Who's Online
0 registered (), 83 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/04/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#16257 - 03/17/02 07:51 PM Impianto elettrico TD5
Marlom Offline
Junior Member

Registered: 03/17/02
Posts: 23
Loc: Milano
Cari amici,
oggi sono possessore di un Defender 90 TD5 e vorrei provvedere al montaggio di una seconda batteria. Sull'argomento ne ho trovate di tutte: chi consiglia di mantenere tamponato sempre il sistema con una piccola 12V per non fare sentire alla centralina lo stacco; chi suggerisce un interruttore e stop; chi... Domanda: qualcuno ha già provveduto sul TD5? Quale è il modo più semplice e affidabile? Grazie

Top
#16258 - 03/17/02 11:15 PM Re: Impianto elettrico TD5
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
La risposta secondo me è semplice. Dipende a cosa ti serve la seconda batteria.

Se è necessaria per fornire maggiore energia ad un verricello, consiglio di collegare la seconda batteria in parallelo, senza frappore alcuno switch. L'alternatore del Td5 è molto potente e perfettamente sufficiente per caricare una seconda batteria. Le batterie DEVONO essere assolutamente identiche. Questa è la soluzione che ho adottato io.

Se intendi utilizzare la batteria quale sorgente di emergenza nel caso l'elemento principale sia inservibile, consiglierei il collegamento in parallelo per mezzo di un sezionatore (staccabatteria). Ricorda ogni tanto di inserirlo per caricare la batteria secondaria (la completa autoscarica di un accumulatore da avviamento avviene in 90-120 giorni; dopo 60 giorni la sua capacità è dimezzata). Anche in questo caso è preferibile utilizzare due batterie identiche.

L'utilizzo in emergenza va inteso solo ai fini dell'avviamento... se la prima batteria è completamente a terra è consigliabile mantenere il motore in funzione fino alla sua almeno parziale ricarica. Se inserisci lo staccabatterie quando la batteria principale è completamente scarica sarai in condizioni di avviare il motore. Se non avvii il motore otterrai una circolazione di corrente dalla batteria secondaria (efficiente) alla batteria principale (scarica), con l'effetto indesiderato di scaricare quasi completamente la seconda batteria sulla prima. Se vuoi evitare anche questo problema dovresti utilizzare un commutatore di batteria a 3 posizioni: batteria 1 / 0 / batteria 2. Esistono commutatori in grado di consentirti oltre alla selezione di una delle batterie anche il parallelo: 1 / 0 / 2 / 1+2.

Se utilizzi un commutatore vi è un momento in cui la centralina è disalimentata. Questo normalmente non è un grosso problema. Può diventare un problema se disalimenti la centralina del motore nell'istante in cui la centralina dell'antifurto sta trasmettendo il codice di immobilizzazione del motore... eventualità improbabile, ma non impossibile. Per questo ti hanno consigliato l'utilizzo di una piccola batteria tampone per alimentare la centralina del motore nel'istante in cui fai la commutazione.

Io non mi creerei tutti questi problemi e lascerei perdere la batteria tampone. Se opti per il commutatore utilizza una semplice accortezza: prima di commutare le batterie rimuovi le chiavi dal cruscotto, tieni distante il telecomando dal blocchetto a chiave e attendi che la spia rossa sul tachimetro ti dia la segnalazione di immobilizzatore inserito, quindi effettua la commutazione. Se segui questa procedura non può succedere nulla... i meccanici lo fanno tutti i giorni prima di intervenire per le operazioni di manutenzione e riparazione.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#16259 - 03/19/02 12:48 AM Re: Impianto elettrico TD5
Marlom Offline
Junior Member

Registered: 03/17/02
Posts: 23
Loc: Milano
Grazie per il suggerimento. In effetti l'idea del commutatore a 3 vie è quella a cui pensavo. La seconda batteria l'utilizzo per tutti i servizi e la mantengo in carica alternandola via commutatore. Proverò seguendo le tue indicazioni.

Top
#16260 - 03/19/02 08:04 PM Re: Impianto elettrico TD5
Anonymous
Unregistered


Io ho adottato una tecnica ancora diversa: al posto di un commutatore a 3 vie ho installato 2 staccabatterie indipendenti: l'effetto e' lo stesso di avere un commutatore a 3 vie ma hai meno meccanismi in gioco e soprattutto non ha un unico oggetto al quale sono collegati i due circuiti.

Top
#16261 - 03/19/02 08:36 PM Re: Impianto elettrico TD5
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
...........al posto di un commutatore a 3 vie ho installato 2 staccabatterie indipendenti: ............

Sarebbe molto gradita la pubblicazione di uno schema.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16262 - 03/19/02 08:39 PM Re: Impianto elettrico TD5
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
...........Le batterie DEVONO essere assolutamente identiche. ...........

Il mio 4-Runner (che prevede le due batterie in parallelo "dalla casa") lavora (da molto tempo) con due batterie NON identiche in parallelo senza il minimo problema!
Una volta la pensavo anch'io come te, ma poi, ragionandoci... perchè?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16263 - 03/22/02 02:03 AM Re: Impianto elettrico TD5
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Batterie diverse presentano resistenze interne diverse e nel momento in cui non sono mantenute dall'alternatore potrebbero insorgere problemi di scarica di una batteria sull'altra. In altre parole il sistema tenderebbe ad equilibrarsi con il conseguente effetto di avere una delle due batterie non completamente efficiente.

L'effetto potrebbe essere scarsamente avvertibile, specialmente se il mezzo con due batterie diverse è utilizzato frequentemente. L'ottimale è avere un sistema di batterie perfettamente equilibrato... questo non significa solo batterie identiche ma anche determinati accorgimenti sulla sezione, lunghezza e tipologia di connessione dei conduttori ad esse collegati.

Il problema presenta numerosissime articolazioni, che vanno oltre le considerazioni sulla resistenza interna degli accumulatori... contano la natura degli elettrodi, dell'elettrolita, il comportamento in funzione della tenperatura di esercizio, quindi le curve di carica e scarica ammissibili... insomma c'è materia per scrivere, riassumendo, qualche pagina fitta di testo.

Vedrò di recuperare qualche documento interessante sull'argomento e di segnalarne gli eventuali link.

Per lo schemino degli staccabatteria multipli cercherò di provvedere... se riesco a capire come si postano le immagini.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#16264 - 03/27/02 07:48 PM Re: Impianto elettrico TD5
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
neg.
|
| --------
|--|- +|----/|--------- pos
| | | |
| -------- |
| -------- |
|--|- +|----/|
| |
--------

raccogliendo notizie nel forum ed in altri, ho pensato questo schema per le doppie batterie per il Td5
il neg va a telaio, volevo unire il neg della batt supplementare nello stesso punto dove c'è il precedente, i due segni / sono gli staccabatterie a due vie messi al positivo
con questo scema se chiudo il circuito è come avere due batt in parallelo, in più si puo usare in modo alternato come dice Peter.
Prima di realizzarlo aspetto vostre approvazioni o correzzioni.
lo staccabatterie venduto dalle conc Land va bene? o meglio quelli della Bearmach BA 130
http://www.bearmach.com/acatalog/ba130.jpg
_________________________
Saluti Marco

Top
#16265 - 03/27/02 07:53 PM Re: Impianto elettrico TD5
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
c...o tentativo non riuscito, eppure si vedeva bene........
vabè scusatemi tempo perso.........
saluti a tutti
_________________________
Saluti Marco

Top

Moderator:  Lone Land