Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 13 < 1 2 3 4 ... 12 13 >
Topic Options
#15921 - 02/20/02 01:49 PM Re: olii Defender
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Lone non sono convinto circa il succo del discorso di E. Evans, tempo fa la rivista Quattroruote fece un servizio sugli oli, per 30.000 Km su una macchina non nuova non sostituì olio, ma semplicemente rabboccò il livello, usando marche e tipi diversi, alla fine smontò il motore e mandò l'olio residuo in laboratorio per analisi. Bene il motore fu trovato O.K. e l'analisi mostrò che l'olio era ancora ottimo. Del resto signore case di oli danno i loro E3 per 100.000 Km con verifiche di laboratorio. Il Td5 ha tolleranze estremamente ridotte e richiede oli B1 molto fluidi, la storia del filtro centrifugo è complementare,già la vecchia Fiat 850 montava anche un filtro centrifugo. Se hai sotto un vecchio motore che tiene per morchie non significa nulla, ricorda il vecchio trucco per far sembrare un banco buono ( olio cambio e segatura di legno), se il motore è andato, è andato, altro che residui carboniosi a tenerlo!!! \:\(
Cosa pensi succeda cambiando spesso un olio, ai residui??? aumenta la detergenza ed addio "mondezza" di tenuta!!! caso mai ti serve un olio più denso, ma a caldo, perchè se è denso anche a freddo aumenta ancora di più l'usura.Guarda che Fiat lubbrificanti ha un olio così a listino \:D
Vai un po' a vedere per ogni paese che oli consiglia L.R., in pratica tutti ;\) per cui
fidarsi è bene ma diffidare è meglio ;\) .

Per Francesco, hai comprato a prezzo listino che ti dicevo circa la bontà del prodotto SAF-X !!! la vecchia Castrol sà il fatto suo \:\)
Certo che un 80/80 minerale non vada benissimo per il cambio. Ti ripeto il Taf-X c'è e come, lo devi cercare. Ho ritrovato una vecchia E-mail di Lone Land circa l'MTF tratto dal Caltex Site australiano, ecco:

" It's a page of the Australian Caltex site.
They claims that "the LAND ROVER MTF-94 is a specific manual transmission
fluid formulated with dedicated additive technology and non conventional
base stocks."
From the (accurate) description it seems that this oil isn't an ATF; but a
particular gear oil 75W-80 (it can be used in ZEXEL limited slip axles). The
peculiarity of it seems to be: Maximises transmission life; Excellent
oxidation resistance and thermal stability; Longer oil drain periods;
Special viscosity and frictional characteristics.
You can read there the "PERFORMANCE CHARACTERISTICS": (API GL-4; Rover Group
MTF-94; R380, PG1 & H gearbox approvals Honda MTF-7289; MG PG1 gearbox
approval) and the "KEY PROPERTIES": (SAE Viscosity 75W-80
Density at 15°C, kg/L 0.870
Flash Point, COC, °C 185
FZG, Load Stage 11
Pour Point, °C -45
Viscosity at -40°C, cP 60,000
Viscosity at 40°C, cSt 53.2
Viscosity at 100°C, cSt 10.50
Viscosity Index 190)

Chi riesce a farsi un "giro" per equivalenze??? ritengo che il TAF-X lo sia.
Ciao \:\)

Top
#15922 - 02/20/02 02:09 PM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Caro Carlo, so come la pensi sugli intervalli cambio \:D ma non riuscirai facilmente a convincermi che possa essere meglio cambiare l'olio motore meno frequentemente \:D (aspetto economico a parte!) ;\)

Per quanto riguarda eventuali equivalenze per l'MTF-94, posso dirvi che sinora non mi risulta che ne siano state trovate (e vi assicuro che sono uno che "si guarda intorno" ) :rolleyes: !
Però auspico che qualcuno ci riesca e ci affranchi da questo monopolio Land Rover !

[ 20 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15923 - 02/20/02 03:19 PM Re: olii Defender
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
In attesa di trovare il TAF-X Castrol, domani stesso mi procurerò tre litri di MTF94. Ahimé mi toccherà comprare dalla concessionaria, ma dopo essermi svenato per il Castrol francamente questo è il male minore.

Le specifiche indicate da Carlo sul MTF94 mi sembrano molto convincenti... sembra quasi che sia stato fatto apposta per la R380 Land Rover!

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#15924 - 02/20/02 03:48 PM Re: olii Defender
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Francesco Mazzitelli
CUT
sembra quasi che sia stato fatto apposta per la R380 Land Rover!
****
Più realisticamente credo sia stato fatto per i cambi Honda, certamente numericamente più rappresentati degli R380.
Francesco prova a vedere a quanto lo vende l'Honda, in L.R. và sulle 32.000 vecchie lire a litro \:\( nemmeno fosse oro!!!
Quando ho montato il Transmax-S dextron III 100% sintesi mi son trovato molto bene, adesso è sparito, dovrebbe essere di nuovo in listino, ma dubito, l'MTF94 in fin dei conti è un 75W-80 GL4.
Ciao

Top
#15925 - 02/21/02 02:02 AM Re: olii Defender
Anonymous
Unregistered


Ciao a tutti,giusto il tempo di scrivere un GRAZIE in maiuscolo per la disponibilità a chiarirmi le idee...non appena posso mi trascrivo tutto e me lo studio ben benino,poi vado a fare la spesa!

Lone,io (purtroppo) non ho lunghe percorrenze,tantomeno viaggi(SOB!),ma voglio tenere la 90 più in forma possibile e pronta a tutto...non si sa mai,poi può arrivare l'occasione!
La tratta più lunga ed esotica fatta finora è stata Saronno-Cervinia...
\:\(
Ciao!

Top
#15926 - 02/21/02 02:50 AM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
[QB].......................................
Le specifiche indicate da Carlo sul MTF94 mi sembrano molto convincenti... sembra quasi che sia stato fatto apposta per la R380 Land Rover!.....................................
QB]

Ma è stato fatto apposta per la Land Rover !

\:D \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15927 - 03/09/02 10:35 PM Re: olii Defender
Africaland Offline
Junior Member

Registered: 02/01/02
Posts: 26
salve a tutti
ho notato che molti hanno avuto problemi con il cambio R380

dato che ci sono passato anche io in questo dilemma... spero di essere utile con le mie piccole conoscenze:
ho sentito parlare del MTF94, siccome non ho ancora trovato la specifica del texaco MTF94, non so se sia idoneo per il R380 (il fatto che la rover lo monti non dimostra che sia valido, in passato la rover italia consigliava agip dexron sui R380!!!)
MTF sta comunque per Manual Trasmission Fluid
ATF sta per Automatic Trasmission Fluid

Strano che sembri l'R380 usa solo ATF.
Dato che in italia l'ATF è usato quasi esclusivamente sui servosterzi, ed il + comune è il Dexron credo che nasca da qui una buona parte di problemi sul cambio land. l'ATF non sono uguali e non e' vero che una specifica + recente sia necessariamente meglio di un altra + vecchia.

"flash-point" e "pour-point" (punto di temperatura ove l'olio cambia le sue caratteristiche) sono caratteristiche fondamentali per un R380

la specifica corretta per R380 e LT77 è: ATF M2C33G/F, vecchia specifica Ford x cambi automatici (G=Glide) e a tutt'oggi e' l'UNICA.

io trovavo quest'olio in latte da 1lt (CASTROL TQF lit. 8000) lo copravo da un ricambista di moto da cross ove era usato x le forcelle anteriori, divenuto introvabile ho ripiegato al secchio da 25lt della TEXACO "Tezamatic9330" a circa 4.000 lire + iva vedi caratteristiche su http://www.texaco.it.

L'ATF M2C33G o F e' l'unico indicato per R380 Defender/RR/Disco e LT77 su RR/Disco, invece e' consigliato assieme al Dexron su servosterzi ZF e su riduttori Borg&Worner.
Ovviamente il riduttore LT230 non usa ATF.
Mi riferisco a manualistiche originali U.K.

[ 09 Marzo 2002: Messaggio editato da: Africaland ]

Top
#15928 - 03/10/02 04:42 AM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
caro Africaland,
mi dipiace sempre trovare un nuovo scettico nei confronti dell' MTF-94! \:\(
Comunque...
Comincio con il dirti che le "manualistiche originali U.K." a cui fai riferimento potrebbero essere non recenti. La Land Rover ha effettuato una specie di "voltafaccia" nella scelta dell'olio per i cambi R-380. Purtroppo i clienti (e cosa ancora più grave) la rete assistenza non sono stati in grado di seguire questo repentino cambiamento di filosofia.
Dai un'occhiata qui: http://www.landyonline.co.za/techtalk/landyoil.htm (i sudafricani sono molto attenti nella cura delle loro Land Rover, alla faccia dei denigratori che sostengono che in Africa la Land Rover non c'è più! \:D ).
Certo, esistono alternative all'MTF-94, ma esso rimane in ogni caso il più adatto in quanto appositamente formulato. (leggere per credere) ;).
Se proprio vuoi vedere la specifica dell'MTF-94, eccoti servito; http://www.caltex.com.au/products_oil_detail.asp?id=107&area=1
Come vedi l'MTF-94 è l'olio per i cambi R-380. Tutto il resto è "passato" o disinformazione!
Ultima osservazione:
"flash-point" e "pour-point" non sonoil punto di temperatura ove l'olio cambia le sue caratteristiche, ma bensì il punto di infiammabilità ed il punto di congelamento (non esattamente, lo so, ma è la migliore semplificazione del concetto!).

[ 10 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15929 - 03/10/02 06:38 AM Re: olii Defender
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Lone Land
cut
Messaggio inviato 10 Marzo 2002 04:42
--------------------------------------------------------------------------------
caro Africaland,
CUT
Dai un'occhiata qui: http://www.landyonline.co.za/techtalk/landyoil.htm
CUT

Ho letto, ed interpretato (mastico l'inglese tecnico - ma non affermo di essere anglofilo)il discorso fatto dall'amico Sud-Africano, non mi dice nulla di nuovo, sarà che sono più abituato alle specifiche ACEA, che reputo più accurate delle API. Lui si ferma alle B2, mentre c'è la B3 ed addirittura la B4 che è la più indicata per un Tdi come il 300 ( B1 per Td5), non è una novità che anche le specifiche E vadano bene per un turbodiesel come il Tdi300, in particolare la E3, tanto che alcuni oli per trazione diesel pesante hanno sia la specifica E3 che la B4, se non erro ad esempio il Mobil
Delvac. Poi stà a vedere cosa trovi ed in quali confezioni. Se per ipotesi Castrol o Mobil vendono i loro oli motore per uso trazione pesante in fusti da 100 lt va da sè che divengono poco appetibili per il comune amatore di L.R.. Alcuni degli oli che cita non sono reperibili almeno qui in Italia.
Il discorso che fà sugli oli della trasmissione è abbastanza lineare, ma contiene alcune inesattezze. Intanto non ho trovato da nessuna parte che l'MTF94 sia un sintetico 100%, certamente non lo dice nè Caltex, nè Texaco,nè in lingua inglese, nè nelle "lettere" italiane; come vedi la specifica è GL4, 75W-80. In Italia al solito si reperiscono solo alcuni dei prodotti che cita.
Non sono tutti in assoluto gli oli GL5 inadatti ad uso in cambi con sincronizzatori, certamente il Castrol TAF-X, GL4+ EP, allo stesso livello di un GL5, è utilizzabile in cambi con sincronizzatori, come indicato esperssamente da Castrol, cosa che non è per l'ottimo SAF-X, adesso non reperibile.
In conclusione ritengo che pur essendo un buon prodotto l'MTF94 non sia l'unico olio idoneo per l'R380. Per il prezzo che richiede L.R. Italia per un litro di MTF94, reperisco un prodotto 100% sintesi, di nota ed affidabile marca ( Castrol TAF-X), certo che non potrà far accadere nulla all'amato/odiato R380 .
Ciao \:D

Top
#15930 - 03/10/02 02:38 PM Re: olii Defender
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Castrol SAF-X non reperibile? Capisco bene o fraintendo?

Ora che ho trovato la pace dei sensi almeno per i differenziali ed il riduttore mi tolgono il prodotto dal commercio? \:\(

Devo fare incetta di quello che trovo?

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
Page 2 of 13 < 1 2 3 4 ... 12 13 >

Moderator:  Lone Land