Who's Online
0 registered (), 130 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabf
Featured Member
Registered: 03/19/03
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#16649 - 11/08/02 08:23 AM rollbar esterno defender 90
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
qualcuno di voi ha il rollbar esterno
nel defender 90???

sto' seriamente pensando alla costruzione di un rollbar protettivo che possa anche essere utilizzato come supporto base portapacchi o maggiolina.
ma che in caso di cappottamento, vedi mie recenti esperienze, mi salvi un po di tetto
ma soprattutto di testa.
il land, sappiamo tutti, è particolarmente tenero.

p.s. lasciamo stare la storia dei collaudi, nel mio landone, è l'ultimo dei problemi....

ciao ragazzi
_________________________
vittorio libanori "liba"

Top
#16650 - 11/08/02 09:11 AM Re: rollbar esterno defender 90
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Posts: 75
Loc: Sardegna
Si forse hai ragione....... http://www.d-90.com/pic/nosedive.html
_________________________
Sergio Oppo
(88-90-90-90-90)

Top
#16651 - 11/08/02 10:14 AM Re: rollbar esterno defender 90
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ciao Vittorio, guarda qui: http://www.roverworld.com/rollbar.htm
c'è uno spiegone molto ben fatto e anche se riguarda un soft-top può darti senz'altro qualche suggerimento. Ciao.

Top
#16652 - 11/08/02 12:50 PM Re: rollbar esterno defender 90
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Ciao Vittorio, guarda qui: [URL=http://www.roverworld.com/rollbar.htm]http://www.roverworld.com/rollbar.htm[/URL[cut]Ciao.


come al solito faccio il bastian contrario.. :rolleyes:

Premesso che hanno fatto un lavoro bello preciso e pulito un rollbar è tutta un'altra cosa...
intanto, la parte posteriore che sostituisce le centine del telone è priva di diagonali, ce ne andrebbe una bella tosta subito dietro i sedili,
poi, altra diagonale che credo fondamentale, e li manca, è quella nel riquadro che si viene a formare sul tetto (credo che per avere l'omologazione debba essere addirittura incrociata) e che impedisce la deformazione del cubo composto dalla traversa cruscotto, retrosedile parte alta abitacolo, in pratica lo spazio occupato da testa e busto, in pratica, se ti ribalti vai ad appoggiarti sui montanti del parabrezza, se il trapezio alla sommità è indeformabile, questi non possono arretrare verso il conducente.
mancano le barre laterali, d'altronde se ci fossero non si potrebbero più aprire le porte
perchè è esterno...
Il montante angolare davanti fa ridere... i tubi devono andare fino al pianale, li essere montati con piastra, contropiastra e bullonatura in A6 (altro che 10-9, che comunque trattato dacromet è sempre meglio dell'A2 che si trova in giro).
Per quanto riguarda i tubi i migliori sono l'acciaio mannersmann (tubi neri)da 2" e negli angoli non devono esserci saldature (piegatrice a olio)

Se appaiono le immagini che ho inviato ad Alvise:

Occhio alle diagonali, la struttura deve essere almeno isostatica.. nel senso che deve star insieme da sola... (quello del sito è labile..)

Nell'immagine:
Le parti gialle sono obbligatorie, le blu facoltative, le verdi dipendono dal pianale del veicolo, le arencioni da quanto è lungo

Se non si arriva al pianale e l'attacco è verticale, bisogna sovrapporre due attacchi con contropiastre altrimenti la torsione strappa la lamiera... (nell'immagine in rosso)

Ultima cosa, il rollbar esterno farà "figo" ma quello interno usa la carrozza per distribuire l'impatto su tutta la struttura...dunque funziona meglio..

..e comunque anche se omologato csai e illegale in strada (chissà poi perchè)

bye, massi

[ 08 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#16653 - 11/08/02 04:19 PM Re: rollbar esterno defender 90
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada



Top
#16654 - 11/08/02 11:56 PM Re: rollbar esterno defender 90
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Prova a vedere qui: http://www.evansuk.ltd.uk/index.asp?page=roll_cages
oppure qui: http://www.eastcoastrover.com/safaricage.html
o meglio ancora qui: http://www.safetydevices.co.uk/oldsite/rollcage.htm
è il "fornitore ufficiale" dei roll bar della LR, da quelli dei Camel Trophy ai 90 NAS fino al mod. Tomb Rider.
Fatti mandare il catalogo. Sono una ventina di fogli fotocopiati che, diversamente dal sito, ti fanno capire tutte le combinazioni possibili ed i relativi prezzi.

Massi, concordo con te sulla superiorità del roll bar interno parlando di vetture "normali", ma dissento per quanto riguarda il Def.
Il contributo della carrozzeria del Def (lamierino di alluminio) alla distribuzione dello sforzo è assolutamente trascurabile. Di contro, il roll bar esterno evita la possibilità di impatto degli occupanti contro i tubi in caso di incidente.
Inoltre, cosa non disprezzabile nell'ampio \:D abitacolo del Def, non occupa spazio prezioso.
Infine, ininfluente per la sicurezza ma per la gioia del portafoglio, può "in caso d'uso" far risparmiare un po di danni al fragile tetto.
Per tagliare la testa al povero toro e accontentare tutti, esiste per il Def il roll bar esterno/interno: esterni l'arco anteriore ed i longheroni sopra le portiere, interno il resto.
Il rollbar sul Def è omologabile! (Anche qui si dimostra la superiorità! ;\) ;\) )
Ciao.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#16655 - 11/09/02 09:36 AM Re: rollbar esterno defender 90
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:[cut]
Di contro, il roll bar esterno evita la possibilità di impatto degli occupanti contro i tubi in caso di incidente.
Inoltre, cosa non disprezzabile nell'ampio \:D abitacolo del Def, non occupa spazio prezioso.

..e su questa cosa dell'abitacolo angusto ti do ragione... :p

Quote:

[cut]
Il rollbar sul Def è omologabile! (Anche qui si dimostra la superiorità! ;\) ;\) )
Ciao.


minchia, se è vero, tanto di cappello... ma sei sicuro? in Italia? ti scrivono sul libretto il rollbar??
ma la motorizzazione o il solito amico colla macchina da scrivere? \:D

bye, massi

[ 09 Novembre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#16656 - 11/09/02 10:17 PM Re: rollbar esterno defender 90
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Massi, il Roll Cage ( Roll Bar ), NON va montato alla carrozzeria con una contropiastra, ma ha una struttuta portante sotto alla carrozzeria che si imbullona direttamente al telaio.
I Roll Cage della Safety sono omologati dalla F.I.A., non dalla Motorizzazione Civile !!!
In Germania sono regolarmente omologabili dal T.U.V. !!!
Appena mi arriva il Roll Cage faccio alcune foto e ve le pubblico !!!
P.S. Il Roll Cage esterno per la Land 90 della Safety è omologato fino al carico max di 350 Kg. come portapacchi !!!
Non poco credo !!!
Ciao
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#16657 - 11/09/02 10:36 PM Re: rollbar esterno defender 90
Sand Raider Offline
Member

Registered: 10/05/02
Posts: 239
Loc: Torino
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da liba:
[QB]qualcuno di voi ha il rollbar esterno
nel defender 90???

Ho incominciato a pensare al rollbar dopo aver visto, in tre casi, come si riduce un Defender che capotta (precisiamo, non sono io che porto sfiga, uno l'ho visto ad un rtaduno e gli altri due sono stati portati nell'officina dove mi servo).

Quando ho cambiato la macchina avevo preso in considerazione il Tomb Raider, fatti i conti ho deciso che era un autentico " FURTO!!!".

Ho quindi fatto montare quello della Safety device, poichè a detta del mio meccanico, farmene fare uno appositamente non satrebbe venuto a costarmi molto meno, inoltre la L.R. mi ha rilasciato un regolarissimo foglio di nulla osta, come per il verricello, con il quale oltre ad una dichiarazione di montaggio "a regola d'arte" dell'officina , la motorizzazione concede l'omologazione.
Non ce l'ho ancora scritta sul libretto per motivi di tempo, ma mi hanno assicurato telefonicamente che con i due pezzi di carta non ci sono problemi.
Non sarà una struttura tecnicamente perfetta, intendo traverse piegature curve ecc... ma poichè spero di non dover mai fare capriole saltando a 140 all'ora giù da una duna di 30 m e nemmeno mettermi la macchina per cappello cascando in un burrone, credo che il suo lavoro lo possa fare onestamente.
Preparati comunque a sborsare un po' di "dindi" la L.R. si fa pagare la bellezza di 70 E per "ogni" nulla osta che rilascia.

Quado sarò stato alla motorizzazione ti dirò meglio ( comunque sulla macchina vecchia, con la stessa documentazione non mi hanno fatto la minima stroria a metermi sul libretto bull bar e verricello)
Ciao Pier

Top
#16658 - 11/10/02 08:25 PM Re: rollbar esterno defender 90
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
Massi, il Roll Cage ( Roll Bar ), NON va montato alla carrozzeria con una contropiastra, ma ha una struttuta portante sotto alla carrozzeria che si imbullona direttamente al telaio.


ah, non lo sapevo... comunque io parlavo dei rollbar interni.. eh, si manda 2 foto dai..

Quote:

[cut]
I Roll Cage della Safety sono omologati dalla F.I.A., non dalla Motorizzazione Civile !!!
In Germania sono regolarmente omologabili dal T.U.V. !!![cut]Ciao


si si, immagino, ne sono certo..io dicevo l'imbecillità del fatto che tu compri un rollbar tipo OMP, in Cr-van, omologato ACI-csai e poi non riesci a omologarlo per andarci su strada, mi è capitato che un mio amico ha preso il classico megaverbale sul suzukino..

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land