Who's Online
0 registered (), 75 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/13/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#16306 - 03/27/02 10:25 AM Re: TD5 e Deserto
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Mamma mia! Sembra che la polemica tra LAND e TOY si sia trasformata in guerra di religione tra TDI e TD5!
Io, come Francesco, penso che, nonostante grossissimi debiti "morali" nei confronti del passato (tecnologico e non), si debba "comunque" guardare avanti.
Per cui, accettiamo qualche (piccolo) rischio in più coi TD5, visto che ovviamente avremmo meno supporto dai meccanici locali, ma bilanciamo il tutto con le minori probabilità di rotture "serie".
Se poi aggiungiamo ovviamente un minimo di preparazione personale alle eventualità tipo sensori o pompe da sostituire, oppure immobilizer da disattivare, direi che vale comunque la pena portare in Africa il nostro TD5. \:D
D'altra parte, se così non fosse, fra 10 anni nel deserto ci andrebbero solo le "auto storiche" :p !
E' chiaro che il mio discorso è anche un pò di parte, ma comunque non dobbiamo dimenticare che stiamo discutendo di mezzi progettati e costruiti per usi esasperati, non stiamo "adattando" al Sahara una cinquecento! \:D
Certo, fa un pò paura pensare di lasciare l'amata sotterrata nella sabbia, ma chi di voi rinuncerebbe ai viaggi?
Io no.
Farò tutto il possibile per ridurre le probabilità di guasti ecc., ma non posso certo comprarmi anche un 300 solo per il deserto!
E poi: la fortuna dove la mettiamo? Non è vero che si possono perdere le gare di formula1 per la rottura di particolari da 1€??? Se non l'hai con te, o non hai un bypass, sei fregato comunque, quale che sia il tuo mezzo.
Ciao.

Top
#16307 - 03/27/02 10:59 AM Re: TD5 e Deserto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
Mamma mia! Sembra che la polemica tra LAND e TOY si sia trasformata in guerra di religione tra TDI e TD5!
.............

Per cui, accettiamo qualche (piccolo) rischio in più coi TD5, visto che ovviamente avremmo meno supporto dai meccanici locali, ma bilanciamo il tutto con le minori probabilità di rotture "serie".

Concordo con la preoccupazione espressa nella prima parte. Se iniziamo a dividerci chissà come andrà a finire! In fondo i toyotisti non si sono nemmeno accorti dell'avvento dell'elettronica! Come mai?

Non concordo affatto invece con la seconda parte!
Perchè mai con un TD5 dovresti avere "meno rischi di rotture serie" rispetto ad un 300TDI?
(Se mi parli di cinghia di distribuzione ti tolgo il saluto! ) .

[ 27 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16308 - 03/27/02 11:01 AM Re: TD5 e Deserto
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
Mamma mia! Sembra che la polemica tra LAND e TOY si sia trasformata in guerra di religione tra TDI e TD5!


Non credo. Un toy e' sempre il peggio, un TD5 e' semplicemente perfezionabile. \:D \:D

Comunque sono d'accordo con te: se sono coscente dei rischi che mi assumo, in Africa ci vado e me la godo comunque.....

Ciao

Top
#16309 - 03/27/02 11:20 AM Re: TD5 e Deserto
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
...comunque non dobbiamo dimenticare che stiamo discutendo di mezzi progettati e costruiti per usi esasperati, non stiamo "adattando" al Sahara una cinquecento!
X PSQT: http://www.aiasoft.it/bianca/sahara/
...basta avere lo spirito giusto!!(e non voler salire sulle dune...)

Top
#16310 - 03/27/02 11:43 AM Re: TD5 e Deserto
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Butch Cassidy
cut
Messaggio inviato 27 Marzo 2002 11:20
--------------------------------------------------------------------------------
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
...comunque non dobbiamo dimenticare che stiamo discutendo di mezzi progettati e costruiti per usi esasperati, non stiamo "adattando" al Sahara una cinquecento!
X PSQT: http://www.aiasoft.it/bianca/sahara/
...basta avere lo spirito giusto!!(e non voler salire sulle dune

Signori, giù il cappello ed onore al merito. ;\)

Top
#16311 - 03/27/02 11:53 AM Re: TD5 e Deserto
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
[QB]Per Marco Fiaschi.

Se al 4x4 Fest, dopo aver raddrizzato il Td5 capottato, avessero aperto il cofano e ripristinato l'interruttore ad intervento inerziale, il motore sarebbe ripartito subito. .............. Se ti hanno raccontato che per riavviarlo c'è voluto il TestBook, ti hanno "caricato di legna verde", come si dice dalle mie parti! \:D


QB]


Ma per carità!!!!!! Non ho nessuna intenzione di intromettermi su una bega tra Landisti. Ci mancherebbe altro.
Solo che quelli a cui era capitato il problema mi sembravano abbastanza preparati per non dire ottimamente preparati.
Poi, per me, va bene tutto purché sia Toyota. ;\)
;\)
Comunque visto che la 4X4 FEst quest'anno si tiene a Luglio, se Voi landisti passate di qua, c'è sempre una bottiglia di vino pronta (asieme all'indirizz del concessionario) \:D
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#16312 - 03/27/02 03:31 PM Re: TD5 e Deserto
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Hei LONE! Non te ne scappa una!
Per me meno rischi di rotture significa solo e soltanto: mezzo più nuovo, più moderno progettualmente = probabilità maggiori che l'hardware sia sempre più buono ed affidabile (nient'altro).
Poi è vero che ogni tanto dalle zucche dei progettisti escono delle ciofeche (vedi DUNA, ARNA, TOY ecc.ecc.) \:D \:D .
Ciao.

Top
#16313 - 03/27/02 06:26 PM Re: TD5 e Deserto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche io due anni fa, come paperinik, cercavo un buon fuoristrada per poter iniziare questo tipo di viaggi.
bhe non avevo dubbi, doveva essere un Land Rover, e ci misi 3 mesi per capire se era meglio un 90 od un 110, decisi per il 110. Consigliato in altra sede da Lone, mi misi a cercare un 110 300 TDi.
Vi assicuro che non sono un tipo schizzinoso, per cui nella mia ricerca non facevo bada a carrozzeria o ad interni puzzolenti di pastore bergamasco, forse in certi momenti, dopo giorni in giro per montagne, puzzo di più io. Cmq dopo 6 mesi di ricerche e spese in benza per andare a vedere le Land che trovavo, mi sogno rassegnato ed ho comprato un TD5 nuovo cosciente dei pregi/difetti propri del veicolo in questione.
ho preferito un'auto nuova piuttosto di un usato dubbio.
Ma dove si trova un buon 110 300 ?
io con tutta la buona volontà non l'ho trovato, forse perchè chi ce l'ha se lo tiene stretto.
Cmq nel deserto ci sono andato lo stesso (macchina nuova con 5000 km)con un mio amico, lui in moto ed io in Land con gazelle al seguido. Era la mia prima esperienza per cui non vi posso dire molto, ma sono arrivato fino a Borje al Khadra, senza il minimo problema se non da parte mia vista l'inesperienza.
il mio amico dubbioso della riuscita del viaggio, sia per mia esperienza che per l'affidabilità della macchina ( è dal 1980 che gira per deserti con un 109 2200 diesel del 1972), si è dovuto ricredere ed appena tornato si è comprato anche lui un Td5. La 109 è in giardino per bellezza tra i peschi e le magnolie
Daccordo che il 300 è il mezzo ottimale, ma rassegnatevi, non lo vendono più in Italia.
ed allora perchè invece di dividerci su due fronti non impariamo a conoscerlo questo maledetto/ benedetto Td5? Tanto del 300 sapete tutto, Impariamo ad acoltare gente capace come Francesco, che con la sua esperienza in merito al TD5 (vedi ripristinato l'interruttore ad intervento inerziale) unita alla vostra fatta sul campo potrà salvare il **** a noi novelli.
Cosa si potrebbere rompere sul Td5 e non sul 300 tanto da lasciarmi a piedi? il semiasse?, ma voi ve lo portate di ricambio? dobbiamo portarci la centralina di scorta?
bhe ora vi lascio vado da Daeer in germania a fare un pò di compere, chissà come sarà l'assistenza Land in Crucconia, non dovrei avere problemi chissà quanti ingegneri........
_________________________
Saluti Marco

Top
#16314 - 03/27/02 08:37 PM Re: TD5 e Deserto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Marko, temo di essere stato frainteso!
Secondo me il TD5 è un "signor motore" sono certo di averlo già scritto se non su SEK, sicuramente in altri posti! E molti fra di voi lo sanno! \:D (te compreso!)
Solo... secondo me il TD5 è (per tutta una serie di motivi già in buona parte citati) "un pò" meno affidabile (a mio modestissimo parere) :rolleyes: del 300 TDI per i viaggi "significativi" quali quelli di cui si parla in genere su SEK! ;\)
In ogni caso: lungi da me l'affermare che non si può fare Africa con un Defender TD5!
(...Al limite portatevi un amico con un 300 TDI) \:D
Scherzi a parte, Marko, sii fiero della tua scelta.
Se trovavi un "buon 300TDI era (a mio parere) meglio anche per il risparmio che avresti avuto, ma la freschezza di un mezzo nuovo compensa tutto!
...ammetto che il futuro farà (forse \:D ) giustizia dei miei dubbi!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16315 - 03/28/02 09:03 AM Re: TD5 e Deserto
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Posts: 75
Loc: Sardegna
Lone hai barato!!! :rolleyes:
Il pickup non è un Toyota!!! \:D

Sergio
_________________________
Sergio Oppo
(88-90-90-90-90)

Top
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land