Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 8 of 13 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 12 13 >
Topic Options
#15981 - 03/23/03 08:12 PM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:
........Si sarà pur liberi di rischiare in proprio ??? o no !!!! ;\) \:D
Ciao


Di rischiare in proprio si!
...di trascinare altri nel proprio rischio...NO!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15982 - 05/06/03 09:19 AM Re: olii Defender
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Ok Ragazzi,
ho provato a leggere tutti i post di questo 3d per cercare di capire il discorso degli olii.
Devo dire che ho parecchia confusione in più rispetto a prima.
La mia situazione attuale:

motore 300tdi : castrol gtx 10-40
Cambio lt77: Shell dextron III (va che sembra un orologio!!)
palle anteriori: Castrol EP 90
DIfferenziali: non so.... ho riempito con la pistola sparaolio di una ditta di autrasporti di un mio amico, lui mi ha assicurato che è buono e che i suoi differenziali (ha 40 camion) con un carico d'olio fanno 100000 km con sempre 40 tonnellate di ghiaia nel cassone (!).
Comunque attualmente i differenziali non danno alcuna noia.
Riduttore: bardhal gearbox 90 W

Con questi olii mi trovo bene, in particolare il cambio che ingrana in modo perfetto.
Nel motore ho provato l'addittivo STP per i Diesel e devo dire che l'olio, dopo 7000km, mi pare meno diluito rispetto al primo cambio d'olio.
Nel cambio ho messo il dextron III con 500 gr di addittivo Bardhal per cambi e differenziali, tale trattamento mi ha enormemente ridotto parecchi rumorini soprattutto in 5a.

Fatto il preabolo della configurazione faccio qualche domanda da neofita (perchè è proprio quello che sono):

-Il cambio lavora bene però la prima e la seconda saltano fuori quando sono in discesa ripida con il freno motore, basta fare una leggera pressione sulla leva per farla restare dentro.
-Dopo una tirata a 130 in autostrada quando mi fermo sento un leggero odore di olio bruciato, potrebbero essere le morchie di olio rapprese del vecchio proprietario che si riscaldano (faceva poca strada sempre in città... era una ditta che consegnava gli alcolici nei Bar... ) oppure l'olio si scalda troppo? Devo dire però che quando ho pulito il gruppo riduttore-cambio con l'idropulitrice a caldo questo odore è diminuito parecchio.
-Ho un leggerissimo fischio quando sono in 5a in tiro tra i 95 ed i 110, ho un altro leggero fischio quando sono in rilascio in qualsiasi marcia alle velocità basse, es. dai 40 ai 60 km/h in rilascio in 5a.
-Chiedo poi se è normale che il riduttore scaldi parecchio...

Fatte queste domande stupide (ma per me importanti) lancio un'idea che ho avuto qualche tempo fa:
Perchè non creare due circuiti separati di raffreddamento dell'olio? (uno per il cambio ed uno per il riduttore)
La pompa , per far circolare il lubrificante, si attiverebbe termicamente prima della temperatura massima di lavoro dell'olio. A tali circuiti si potrebbe applicare un piccolo filtro dell'olio degli scooter 4T giusto per eliminare parte delle impurità, i radiatorini per l'olio sono facili da trovare dai ricambisti per moto.
Il ritorno dell'olio fresco si farebbe in quelle zone dove la lubrificazione è carente tipo il cuscinetto alto dell'albero della 4a e della 5a nell'LT77 e sopra il millerighe tra cambio e riduttore.

Ditemi cosa ne pensate di questa idea, io credo che se nel momento giusto si abbassa la temperatura dell'olio di almeno 20-30 gradi può essere solo che un beneficio per la lubrificazione ed il rendimento del cambio e del riduttore.

Sono stato un pò prolisso... non massacratemi!

Ciao

Luca

Top
#15983 - 05/06/03 11:56 AM Re: olii Defender
Anonymous
Unregistered


Hola!
Perdonate se mi inserisco "a sbafo" ma non mi sembrava il caso di aprire un altro thread...ci metto un minuto!
:rolleyes:
Dònca,mi sono accorto tardi che il livello olio del mio Cubo era sopra la tacca MAX;purtroppo solo oggi ho eliminato il
sovrappiù e riportato il tutto a livello normale.

Il problema mio è che prima di farlo la 90 si è sparata 1'000 Km. in un weekend comprensivi di pomeriggi in fuoristrada.
Andatura "Cubo" (cioè 90 di media) on road e qualche corsetta "a stecca" off-road.

L'altro ieri noto una macchia all'altezza del ponte anteriore:
poca cosa,proveniente dal punto a sinistra dell'alternatore.
Ad ogni modo,considerando che (suona strano ma...)nessuna delle 2 Defender che ho avuto
ha mai perso una goccia d'olio,la cosa mi urta non poco.

Mentre mi fustigo con il mio gatto a 9 code,pensate che possa aver fatto la bua alla mia 90?
(tocc-tocc)

Sigh...
\:\( \:\( \:\( \:\(

Top
#15984 - 05/06/03 12:15 PM Re: olii Defender
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Mah, viaggiare con troppo olio aumenta la pressione nel carter con possibile sfondamento di qualche paraolio. pero' 1000 Km sembrano pochini, amenoche...
Guarda bene da dove esce l'olio, sicuro che non perdesse già prima? magari poi è un punto che con livello normale non è così iniondato, allora non sarei così pessimista, pulisci e asciuga bene e tieni d'occhio.
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#15985 - 05/06/03 12:43 PM Re: olii Defender
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
per i paraoli non so nulla.
X luca:
non so che olio fosse quello per i camion, ma probabilmente, sarà stato un 140 (non EP)
(perchè il 99% dei camion non necessita di EP, e perchè i differenziali dei camion scaldano di più)
la specifica EP, non è fondamentale, ma è importante da tenere in considerazione: significa Exstreme pressure, ed è fatta per "luoghi" dove lo sfregamento è particolarmente aggressivo.
la land, avendo dei differenziali con ingranaggi ipoidi (il pignone e la corona non sono sullo stesso piano) necessitano di EP. viceversa, se non è EP, bisogna controllarlo e cambiarlo più spesso, dato che si deteriora più veocemente.
comunque, l'olio per i diff, le palle e il riduttore, è sempre il 90 EP (o (80-90 EP)
nel cambio ci andrebbe l'ATF (con specifica G o F)
nel caso del R380, se ricordo bene (Lone aiutami tu) MTF94

Top
#15986 - 05/06/03 04:44 PM Re: olii Defender
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:

Guarda bene da dove esce l'olio, sicuro che non perdesse già prima? magari poi (...)non sarei così pessimista, pulisci e asciuga bene e tieni d'occhio.



Ah,il conforto psicologico!
Grazie!
\:\)
Purtroppamente prima da lì non perdeva (non perdeva per nulla,in effetti),ad ogni modo è sempre stato un punto asciutto (e li conosco tutti).

Ho pulito e tengo sotto controllo,magari stasera faccio un giretto e aspetto domattina.

Ja,MTF94.

Ciao!

Top
#15987 - 05/06/03 06:00 PM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lucab:
Ok Ragazzi,
...La mia situazione attuale:

motore 300tdi : castrol gtx 10-40
Cambio lt77: Shell dextron III (va che sembra un orologio!!)
palle anteriori: Castrol EP 90
DIfferenziali: non so.... ho riempito con la pistola sparaolio di una ditta di autrasporti di un mio amico, lui mi ha assicurato che è buono e che i suoi differenziali (ha 40 camion) con un carico d'olio fanno 100000 km con sempre 40 tonnellate di ghiaia nel cassone (!).
Comunque attualmente i differenziali non danno alcuna noia.
Riduttore: bardhal gearbox 90 W
....
Luca

Che dirti Luca!
Dici che ti trovi bene, ma poi descivi una serie di problemi e di fischi da far accapponare la pelle!
Quando i differenziali fischiano... trema! \:\(
Non credo proprio che metterei mai nei miei differenziali un olio solo perchè lo usano i camion, così come non mi mangerei mai un sacco di biada solo perchè ho visto che i cavalli che la mangiano crescono forti e robusti!
Tu devi mettere nei ponti un SAE 90 EP!
I camion non credo proprio che abbiano le stesse esigenze! \:\(

Per il cambio R380 va bene il Dextron III, ma il prescritto è l'MTF94. ;\)
...gli additivi olio... meglio usarli quando si hanno problemi! ...non prima! ;\)

[ 06 Maggio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15988 - 05/06/03 10:28 PM Re: olii Defender
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Che dirti Luca!
Dici che ti trovi bene, ma poi descivi una serie di problemi e di fischi da far accapponare la pelle!
Quando i differenziali fischiano... trema! \:\(
Non credo proprio che metterei mai nei miei differenziali un olio solo perchè lo usano i camion, così come non mi mangerei mai un sacco di biada solo perchè ho visto che i cavalli che la mangiano crescono forti e robusti!
Tu devi mettere nei ponti un SAE 90 EP!
I camion non credo proprio che abbiano le stesse esigenze! \:\(

Per il cambio R380 va bene il Dextron III, ma il prescritto è l'MTF94. ;\)
...gli additivi olio... meglio usarli quando si hanno problemi! ...non prima! ;\)

[ 06 Maggio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]


Purtroppo non ho avuto la possibilità di comprarmi un Land nuovo e di conseguenza mi sono ritrovato già con i rumorini al cambio.
La macchina è un 110 dell'88 con 130.000 km (probabilmente truccati) che ha fatto solo asfalto.
Per questo motivo chiedo se i rumorini sono normali in quanto non ho alcuna esperienza con i Land Rover.
Caro Lone Land, i fischi da far accapponare la pelle sono ben altra cosa.
Sto parlando di fischi quasi impercettibili che un orecchio disinteressato non capterebbe.
Io sono un duetempista specializzato in un certo tipo di motori e ho due orecchie come antenne.

Mi sono accorto del leggero fischio solo dopo aver insonorizzato tutta la zona cabina e il cofano motore con del materiale fonoassorbente. Rispetto a prima ora sembra un Mercedes e tutti i rumori saltano fuori.
Probabilmente se anche tu mettessi tutto il fonoassorbente che ho messo io sul tuo Land ti inizieresti a fare le stesse domande che sto ponendo io. (magari ti si accaponerebbe la pelle molto di più che nel mio caso).

LT77 è derivato direttamente da un cambio Jaguar degli anni 40, la geometria e le dimensioni sono praticamente sovrapponibili.
Per essere un cambio tecnologicamente indietro di 60 anni fischia davvero poco se dobbiamo dirla tutta. Teniamo conto che è lubrificato dall'ATF che è come acqua, se buttassi dentro un MTF da 90 sparirebbe qualsiasi rumore, ma il cambio non sarebbe più un orologio negli innesti.
Il problema delle marce che escono pare di semplice soluzione, si tratterebbe difatti solo della torretta da registrare (parola di un meccanico rover).

Anche la mia Yaris ha un leggero fischio in rilascio su ogni marcia!!!


Comunque rilancio la domanda:

Sentite anche voi un leggerissimo fischio (nulla da far accapponare la pelle!!!) in rilascio alle basse velocità?

Ritornando al discorso degli olii:

Il manuale Haynes nelle mie mani parla di olio per i differenziali di gradazione EP 80-90W oppure api GL4 o "mil-l-2105 or better" per riduttore-cambio-differenziali e palle.
Sarebbe interessante sapere a che corrispondono tali olii non EP.
Tutti sanno comunque che il Castrol EP90 è un olio all'inglese cioè parecchio datato ma funzionale. E' sul mercato da decine di anni.
Molto probabilmente esistono molti olii di stessa gradazione con specifiche di alta pressione che surclassano il Castrol.
Comunque sono dell'idea che non bisogna inventarsi nulla quindi al prossimo cambio di olii non tornerò dal mio amico Autotrasportatore ma ci butterò l'EP90 "or better".

Ciao

Luca

p.s.
Tra parentesi ho controllato le specifiche del bardahl gearbox che ho montato nel riduttore e c'è scritto "ep90", questo olio è consigliato dalla Piaggio per il cambio dell'ApeCar
p.s del p.s i camion che tirano su per gli appennini 120 tonnellate di ghiaia o cemento al giorno hanno bisogno di specifiche di alta pressione ben superiori rispetto all'olio montato su un Land Rover di un paio di tonnellate che gira scarico e che al posteriore ha un Salisbury sovradimensionato di due o tre volte rispetto al necessario ed all'anteriore un altro differenziale "ciunto", il tutto con il 4x4 perennemente inserito.
Ragazzi, sarò un neofita ma sono certo che il punto debole del Land sicuramente non sono i differenziali.
Se il problema dell'olio dei differenziali deriva dallo sbattimento limitato degli olii duri allora sto zitto.

Top
#15989 - 05/06/03 11:34 PM Re: olii Defender
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
per quanto riguarda i camion, l'EP, non indica le tonnellate che devono trasportare, le coppie coniche dei camion sono al 90% a spirale semplice eccetto (mi sembra i mercedes-benz) che hanno coppie coniche ipoidi.
su qualsiasi libretto officina di un mezzo (qualsiasi che sia) auto o camion, con coniche a spirale semplice, non è richiesta la specifica Ep, al contrario, tutti quelli con ipoidi, richiedono espressamente Ep (o equivalente)
comunque potrebbe essere benissimo, che nel bidone, per un qualsiasi motivo, avesse un bel EP sae90

Top
#15990 - 05/07/03 07:23 AM Re: olii Defender
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
per quanto riguarda i camion, l'EP, non indica le tonnellate che devono trasportare, le coppie coniche dei camion sono al 90% a spirale semplice eccetto (mi sembra i mercedes-benz) che hanno coppie coniche ipoidi.
su qualsiasi libretto officina di un mezzo (qualsiasi che sia) auto o camion, con coniche a spirale semplice, non è richiesta la specifica Ep, al contrario, tutti quelli con ipoidi, richiedono espressamente Ep (o equivalente)
comunque potrebbe essere benissimo, che nel bidone, per un qualsiasi motivo, avesse un bel EP sae90


OK capito! Questione di denti!
Corro a prendere l'ep90!

Ciao

Luca

Top
Page 8 of 13 < 1 2 ... 6 7 8 9 10 12 13 >

Moderator:  Lone Land