Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/12/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Topic Options
#16339 - 04/24/02 11:23 AM td5 e acqua
Paperinik Offline
Junior Member

Registered: 03/22/02
Posts: 25
Tempo fa ,facendo fuoristrada con un land 300 di un amico, ci è capito di restare impatanati in un guado piuttosto profondo. Ovviamente l'acqua è entrata dentro e dopo poco ci siamo ritrovati con l'acqua che ricopriava i sedili! Ora , mi chiedo se questi avrebbe potuto creare seri problemi al td5 ( so che la centralina è sotto il sedile)!Ne ho appena comprato uno, e lo sto aspettando, ma non vi nascondo che il pensiero mi ha molto preoccupato! Io spero solo che la centralina stessa sia perfettamente stagna, ma chiedo ulteriori dettagli a chi ne sa più di me. Vorrei solo evitare di dovermi togliere il piacere di fare qualche bel guado.

Top
#16340 - 04/24/02 07:01 PM Re: td5 e acqua
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
vai tranquillo.. corri a infilarti nella pozza più profonda che conosci.. e se ci resti chiama il tuo amico del 300 così ti farà compagnia nella buca ..
\:D \:D
la sai quella dell'oca, del cavallo e della Range??

bye, massi

[ 24 Aprile 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#16341 - 04/24/02 09:37 PM Re: td5 e acqua
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
la sai quella dell'oca, del cavallo e della Range??



Un'oca passeggiava, tutta infreddolita, nella campagna inglese invernale. Il cibo era finito e le poche pozze di acqua erano ormai inutilizzabili perche' gelate.
Di li' a poco passa un cavallo, anche lui un po' nei guai perche' il freddo c'e' per tutti. Per cui, superata l'oca, lo prende un attacco di freddo e..... splash! giu' una bella pizza di ..fango addosso all'oca.
L'oca prima sviene per la puzza poi, poco a poco, si rende conto che non tutto il male vien per nuocere: in fondo li' sotto fa un bel calduccio....
Mentre l'oca e' presa nei suoi pensieri passa un lord con la sua Range. Grande intenditore di cibo, vede l'oca per terra, la tira fuori dal mucchio di m... nella quale e', quindi le tira il collo e la mette nella rete portaoggetti posteriore, destinazione cucine.

La morale della favola ? Range, e sai cosa mangi!

\:D \:D \:D

Top
#16342 - 04/27/02 12:02 PM Re: td5 e acqua
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
La centralina del Td5 è di ottima fattura:

- contenitore dissipante in alluminio;
- coperchio superiore e base inferiore sigillati al telaio con abbondante ermetico;
- circuito stampato completamente resinato;
- connettori in fusione termoplastica con guarnizioni di tenuta.

In altre parole, se non è stata manomessa per il solito chip-tuning, è stagna.

Il controllore è installato nel vano sotto il sedile passeggero, su un supporto metallico sopraelevato la cui quota rispetto al piano stradale è nell'ordine dei 70-80 cm, in funzione del tipo di gomme e di sospensioni di cui è equipaggiato il mezzo.

Il cubicolo sotto il sedile è realizzato in pieno stile Land Rover: qualche fuga tra le lamiere, bulloneria e rivetti passanti, alcuni "simpatici" passacavi in gomma la cui tenuta all'acqua è probabile ma non certa.

Il problema dei guadi superiori alle specifiche Land Rover (50 cm) non investe in particolare la centralina ma ciò che la circonda. Sebbene nel Td5 (e già nel Tdi300) siano impiegati connettori multipolari stagni (non li hanno solo le Toyota, anche le Fiat ormai), non si può dire che il requisito di impermeabilità riguardi anche le scatole portafusibili e gli zoccoli dei relè... il main-relay e l'omologo elemento che comanda la pompa elettrica del gasolio, per citarne due di importanza vitale.

Quindi, analogamente ai modelli precedenti, se l'acqua raggiunge batteria e scatola fusibili/relè davanti alla leva del riduttore, cominciano i problemi. In questi casi l'unica variabile che può aiutarci è il tempo di permanenza in acqua... meglio se breve.

Tralasciando i problemi meccanici ( ), vorrei sottolineare che quando una parte attiva dell'impianto elettrico del mezzo finisce in acqua, siamo in presenza di quanto necessario per intraprendere un'interessante esperienza di tecnica galvanica! Abbiamo una fonte di energia in corrente continua degna di nota, un polo negativo che cede elettroni, un polo positivo disposto ad accettarne in quantità, un elettrolita liquido la cui conducibilità varia in funzione della concentrazione salina e della sospensione d'impurità, un buon numero di elementi sacrificali che vanno dalla parti dell'impianto elettrico stesso, alla carrozzeria, al telaio, eccetera.

Quindi, ammettendo anche di uscire da un guado profondo un metro con le proprie ruote, non si può affermare che non vi siano delle conseguenze più o meno gravi che, aggiungo, non esentano nessuno... anche i Tdi ed i Range. E' evidente che non mi riferisco alla possibilità di trasferire qualche nanometro di materiale metallico da un posto ad un altro ma, in particolare, alla grave perdità di isolamento al quale sarà soggetto l'impianto elettrico.

L'acqua si infila dappertutto, con essa i suoi sedimenti e, quand'anche l'umidità evaporasse, la porcheria rimane, pronta a costituire un'ottimo conduttore di energia al semplice variare del tempo od al formarsi di condensa per effetto del raffreddamento del motore termico che vive sotto i nostri cofani.

Con i motori più elettronici tipo il Td5 c'è qualche problemino in più dovuto al fatto che la sensoristica di bordo (quella sensibile è tutta stagna) è caratterizzata da valori di resistenza interna abbastanza elevati, quindi genera segnali di debole intensità, facilmente perturbabili in caso di presenza di correnti di dispersione elevate.

In un impianto elettrico complesso, come quello di tutte le autovetture costruite nell'ultimo decennio, è difficile stabilire a priori come si distribuiranno eventuali correnti di guasto generate da perdite di isolamento e dove si andranno a concentrare. Di certo vi sono solo i punti di partenza e di ritorno, che possono coincidere con la batteria e con l'alternatore. Quindi, esiste la possibilità che un guasto periferico di un servizio che nulla c'entra con la gestione motore, diventi fonte di problemi.

Dichiarare che il Td5 ha problemi di guado per via della posizione della centralina (peraltro stagna) è schifosamente semplicistico e non corrisponde al vero. Chiedersi come mai LR insista nel posizionare la scatola portafusibili in basso davanti alla leva del riduttore oppure perché non installi l'altra scatola portafusibili in alto nel cofano motore (come nel New Discovery e nei Def Tdi), è un discorso che mi piace di più. Anzi, io sposterei anche la batteria, ci fosse spazio nel cofano...

In conclusione, chi possiede un Def Td5 perda un po' di tempo a sigillare bene il vano batteria e quello della centralina con silicone (possibilmente non acetico). Poi si dedichi anche alle guarnizioni delle portiere (come su qualunque Def o Series). Fatto questo, 80-90 cm di guado con il Td5 nonn sono un problema... a me è capitato e non ho avuto conseguenze di tipo elettrico.

Aggiungo una mia opinione personale: se proprio non è necessario è meglio non giocare in acqua alta.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#16343 - 04/27/02 12:27 PM Re: td5 e acqua
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


[cut]
Mentre l'oca e' presa nei suoi pensieri passa un lord con la sua Range. Grande intenditore di cibo, vede l'oca per terra, la tira fuori dal mucchio di m... nella quale e', quindi le tira il collo e la mette nella rete portaoggetti posteriore, destinazione cucine.

La morale della favola ? Range, e sai cosa mangi!

\:D \:D \:D


ahah che ridere.. se poi penso alla lord-a (moglie del lord) e alla sua faccia quando soe maiiu ( in genovese suo marito) le porta in casa l'oca piena di ***** e gliela piazza sul tavolaccio della cucina..

da notare che dell'odore di m.. il lord in macchina non se n'era accorto abituato al consueto tanfo di gas.. :p
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#16344 - 04/27/02 12:29 PM Re: td5 e acqua
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


[cut]
Mentre l'oca e' presa nei suoi pensieri passa un lord con la sua Range. Grande intenditore di cibo, vede l'oca per terra, la tira fuori dal mucchio di m... nella quale e', quindi le tira il collo e la mette nella rete portaoggetti posteriore, destinazione cucine.

La morale della favola ? Range, e sai cosa mangi!

\:D \:D \:D



ah, peter.. mi fai anche venire in mente che è proprio destino delle oche finire nelle scatolette eh??
\:D :p
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#16345 - 04/27/02 03:32 PM Re: td5 e acqua
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Chiedo scusa a tutti gli "umoristi" a cui consiglio di spostarsi o sul forum delle polemiche o sul forum dell'umor.

Mi sembra nvece molto interessante la risposta di Francesco Mazzitelli che ha una valenza piu' amplia e non legata unicamente al TD5. Non so se i Landisti saranno felici ma a beneficio dell'ordine e dei possessori di altri fuoristrada trasferisco l'argomento in zona preparazione vetture ;\)

Top

Moderator:  Lone Land