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#1592 - 06/07/04 07:41 PM Re: Algeria 2004
xxxcristianoxxx Offline
Junior Member

Registered: 11/10/03
Posts: 15
Loc: roma
Dino, grazie...
sono andato a leggere le vostre opinioni e mi sembra di capire che fa caldo ma si può fare senza problemi. intendo dire che non occorre per forza viaggiare solo di notte!
nella tua esperienza questo è vero sia nella parte di ElGolea (che credo sia tra le più torride) che al confine con il niger?
quanto stimi il consumo d'acqua giornaliero a testa?
Cri

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#1593 - 06/07/04 08:09 PM Re: Algeria 2004
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da xxxcristianoxxx:
[CUT]....intendo dire che non occorre per forza viaggiare solo di notte!
[CUT]....


Direi che viaggiare di notte è da evitare.
Le strade africane sono tendenzialmente "popolate" da veicoli a trazione animale senza illuminazione, automobili e motorini con i fari rotti, dromedari al pascolo e di ogni ben di Dio di "amenità" che fanno dei viaggi di notte una vera e propria roulette russa.
Viaggia di giorno....e goditi il panorama.
;\)

Circa il consumo di acqua, credo che sia veramente soggettivo (io bevo tanto) ma un calcolo di 4/6 litri al giorno a persona è più che plausibile.
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

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#1594 - 06/08/04 02:20 PM Re: Algeria 2004
Giuseppe Cravero Offline
Junior Member

Registered: 07/09/03
Posts: 47
Loc: Savigliano (CN)
Ciao a tutti.
Cerco compagni per viaggio in Tunisia - Algeria nel periodo di agosto. Noi siamo in moto (2 honda Africa Twin).
Se ci sono problemi per l'Algeria, possiamo eventualmente considerare la sola Tunisia.

[ 08 Giugno 2004: Messaggio editato da: Cyril ]

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#1595 - 06/09/04 12:09 PM Re: Algeria 2004
Dinoroma Offline
Senior

Registered: 02/27/04
Posts: 260
Loc: Roma
Ciao Cristiano,
Ssipuò fare, sicuramente si può e si deve viaggiare di giorno, evitando però le ore più calde, è consigliabile anche per non perdersi. Considera che in alcuni tratti, la pista è solcata da infinite tracce parallele di veicoli che ti possono portare nella direzione sbagliata, a me è capitato. E’ necessario poter verificare attentamente i segnali che indicano la pista, balise bianche o vecchi bidoni, nel caso della pista che conduce in Niger attraverso In Salah, Tam, In-Guezzam, Arlit. Mi riferisco al periodo in cui l’ho percorsa io cioè l’agosto di una decina di anni fa, ora potrebbe essere anche asfaltata!!??
Facendo il calcolo si potrebbe far capitare la sosta per le ore calde in qualche oasi e rifugiarsi in qualche hotel con aria condizionata.
Comunque ti posso dire che ho viaggiato anche per l’intera giornata senza particolari problemi. Ci ingegnavamo avvolgendoci il capo con asciugamani umidi oppure spruzzandoci in faccia dell’acqua con quei nebulizzatori che si usano anche in spiaggia e si superavano i momenti più difficili. Per l’acqua da bere direi che i 4/6 litri a persona che stima Corrado siano sufficienti, piuttosto vorrei dire che noi tenevamo una borraccia termica da due litri nella quale preparavamo la bevanda con il tè liofilizzato, piacevole e dissetante anche se l’acqua è a temperatura ambiente…cioè calda……
Il mezzo, una Toyota LJ73 non ha mai avuto il minimo problema, anzi è stato molto utile come mezzo di assistenza alla vecchia Land 110 di Luigi nostro compagno di avventure.
Per il ritorno hai intenzione di ripercorrere la stessa strada oppure raggiungere il Mali, Gao, e percorrere la mitica Bidon V come ho fatto io?
Se vai nelle pagine precedenti, se ne è parlato…
Ciao
Dino
_________________________
Dino

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