Lone non sono convinto circa il succo del discorso di E. Evans, tempo fa la rivista Quattroruote fece un servizio sugli oli, per 30.000 Km su una macchina non nuova non sostituì olio, ma semplicemente rabboccò il livello, usando marche e tipi diversi, alla fine smontò il motore e mandò l'olio residuo in laboratorio per analisi. Bene il motore fu trovato O.K. e l'analisi mostrò che l'olio era ancora ottimo. Del resto signore case di oli danno i loro E3 per 100.000 Km con verifiche di laboratorio. Il Td5 ha tolleranze estremamente ridotte e richiede oli B1 molto fluidi, la storia del filtro centrifugo è complementare,già la vecchia Fiat 850 montava anche un filtro centrifugo. Se hai sotto un vecchio motore che tiene per morchie non significa nulla, ricorda il vecchio trucco per far sembrare un banco buono ( olio cambio e segatura di legno), se il motore è andato, è andato, altro che residui carboniosi a tenerlo!!!
Cosa pensi succeda cambiando spesso un olio, ai residui??? aumenta la detergenza ed addio "mondezza" di tenuta!!! caso mai ti serve un olio più denso, ma a caldo, perchè se è denso anche a freddo aumenta ancora di più l'usura.Guarda che Fiat lubbrificanti ha un olio così a listino
Vai un po' a vedere per ogni paese che oli consiglia L.R., in pratica tutti
per cui
fidarsi è bene ma diffidare è meglio
.
Per Francesco, hai comprato a prezzo listino
che ti dicevo circa la bontà del prodotto SAF-X !!! la vecchia Castrol sà il fatto suo
Certo che un 80/80 minerale non vada benissimo per il cambio. Ti ripeto il Taf-X c'è e come, lo devi cercare. Ho ritrovato una vecchia E-mail di Lone Land circa l'MTF tratto dal Caltex Site australiano, ecco:
" It's a page of the Australian Caltex site.
They claims that "the LAND ROVER MTF-94 is a specific manual transmission
fluid formulated with dedicated additive technology and non conventional
base stocks."
From the (accurate) description it seems that this oil isn't an ATF; but a
particular gear oil 75W-80 (it can be used in ZEXEL limited slip axles). The
peculiarity of it seems to be: Maximises transmission life; Excellent
oxidation resistance and thermal stability; Longer oil drain periods;
Special viscosity and frictional characteristics.
You can read there the "PERFORMANCE CHARACTERISTICS": (API GL-4; Rover Group
MTF-94; R380, PG1 & H gearbox approvals Honda MTF-7289; MG PG1 gearbox
approval) and the "KEY PROPERTIES": (SAE Viscosity 75W-80
Density at 15°C, kg/L 0.870
Flash Point, COC, °C 185
FZG, Load Stage 11
Pour Point, °C -45
Viscosity at -40°C, cP 60,000
Viscosity at 40°C, cSt 53.2
Viscosity at 100°C, cSt 10.50
Viscosity Index 190)
Chi riesce a farsi un "giro" per equivalenze??? ritengo che il TAF-X lo sia.
Ciao