Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 23 of 47 < 1 2 ... 21 22 23 24 25 ... 46 47 >
Topic Options
#16920 - 02/19/03 06:24 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
lone, il portafoglio l'ho quantificato. eh è vuoto.
ora vi spiego perchè sto cercando di mettere apposto la land (non di fretta, ma in maniera quasi illogica):
io in pratica non ci devo girare per strada, a me intanto serve come trattore, per crainare il carrellone (appunto da trattore)
io come lavoro (a tempo perso ) faccio il potatore, e sto facendo un tre quattrocento pini, se riesco a far funzionare abbastanza bene la land, riesco a guadagnare circa il doppio, (perchè porto via le cose che butto giù)
poi, una volta arrivato a un po di soldi, vedi 5 o 6 milioni, posso parlare di rifare il motore. e state tranquilli che lo rifaccio.
per me la land, (come per molti di voi) è una passione, e non la lascerei mai incompleta o laggiù a marcire.
inoltre non ho la faccia tosta di chiedere a mio padre qualche soldo perchè lui (quasi) odia questa macchina, quindi non vede l'ora di chiamare il carro attrezzi e portarla allo sfascio.

ps X massi: io l'assicurazione non l'ho mai fatta, da quando l'ho comprata, e non mi dispiacerebbe farci almeno un giretto in città.

Top
#16921 - 02/19/03 06:49 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
...........inoltre non ho la faccia tosta di chiedere a mio padre qualche soldo perchè lui (quasi) odia questa macchina, quindi non vede l'ora di chiamare il carro attrezzi e portarla allo sfascio.
....


Gigi, sei un grande! ...altro che telenovela!
Se tuo padre ci prova con il carro attrezzi, fammelo sapere che chiamo subito il telefono azzurro!
\:D \:D \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16922 - 02/19/03 07:19 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
AAAARRRRGGGGGHHHHHHHHHH !!!!!!!!! GIGI, non sare dietro a quel mistupisciaro \:D (ex landista ???) ti porta fuoristrada ;\) quello che stai pensando di fare mi sembra buono e giusto \:\)
Smontando da solo capisci come è fatta la macchina, ci sono dei manuali in PDF da scaricare, dove trovi tutti gli schemi del Land, guardali. Adesso cambia i gommini della pompa frizione e rimonta.
Rivolgiti a ricambisti paralleli !!!! ottimo ALB fra gli italiani, poi ci sono quelli inglesi - da valutare i prezzi - , altrimenti ti fanno nuovo in magazzino ufficiale. Rifare il motore di quel Land non è molto diverso dal rifare un motore di trattore ;\) penso che anche l'ucraino sia all'altezza. Non ti incasinare con tutta quella roba di bronzine da provare etc. etc. queste cose falle fare direttamente alla torneria, purchè sia fidata, gli porti i pezzi del motore smontati e puliti, poi fai fare pulizia ad ultrasuoni e rettifiche aggiustaggi/calibrazioni/pezzi direttamente da loro. Che sia una torneria seria, qui il tuo meccanico di fiducia è fondamentale.
Non male la tua idea di mettere sotto un motore 200 in caso di danni grossi, pensa anche al 300 è l'evoluzione del 200, ha il cielo pistoni raffreddato da getto d'olio, il collettore d'aspirazione e l'attacco turbina in più pezzi, per cui è più sistemabile, ha un intervento più dolce del turbo !!! Però ricorda che la trasmissione andrà ottimizzata e dimensionata di conseguenza. Per fare i lavoretti \:D agricoli metti uno sfiato olio esterno, piazza l'additivo che ti ho detto nell'olio, riempi il filtro gasolio di un liquido pulisci iniettori, procurati da magazzino Ford qualche bomboletta di protossido d'azoto - serve per l'avviamento dei Diesel spompati- e vai col tango !!!!
Ricordati di stare mooolto attento alle sirene mistupisci-are....... !!!!!!! \:D
Perchè hai scritto che le turbine sono il tuo campo ???!!!
Ciao

Top
#16923 - 02/19/03 10:15 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
beh, la turbina è sempre stata la mia passione, quindi fin da quando ero bambino (poco tempo fa) mi divertivo a studiarla e giocarci.
è vero, conosco meglio le turbine per l'acqua e quelle per i motori benzina (vedi maserati biturbo) ma quella mia, sempre una turbina è.... è ovvio che per vedere al millesimo se è perfetta, servono gli strumenti adatti, ma anche solo con un calibro un palloncino e un altro paio di cosette, si capisce se c'è oppure se ha problemi.
il 300 non l'ho mail preso in considerazione per due motivi: costa più del 200 (credo) e poi (per sentito dire) essendo un po' più spinto è più soggetto a rotture. comunque vorrei tenere il mio. (dopotutto l'ho pagato...)
altro che schemi in pdf, sono riuscito a procurarmi il manuale in italiano.... quindi sono avvantaggiato
\:D \:D

per quanto riguarda la frizione: allora ho controllato pre benino il cilindro e pistone della pompa e stanno apposto. l'asta è storta, e la cambio con quella dell'altra frizione.
un'unica cosa. sul manuale c'è scritto che devo pulire tutto con un "certo" liquido detergente.... dove lo trovo??? da un qualsiasi autoricambi?

Top
#16924 - 02/19/03 10:29 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Anonymous
Unregistered


A questo punto posso solo concordare con Lone.
;\)

I popcorn te li offro io per tutta la durata dei lavori!
\:\)

Ciao!

Top
#16925 - 02/19/03 10:48 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Due cose: la prima è che ti seguo dall'inizio e devo dirti che sei veramente incredibile, hai cuore e cervello e ti auguro che la Land torni presto a marciare. La seconda è che una revisione di un motore vecchio e malconcio come il tuo è sempre una rogna, per costi e tempo. Ci sono passato anch'io con il mio primo 90, motore J19, e non mi sono mai pentito di averlo dato via. Se non ricordo male i cilindri non hanno le camicie sfilabili quindi per rettificarli devi smontare tutto il monoblocco con tutti i problemi conseguenti.
Ciao, Alfredo

Top
#16926 - 02/20/03 06:27 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
alfredo a me non preoccupa tanto il problema che dovrei smontare ed aprire veramente tutto.
mio cugino che ha un 90 aspirato l'ha rifatto il motore, e ha detto chee sì era difficile, ma se c'hai un'attimo la mano, è come un'altro motore, anzi è pure più semplice, perchè sono 4 pezzi.
io vorrei risistemare il mio, perchè una volta preso il 200 (o 300) che sia, comunque lo dovrei revisionare. (e se fosse di quelli rigenerati (o revisionati) mi fiderei poco.)
le mai preferisco mettercele sempre io, anche su cose dove non capisco nulla, perchè intanto imparo, poi se si rompe so ripararlo, e opi so come è stato fatto il lavoro.
a questo proposito mi viene in mente il mio maggiolino radiocomandato a scoppio. essendomelo monteto io pezzo per pezzo (a 12 anni) quando si fermava, senza neanche il bisogno di togliere la carrozzeria, sapevo già qual'era il guasto.

Top
#16927 - 02/20/03 07:08 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Concordo pienamente sul fatto di farsi i lavori da se, io ne ho fatto quasi una filosofia, perchè oltre ad imparare continuamente cose nuove conosci il mezzo sempre di più riuscendo a prevenire guasti o a capirli subito al loro manifestarsi.
Ciò premesso, ribadisco che la revisione completa di un motore così spompato, prendendo in considerazione anche pistoni, fasce e canne (non sfilabili) è molto impegnativo anche economicamente. Però siamo tutti con te \:\) \:\) \:\)

Top
#16928 - 02/20/03 09:20 AM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
non so se l'ho già detto prima, ma un motore (vero) non l'ho mai rifatto prima.
perciò io lo apro, lo faccio vedere al mio meccanico, e mi dice se è una cosa fattibile oppure no.
se no, trovo il famoso 200, e a seconda di quanto costa, e di come è ridotto, lo rifatò o no.

Top
#16929 - 02/20/03 12:35 PM Re: help 110 Td problemini ovunque..
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
occhei, adesso vi facico ridere!!!!!
mentre ero in officina a sistemare la frizione, contemporanemente, dall'altra prte, il servosterzo decideva di sfondarsi definitivamente facendo defluire tutto l'olio....
da me si dice: "morituri te salutant"

nel frattempo, la pompa frizione l'ho sistemata. ma il pedale non riesco proprio a scmontarlo dal supporto della pompa.
devo assolutamente smontarlo perchè devo ingrassarlo per benino.
come si smonta? quaalcuno lo sa??????

Top
Page 23 of 47 < 1 2 ... 21 22 23 24 25 ... 46 47 >

Moderator:  Lone Land