Who's Online
0 registered (), 75 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 02/10/10
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#15856 - 02/13/02 01:50 PM Re: Ruota di scorta
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Roberto, credo che sia tu che io (per il bene della comunità) siamo ormai maturi per l'acquisto di una fotocamera digitale! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15857 - 03/11/02 01:17 PM Re: Ruota di scorta
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:


Mi sembra un'ottima idea, visto che dalle mie parti il legname non manca !
\:D
Ci proverò, smoccolerò come al solito, poi ti farò sapere.


Apprendo con piacere che il mio sistema (cuneo di legno) ha funzionato anche con te! \:D \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15858 - 03/14/02 11:25 AM Re: Ruota di scorta
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Avendo ricevuto ulteriori richieste personali di descrizione del "supporto in legno" ;\) (congiuntamente a ringraziamenti da parte di altri che sono riusciti a riprodurlo con successo \:D ), mi cimento in una più accurata descrizione dello stesso: \:o

No, purtroppo non ho una macchina digitale. \:\( Nè delle foto da scannerizzare. \:\(
...........
Devi prendere come punto di partenza il gancio di traino (nel mio caso "a bocca di lupo"). Il mio gancio deve essere montato sottosopra quando monto la 7.50/16 XS nel portellone in quanto altrimenti non potrei chiudere il portellone. La ruota toccherebbe il gancio. Montandolo sottosopra (ovvero con il "piolo" che si sfila verso il basso) rimane una "luce" di circa 5 cm scarsi.
Mi è "bastato" sagomare un pezzo di massello di legno qualsiasi un modo da costruire una specie di piccola slitta che incantrasse perbene "sul" gancio (nota bene: "sul" e non "nel") e che consentisse la chiusura del portellone facendo "scivolare" la ruota (a forza) sul legno.
In tal modo la ruota risulta costantemente appoggiata sul gancio di traino che sostiene quindi ruota e portellone intero in caso di vibrazioni. \:D
Ripeto: funziona "alla grande". ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15859 - 08/19/02 05:51 PM Re: Ruota di scorta
manolo Offline
Member

Registered: 01/22/02
Posts: 83
Loc: Italia
Quote:
credo che la soluzione più salomonica sia quella di installare la ruota di scorta sul cofano motore ed eventualmente la seconda, quando serve sulla bagagliera

Per installare la ruota di scorta sul cofano del mio Td5, è sufficiente trovare un kit di supporto o devo cambiare tutto il cofano?
Qualcuno ha già provato?
Grazie!
_________________________
Emanuele
Def110 Td5 "IsottaII"

Top
#15860 - 08/20/02 07:15 AM Re: Ruota di scorta
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da manolo:

Per installare la ruota di scorta sul cofano del mio Td5, è sufficiente trovare un kit di supporto o devo cambiare tutto il cofano?
Qualcuno ha già provato?
Grazie!

Purtroppo (o per fortuna), sotto il cofano del TD5 c'è una "bestia" che occupa anche in altezza tutto lo spazio disponibile.
Contrariamente al TDI che aveva il cofano rinforzato all'interno con delle nervature in lamierino alle quali erano fissati i supporti per la ruota di scorta, sul TD5 questo rinforzo non c'è, quindi, niente ruota di scorta.
Qualcuno mi accennava alla possibilità di rimuovere definitivamente la copertura in plastica del motore per ottenere un pò di spazio, ma a me personalmente piace poco.
Ciao.

Top
#15861 - 08/21/02 08:50 PM Re: Ruota di scorta
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Pur da Toyotaro, mi permetto di suggerivi di dare una scorsa a questo link : http://www.rinkert.com. Non conosco il tedesco, ma mi sembra ci sia la soluzione per il vostro problema. Comunque sia, ho potuto notare parecchi 110 td5 stranieri con la ruota di scorta sul cofano, segno che l'impasse e' stato superato; la prx settimana mi imbarco per un 'viaggetto' in Algeria, se volete, a Genova cerchero' di raccogliere maggiori informazioni ...
Ciao, Ricardo

Top
#15862 - 08/21/02 09:12 PM Re: Ruota di scorta
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
PS nel sito trovate anche un sacco di cose interessanti per i Defender come serbatoi, sedili etc. etc.
Riccardo

Top
#15863 - 08/22/02 06:26 AM Re: Ruota di scorta
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ho visto anch'io diversi TD5 con la ruota montata sul cofano ma senza usare il classico vecchio supporto ma fissandola direttamente con ganci e cinghie a cricchetto. Estetica a parte rimane da vedere se il cofano non rinforzato regge nel tempo. Una soluzione potrebbe essere quella di applicare una piastra di alluminio mandorlato rivettato sul cofano per irigidire il tutto.

Top
#15864 - 08/22/02 11:51 AM Re: Ruota di scorta
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Ho visto anch'io diversi TD5 con la ruota montata sul cofano ma senza usare il classico vecchio supporto ma fissandola direttamente con ganci e cinghie a cricchetto. Estetica a parte rimane da vedere se il cofano non rinforzato regge nel tempo. Una soluzione potrebbe essere quella di applicare una piastra di alluminio mandorlato rivettato sul cofano per irigidire il tutto.

Ho visto poco fà il sito "RINKERT.COM" e in effetti pare che la soluzione proposta sia quella di rinforzare il cofano motore con una piastra in alluminio, probabilmente rivettata. (anch'io col tedesco non ci azzecco per nulla! \:\( )
Aggiungo che proprio nei giorni scorsi, a riprova che la ruota di scorta sul portellone può creare dei problemi, il TDI della protezione civile del mio comune ha sofferto di una rottura all'interno del portellone stesso, proprio in corrispondenza degli attacchi del supporto ruota di scorta.
Sono sempre più convinto che chi viaggia su piste "sahariane" col TD5 debba prevenire questo problema spostando la rds da qualsiasi altra parte.
Inoltre, a me,che ho la maggiolina che occupa completamente la bagagliera, rimane il problema di dove mettere l'eventuale SECONDA rds. .
..........adesso arriveranno le risposte tipo : dovevi prendere il 110, o peggio il toyota o chissà cos'altro.
Vorrà dire che tolgo un sedile e mi ci siedo sopra. \:D \:D

Top
#15865 - 08/22/02 03:44 PM Re: Ruota di scorta
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
lo stesso sistema è venduro al sito http://www.ex-tec.de/, anche se + caro rispetto al precedente citato.
cmq a vedere la cosa non sembra difficile da riprodurre, anche se, secondo me, tale sistema non è molto bello esteticamente.......
X PSQT, non preoccuparti che la ruota di scorta sul tetto con la maggiolina montata non ci sta neanche sul 110
forse la miglio cosa è provare a montare il cofano di un 300 (o altra precedente versione) con attaco sul TD5 e vedere se ci sta
A proposito, vi risulta che il cofano con supporto ruota esista sia in accio che in alluminio?
ciao MArco
ciao
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land