Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 9 of 13 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 12 13 >
Topic Options
#15991 - 05/07/03 08:55 AM Re: olii Defender
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
ies ;\)

Top
#15992 - 05/07/03 10:05 AM Re: olii Defender
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
ies ;\)


Rettifico, non vado più a prendere l'ep90
Mi sono fatto dare le caratteristiche dal mio amico dei camion:
è un Mobil EP 85-140W

Gli chiedo:
Ma è un "Extreme Pressure"?
Lui:
"Più Extreme di così!!!"

Top
#15993 - 05/07/03 10:18 AM Re: olii Defender
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
beh, allora tanto meglio. pei tuoi differenziali

Top
#15994 - 05/07/03 05:28 PM Re: olii Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lucab:
....Mi sono fatto dare le caratteristiche dal mio amico dei camion:
è un Mobil EP 85-140W


"dovrebbe" andare bene!
Ripeto:
"dovrebbe" !

...nel passato mi sono lasciato tentare dall'utilizzo di un SAE 85-140 EP (ESSO) per i miei differenziali (me ne passarono un fustino ad un buon prezzo)...ma ....
dopo averlo "caricato" mi sono accorto che esso era "molto differente dal SAE90 o dal SAE80!
Come descrivere la differenza? il "multigrado" si presentava come un densissimo miele, mentre il SAE90 somiglia di più da un normale olio!
...insomma, alla prima occasione ho "ricaricato" il SAE90 ed il fustino di SAE 85-140 EP (ESSO) è rimasto da parte! ...in attesa di un amico interessato! :p
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#15995 - 05/07/03 07:40 PM Re: olii Defender
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


"dovrebbe" andare bene!
Ripeto:
"dovrebbe" !

...nel passato mi sono lasciato tentare dall'utilizzo di un SAE 85-140 EP (ESSO) per i miei differenziali (me ne passarono un fustino ad un buon prezzo)...ma ....
dopo averlo "caricato" mi sono accorto che esso era "molto differente dal SAE90 o dal SAE80!
Come descrivere la differenza? il "multigrado" si presentava come un densissimo miele, mentre il SAE90 somiglia di più da un normale olio!
...insomma, alla prima occasione ho "ricaricato" il SAE90 ed il fustino di SAE 85-140 EP (ESSO) è rimasto da parte! ...in attesa di un amico interessato! :p


Fondamentalmente quando si tratta di ingranaggi più è duro l'olio e meno fischi si sentiranno, questo è ovvio.
Io ho sempre saputo che laddove non ci sono frizioni in bagno d'olio oppure riinvii dell'olio più l'olio è duro e più vita ha l'ingranaggio per la capacità di attutire i denti nel loro lavoro.
Però se un olio è troppo duro non arriva dove dovrebbe arrivare con lo sbattimento oppure con la forza centrifuga.
Probabilmente il differenziale ha una specifica del 90 per arrivare nei punti giusti.
Il multigrado 85-140 copre la specifica del 90 ma i monogrado sono sicuramente più mirati.
Al prossimo giro, fra 3000 km, prendo un bel fustino di EP 90 e via.

Ciao

Luca

Top
#15996 - 05/07/03 08:23 PM Re: olii Defender
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lucab:


CUT
Per questo motivo chiedo se i rumorini sono normali in quanto non ho alcuna esperienza con i Land Rover.
CUT
CUT
Sentite anche voi un leggerissimo fischio (nulla da far accapponare la pelle!!!) in rilascio alle basse velocità?

Ritornando al discorso degli olii:

Il manuale Haynes nelle mie mani parla di olio per i differenziali di gradazione EP 80-90W oppure api GL4 o "mil-l-2105 or better" per riduttore-cambio-differenziali e palle.
Sarebbe interessante sapere a che corrispondono tali olii non EP.
Tutti sanno comunque che il Castrol EP90 è un olio all'inglese cioè parecchio datato ma funzionale. E' sul mercato da decine di anni.
Molto probabilmente esistono molti olii di stessa gradazione con specifiche di alta pressione che surclassano il Castrol.
CUT
Ciao

Luca

CUT
Ragazzi, sarò un neofita ma sono certo che il punto debole del Land sicuramente non sono i differenziali.
CUT


***

O.K. benvenuto nel club dei matti con L.R. venendo da moto saprai sporcarti le mani, è una buona scuola ;\)
Un leggero fischio potrebbe essere dovuto ai copertoni - disegno pressione - (provare per credere) ad un difetto di gioco fra pignone e corona - troppo poco lasco .
C'è solo un olio che surclassa un Castrol, un altro Castrol \:D vatti a vedere la serie dei sintetici specifici per cambi/riduttori/ponti/sfere/idroguide !!!! :rolleyes: dal momento che c'è pure un "rosso" (ATF) sintetico - per la verità lo ha anche Mobil ;\) - c'è qualcosina sui siti Castrol in questo 3D \:D
Potresti usare un GL 5 (EP) per ponti, sfere riduttore, a patto che sia al di sopra di ogni sospetto (SAF-X)
Di solito i semiassi sono più fragili dei differenziali che però qualcuno rompe \:D
Il vizio congenito anche del tuo land è l'input gear, cioè quell'ingranaggio che trasmette il moto dal primario del cambio al riduttore, manca di lubrificazione per cui macina il millerighe - ammesso che non lo abbia ancora modificato/sostituito - , Gigi ne sa qualcosa .
Ciao

[ 07 Maggio 2003: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#15997 - 05/08/03 06:43 AM Re: olii Defender
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Ciao Luca,

premetto che non ho nessun interesse a fare pubblicita`,da 4 anni uso lubrificanti SYNECO, qui costano circa il 30% in piu` ma secondo me ne vale la pena, e poi sono "made in Italy".

Le condizioni sono locali: 8 mesi d'estate all'anno (da luglio a settembre 35-37C), tanta polvere e diesel con alto contenuto di zolfo (da poco c'e` sul mercato l'eurodiesel).
Per il motore uso sintetico 10W40 e lo cambio ogni 5000 Km.
Per il cambio uso ATF PLUS (sintetico specs Dexron III) e lo cambio ogni 40000.
Per differenziali e TCase uso Amplex 80W140 e lo cambio ogni 40000 Km.
Le percorrenze suggerite dalla SYNECO sono molto piu` alte, ma si riferiscono a mezzi pesanti, con alte percorrenze/ore lavoro e frequenti rabbocchi.

Per i piu` "patiti" la SYNECO offre un servizio gratuito di analisi degli olii.
Dai un'occhiata al loro sito http://www.syneco.it/prodotti.html

Ciao!

Mauro

Top
#15998 - 05/08/03 07:33 AM Re: olii Defender
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
X l'input gear lo sto cambiando. (appena arriva [fra due mesi])

ma dove sono andati a finire tutti quelli che dicevano che l'Atf (con specifiche dexron 2-3) non è adatto ai cambi land?
che corrode i sincronizzatori, o che genera schiumetta?
mi è capitato sottomano una tabella olii land rover (dell'inghilterra) il dexron, non è proprio nominato, per il cambio, si parla di ATF tipo G o F per motori Ford.
la tabella, è mediamente recente del 95-96.
il dexron che avete voi scritto (non so sull'Haines) ma sicuramente sul manuale italiano, è perchè l'Agip, non produce l'altro tipo di ATf.
l'ATF tipo G o F, è un olio che sta in giro da almeno 40 anni, è abbastanza difficile da trovare (un esempio può essere il castrol TQF)
comunque in totale ci sono 3 tipi di ATF

Top
#15999 - 05/08/03 08:00 AM Re: olii Defender
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Ciao Gigi,

che vuoi che ti dica, la mia D90 e` dell'aprile '96, sul manuale (in inglese) e` specificato l'ATF per il cambio, fino adesso non ho avuto nessun problema, il cambio si comporta bene e non ha strani rumori.

Per tua info, il mio input gear a 100000 Km era in piu` che buone condizioni e anziche cambiarlo gli ho fatto 4 buchi e l'ho rimesso a posto.

Ciao!

Mauro

Top
#16000 - 05/08/03 08:23 AM Re: olii Defender
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Ne aggiungo un'altra:
Il mio amico camionaro ha al possibilità tramite la ditta che gli fornisce gli olii (svariati quintali al mese) di fare la radiografia ai campioncini di olio usato per sapere se i vari organi sono OK oppure sono "Tritahi" come dice lui che è di Firenze.

Però io non l'ho ancora fatto perchè ho un pò di paura..... :rolleyes: , dopo quello che mi è successo al motore (veramente KAPUTT) appena comprata se mi dicessero che nel cambio si è massacrato qualche cuscinetto prima andrei a Lourdes, sicuramente lo troverei chiuso per restauro, dopodichè andrei a cercare una qualsiasi pistola, purchè grossa, e mi sparerei sulle . .
Ma vi rendete conto? ho letto certi responsi di sti qua che fanno le radiografie agli olii... se qualcosa non va individuano alla perfezione quale parte si sta usurando velocemente ed, in base ai precedenti test, ti danno le ore di lavoro che restano!!!
Come il dottore che ti dice che hai un mese di vita!!!!

IL vecchio proprietario era un ca...ne, come si fa a comprare un Land Rover e fare pochissima manutenzione??
Prima o poi sto test lo farò per mettermi l'anima in pace spero riguardo solo al cambio ed ai suoi leggeri fischietti.

Ciao

Luca

Top
Page 9 of 13 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 12 13 >

Moderator:  Lone Land