanto scritto da marco per farti i complimenti per il lavoro perfetto di plastimodellismo.
Una sola domanda: è un modello Tamiya in scala 1/35 oppure un modello Matchbox in scale 1/72? \:D \:D
Ps anch'io sono un bravo plastimodellista!

[ 17 Maggio 2002: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#15806 - 05/21/02 07:56 PM Re: bagagliera land -interna post.
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Come promesso, grazie ad Alvise, ecco un po' di foto del mio allestimento posteriore.


In configurazione normale dispongo di queste due casse, già descritte nel mio post del 4/1/2002.


Nella cassa superiore trova posto tutta la ferramenta pesante tipo pala, piccone, palanchino, mazzetta, grilli, carrucole. Il volume di quella inferiore è quasi interamente impegnato da una lunga fune per recuperi estremi.


In configurazione fuoristradistica (praticamente sempre ;\) ) carico a bordo questa terza cassa di recente costruzione. E' montata su ruote ed è ancorata alle altre due per mezzo di robusti fissaggi a scatto. Le ruote sono necessarie per spostarla ed accedere alla parte inferiore della cassa posteriore. La terza cassa è profonda circa 400 mm e lascia spazio per due posti sufficientemente comodi. La parte superiore costituisce all'occorrenza un valido tavolino per mangiare in caso di condizioni metereologiche inclementi.


I due cassetti sono montati su guide scorrevoli. Quello in alto contiene la dotazione infermieristico-farmaceutica ed il materiale per interventi di tipo elettrico. Nel cassetto in basso trova spazio una parte dell'attrezzatura per manutenzione meccanica. I due vani laterali sono utili per gli scarponi, gli stivali, una cerata ed altri ammenicoli di utilizzo secondario.


Nella parte inferiore vi è un altro cassetto (più capiente) destinato a contenere la dotazione di ricambi ed i liquidi per trasfusioni \:D (leggasi oli vari)! il cubicolo laterale sinistro accetta una fune più corta e di utilizzo più frequente. Il destro contiene le cinghie da ancoraggio e recupero (una strop per utilizzo rapido si trova anche nel vano superiore della cassa posteriore).


Le casse sono equipaggiate di occhielli di tipo nautico (in acciaio inox) utili per ancoraggi vari. Ve ne sono anche lateralmente.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#15807 - 05/22/02 04:16 PM Re: bagagliera land -interna post.
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:


Mi associo a quanto scritto da marco per farti i complimenti per il lavoro perfetto di plastimodellismo.
Una sola domanda: è un modello Tamiya in scala 1/35 oppure un modello Matchbox in scale 1/72? \:D \:D
Ps anch'io sono un bravo plastimodellista!

[ 17 Maggio 2002: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]


No! E' un modello in balsa! ;\)
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#15808 - 05/23/02 08:57 PM Re: bagagliera land -interna post.
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
Complimenti Roberto per l'arredamento interno.
Vengo subito alle domande, dato che anch'io ho un 110 come il tuo (anche se un glorioso 200Tdi).
Data l'assenza di vetri posteriori scorrevoli, dormendo e cucinando dentro, come hai ovviato ai problemi di condensa?
Io pensavo di montare due piccole prese d'aria posteriormente, come quelle che aveva il County una volta (sopra il portellone) oppure mettere delle ventoline tipo camper.
Per la cucina, se i fornelli li monti fissi, si può anche pensare ad una cappa aspirante, con sfiato da una delle prese d'aria indicate sopra.
Per sicurezza, a me piacerebbe montare la bombola del gas all'esterno del Land, magari ricavando una nicchia dopo il passa ruota posteriore sx. Ho visto qualcosa di simile sul 130 di Zitoway (supporto per la corsa podistica 100km del sahara, incrociati ques'anno in Libia).
Ciao

PS io devo ancora terminare il mio allestimento (mancano ancora fornello e lavandino), ma appena sarà finito, posto le foto.

sergio
_________________________
----------
sergio
----------

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land