Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 13 1 2 3 ... 12 13 >
Topic Options
#15911 - 02/15/02 01:54 PM olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
L'argomento è stato dibattuto senza limiti in altri siti, ma sembra che ciascuno abbia la propria "formula magica" :rolleyes: .
Ho ricevuto poco fa questa domanda da un amico: \:\)
.........Io vorrei solo incominciare a "fare spesa" per il prossimo tagliando;allora volevo chiederti di stilarmi (quando hai tempo)un riassunto del "buono" che hai trovato nel marasma generale,motore e trasmissione.Mi basta 1 nome e modello. Mi sarebbe utile e mi risparmierebbe un secondo malditesta. ...............Aiutt! Non ci capisco più nulla!!!
Mi piacerebbe che (oltre a me, che lo farò fra poco) anche altri indicassero le proprie preferenze/esperienze nel campo.
...l'unione fa la forza! (e la confusione...) \:D

[ 15 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15912 - 02/15/02 02:04 PM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non semplice quanto mi chiedi caro Michele!
Nel senso che è difficile dire cosa è "meglio" in quanto esistono (a mio avviso) diverse opportunità di "meglio".
Dipende da quello che riesci a procurarti a buon prezzo. ;\)
Ovvero: Per molto tempo io ho avuto la possibilità di comprare a buon prezzo olio ESSO, ed ho usato per anni l'ottimo ESSO ULTRA DIESEL (si, io sono per i semi-sintetici nei ns. mezzi, e per sostituzioni frequenti: 5-6.000 Km).
Poi la "fonte" si è estinta ed ho optato per il BP VISCO 3000 (che uso tuttora), ma ho già adocchiato una buona possibilità per il CASTROL MX3+ (credo che il CASTROL sia se ne hai la possibilità di gran lunga il migliore).

Quindi, ricapitolando:
PER IL MOTORE: Un buon semisintetico (di BUONA MARCA) ed un cambio ridotto a 5-6.000 Km sono una formidabile protezione. Se lo compri ad un buon prezzo e lo cambi da solo non percepirai il maggiore aggravio delle più frequenti sostituzioni, ma il tuo motore se ne accorgerà e ripagherà con fedeltà! \:\)
PER IL CAMBIO: TEXACO MTF-94 (Compralo direttamente alla Land Rover). Costa caro, ma ce ne vanno solo un paio di litri. se fai fuoristrada molto duro con guadi frequenti cambialo ogni 10-15.000 Km. Non sarà una gran spesa. Ho cercato a lungo e NON ho trovato una equivalente valida alternativa a questo prodotto APPOSITAMENTE STUDIATO per i debolissimi (e pieni di problemi) cambi Land Rover. Ha rimpiazzato l'ATF ed un motivo ti assicuro che c'era! ;\)
PER I PONTI, LE SFERE E IL RIDUTTORE: Un buon SAE 90 EP (o 80W90 se dalle tue parti fa freddo); (scegli una BUONA MARCA! Tipo ESSO SUPER GEAR 80W90 o meglio) e cambialo ogni 20.000 Km (o meno se guadi spesso). Mi raccomando che sia EP (Extreme Pressures). ;\)

Ho letto la specifica del MOBIL DELVAC. Che devo dirti? E' un "signor olio" se lo trovi e lo usi, non sbagli di sicuro! Non esiste un limite superiore al meglio! \:D
Personalmente lo proverei volentieri (anche se resto dell'idea che un Fully Sintetic sia indicato per lunghi kilometraggi e io, come già detto, preferisco cambiarlo spesso !).
Mi piacerebbe provarlo su un altro mio mezzo, ....ma questo è un altro discorso. \:D

Potremmo continuare a parlarne a lungo, ma credo che tu preferisca pochi dati.
Queste sono le mie opinioni, in breve.

ciao
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15913 - 02/15/02 02:24 PM Re: olii Defender
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Argomento molto dibbattuto, intanto per quale mezzo?? il Td5 ha specifiche per olio motore B1, mentre il Tdi ha specifiche B3-B4, riesce difficile trovare un B1 che arrivi ad almeno 40W. Da sempre uso Castrol sintetici anche per il motore, ma stò facendo un pensierino al Mobil 1 5W-50 B3-B4 100% sintesi, che trovo a meno dei Castrol che uso (SL1+RS). A differernza di L.L. ritengo ingiustificato il cambio olio con la frequenza che usa lui, fosse un comune minerale capirei. Ponti, sfere Castrol Saf-X, 75W-140 GL 5+ EP , 100% sintesi. Riduttore Castrol Saf -X oppure Castrol Taf -X, 75W-90 GL 4-5 EP, 100% sintesi che uso da sempre. Cambio, divieto di uso per GL 5 "puri" possono corrodere gli ingranaggi in bronzo ( sincronizzatori), Il Texaco MTF94 dalla L.R. è venduto al prezzo di un sintetico, pur essendo un minerale, in questo momento è nel mio cambio, ma penso che lo sostituirò con il Castrol Taf -X GL4 75W-90 EP, 100% sintesi adatto ai cambi anche transaxle

Top
#15914 - 02/15/02 06:27 PM Re: olii Defender
Anonymous
Unregistered


Bene,vedo che hai spostato la discussione in un luogo più consono.
Pronto a seguire gli sviluppi del caso!
M

Top
#15915 - 02/18/02 02:53 AM Re: olii Defender
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Qualche mese fa ho cambiato l'olio del cambio mettendoci l'MTF94. Ad oggi, dopo aver percorso qualche migliaio di Km, in svariate condizioni di carico e temperatura, posso tranquillamente affermare di notare un generale miglioramento nel funzionamento del cambio, specialmente a freddo. Chiarisco che il mio cambio funzionava molto bene anche prima ma ora è tutto più fluido e funzionale.
Ciao, Alfredo

Top
#15916 - 02/19/02 02:07 AM Re: olii Defender
Anonymous
Unregistered


Ciao,uno dei motivi per cui vado faccio confusione nella ricerca e scelta dell'olio è la dicitura;ad es.,da manuale la specifica raccomandata(300Tdi)è 15W40;dovrebbe indicare il rateo di viscosità dell'olio,giusto?
Percui l'unica pecca sarebbe mettere nel motore un olio meno viscoso del minimo richiesto,mentre un altro maggiormente viscoso male non farebbe...allora,come si legge?Un Mobil Delvac 1 è SAE5W40:il 5 indica la viscosità?E' inversamente proporzionale?
AIUUUUUTO!!!
Voglio una lobotomia...
M

Top
#15917 - 02/19/02 10:51 AM Re: olii Defender
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Michele intanto vedi quale è la specifica richiesta, secondo ACEA i Diesel leggeri usano specifiche B, quelli pesanti la E, poi cerca quel quale tipo di diesel, i turbodiesel hanno la B3, il Tdi è un iniezione diretta, per cui và meglio la B4. Secondo passo, quale gradazione, cioè quale viscosità, le case di solito danno indicazioni rispetto alle temperature in cui si opera. Tieni presente comunque che più basso è il primo numero es, 0 oppure 5, più un olio è fluido a freddo, maggiore sarà la velocità con cui l'olio và in circolo a fare il suo lavoro. Il secondo numero indica quale è la viscosità a caldo, più è alto più rimane consistente a caldo e protegge a maggiore temperatura.
L'ideale è un olio con una estesa latitudine, ad es. uno 0W-50, difficile da reperire, e certamente caro. Il Delvac Mobil è un olio per Diesel pesanti sintetico, anche B4 ed è un 5W-40.
Le specifiche ACEA le trovi qui http://www.acea.be/acea/publications.html
poi European Oli sequences 1999.
Ciao

Top
#15918 - 02/19/02 01:40 PM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Caro Michele:
un problema alla volta! ;\)
Viscosità:
Il tuo 300 TDI può utilizzare oli (motore) con viscosità:
5/W30 (fra -30 e +35°C);
5W40, 5W50 (fra -30 e +50°C);
10W30 (fra -15 e +40°C);
10W40 (fra -15 e +50°C);
15W40 (fra -5 e +50°C).
Come vedi, c'è di che sbizzarrirsi!
Il MOBIL DELVAC 1 è un 5W40, per cui non vedo di che preoccuparti! Non so che tipo di viaggi ti accingi a fare, ma stento ad immaginare situazioni più esterme di quelle che quest'olio può sopportare.
Anzi, se stai organizzando un viaggio (invernale) in Groenlandia, fammelo sapere. Mi piacerebbe essere nel gruppo! (La mia esperienza in Islanda potrebbe rivelarsi utile!) :rolleyes:.
Specifiche:
Il 300 TDI prevede specifiche oli motore:
RES 22.OL.PD2 oppure ACEA B2:96 (oppure API CE).
Ovviamente specifiche superiori possono fare solo bene ! \:D
Non entro nel merito del fatto che possa o meno valerne la pena. Ognuno ha un livello diverso di affetto verso il proprio mezzo e ognuno lo manifesta in modo diverso! :D.

Spero di averti aiutato a chiarirti le idee nello (sdrucciolevole) problema in cui ti stai dibattendo! ;\)
Ciao \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15919 - 02/20/02 12:55 PM Re: olii Defender
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Visto che siamo qui a parlare di olii, dopo i consigli che Carlo mi ha dato la settimana scorsa (grazie), dico anch'io la mia.

Il SAF-X della Castrol deve essere veramente un prodotto fenomenale. L'ho messo nel riduttore e nei differenziali e posso dire che il mio Td5 è oggi un'altra macchina! Spariti tutta una serie di rumorini vari che andava dai clac-clac dei differenziali al fischio del riduttore.

Non ho reperito il TAF-X per il cambio, anzi, il rivenditore mi ha detto che la Castrol non lo commercializza più. Non so se corrisponda al vero, il "simpatico" negoziante non gode della mia stima anche perchè sono convinto che mi abbia fatto pagare troppo: 20 Euro/litro per il SAF-X.

Per il cambio ho acquistato il Castrol EP 80W/80 a base minerale che però sconsiglio vivamente. Presto lo leverò per ripristinare il "vecchio" Texaco MTF94. Il motivo è semplice: a freddo è molto difficoltoso inserire la prima e la seconda ed il mio cambio non ha mai sofferto di problemi di questo genere. Quando la macchina è calda va tutto bene e devo dire che anche il cambio è diventato più silenzioso... ma non posso accettare una simile situazione a freddo. Oggi ho persino rischiato un incidente perchè non riuscivo a togliermi di mezzo dalla strada dovendo litigare con la leva del cambio!

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#15920 - 02/20/02 01:03 PM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
In merito agli oli è uscito sull'ultimo numero di Land Rover Owner International un interessantissimo alrticolo di Eddie Evans che (in breve) afferma quanto segue:
DURATA:
Non è corretto prolungare l'intervallo di cambio olio motore rispetto a quanto prescritto dal costruttore solo perchè si sta utilizzando un olio di migliore qualità (o sintetico).
Infatti i sottoprodotti di combustione che contaminano l'olio (e che presentano fra l'altro un certo potere abrasivo (quelli carboniosi specialmente)) in breve (o alla lunga) sarebbero fonte di problemi, inspessendo l'olio, riducendo il suo flusso lubrificante nei cuscinetti e riducendo i coefficienti di scambio termico.
I moderni motori (TD5) che usano tali oli con intervalli di cambio prolungati sono infatti dotati di sistemi di filtrazione ben diversi da quelli tradizionali (300TDI).
SINTETICI:
L'uso degli oli totalmente sintetici su motori "vecchi" che non li prevedevano non è necessariamente una buona idea! \:\(
Infatti gli oli sintetici presentano un accentuato potere detergente che in un vecchoi motore può rimuovere vecchi depositi carboniosi generando perdite dalle tenute ed "allentamenti" di cuscinetti .
CONCLUSIONI:
Secondo Eddie Evans il miglior olio per un Land Rover è... quello previsto dal costruttore all'atto della costruzione! \:D d eventualmente cambiato più frequentemente di quanto previsto dal costruttore, specie se il motore è "vissuto"! ;\)

...ed io concordo TOTALMENTE con Eddie Evans ! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 13 1 2 3 ... 12 13 >

Moderator:  Lone Land